Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18

Credo che i “cinesi” stiano per abbandonare piano piano il mercato “europeo”!
Non esageriamo. I cinesi purtroppo ancora vantano comunque di posizioni monopoliste/oligopoliste in molti settori in Europa

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Intendevo sulle telecomunicazioni… intanto in Italia stanno vendendo il 60% della rete! È la jv con Iliad le ha tolto il 50% di proprietà della rete rimanente su buona parte del territorio nazionale…
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
288
Punteggio
83

Credo che i “cinesi” stiano per abbandonare piano piano il mercato “europeo”!
Non solo in Europa, non molto tempo fa c'è stata la fusione anche in Indonesia. H3G ormai non è più un marchio forte come un tempo tanto che stanno facendo fusioni ovunque (o vendere assets delle controllate).
Motivo per cui qui da noi era scelta più sensata mantenere il marchio WIND e basta
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Intendevo sulle telecomunicazioni… intanto in Italia stanno vendendo il 60% della rete! È la jv con Iliad le ha tolto il 50% di proprietà della rete rimanente su buona parte del territorio nazion
Credo che a questo punto vi risulterà chiaro chi sarà il prossimo socio dei cinesi dalle nostre parti. Se dovesse verificarsi una fusione wind-iliad, penso che per gli altri non ci sarebbe più spazio. Per il resto, non sarà mica quel 51% che vodafone manterrà in uk a rendere la sua situazione meno difficile rispetto ai cinesi. Se la stanno passando malissimo anche loro perché è il (loro) modello globale totalitario che ormai è passato. Credo piuttosto che ci sia una corsa al consolidamento e ogni accordo di fusione che due gestori mettono a segno è un treno perso per chi resta col cerino in mano.

Tuttavia credo che wind abbia anche altre strade oltre alla fusione nel comparto tlc, perché quella di divenire una società multiservizi è una scommessa che potrebbe promettere bene anche per il mantenimento delle attività di telefonia. Ma occorre una struttura più leggera e secondo me si stanno muovendo nella giusta direzione perché in quest'ottica, i cinesi potrebbero trovare azionisti provenienti anche da altri mercati e non necessariamente piegarsi alla fusione con altri gestori telefonici. A quel punto però, sarà anche il momento di dare un bel colpo di spugna al brand, per cui o ritorneranno al caro wind opportunamente ristlizzato e rinnovato per indicare un nuovo corso (vedi nokia) o a uno tutto nuovo.
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Credo che a questo punto vi risulterà chiaro chi sarà il prossimo socio dei cinesi dalle nostre parti. Se dovesse verificarsi una fusione wind-iliad, penso che per gli altri non ci sarebbe più spazio. Per il resto, non sarà mica quel 51% che vodafone manterrà in uk a rendere la sua situazione meno difficile rispetto ai cinesi. Se la stanno passando malissimo anche loro perché è il (loro) modello globale totalitario che ormai è passato. Credo piuttosto che ci sia una corsa al consolidamento e ogni accordo di fusione che due gestori mettono a segno è un treno perso per chi resta col cerino in mano.

Tuttavia credo che wind abbia anche altre strade oltre alla fusione nel comparto tlc, perché quella di divenire una società multiservizi è una scommessa che potrebbe promettere bene anche per il mantenimento delle attività di telefonia. Ma occorre una struttura più leggera e secondo me si stanno muovendo nella giusta direzione perché in quest'ottica, i cinesi potrebbero trovare azionisti provenienti anche da altri mercati e non necessariamente piegarsi alla fusione con altri gestori telefonici. A quel punto però, sarà anche il momento di dare un bel colpo di spugna al brand, per cui o ritorneranno al caro wind opportunamente ristlizzato e rinnovato per indicare un nuovo corso (vedi nokia) o a uno tutto nuovo.
A me non dispiacerebbe il marchio Trend (uno di quelli che erano stati proposti nel 2020), visto che rimanda a Tre (il gruppo di cui fa parte)

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
A me non dispiacerebbe il marchio Trend (uno di quelli che erano stati proposti nel 2020), visto che rimanda a Tre (il gruppo di cui fa parte)

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Il gruppo 3 a livello globale è sulla via del tramonto, a partire dall'immagine. Il primo a dimostrarlo è il suo stesso azionista.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Utente
Messaggi
75
Reazioni
24
Punteggio
8
Entro questa estate verrà spenta una portante 2100.
(Dovrebbero così portare la B1 4G da 10 a 15 mhz )
Entro il 2023 verrà spento del tutto il 2100 . (B1 quindi poi con 20mhz )
Dal 2023 al 2025 rimarrà acceso solo il 3G 900 . (5mhz )
Ma il piano come procede?
Iliad non ha ancora attivato il VoLTE e leggo che WINDTRE deve finire di attivarlo a tutte le SIM
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ma il piano come procede?
Iliad non ha ancora attivato il VoLTE e leggo che WINDTRE deve finire di attivarlo a tutte le SIM

Iliad non ha nessun piano di dismissione del 3G , proprio per via dell, assenza del volte .
Volte iliad che probabilmente vedremo tra anni.

Per W3 rimarrà il 3G 900 fino al 2025 , quindi ci sono ancora 2 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Hanno aggiunto Zefiro Net su LTE Italy ma non ho ben capito come funziona. Nella mia città tutte le BTS Wind Tre sono state etichettate Zefiro Net, in altre città no... Ma poi io da cliente Wind Tre le antenne Iliad non le aggrego...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Hanno aggiunto Zefiro Net su LTE Italy ma non ho ben capito come funziona. Nella mia città tutte le BTS Wind Tre sono state etichettate Zefiro Net, in altre città no... Ma poi io da cliente Wind Tre le antenne Iliad non le aggrego...

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Se metti la providermap puoi selezionare se vedere solo le bts Iliad proprietarie o anche quelle Zefiro in comproprietà,stessa cosa per Windtre.In area Zefiro ci sono, secondo i calcoli dei ragazzi di lteitaly,un 650 bts di Iliad che sono in fase di spegnimento che saranno dismesse perchè già presente Windtre o,in qualche caso particolare, integrate nella rete Zefiro con cambio apparati da Nokia a Zte o Ericsson a seconda della zona di competenza del vendor Windtre.Naturalmente poi appena potranno accenderanno spettro Iliad in modalità condivisa ma il 5g n78 è già disponibile in modalità 80mhz(60 Windtre/Fastweb e 20 Iliad).Qua la discussione apposita https://tlcworld.it/forum/threads/condivisione-rete-windtre-iliad-nelle-aree-rurali.10464/
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Se metti la providermap puoi selezionare se vedere solo le bts Iliad proprietarie o anche quelle Zefiro in comproprietà,stessa cosa per Windtre.In area Zefiro ci sono, secondo i calcoli dei ragazzi di lteitaly,un 650 bts di Iliad che sono in fase di spegnimento che saranno dismesse perchè già presente Windtre o,in qualche caso particolare, integrate nella rete Zefiro con cambio apparati da Nokia a Zte o Ericsson a seconda della zona di competenza del vendor Windtre.Naturalmente poi appena potranno accenderanno spettro Iliad in modalità condivisa ma il 5g n78 è già disponibile in modalità 80mhz(60 Windtre/Fastweb e 20 Iliad)...
Quindi al momento i clienti Wind Tre non possono usufruire delle BTS Iliad?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Quindi al momento i clienti Wind Tre non possono usufruire delle BTS Iliad?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Non le useranno mai perchè adesso in area Zefiro Iliad è comproprietaria della bts insieme a Windtre, qualche bts Iliad potrà essere integrata ma sarà swappata da Nokia a Zte o Ericsson come dicevo prima...
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Non le useranno mai perchè adesso in area Zefiro Iliad è comproprietaria della bts insieme a Windtre, qualche bts Iliad potrà essere integrata ma sarà swappata da Nokia a Zte o Ericsson come dicevo prima...
Non l'ho capita sta cosa. In teoria l'accordo non prevede che nelle zone rurali i clienti Iliad si possano agganciare alle BTS Wind Tre, e viceversa?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Non l'ho capita sta cosa. In teoria l'accordo non prevede che nelle zone rurali i clienti Iliad si possano agganciare alle BTS Wind Tre, e viceversa?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

Nelle zone zefiro le bts iliad praticamente non esistono se non qualche sparuto sito che verrà dismesso o inglobato nella rete zefiro .
La rete zefiro é quindi ovviamente “su base W3” e comprenderà gli spettri W3 ed Iliad .
I clienti w3 ed iliad accedere anni ad una sola rete , la rete zefiro che appunto includerà entrambi gli spettri degli operatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

g5x

Utente
Messaggi
900
Reazioni
84
Punteggio
28
Nelle zone zefiro le bts iliad praticamente non esistono se non qualche sparuto sito che verrà dismesso o inglobato nella rete zefiro .
La rete zefiro é quindi ovviamente “su base W3” e comprenderà gli spettri W3 ed Iliad .
I clienti w3 ed iliad accedere anni ad una sola rete , la rete zefiro che appunto includerà entrambi gli spettri degli operatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Traducendo (correggimi se sbaglio).

In area Zefiro se è presente Wind, Iliad dismette le sue BTS e sale su W3 portando la sua banda.
In area Zefiro se non è presente Wind o W3 non è sufficiente, Iliad trasforma le sue BTS per allinearsi alla rete W3 e porta la sua banda.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Nelle zone zefiro le bts iliad praticamente non esistono se non qualche sparuto sito che verrà dismesso o inglobato nella rete zefiro .
La rete zefiro é quindi ovviamente “su base W3” e comprenderà gli spettri W3 ed Iliad .
I clienti w3 ed iliad accedere anni ad una sola rete , la rete zefiro che appunto includerà entrambi gli spettri degli operatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Beh qualche sparuto sito proprio no 😄,ci sono capoluoghi di provincia e di regione come Cosenza,Potenza ed altri con una decina di siti minimo...
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Traducendo (correggimi se sbaglio).

In area Zefiro se è presente Wind, Iliad dismette le sue BTS e sale su W3 portando la sua banda.
In area Zefiro se non è presente Wind o W3 non è sufficiente, Iliad trasforma le sue BTS per allinearsi alla rete W3 e porta la sua banda.
Corretto ma non è Iliad che trasforma le bts bensì Zefiro(Windtre+Iliad)...
 
  • Mi piace
Reactions: g5x
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Traducendo (correggimi se sbaglio).

In area Zefiro se è presente Wind, Iliad dismette le sue BTS e sale su W3 portando la sua banda.
In area Zefiro se non è presente Wind o W3 non è sufficiente, Iliad trasforma le sue BTS per allinearsi alla rete W3 e porta la sua banda.

Non so sinceramente se esistono casi dove in area zefiro c’è una bts iliad e non c’è una bts W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top