Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifiche SRB esistenti Tim

A

Albemix

Guest
Apro questo nuovo post per segnalare con foto le modifiche che Tim sta effettuando nei suoi siti esistenti. Ho notato in quest'antenna (ex node-b) all'inizio della riviera berica a Vicenza (codice sito VZ84), l'installazione di tre nuovi pannelli bibanda 900/2100 Kathrein; non è un cositing con altro gestore visto dal nuovo pannello sono stati collegati i fili solo sui connettori rossi (Gsm). E' stata potenziata la copertura Gsm visto che il sito più vicino è a 1/2 km e non ha senso avere siti only Umts. I ponti radio sono finti, il tutto viaggia via rete fissa.

A maggio di quest'anno il node-b Tim si presetava così:

timgiugno2012.png


Novembre 2012:

tim1k.jpg


Più zoom sulle celle,il secondo settore (colore verde). A destra il nuovo pannello Kathrein 900/2100.

timnewcella.jpg


Wind/Vodafone/H3G potevano sfruttare un'occasione visto che è l'unico sito in zona uscendo da Vicenza città e proseguendo verso sud le prossime bts di Tim/Vodafone/Wind/H3g sono tra 1 km e 2.3 km!.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, non sarei così sicuro che si tratta di GSM vista la presenza del RET e visto che solitamente l'uscita di sinistra è dedicata alla banda 1710-2180MHz; è probabile sia un'installazione LTE 1800 ma attenderei gli esperti per conferma/smentita. Grazie cmq!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
in realtà dipende dall'antenna, ho verificato la 742265V02, questa ha l'uscita 790-960 a sinistra (altre kathrein sono invece invertite), resta cmq l'anomalia della presenza del RET (che sia una prodisposizione LTE 800?)
 
G

gially

Guest
potrebbe trattarsi benissimo di GSM e LTE1800, basta capire dove è stato collegato il RET facendo riferimento ai datasheet dell'antenna
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
però sono connessi solo due cavi in un pannello bibanda che tipicamente divide le due bande 790-960 e 1710-2180MHz; i due cavi sembrano andare oltretutto al TMA
 
G

gially

Guest
potrebbe anche essere, io non vedo dalla foto quanti sono i cavi collegati, potrebbe anche essere LTE800...l'antenna cmq non è la 742265 ma la 742264 (è da 1,3 m)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
non sono sicuro sia la 742 264V02 perchè questa ha i due connettori alle estremità per la banda 1710-2180MHz e i due centrali per la banda 790-960MHz; la foto evidenzia i due connettori a simistra connessi; se invece è la 742 264 V01 allora è connessa la banda 790-960MHz e allora, combinando con il RET e TMA potrebbe essere LTE 800
 
A

Albemix

Guest
Ciao Antonio nel guardare la foto più vicino mi sono chiesto perchè il Gsm è collegato con un TMA dove di solito è utilizzato per l'Umts. L'attacco è rosso (si vede a malapena zoomando sulla foto) per il Gsm 790-960 Mhz mentre l'altro attacco azzuro Umts (1710-2180 Mhz) rimane vuoto. Dovrebbe trattarsi dello stesso pannello che Vodafone ha messo sul carrato Wind qui da me, ecco una foto:

cellekathrein.jpg


Segnalo che Tim ha installato altre nuove celle (Lte visto che sono leggermente cicciottine) presso la bts che sta nel concessionario poco dopo il sottopasso in zona stadio di Vicenza.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
I ponti radio sono finti, il tutto viaggia via rete fissa.


timgiugno2012.png


Novembre 2012:

tim1k.jpg


Più zoom sulle celle,il secondo settore (colore verde). A destra il nuovo pannello Kathrein 900/2100.

timnewcella.jpg


Wind/Vodafone/H3G potevano sfruttare un'occasione visto che è l'unico sito in zona uscendo da Vicenza città e proseguendo verso sud le prossime bts di Tim/Vodafone/Wind/H3g sono tra 1 km e 2.3 km!.

Saeuti

Albemix

Ponti radio finti?!

Mi sa che i merli hanno scambiato l'antenna per un trespolo :D
 
A

Albemix

Guest
Si ci sono "due parabole" come vedi senza filo. I tecnici fanno prima a non mettere nulla visto che i flussi di questa bts viaggiano via cavo. Già quanti merli, poco prima di fare la foto ce n'erano molti di più, che svolazzamento;).

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
quelle sono parabole previsionali autorizzate, se un giorno sarà necessario usufruire di un link radio hai tutto pronto, se non fosse così devi andare nuovamente in autorizzazione e sono altri n-mila euro che se ne vanno
 
A

Albemix

Guest
Ne ho viste su altri siti Tim anni fa e tutt'ora sono rimaste li i "link!. Certo è sempre meglio avere l'autorizzazione che richiederla dopo e sprecare soldi. Ecco uno zoom più possibile dei pannelli Tim;).

zoompannelli.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
quelle sono parabole previsionali autorizzate, se un giorno sarà necessario usufruire di un link radio hai tutto pronto, se non fosse così devi andare nuovamente in autorizzazione e sono altri n-mila euro che se ne vanno

Ma un gestore non può chiedere l'autorizzazione a montare un ponte radio senza poi farlo fisicamente? Deve per forza mettere questi dummy? :blink:
 
G

gially

Guest
Noid ha detto:
Ma un gestore non può chiedere l'autorizzazione a montare un ponte radio senza poi farlo fisicamente? Deve per forza mettere questi dummy? :blink:

No, si tratterebbe di abusivismo edilizio
 
A

Albemix

Guest
Altrochè che abusivismo è come se nella tua casa decidi di costruirti una pompeiana senza dire nulla a nessuno. Non serve che la casa sia già in regola, a ogni sua cosa ci vuole l'autorizzazione ;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
è come se nella tua casa decidi di costruirti una pompeiana senza dire nulla a nessuno.

Io ho detto il contrario, chiedere l'autorizzazione montando poi i ponti radio solo al momento opportuno invece di mettere quelli finti. Un po' come fanno quando costruiscono un sito chiedendo l'autorizzazione per frequenze che poi magari attiveranno dopo mesi ;)
 
A

Albemix

Guest
O costruisci tutto subito dopo l'autorizzazione della srb o non metti nulla di più neanche una micro-bts. Richiedere in futuro un'altra autorizzazione sono costi aggiuntivi, al momento metti dei link finti (già autorizzati) e li attivi quando vuoi. Se temporaneamente aggiungi altri link radio in attesa di autorizzazione, sono abusivi. Questa è la prassi;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dico la mia: secondo me quando viene aggiunto un pannello bibanda/tribanda l'autorizzazione è per tutte le bande supportate dalla cella, altrimenti se installi un pannello tribanda e dichiari solo due frequenze attive, la 1800 Mhz è abusiva. Per le doppie frequenze credo sia già tutto autorizzato dall'inizio altrimenti se viene accesa una portante senza averla dichiarata è un abuso.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
tanto dipende dal totale, se la somma delle emissioni in tutte le bande supportate dal pannello radiante (con magari doppia o tripla portante 3G) supera i limiti imposti dalla norma non puoi attivare tutto nè vieni autorizzato
 
Top