Indietrissimo.... in termini di % senz' altro ma in termini di numeri chissa quanti siti 4g avrà mai tim... (le bts 3g si chiamano node-b, quelle 4g?) la sparo grossa 500? quindi... Certo le predisposizioni sembrano partir con un buon passo... e ne va dato atto a tim.
Però io sarò patetico ma ste cose mi fanno girare i maroni, daccordo che dove c' è piu popolazione (magari benestante) vi sono piu potenziali clienti e quindi prima si va la, però io vorrei che prima che si parli di 4g porco di quel cane, aggiorniamo prima tutte, e dico tutte, le bts al 3g, di montagna, di campagna ecc ecc, non che debba sempre piovere sul bagnato, un cittadino di milano o roma può scegliere se farsi l adsl a 8 mega, a 20 in adsl2+ full ip in fastpath, con tutti gli operatori in ull, infostrada, tiscali, teletu, telecom, fastweb ecc ecc oppure farsi un operatore wimax o hiperlan scegliendo tra i tanti, oppure perchè non spararsi in sequenza il 2g, l' edge, il 3g, l' hspa+ 42 mega e ora pure il 4g! Provando wind poi tim poi voda e poi 3, tanto hanno tutti copertura...Là!
Mentre i soliti posti, magari un pò in montagna, o in periferia sempre il solito calcio in culo a cercarsi il 3g col lumicino. E parlo per tutti gli operatori.
Per non parlare delle connessioni fisse senza possibilità di fare l' adsl, digital divise o miniadsl640 (finti).
Francamente se wind o vodafone prima di partire o continuare (voda) col 4g, aggiornassero prima tutte le bts al 3g, magari a 900Mhz, dando cosi copertura in hspa+ in tutta o quasi l' italia preferirei alla grande, anche con 5 mega o anche solo 2, me ne frego dei 42.
Fermo restando che almeno personalmente al momento le velocità del 4g (a quei prezzi poi) non mi servono/attraggono, almeno con l' hspa+ che mi trovo.