Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modifiche SRB esistenti Tim

A

Albemix

Guest
Parlavo della bande a disposizione della cella. I limiti sono da calcolare in base a cosa c'è di attivo al momento. Se fai un sito Gsm 900/1800 + 3G a 2100 con doppia frequenza e LTE i 6v/m sono altrochè superati quindi bisogna abbassare la potenza del gsm o umts oppure eliminare il dcs. Se i limiti vengono alzati oltre 6v/m allora non ci sono problemi; per i cositing con più gestori diventa un problema, vedi a Lisiera..L'unica a mancare è H3G ma non si è messa per spazio o limiti di emissioni.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ATA ha detto:
tanto dipende dal totale, se la somma delle emissioni in tutte le bande supportate dal pannello radiante (con magari doppia o tripla portante 3G) supera i limiti imposti dalla norma non puoi attivare tutto nè vieni autorizzato
Ma le portanti 3G fanno aumentare le emissioni? Il pannello non è il solito?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
che il pannello sia lo stesso non ci piove ma che le emissioni rimangano uguali emettendo 5MHz o 10MHz di "segnale" direi proprio di no....

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Parlavo della bande a disposizione della cella. I limiti sono da calcolare in base a cosa c'è di attivo al momento. Se fai un sito Gsm 900/1800 + 3G a 2100 con doppia frequenza e LTE i 6v/m sono altrochè superati quindi bisogna abbassare la potenza del gsm o umts oppure eliminare il dcs. Se i limiti vengono alzati oltre 6v/m allora non ci sono problemi; per i cositing con più gestori diventa un problema, vedi a Lisiera..L'unica a mancare è H3G ma non si è messa per spazio o limiti di emissioni.

Saeuti

Albemix

I limiti non vanno calcolati in base a quanto hai attivo ma rispetto alla configurazione massima che ti fai autorizzare, se tu inserisci tutte le tecnologie non è detto per forza che saturi l ambiente circostante, un classico esempio può essere un raw-land in mezzo ad una campagna dove puoi infilare tutte le tecnologie che vuoi ma difficilmente riesci a saturarlo! Per quanto riguarda le portanti ogni portante che sia gsm, dcs o umts hanno tutte una determinata potenza, di solito si aggira intorno ai 20/40 watt ma anche meno se è necessario ridurla, l antenna in questo caso non c entra molto

A

Albemix

Guest
Ok grazie per la puntualizzazione gially. Si può accendere tutto basta che la configurazione impostata per quella tecnologia non superi i limiti. Ad esempio un cositing con quattro gestori ognuno deve tarare in base a come imposta la banda l'altro operatore e/o viceversa oppure i gestori hanno già un piano impostato per quel cositing?:blink:.

Un esempio di raw-land è questo:

243pxbts.jpg

Il traliccio assomiglia a quello di Bolzano Vicentino. In campagna la bts si satura di meno per minore traffico che ci può essere?. A volte sotto alla bts si hanno valori di -28 dB e tante volte addirittura -50/-55 dB, tecnicamente è dovuto al minore raggio lungo di copertura le differenze di dB?:uh?:.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
riconfigurata anche la VZ49 di Vicenza: prima (pannelli in alto, sotto c'è la VI2476 Voda)

ora: radiante quad band con addirittura 4 RET collegati (presumo 3G 2100/4G 800/4G 1800/4G 2600)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
TIM sta correndo davvero con l'LTE, gli altri gestori sono già indietrissimo.

A

Albemix

Guest
E' la bts che sta nel parcheggio dietro schiavotto se non sbaglio. Non mi piacciono come sono messi i pannelli tutti quasi appiccicati.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Si quella è Wind. Ho notato che sono state cambiate tutti i pannelli tribanda con questi nuovi (sempre tribanda) kathrein!.

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
questa settimana mi è stato riferito che stavano cambiano i pannelli, potrebbe essere manutenzione visto che erano già tribanda recenti

A

Albemix

Guest
Per Wind dalla foto di google già all'inizio di maggio/giugno le modifiche della VI009U si notano. Per Tim, li a parcocittà il sito è ancora only Umts?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM sta correndo davvero con l'LTE, gli altri gestori sono già indietrissimo.

Indietrissimo.... in termini di % senz' altro ma in termini di numeri chissa quanti siti 4g avrà mai tim... (le bts 3g si chiamano node-b, quelle 4g?) la sparo grossa 500? quindi... Certo le predisposizioni sembrano partir con un buon passo... e ne va dato atto a tim.

Però io sarò patetico ma ste cose mi fanno girare i maroni, daccordo che dove c' è piu popolazione (magari benestante) vi sono piu potenziali clienti e quindi prima si va la, però io vorrei che prima che si parli di 4g porco di quel cane, aggiorniamo prima tutte, e dico tutte, le bts al 3g, di montagna, di campagna ecc ecc, non che debba sempre piovere sul bagnato, un cittadino di milano o roma può scegliere se farsi l adsl a 8 mega, a 20 in adsl2+ full ip in fastpath, con tutti gli operatori in ull, infostrada, tiscali, teletu, telecom, fastweb ecc ecc oppure farsi un operatore wimax o hiperlan scegliendo tra i tanti, oppure perchè non spararsi in sequenza il 2g, l' edge, il 3g, l' hspa+ 42 mega e ora pure il 4g! Provando wind poi tim poi voda e poi 3, tanto hanno tutti copertura...Là!
Mentre i soliti posti, magari un pò in montagna, o in periferia sempre il solito calcio in culo a cercarsi il 3g col lumicino. E parlo per tutti gli operatori.
Per non parlare delle connessioni fisse senza possibilità di fare l' adsl, digital divise o miniadsl640 (finti).
Francamente se wind o vodafone prima di partire o continuare (voda) col 4g, aggiornassero prima tutte le bts al 3g, magari a 900Mhz, dando cosi copertura in hspa+ in tutta o quasi l' italia preferirei alla grande, anche con 5 mega o anche solo 2, me ne frego dei 42.
Fermo restando che almeno personalmente al momento le velocità del 4g (a quei prezzi poi) non mi servono/attraggono, almeno con l' hspa+ che mi trovo.

A

Albemix

Guest
Finalmente il nuovo palo Tim di Monticello Conte Otto è stato modificato e sono state installate tutte le celle!. Queste sono le prime foto di una bts con i pannelli LTE!.

Vengono utilizzati due pannelli per settore, una cella bibanda 1800/2100 Mhz e l'altro pannello più "cicciotto" per la banda Gsm 900 e LTE a 800 Mhz (4G). Al momento mancano tutti i cavi e ho notato che nelle cella bibanda 1800/2100 il RET è centrale al pannello con due uscite di cui una è stata utilizzata e l'altro cavo entra nel connettore della cella. Perchè non viene utilizzato il TMA?.

imgp6429.jpg
imgp6426a.jpg

E passiamo ai pannelli (vista del primo e terzo settore):

imgp6398.jpg

imgp6432f.jpg

Secondo settore:

imgp6391.jpg

Più zoom e dettagli dei pannelli.

Terzo settore (più ponte radio):

imgp6400.jpg

imgp6410i.jpg

2° settore:

imgp6419n.jpg

1° settore:

imgp6396x.jpg

Vista shelter:

imgp6389q.jpg

Il sito sarà attivo nel 2013, in due mesi è stato fatto tutto!. Mancano solo da posare i cavi e accendere il tutto.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Indietrissimo.... in termini di % senz' altro ma in termini di numeri chissa quanti siti 4g avrà mai tim... (le bts 3g si chiamano node-b, quelle 4g?) la sparo grossa 500? quindi... Certo le predisposizioni sembrano partir con un buon passo... e ne va dato atto a tim.

Però io sarò patetico ma ste cose mi fanno girare i maroni, daccordo che dove c' è piu popolazione (magari benestante) vi sono piu potenziali clienti e quindi prima si va la, però io vorrei che prima che si parli di 4g porco di quel cane, aggiorniamo prima tutte, e dico tutte, le bts al 3g, di montagna, di campagna ecc ecc, non che debba sempre piovere sul bagnato, un cittadino di milano o roma può scegliere se farsi l adsl a 8 mega, a 20 in adsl2+ full ip in fastpath, con tutti gli operatori in ull, infostrada, tiscali, teletu, telecom, fastweb ecc ecc oppure farsi un operatore wimax o hiperlan scegliendo tra i tanti, oppure perchè non spararsi in sequenza il 2g, l' edge, il 3g, l' hspa+ 42 mega e ora pure il 4g! Provando wind poi tim poi voda e poi 3, tanto hanno tutti copertura...Là!
Mentre i soliti posti, magari un pò in montagna, o in periferia sempre il solito calcio in culo a cercarsi il 3g col lumicino. E parlo per tutti gli operatori.
Per non parlare delle connessioni fisse senza possibilità di fare l' adsl, digital divise o miniadsl640 (finti).
Francamente se wind o vodafone prima di partire o continuare (voda) col 4g, aggiornassero prima tutte le bts al 3g, magari a 900Mhz, dando cosi copertura in hspa+ in tutta o quasi l' italia preferirei alla grande, anche con 5 mega o anche solo 2, me ne frego dei 42.
Fermo restando che almeno personalmente al momento le velocità del 4g (a quei prezzi poi) non mi servono/attraggono, almeno con l' hspa+ che mi trovo.

Condivido in pieno.

A

Albemix

Guest
La bts di Tim in via morosana di Monticello Conte Otto è stata accesa, momentaneamente c'è solo l'Umts (2100 Mhz) attivo. Qualche screenshot:

image2988.png
image2989.png
image2990.png

image2992.png
image2994.png
image2995.png

Si potrebbe migliorare anche il Gsm perchè outdoor mi sono agganciato al sito di Bolzano Vicentino (canale 22) e poi c'è da guardare bene gli screenshot successivi.

image3002.png
image3003.png
image3016.png

Continuo nel post successivo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Il sito è comparso nel sito arpav qui disponibile info più l'immagine simulazione http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17817 .

Codice Sito: VIF5
Nome: MONTICELLO CONTE OTTO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA MOROSANA, MONTICELLO CONTE OTTO (VI)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1701882 x; 5052281 y
Quota al suolo: 39.3 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 30.65

Sotto al vicinissimo sito il telefono si è agganciato a questo canale Dcs:eek:.

image3005.png
image3006.png
image3007.png
image3009.png
image3013.png

Dopo un pò entra in gioco il canale 1 proveniente dal vicino sito di Cavazzale (sono 1.6 km via strada).

image3017.png
image3011.png
image3012.png
image3019.png

Tim qui in zona mia il 1800 Mhz entra in gioco quando si è in chiamata pochi secondi dopo (e si sentono molti scatti di rete); mi ricorda le priorità di Wind anni fa quando c'erano pochi canali a 900. Peccato che al momento il sito sia solo only 3G, è tutto predisposto per il Gsm 900 e LTE 800 Mhz.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Qui in provincia praticamente non se ne vedono canali a 1800 tim, sarà per questo che si sente bene... Strano comunque che su antenne nuove l'audio sia scarso, di solito è un problema degli apparati vecchissimi che in alcuni casi tim ha lasciato così com'erano 10-15 anni fa.