Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Unica no ma doppia si da quello che si vede con roaming nazionale per chi si appoggia ad una rete ma in una zona arriva solo l'altra...
Unica e basta perché il bubbone non tarderà troppo a scoppiare, visti i malumori. Sto parlando delle onde millimetriche che ad oggi sono le grandi assenti, oltre che quelle da cui dipende non solo il 5g ma anche tutte le prossime tecnologie. La verità è che rappresentano un dossier troppo grande per i gestori infrastrutturati: farle funzionare significa installare apparati radio in modo capillare, oltre che cablarli. Il malumore di cittadinanza e amministrazioni locali è troppo alto ed è questo il motivo per cui ancora oggi chi ha vinto le aste si sta limitando al minimo sindacale. Oltre al dispendio economico (pensate ad almeno due sistemi diversi da installare ad ogni postazione) c'è anche quello delle concessioni che i comuni sono molto restii a rilasciare. In questo contesto, l'unico soggetto che può superare questo scoglio impossibile è lo Stato. Credo fortemente che cominceremo a vedere le microwave a pieno regime solo quando ci sarà un coinvolgimento statale, il che significa anche una infrastruttura statale perché lo Stato è l'unico in grado di sovrastare l'ostruzionismo degli enti locali (e non è mica detto che ci riesca). Di sicuro non è roba da singolo gestore telefonico. Finché non si sbloccherà la questione dei 26Ghz, il 5g sarà fermo e con questo credo anche tutto quello che viene dopo.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Unica e basta perché il bubbone non tarderà troppo a scoppiare, visti i malumori. Sto parlando delle onde millimetriche che ad oggi sono le grandi assenti, oltre che quelle da cui dipende non solo il 5g ma anche tutte le prossime tecnologie. La verità è che rappresentano un dossier troppo grande per i gestori infrastrutturati: farle funzionare significa installare apparati radio in modo capillare, oltre che cablarli. Il malumore di cittadinanza e amministrazioni locali è troppo alto ed è questo il motivo per cui ancora oggi chi ha vinto le aste si sta limitando al minimo sindacale. Oltre al dispendio economico (pensate ad almeno due sistemi diversi da installare ad ogni postazione) c'è anche quello delle concessioni che i comuni sono molto restii a rilasciare. In questo contesto, l'unico soggetto che può superare questo scoglio impossibile è lo Stato. Credo fortemente che cominceremo a vedere le microwave a pieno regime solo quando ci sarà un coinvolgimento statale, il che significa anche una infrastruttura statale perché lo Stato è l'unico in grado di sovrastare l'ostruzionismo degli enti locali (e non è mica detto che ci riesca). Di sicuro non è roba da singolo gestore telefonico. Finché non si sbloccherà la questione dei 26Ghz, il 5g sarà fermo e con questo credo anche tutto quello che viene dopo.
Aspe' frena,qua i problemi sono 2: CEM troppo bassi da adeguare alla UE altrimenti niente N78 e mmwawe 26ghz ed i costi elevati di adeguamento siti radio.Con questi cialtroni al governo tu vorresti la rete unica visto che non sanno neanche spendere i soldi del Pnrr 😄😄
 

g5x

Utente
Messaggi
921
Reazioni
94
Punteggio
28
Nel mio caso passo a 200 gb dal 18/04 al 31/05 .... ahimé non mi servono una mazza dato che non ne consumo più di un paio quando ne abuso. A loro converrebbe darmeli illimitati .... sarei comunque una garanzia di guadagno netto e non dovrebbero tenere i conti :)
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Sicuri?Nel Cilento hanno risolto 2 buchi a Monteforte Cilento(qua manca solo Tim) e Stio in questo mese ed è area Zefiro...
Eh, qui è area "normale", e non hanno mai risolto nulla. Né quando erano separati, né post fusione, e mi sa nemmeno a breve termine. C'è uno dei due buchi che, forse, da progetto di un annetto fa, forse verrà risolto da iliad, ma chissà tra quanto 😅
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Eh, qui è area "normale", e non hanno mai risolto nulla. Né quando erano separati, né post fusione, e mi sa nemmeno a breve termine. C'è uno dei due buchi che, forse, da progetto di un annetto fa, forse verrà risolto da iliad, ma chissà tra quanto 😅
Il problema so sempre i comuni ed i comitati no antenne purtroppo in tante zone,nel mio comune dovevano installare la bts dal 2014,dopo vari ricorsi ci so riusciti a dicembre ad accenderla.Molte volte non sono loro...
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Il problema so sempre i comuni ed i comitati no antenne purtroppo in tante zone,nel mio comune dovevano installare la bts dal 2014,dopo vari ricorsi ci so riusciti a dicembre ad accenderla.Molte volte non sono loro...
Guarda, nel mio caso non penso siano problemi dei comuni o di altro, perché ti assicuro che a Caserta città le iliad only stanno spuntando nell'ultimo anno, e se non hanno problemi loro...

Questo è il buco che dicevo, la Tim+Vodafone in alto è piuttosto recente, quindi anche in questo caso non penso ci possano essere problemi vari

IMG_20230421_121638.jpg

E la iliad che verrà, sarà in mezzo a quelle due, in via Elpidio jenco
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Guarda, nel mio caso non penso siano problemi dei comuni o di altro, perché ti assicuro che a Caserta città le iliad only stanno spuntando nell'ultimo anno, e se non hanno problemi loro...

Questo è il buco che dicevo, la Tim+Vodafone in alto è piuttosto recente, quindi anche in questo caso non penso ci possano essere problemi vari

Visualizza allegato 5352

E la iliad che verrà, sarà in mezzo a quelle due, in via Elpidio jenco
Allora manca proprio la voglia di coprire quel buco oppure aspettano Iliad per salirci su anche loro...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Sicuri?Nel Cilento hanno risolto 2 buchi a Monteforte Cilento(qua manca solo Tim) e Stio in questo mese ed è area Zefiro...
Finalmente hanno aggiornato la bts di stio che era "ferma" al 2g.
Vediamo quanto bisogna attendere ancora per quella di Lago laceno

Inviato seduto al bar
 
Top