Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
comunque nuovi siti by W3 ormai sono una rarità.
Tra JV e scorporo della rete è sicuramente un periodo un po' di "revisione" sotto tanti punti di vista. Ci sta un rallentamento, si spera solo che sia una cosa temporanea anche se purtroppo la situazione economica dei gestori nostrani è quella che è, nessuno se la passa bene tranne Iliad
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Effetto ottico o i pannelli passivi sembrano usati (bianco più sporco)?
Non tenere troppo conto del bianco dei pannelli, è una foto fatta da S23 Ultra con zoom x26
Lunedì/Mercoledì spero di poter fare delle foto (e magari farmi prestare una SIM Wind per vedere la copertura li)
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Per il momento rimane ferma al 2g.
E anche oggi un bel po' di gente a lago Laceno
1dd35b9a379d090a792358ec2dc41468.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Per il momento rimane ferma al 2g.
E anche oggi un bel po' di gente a lago Laceno
1dd35b9a379d090a792358ec2dc41468.jpg


Inviato seduto al bar
A Laceno la situazione per W3 è imbarazzante, se confrontata con gli altri operatori. VF e TIM hanno la propria bts sul tetto del noto ristorante/albergo e danno prestazioni molto buone; TIM inoltre ha da poco installato una serie di microcelle supplementari. In zona arriva la fibra ottica BUL e, almeno da mappa, dovrebbe arrivare anche alla bts W3 che è un po' dispersa nel bosco, ma tant'è si va sempre di 2G.
Purtroppo in Campania (e non solo in aree rurali) non sono pochi i casi di copertura W3 deficitaria...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Spesso sono due facce della stessa medaglia: se in aree altamente urbanizzate hai molti meno siti dei tuoi concorrenti è normale che la rete sia congestionata...
Comunque, almeno dalle mie parti, penso che ci siano anche posti dove scazzano qualcosa ed altri dove invece fanno le cose per bene. Ad esempio, ps di Caserta e relativa struttura principale: con gli arancioni nessun problema, nemmeno indoor. Navigazione fattibilissima anche con un paio di mega in b1 e b7, mentre da fine anno scorso in casa da me è tutto completamente piantato 24/24. Con iliad, idem nessun problema, così come non ne ho in casa. Mentre con vodafone (ho) in casa, vabbè, è colpa anche del segnale pessimo, mentre lì tra ps e struttura principale, si, c'è un po' più di congestione rispetto a wind/iliad, ma il tutto comunque sempre usabile. Un conto è la congestione, un altro è aver tutto completamente piantato 24/24 😅
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Vodafone non ha microcelle ma ha la sua bts sullo stesso tetto di TIM e garantisce buone prestazioni.....solo W3 è tipo ferma agli anni 90 e non pare essere interesse suo. L'area, già abbastanza affollata di turisti di suo, è tra l'altro oggetto di finanziamento della Regione Campania per qualcosa tipo 13 milioni di euro per ripristinare le seggiovie e le piste da sci; lavori già partiti. Si ci aspetta quindi un ulteriore incremento turistico...boh...spesso W3 in Campania va un po' a caso...
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Ragazzi ma gli IP ex 3 vengono ancora utilizzati? Perché a me capitano sempre IP ex Wind. Che fine hanno fatto quelli di H3G?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Ragazzi ma gli IP ex 3 vengono ancora utilizzati? Perché a me capitano sempre IP ex Wind. Che fine hanno fatto quelli di H3G?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
cosa intendi per IP ex 3? se ti riferisci alla risoluzione inversa del dominio, può essere che abbiano fatto aggiornare il database. e' anche vero che con l'uso massiccio del NAT, la necessità di IP pubblici si è ridotta molto.
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
cosa intendi per IP ex 3? se ti riferisci alla risoluzione inversa del dominio, può essere che abbiano fatto aggiornare il database. e' anche vero che con l'uso massiccio del NAT, la necessità di IP pubblici si è ridotta molto.
Gli indirizzi IP pubblici utilizzati da H3G prima della fusione. Gli IP che mi capitano sono sempre ex Wind (lo vedo da WHOIS, MyIP.com e vari domain tools).

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Scrivo qui perché non so dove altro inserire. Eventualmente provveda lo staff.

Ho passato 3 giorni nella zona di Jesolo, Caorle, Musile, Eraclea.
Non ho avuto particolari problematiche anche se nel nostro villaggio (San Francesco) in alcune zone (Tukan e Bacaro Dolce e Salato) la rete dati faticava a lavorare o non lavorava proprio. Appena allontanati dalle due strutture, pochi passi, il tutto riprendeva a funzionare correttamente. Nessun problema con la voce. In generale non ho notato nei vari paesi e lungo i tragitti carenze particolari. Non ho rilevato le prestazioni perciò non so dirvi quanto fossero performanti. Mi sono limitato a rilevare se si riusciva a fare il necessario o meno.
Mi pare che pure nella zona del Barlume 4.0 a Eraclea mare ci fosse qualche difficoltà con i dati.
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28

Credo che i “cinesi” stiano per abbandonare piano piano il mercato “europeo”!
 
Top