Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Speedtest ok ma durante la navigazione normale si va a 10 Mbps in 5G?
Comunque anche il 4G+ non è da scartare. Qualche giorno fa ho toccato i 400 Mbps!
No. Non c'è differenza navigazione e SpeedTest. Se vai a 900 anche per il resto. Io ho 5G senza cap e va benissimo. Si comunque anche io in 4G ho toccato quasi i 500

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Il maggior beneficio l'utente Wind3 ce lo avrà potendo beneficare di maggior spettro a disposizione. [...]
Vero che sono 40MHz in più per il 4G (compresa B28 per un incremento totale del 50% dello spettro) e 20MHz in 5G però il problema resterà il Backhaul di queste BTS che a volte si trovano in aree sicuramente non raggiunte dalla fibra!
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Ma il 5G è un'opzione da richiedere e da aggiungere alla tua offerta oppure lo danno solo se attivi una nuova offerta che lo comprende?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Vero che sono 40MHz in più per il 4G (compresa B28 per un incremento totale del 50% dello spettro) e 20MHz in 5G però il problema resterà il Backhaul di queste BTS che a volte si trovano in aree sicuramente non raggiunte dalla fibra!

Con il piano “Italia 5G” per fortuna molte bts saranno fibrate .
Al di là della fibra w3 sta comunque anche potenziando il BH con ponti che raggiungono 3/400 mega . Non é la fibra ma meglio dei vecchi ponti a 150 mega .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Ho notato che anche open fiber porta la fibra nelle varie bts di zona oltre che nelle vie del paese/città. A cosa serve? Per aumentarne le prestazioni?
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
Vero che sono 40MHz in più per il 4G (compresa B28 per un incremento totale del 50% dello spettro) e 20MHz in 5G però il problema resterà il Backhaul di queste BTS che a volte si trovano in aree sicuramente non raggiunte dalla fibra!
vero anche questo, penso e spero adeguino anche il BH come ha confermato anche @ilblago81
anche perchè le utenze ora aumentano di 10mln mica chiacchiere....
e le BTS alla fine restano quelle.
Se non mettono sotto un bh con i controc@zz con quel popò di spettro non ci fai granchè.

Ho notato che anche open fiber porta la fibra nelle varie bts di zona oltre che nelle vie del paese/città. A cosa serve? Per aumentarne le prestazioni?
Portare la fibra risolve tutte e quasi le criticità che vengono da un collegamento in ponte radio.
una su tutte se cade un ponte radio per maltempo (ad esempio) ha l'effetto birillo e la banda cmq sarà sempre limitata rispetto la fibra.
Per non parlare dei tempi di latenza.
La fibra basta un cavo con 10 fibre e se hai risorse nell'anello 10Gb sono una bella boccata di ossigeno.
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
vero anche questo, penso e spero adeguino anche il BH come ha confermato anche @ilblago81
anche perchè le utenze ora aumentano di 10mln mica chiacchiere....
e le BTS alla fine restano quelle.
Se non mettono sotto un bh con i controc@zz con quel popò di spettro non ci fai granchè.
In area Zefiro c’è solo il 27% della popolazione italiana…. Quindi non è un gran carico!
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
In area Zefiro c’è solo il 27% della popolazione italiana…. Quindi non è un gran carico!
vero anche questo, ma le aree zeriro sono tutte rurali dove le BTS sono belle cariche di gente....
A Roma ti giri e hai 5 BTS a Nepi (esempio) ne hai due su 15k di abitanti, e ci fanno molto traffico col telefonino oggigiorno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
vero anche questo, penso e spero adeguino anche il BH come ha confermato anche @ilblago81
anche perchè le utenze ora aumentano di 10mln mica chiacchiere....

Nella realtà non aumenta niente
Nelle zone zefiro i clienti iliad erano già in ran sharing su w3 visto che praticamente iliad non aveva bts in queste zone . (Se non in qualche eccezione )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
vero anche questo, ma le aree zeriro sono tutte rurali dove le BTS sono belle cariche di gente....
A Roma ti giri e hai 5 BTS a Nepi (esempio) ne hai due su 15k di abitanti, e ci fanno molto traffico col telefonino oggigiorno.
A Tuscania w3 addirittura ne ha ben 5!
Mentre per esempio ad Acquapendente ne servirebbe un'altra per coprirla bene.
 
Utente
Messaggi
556
Reazioni
32
Punteggio
28
Nella realtà non aumenta niente
Nelle zone zefiro i clienti iliad erano già in ran sharing su w3 visto che praticamente iliad non aveva bts in queste zone . (Se non in qualche eccezione )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
é vero, ma convieni con me che la rete così come è risulta inadeguata a livello di BH....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Infatti dopo sta cosa Iliad conviene ancora di più. Peccato per VoLTE e VoWiFi

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

Chi conviene di più a mio avviso è Fastweb .
Almeno hai 5G e 4G performante in tutta Italia e non solo nelle zone zefiro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top