Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modifiche SRB esistenti Tim

A

Albemix

Guest
Modificata la SRB Tim di Monticello Conte Otto e collegati i cavi per l'LTE 800 Mhz nel pannello bibanda Gsm/4G.

timmonticelloconteottog.jpg

Zoom sui pannelli:

Shelter (sono state piantate delle piante attorno):

Una particolarità che non ho mai visto sono questi tre cavi bianchi (finiscono su un apparato quadrato, "vedi la seconda foto" di cosa si tratta?).

Per terra davanti al sito qualcuno ha lasciato un biglietto:fun:. Quality checked by Albemix :p.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
questa è la VZ40_rev di Vicenza pieno centro storico, via Muscheria, 23, possibile sia stato diplexato il 4G 1800 e il 3G 2100 pre-esistente? I radianti sono sempre quelli vecchi single band...

G

gially

Guest
a livello di antenna si, bisogna vedere solo se NSN, quindi l'apparato, supporta questa feature

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
sto notando ultimamente spostandomi molto, che con tim, quando si è sotto alle antenne vecchissime (95-96) con i pannelli ex tacs l'audio è un disastro (gsm), ero in centro a imola e non sentivo nulla, in centro a camposampiero idem. quando mi sposto va tutto benissimo. ma cosa aspetta tim a cambiare queste antenne preistoriche. con vodafone la qualità è ottima dovunque.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Vodafone i tacs non ce l'aveva.

Penso che tim toglierà i tacs appena metterà l'lte, cioè penso prima di quanto si possa pensare, sta galoppando col 4g.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
non so, qui aggiunge i pannelli per LTE e/o UMTS ma lascia i pannelli obsoleti del TACS per il gsm... in molti casi ha fatto cosi. speriamo non siano la maggioranza dei casi.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Be è strano allora perché a me si verificano praticamente solo quando sono sotto le antennone vecchie ex tacs.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Probabilmente perché le antenne TACS sono anche le più vecchie e che magari hanno appunto hardware obsoleto. in ogni caso qui da me eccetto rari casi i pannelli tacs sono rimasti al loro posto ma non sono utilizzati, ne è stato affiancato un altro sempre a 900 ma dei Kathrein "nuovi"

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
sto notando ultimamente spostandomi molto, che con tim, quando si è sotto alle antenne vecchissime (95-96) con i pannelli ex tacs l'audio è un disastro (gsm), ero in centro a imola e non sentivo nulla, in centro a camposampiero idem. quando mi sposto va tutto benissimo. ma cosa aspetta tim a cambiare queste antenne preistoriche. con vodafone la qualità è ottima dovunque.

Questo io lo noto da tanto, l' audio tim è osceno

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh ma credo che l'audio osceno sia imputabile più all'hardware GSM di fine anni '90 e relative configurazioni più che al pannello radiante in sé... qui da me nella periferia sud-ovest di Milano ad esempio, pur mantenendo gli stessi pannelli vintage ex ETACS, con Tim da circa 3 anni ormai la qualità audio in 2G e è decisamente migliorata, cadute di linea incluse, grazie ad una completa riorganizzazione dei canali che ha ridotto certe porcate di rete che manco Wind si sogna...
E qui la causa era uno stesso canale GSM900 sparato da 2 BTS diverse a neanche 3 km di distanza che andavo parzialmente a coprire la stessa zona.

Netmonitor alla mano, la rete GSM900 di Tim è tutt'altro che perfetta, anzi...

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Anche qui da me negli ultimi 2 anni la rete tim gsm è migliorata tantissimo, tanto da essere quasi come quella Vodafone ormai, per quello mi stupisco quando trovo ancora casi del genere.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
aggiornata anche la VI30 di Vicenza zona ospedale, aggiunto un radiante CommScope per LTE 1800 (il secondo da destra con RET)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
e in questa foto di una bts telecom tim quali pannelli sono presenti?

A

Albemix

Guest
Tim ha da pochissimo fatto un nuovo restyling sulla bts di Cavazzale (VI24) eliminando alcuni vecchi pannelli Gsm, Dcs e Umts. I pannelli più alti e centrali Umts appartengono a H3G.

La bts a maggio 2012:

timcavazzale2maggio12.jpg

E oggi il mostro Tim si presenta così:p:

timcavazzale1.jpg

timcavazzale2.jpg

timcavazzale4.jpg

timcavazzale5.jpg

I pannelli:

timcavazzale3.jpg

timcavazzale6.jpg

La nuova configurazione dei pannelli (citando la prima foto sullo zoom delle celle) è un pannello bibanda 1800/2100, il secondo un altro bibanda 900/2100, il terzo LTE 800 Mhz più Gsm 900 e la rimanente cella invariata credo sia Umts o Gsm 900, dietro presenta il TMA.

Il ponte radio qui a destra è Ericsson (puntamento verso l'altra bts Umts/LTE di via morosana VIF5 a Monticello Conte Otto), nella prima foto si nota la predisposizione del link vuoto, terzo ponte radio sulla destra.

Tim è la prima ad avere implementato il 4G su entrambe le due bts che sono installate nel comune di Monticello Conte Otto. Non ho ancora fatto prove di chiamata in Gsm; con la sostituzione di questi nuovi pannelli (più hardware) i problemi dell'audio metallico e fruscii continui con salto da 900 -> 1800 siano una volta per tutti stati risolti.

Mappa Arpav:

18958_simu.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma il pannello vecchio è rimasto per trasmettere il gsm? Quindi chissà se i problemi audio sono risolti... Comunque le nuove antenne tim hanno milioni di pannelli separati, un bel impatto visivo. Mi chiedo a cosa serva portare lte per poi tenerlo spento.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Foto sempre molto interessanti!!! Raga, come segnalato in un altro post, se avete modo di procurarmi un pannello di quelli dismessi, contattatemi!