Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modifiche SRB esistenti Tim

A

Albemix

Guest
Tim ha modificato da poco il sito (cositing con Wind) di contrà san silvestro in centro a Vicenza (VI 86 DIA http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/7029_simu.jpg). I pannelli sono finalmente visibili dopo che è stato rimosso il "finto camino":sorrisok:. Le celle di Tim sono bibanda con due ret installati vicino ai connettori tx/rx e il TMA posto dietro a ogni pannello.

Foto:

windtimvicenzasansilves.jpg

Zoom:

zoomtimvicenzasansilves.jpg

Dalla foto si nota che a sinistra c'è il terzo settore, al centro il secondo (riconoscibile dal colore verde) e più a destra il primo settore. E' predisposto il link radio ma al momento non viene utilizzato per Tim e Wind (prossimamente vi darò maggiori conferme;)).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Sicuramente TIM ha attivato l'LTE 1800 (Vicenza è pubblicizzata con il servizio 4G LTE attivo) oltre al 3G 2100, grazie per le foto

A

Albemix

Guest
Si in effetti sul giornale ho letto la pubblicità del 4G. Su due cavi ho letto UMTS ma sui restanti due non saprei, forse è il Gsm. Quando ripasserò controllo per bene :D, ieri non ero da solo quindi un pò di parole me le sono prese (son troppo malato di bts:lol:). Commscope?:nonso:.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Vicenza è coperta (http://strumenti.timinternet.it/shop/map.htm) e molte SRB sono state aggiornate all'LTE 1800 e altre sono predisposte al servizio analogo sugli 800 MHz.
GSM e RET sono davvero poco usuali, solitamente il RET lo si monta su radianti che veicolano traffico dati per ridurre il footprint di copertura temporaneamente grazie alla variazione del tilt dei radianti stessi

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Tim é molto avanti con lte, anche Treviso é coperta e ho visto io stesso tutte le antenne coi nuovi pannelli. Peccato che non ci siano neanche offerte per smartphone ricaricabili e per gli abbonamenti costa 15€ con 1gb in più !!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Piu che altro sarebbe bene coprissero molto meglio in 3g, dove sono deficitari in tante zone, invece di fiondarsi sul 4g che ha prezzi per ebeti.

A

Albemix

Guest
Segnalo che nel traliccio Telecom di via zuccola di Bolzano Vicentino, Tim ha sostituito i pannelli con delle nuove celle (LTE) si notano dalla SS53 e dal cavalcavia.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Bene se non sbaglio era un sito coi pannelli del 95 giusto? Li ha cambiati tutti?

Non so la data di quel sito ma ci sono ancora dei pannelli vecchi grigi vicino a quelli nuovi.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Modificata anche la VI41_U di Malo (http://maps.google.it/maps?q=via+ca...SiMWGuvgDe9B9GI8GfVzQQ&cbp=12,81.56,,0,-9.08; sono stati sostituiti due dei tre radianti, uno avente doppio ingresso per banda 790-960, l'altra con doppio ingresso con banda 1710-2180, possibilmente il sito sarà un 2G 900/3G 2100/4G 800 similmente a quello visitato da Albemix a Cavazzale. Il pannello centrale vecchio (il tx gsm) è rimasto installato e connesso (forse per scorta?)
questa la BTS prima della modifica (cositing con H3G)
http://www.windworld.org/vbb/showth...-esistenti-Tim?p=199507&viewfull=1#post199507

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
se seguono la stessa logica di cablaggio adottata sui pannelli della VIF5 di Cavazzale (VI) allora da sinistra a destra si hanno sui tre pannelli in alto: LTE 800 / GSM 900 (sul vecchio pannello) / LTE 1800 + 3G 2100 (il pannello singolo più piccolo è il 3G 2100 H3G)

A

Albemix

Guest
Ho visto un furgoncino fermo oggi pomeriggio sul sito di Tim di via morosana. Dando un'occhio veloce mi sembra di avere visto gli allacci sul pannello Gsm/LTE, peccato che stavo andando via per lavoro, se domani avanzo tempo mi fermo!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Tim sta mettendo pannelli lte anche nei paesini, a un ritmo abbastanza serrato.. Ma non doveva coprire il 40% del territorio entro fine 2014? Mi sembra prematuro cambiare i pannelli nei paesi.

A

Albemix

Guest
E' già tutto predisposto basta premere su ON e accendi tutto :D. E' molto avanti Tim, la prima!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Modificati alcuni pannelli (due su tre) per ogni settore della bts Tim di Bolzano Vicentino (VI) di via zuccola.

timbolzanovicentinolte1.jpg

timbolzanovicentinolte2.jpg

Più zoom ;).

timbolzanovicentinolte3ft.jpg

Vediamo al meglio i pannelli, zoom da 15X :)

timbolzanovicentinolte4.jpg

Rimane invariato solo la cella centrale, a sinistra la cella bibanda/tribanda LTE. Il pannello a destra non è collegato:uh?:. Vi piace il traliccio:p?.

Saeuti

Albemix