Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modifiche SRB esistenti Tim

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Modificata la SRB Tim di Monticello Conte Otto e collegati i cavi per l'LTE 800 Mhz nel pannello bibanda Gsm/4G.

timmonticelloconteottog.jpg

Una particolarità che non ho mai visto sono questi tre cavi bianchi (finiscono su un apparato quadrato, "vedi la seconda foto" di cosa si tratta?).

Saeuti

Albemix

Se non sbaglio, quei cavi bianchi servono per l'alimentazione delle bts Nokia (gli apparati quadrati) che servono per l'LTE! :) Infatti i classici cavi coax che salgono lungo il palo sono davvero pochi rispetto alle antenne e probabilmente servono per pilotare i tilt elettronici e i parabolini rf!

A

Albemix

Guest
Andrea un pannello vecchio è rimasto per ogni settore della bts, dietro di esso c'è il TMA, è Gsm/Umts.

Andrewhx non so dove procurartelo un pannello:p quando vengono smontati i pannelli vengono portati via subito,due anni fa su un'installazione di Wind sono stati lasciati tre pannelli dcs a terra ma erano protetti dalla recinzione. Se mi porto a casa un pannello, non è facile caricare una cella in moto da due metri di lunghezza e dal peso di 20 kg:lol::lol::lol:.
I cavi bianchi vanno a finire sul scatolotto che si vede vicino al pannello Gsm/LTE, quindi è una sorta di piccola centrale operativa che controlla tutti i ret dei pannelli, link radio?.
Le foto sono della bts di Monticello Conte Otto (VIF5) ma al momento l'Umts c'è ma l'LTE non saprei, mi chiedo perchè non è stato attivato il Gsm 900, la copertura è un pò scarsina.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Andrea un pannello vecchio è rimasto per ogni settore della bts, dietro di esso c'è il TMA, è Gsm/Umts.

Andrewhx non so dove procurartelo un pannello:p quando vengono smontati i pannelli vengono portati via subito,due anni fa su un'installazione di Wind sono stati lasciati tre pannelli dcs a terra ma erano protetti dalla recinzione. Se mi porto a casa un pannello, non è facile caricare una cella in moto da due metri di lunghezza e dal peso di 20 kg:lol::lol::lol:.
I cavi bianchi vanno a finire sul scatolotto che si vede vicino al pannello Gsm/LTE, quindi è una sorta di piccola centrale operativa che controlla tutti i ret dei pannelli, link radio?.
Le foto sono della bts di Monticello Conte Otto (VIF5) ma al momento l'Umts c'è ma l'LTE non saprei, mi chiedo perchè non è stato attivato il Gsm 900, la copertura è un pò scarsina.

Saeuti

Albemix

ok, non avevo visto i TMA (gli apparati a terra pilotano il gsm/umts dunque)! In ogni caso quelle sono le bts LTE compatte della Nokia, perché anke qui a Perugia hanno aggiornato le bts tim all'LTE ed hanno usato lo stesso tipo di apparati, montati ai piedi del palo peró! Quei cavi bianchi addirittura potrebbero essere ibridi e portare alimentazione+fibra. Ho visto che l'azienda Andres li fabbrica!
Quanto ai pannelli, tu rimani con gli occhi aperti e magari informati se si possono prendere! :) poi vedo io come venirli a prendere così ci si vede di persona!!

A

Albemix

Guest
Ma è meglio usare un unico scatolotto per tutti i pannelli o è meglio il classico TMA rettangolare dietro per ogni pannello? Vantaggi/Svantaggi? Non saprei se uno di quei cavi bianchi porta la fibra ma non credo perchè la fibra ottica non c'è nel mio comune, è stata portata la classica banda via doppino alla bts (qua l'adsl arriva a 20 mega tranquilli).

Non è facile sapere quando e dove smantellano i vecchi pannelli, qui in Veneto Wind ha riammodernato tutti i siti sostituendoli con nuovi pannelli bibanda/tribanda Kathrein ma i vecchi vengono subito portati via. Al massimo se ne trovo (non credo) ti chiamo e te lo porti via in moto:lol:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ma è meglio usare un unico scatolotto per tutti i pannelli o è meglio il classico TMA rettangolare dietro per ogni pannello? Vantaggi/Svantaggi? Non saprei se uno di quei cavi bianchi porta la fibra ma non credo perchè la fibra ottica non c'è nel mio comune, è stata portata la classica banda via doppino alla bts (qua l'adsl arriva a 20 mega tranquilli).

Non è facile sapere quando e dove smantellano i vecchi pannelli, qui in Veneto Wind ha riammodernato tutti i siti sostituendoli con nuovi pannelli bibanda/tribanda Kathrein ma i vecchi vengono subito portati via. Al massimo se ne trovo (non credo) ti chiamo e te lo porti via in moto:lol:.

Saeuti

Albemix

auhauhauha :p già ti immagino con un affare di 2 metri che scappi sulla la moto!!
La fibra che intendo io funge da collegamento tra la bts nokia in alto e i modem che sono in basso, poi da li possono tranquillamente partire i doppini o altra fibra!
Cmq se la bts è collegata con doppini, mi chiedo a cosa serve installare l'LTE che dovrebbe fornire non dico quei 100, ma almeno dei 50 mbps ad utente?! :wall:

Saluti.

A

Albemix

Guest
Ah già ma con la moto vai avanti per 1 metro e sei per terra te e pannello da 20 kg compreso ahahah :D.

La bts di via morosana ha il link radio puntato verso l'altra bts Tim (da poco aggiornata con i nuovi pannelli LTE) che sta sulla centrale Telecom. Oltre al collegamento via doppino c'è il flusso radio e secondo me la banda maggiore viene portata da li (via terra la centrale è lontana 2 km e 100 mega non si prendono, a malapena 13 mega dalla mia abitazione e sto a 1.3 km:uh?:).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Aggiornata la VI36_U di Breganze:

e la VI37_U di Dueville:

sempre CommScope (800/900 - 1800/2100)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Zoom per la VI37_U di Dueville:

da quel che vedo potrebbe essere attivo il 2G 900, 3G 2100 e LTE 1800 (precedentemente c'era il 2G 900 e 3G 2100). Manca il collegamento per il secondo ingresso in banda "bassa" 790-960 MHz

A

Albemix

Guest
Ecco il sito di Tim-Vodafone di strada della colombaretta a Vicenza ovest (vicino all'autostrada A4). Tim ha una doppia installazione secondo il sito Arpav, VI20 e VI20 trasl_bis mentre i pannelli più alti sono di Vodafone.

r2ly.jpg

g3i4.jpg

Più zoom:

3cq7.jpg

4oaj.jpg

Tim ha aggiunto dei nuovi pannelli LTE al fianco delle celle Gsm. Il sito (se è così) presenta la seguente configurazione: pannelli LTE/Gsm a metà altezza e Umts sotto.

cf4q.jpg

Terzo settore a SX mentre il secondo è quello a DX. Notare il scatolotto grigio (dovrebbe essere l'apparato radio o commutatore).

I primi pannelli sotto agli altri sono queste scatole quadrate bianche, cosa possono essere?. Le noto sui tralicci radio/tv.

bllp.jpg

Tim una bella figura con Gsm/Umts/LTE mentre Vodafone rimane solo Umts (manco il Gsm!). Nello shelter c'è anche una parabola.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Parabola e pannellini quadrati bianchi dovrebbero essere roba di TV, non telefonia..

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Parabola e pannellini quadrati bianchi dovrebbero essere roba di TV, non telefonia..
DVB-H di Tim, canale 38 UHF che dovrebbe essere prossimo alla conversione i n DVB-T o addirittura in DVB-T2. Qui non è stata impiegata l'usuale antenna omnidirezionale bensì dei radianti convenzionali ad angolo più ristretto

A

Albemix

Guest
Ecco il sito di Tim VI99U (cositing con Vodafone) a Grancona (VI). Due celle per due settori. A sinistra il pannello monobanda 3G e a destra la cella Gsm 900. Il pannello in alto a Sx è del wifi ARIA.

9m56.jpg

Unico operatore con il 3G (e doppia portante attiva).

I valori Gsm e Umts:

2cpd.png
ujwz.png
yv4g.png

4q87.png
rccr.png
jx5s.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Alcune modifiche, bts Tim a Dueville in viale dello sport, all'inizio era arrivata con un node-b. Successivamente è stato implementato il Gsm.

6wck.jpg

Più zoom ;). Niente LTE al momento, mentre sul sito di via Marzotto c'è.

afmf.jpg

75t4.jpg

Passiamo a Vicenza città in via crispi. Il sito sulla mega centrale Telecom, è stato sostituito il vecchio pannello con il nuovo bibanda Umts/LTE. Invariati gli altri pannelli vecchi Gsm a 900.

qdve.jpg

v2p3.jpg

Più zoom, notare gli apparati radio grigi sulla sx.

xyd0.jpg

4p3k.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma cos' hanno ancora separati la rx e tx? Pannelli cosi marci e vecchi si vedono ancora anche qui solo per tim però... non è una critica.

A

Albemix

Guest
Purtroppo anche qui da me c'era questa situazione con il Gsm 900 singolo TX e RX ma fortunatamente tutto è stato sostituito (devo ancora sentire l'audio in Gsm se è migliorato :p).
E in via crispi siamo su una zona abbastanza popolata di Vicenza (parte ovest) con industrie vicine, Auchan ecc. Queste installazioni a traliccio con la predisposizione dei pannelli a trio non mi piacciono proprio, aggiungici il colore grigio e ammuffito rende ancora più brutto il sito.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
eXtasy ha detto:
Ma cos' hanno ancora separati la rx e tx? Pannelli cosi marci e vecchi si vedono ancora anche qui solo per tim però... non è una critica.

anche in centro città a Vicenza, fianco ospedale, c'è la stessa situazione (orribile esteticamente), diversamente dagli altri operatori, per contenere i costi, si aggiungono radianti dove c'è posto (sotto c'è Vodafone):

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Che schifo. Alcune province da tempo hanno fatto rimuovere gli sbracci dai pali/tralicci almeno quello

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Qui da me sulle centrali Telecom c'è una selva di pannelli, forse non li levano per evitare che qualche operatore gli "rubi" il posto.. un po' come i dumy panel.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ad Ascoli Satriano (FG) sulla bts sopra la centrale Telecom, ci sono ben 4 pannelli per settore solo per il GSM e un solo pannello per il 3g.
I Settori sono ben 3, quindi ci sono 12 pannelli gsm e 3 umts.

Poi c'è vodafone, che arrivata qualche anno fa con soli 3 pannelli fa DCS e WCDMA per 3 settori...

Ad Orta Nova i settori sono solo 2, ma c'è anche il DCS.
Anche qui c'è Vodafone con 3 pannelli only WCDMA...