Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,428
Reazioni
881
Punteggio
113
Wind 3 fa sapere a Repubblica che al momento non se ne parla e sarà così per altri tre anni. “Non si prevede lo spegnimento del 3G prima del 2025”. Nessun piano per Iliad, al momento, a quanto riferiscono.


(Articolo del 5/2)
 
Utente
Messaggi
2,428
Reazioni
881
Punteggio
113
Domanda leggermente ot, ma visto che l'hanno nominata... C'è una mappa, qualcosa, per sapere dove iliad abbia il 3G proprietario e dove (vabbè, tipo ovunque) no?

Comunque, ripensamenti o meno, qui dalle mie parti sarebbe un suicidio spegnerlo se prima non migliorano. Non tanto in quanto a segnale, ma come congestione globale. Di sera non si riesce a far nulla, io poi ho sempre quel problema del tutto piantato in b3 che ovviamente si ripercuote anche su iliad
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Wind 3 fa sapere a Repubblica che al momento non se ne parla e sarà così per altri tre anni. “Non si prevede lo spegnimento del 3G prima del 2025”. Nessun piano per Iliad, al momento, a quanto riferiscono.


(Articolo del 5/2)

Entro questa estate verrà spenta una portante 2100.
(Dovrebbero così portare la B1 4G da 10 a 15 mhz )
Entro il 2023 verrà spento del tutto il 2100 . (B1 quindi poi con 20mhz )
Dal 2023 al 2025 rimarrà acceso solo il 3G 900 . (5mhz )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Entro questa estate verrà spenta una portante 2100.
(Dovrebbero così portare la B1 4G da 10 a 15 mhz )
Entro il 2023 verrà spento del tutto il 2100 . (B1 quindi poi con 20mhz )
Dal 2023 al 2025 rimarrà acceso solo il 3G 900 . (5mhz )
Esattamente, questo conferma che il 3G lo spengono dal 2025. Iliad sta già testando come attivare il Volte sulla propria rete, in modo tale da avere anche il traffico voce sul 4G. Quindi hanno abbastanza tempo per risolvere il problema.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
A cosa potrebbe servire lasciare il 2100 attivo così ancora a lungo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Esattamente, questo conferma che il 3G lo spengono dal 2025. Iliad sta già testando come attivare il Volte sulla propria rete, in modo tale da avere anche il traffico voce sul 4G. Quindi hanno abbastanza tempo per risolvere il problema.

Iliad ha comunque anche il suo 3G 900 .
Anche se non così diffuso , probabilmente perché hanno il “paracadute” W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,969
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Domanda leggermente ot, ma visto che l'hanno nominata... C'è una mappa, qualcosa, per sapere dove iliad abbia il 3G proprietario e dove (vabbè, tipo ovunque) no?

Comunque, ripensamenti o meno, qui dalle mie parti sarebbe un suicidio spegnerlo se prima non migliorano. Non tanto in quanto a segnale, ma come congestione globale. Di sera non si riesce a far nulla, io poi ho sempre quel problema del tutto piantato in b3 che ovviamente si ripercuote anche su iliad
No, nessuna mappa di questo tipo. Ma io spero che si sbrighino con il VoLTE e decidano di spostare anche i 900 in LTE, anche se non supportati da moltissimi device, meglio lì che in 3G.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
A cosa potrebbe servire lasciare il 2100 attivo così ancora a lungo?
Il fatto che ci siano tanti clienti con terminali vecchi e che non li vogliono cambiare. E non hai idea di quante persone conosco che utilizzano terminali a conchiglia che supportano male persino il 3G e che a malapena fanno dati. E una parte sono professionisti, che hanno più telefoni, di cui uno importante solo per le chiamate e senza ninnoli. Ci sono davvero troppi utenti ancorati al vecchio.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
Il fatto che ci siano tanti clienti con terminali vecchi e che non li vogliono cambiare. E non hai idea di quante persone conosco che utilizzano terminali a conchiglia che supportano male persino il 3G e che a malapena fanno dati. E una parte sono professionisti, che hanno più telefoni, di cui uno importante solo per le chiamate e senza ninnoli. Ci sono davvero troppi utenti ancorati al vecchio.
okei, chiaro. riformulo la domanda allora: i 5 MHz da lasciare sul 2100 servono più per i dati o per la voce?
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
292
Punteggio
83
Forse perche' da che mi ricordo io , ma potrei sbagliarmi , ma Wind dovrebbe avere piu' installazioni 2100 proprie ed Ex. 3 , specialmente nelle grandi città , che 900 Mhz , di conseguenza i 5 Mhz dovrebbero servire a non avere buchi di copertura nel frattempo che viene estesa la copertura dei terminali abilitati al Volte e si completa la copertura 4 e 5 G .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
okei, chiaro. riformulo la domanda allora: i 5 MHz da lasciare sul 2100 servono più per i dati o per la voce?
Quei 5 Mhz che restano "vivi" servono per la voce e per i dati. Nella speranza che qualcuno la smetta di vendere ancora sistemi OLD_G (ma si sa che chi vende cineserie, lo fa per avere ottimi guadagni a basso costo, e posso dire senza problemi che ci sono fin troppe aziende famose che danno servizi che si legano al 2G/3G e tantissimi terminali 3G che tendenzialmente vengono venduti ad una particolare categoria di utenti che si prende un telefono con 30€).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
di conseguenza i 5 Mhz dovrebbero servire a non avere buchi di copertura nel frattempo che viene estesa la copertura dei terminali abilitati al Volte e si completa la copertura 4 e 5 G .
Per fortuna di chi ha spinto per avere il 900 quasi ovunque, la copertura del 3G 900 è molto vicina alla copertura del 3G 2100 (inteso come numero di impianti) e quindi si terrà in piedi il 3G 900 a lungo, proprio perché ci sono troppi clienti che non vogliono aggiornarsi e probabilmente non lo faranno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
Continua la discesa dei clienti


Dalla fusione ad oggi hanno perso 13 milioni di clienti .
Di cui il 90% probabilmente passati ad iliad

Probabilmente bisognerà aspettare la fine dal ran sharing per avere una contro tendenza



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Continua la discesa dei clienti


Dalla fusione ad oggi hanno perso 13 milioni di clienti .
Di cui il 90% probabilmente passati ad iliad

Probabilmente bisognerà aspettare la fine dal ran sharing per avere una contro tendenza



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Praticamente più dei 10 milioni della ex tre
 
Top