Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Forse l'affare vodafone si è definitivamente chiuso....

Qui c'è articolo di reuters non "tagliato" .
Serve abbonamento per leggere tutto articolo del sole24

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qui c'è articolo di routera non "tagliato" .
Serve abbonamento per leggere tutto articolo del sole24

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Chissà comunque se con questo accordo W3 si becca anche i 700 di iliad in una sorta di roaming reciproco sul 5G

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Mi sembra di capire che W3 mette in una società apposita un tot di bts, e iliad caccia tot soldi per rilevare il 50% di tale società.
O ci mette anche iliad un tot di siti?

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Qui c'è articolo di routera non "tagliato" .
Serve abbonamento per leggere tutto articolo del sole24

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quello che dissi io poco tempo fa,Iliad sfrutta le BTS Windtre nelle zone rurali per allargare copertura 4g/5g.Hardware separato ma radianti e AAU condivise o tutto fatto con vendor Windtre?
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Da quel che ne sappiamo i pali sono tutti in mano a Cellnex ed iliad ne ha già accesso. Chissà cosa vorranno dividersi, c'è da chiederti se ciò porterà alla riduzione anche dei costi di affitto facendo risultare un unico vendor che installa le apparecchiature.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Da quel che ne sappiamo i pali sono tutti in mano a Cellnex ed iliad ne ha già accesso. Chissà cosa vorranno dividersi, c'è da chiederti se ciò porterà alla riduzione anche dei costi di affitto facendo risultare un unico vendor che installa le apparecchiature.

Probabilmente faranno il MORAN .
Ovvero una bts , un solo hw .
Tutto condiviso tranne lo spettro dove ognuno usa il suo .
Come fanno in Svizzera nelle zone di montagna e come il progetto di Inwit della loro “rete unica”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Scusate ma wind3 non aveva già un accordo con Fastweb per il 5G ?
Ora sarà wind3 Fastweb Iliad?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Stanno facendo la cosa piu' logica il 5G costa e tanto pure ed e' giusto condividere le infrastrutture nelle aree rurali dove i costi sono gli stessi delle implementazioni nelle areee urbane ma il rendimento economico molto basso .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho creato una discussione apposita per l’argomento perché è un affaire parecchio corposo e che potrebbe modificare molto gli sviluppi di rete dei prossimi anni.
A quanto c’è scritto, pare che 7000 BTS di WindTre in zone rurali (presumibilmente apparati e antenne, conside che i pali sono di Cellnex nella maggior parte dei casi) verranno messe in una nuova società in cui parteciperà anche Iliad al 50% per condividere costi e futuri sviluppi. Immagino sia il preludio ad un MORAN vero e proprio dove un unico apparato trasmette i segnali sia di WindTre che di Iliad (non come il RAN sharing attuale). Tanta roba.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Scusate ma wind3 non aveva già un accordo con Fastweb per il 5G ?
Ora sarà wind3 Fastweb Iliad?
Qui non si tratta di condividere lo spettro , ma condividere l' infrastruttura nelle aree a fallimento di mercato .
Al posto di fare 2 bts con doppio hw , doppio BH , doppi pannelli , si fa una sola bts con unico palo , unico hw, unici pannelli .
Ma ogni gestore usa lo spettro e le frequenze che ha .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
515
Reazioni
78
Punteggio
28
Quindi grazie a questo accordo la rete iliad può avere una accelerazione sulle attivazioni in quanto usa le bts wind3?
Tipo il mio piccolo comune che c’è su un palo wind3 e Vodafone e a 10m iliad sola con il suo palo e provabile che wind3 traslochi su palo iliad? O wind3 caccia Vodafone?
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Sicuramente bisognerà rivedere l’attuale piano di implementazione delle bts ed eventualmente smontare i “doppioni”. Insomma una bella rimodulazione dell’intera rete… fatto salvo per le grandi e medie citta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sicuramente bisognerà rivedere l’attuale piano di implementazione delle bts ed eventualmente smontare i “doppioni”. Insomma una bella rimodulazione dell’intera rete… fatto salvo per le grandi e medie citta.
Non penso che andranno a smontare nessun doppione (almeno che non fosse già previsto in alcuni e limitati casi).

Sceglieranno sicuramente tutte quelle aree dove Iliad ancora non ha coperto, fuori dai centri maggiori.

Dove Iliad già c'è, le due reti restano separate.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Sicuramente una operazione del genere porta vantaggi ad entrambi le parti:

Wind3: si prende un po' di soldi (ne ha tanto bisogno) e divide le spese per il 5G, affitto e gestione sito.

Iliad: si compra in un sol colpo 7000 bts già pronte aumentando di molto la sua copertura proprietaria e riducendo/annullando i costi di RAN, inoltre divide le spese per il 5G, affitto e gestione sito.

Dal punto di vista tecnico sarebbe bello sapere i dettagli (quali apparecchiature saranno usate?) e capire se e quali limitazioni possono esserci su una infrastruttura che ospita due operatori in termini di gestione delle congestioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Sicuramente una operazione del genere porta vantaggi ad entrambi le parti:

Wind3: si prende un po' di soldi (ne ha tanto bisogno) e divide le spese per il 5G, affitto e gestione sito.

Iliad: si compra in un sol colpo 7000 bts già pronte aumentando di molto la sua copertura proprietaria e riducendo/annullando i costi di RAN, inoltre divide le spese per il 5G, affitto e gestione sito.

Dal punto di vista tecnico sarebbe bello sapere i dettagli (quali apparecchiature saranno usate?) e capire se e quali limitazioni possono esserci su una infrastruttura che ospita due operatori in termini di gestione delle congestioni.
Ancora sono solo rumors comunque.
Vedremo . Sicuramente si , conviene ad entrambi .
Certo passerebbe a 16000 siti in un sol colpo!!!
"In un solo colpo" ci sono sempre i tempi tecnici . Non rifai 7000 bts in un giorno

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ancora sono solo rumors comunque.
Vedremo . Sicuramente si , conviene ad entrambi . "In un solo colpo" ci sono sempre i tempi tecnici . Non rifai 7000 bts in un giorno

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Per me non “rifaranno” molto almeno nell’immediato. Le BTS di WindTre, sia ZTE che Ericsson, sono perfettamente in grado di operare in MORAN. Probabilmente gli interventi ci saranno solo per implementazione del 5G/eventuali cambi pannelli per supporto ai 700MHz di Iliad, ma non penso cambieranno i vendor.
 
Top