Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifiche SRB esistenti Tim

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
qualcuno sa di che si tratta? le altre bts lte non li hanno...ah, me le ha caricate storte ca..o!! :furious:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Potrebbe essere fibra. I micro link piu possenti sono collegati in fibra direttamente
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Tim non ha microlink su quella bts, è collegata probabilmente via cavo...so solo che le altre bts tim che hanno aggiornato all lte non ho visto ne cavi verdi ne questi apparati a metà antenna, per quello mi ha incuriosito questa bts..purtroppo è abbastanza alta non riesco a vedere se i verdi sono collegati ai pannelli o a cosa..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Secondo me sono dei microlink TIM e quelli sono degli amplificatori di segnale.. Talvolta si usa questa tecnica, per trasformare il segnale ottico in radiofrequenza deve essere amplificato e portato alla frequenza del link, se però il segnale viene amplificato alla base del sito e fatto passare nei cavi coassiali perde di potenza, invece c'è una soluzione che mette gli amplificatori direttamente vicino ai link radio e porta la fibra fino a poco prima del ponte in modo da non perdere informazioni.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalle mie parti una bts lte (servita in fibra) ha le stesse cose appese al palo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ridistribuirà il flusso in fibra a varie bts/node-b con quei microlink forse....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ho trovato una srb TIM con attivo 3G e DCS (questo su un solo settore) ma alla base ci sono due node-b.. Per caso l'hw Nokia è supporta anche il GSM? Quello Siemens NEC dovrebbe essere solo UMTS..

Foto dei cabinet:

2czbr53.jpg



afkoxx.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ho trovato una srb TIM con attivo 3G e DCS (questo su un solo settore) ma alla base ci sono due node-b.. Per caso l'hw Nokia è supporta anche il GSM? Quello Siemens NEC dovrebbe essere solo UMTS..

Foto dei cabinet:

2czbr53.jpg



afkoxx.jpg

Stesso hw che usa wind a Lecce città .
Siemens per il 2g(armadio grigio) e nokia per il 3g(armadio nero)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Stesso hw che usa wind a Lecce città .
Siemens per il 2g(armadio grigio) e nokia per il 3g(armadio nero)

Sì ma il modello NB-881 Siemens come quello in foto è un node-b, almeno così sembra cercando su internet, non una BTS GSM. Boh..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sì ma il modello NB-881 Siemens come quello in foto è un node-b, almeno così sembra cercando su internet, non una BTS GSM. Boh..

Scusa hai ragione. Esteticamente sono uguali. Si é un node b identico a quello che aveva 3 nel mio paesello.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Tim solo 3g e dcs??? Mai vista qui! :eek: settando su solo 2g il dcs lo aggancia solo in chiamata o in questo caso anche in standby?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Tim solo 3g e dcs??? Mai vista qui! :eek: settando su solo 2g il dcs lo aggancia solo in chiamata o in questo caso anche in standby?

Oppure hanno riciclato un vecchio cabinet.
(Sempre che non sia hw di più gestori diversi, quindi nokia per tim e siemens NEC vecchio modello mai swappato ad ericsson per H3G. Qui a Lecce c'è ancora qualcuno.)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Scusa hai ragione. Esteticamente sono uguali. Si é un node b identico a quello che aveva 3 nel mio paesello.

Il mistero si infittisce.. Secondo me il DCS è gestito dalla Nokia che se non sbaglio è la flexy che supporta anche il 2G.
csfr9019 ha detto:
Tim solo 3g e dcs??? Mai vista qui! :eek: settando su solo 2g il dcs lo aggancia solo in chiamata o in questo caso anche in standby?

Si aggancia anche in standby e ha EDGE, nelle grandi città capita che ci siano BTS TIM solo DCS, questa ad esempio è ad Ancona

ilblago81 ha detto:
Oppure hanno riciclato un vecchio cabinet.
(Sempre che non sia hw di più gestori diversi, quindi nokia per tim e siemens NEC vecchio modello mai swappato ad ericsson per H3G. Qui a Lecce c'è ancora qualcuno.)

H3G non c'è su quel sito, ci sono TIM 3G+DCS con quei due cabinet, Wind con 3G+DCS+GSM con tre cabinet Huawei e Vodafone 3G+GSM con lo shelter Nokia.
 
A

Albemix

Guest
Il cabinet grigio (uguale come usa Vodafone qui) c'è sulla nuova installazione Tim Gsm/Dcs/LTE del mio comune, il cabinet Nec bianco l'ho trovato a Teolo.

Saeuti

Albemix
 
Top