Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifiche SRB esistenti Tim

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Questo invece il sito sulla centrale Telecom di Pomigliano d'Arco (Na) - tutte le tecnologie sono separate:

t2g0.jpg


uwk6.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
dettagli fotografici della VI41_U di Malo:

prima:


ora:

è stata portata la fibra ottica alla base del sito, presumo sia imminente (se non ancora fatto) l'attivazione dell'LTE; tra l'altro la fibra potrebbe essere stata impiegata da H3G (in sharing) visto che Malo era indicata da 3 come area soggetta a lavori nei giorni scorsi
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
qui tim ha da qualche mese aggiornato al 4g un'altra bts, in cositing con voda e tre...solo che è strana! prima era con 3 settori, 1 pannello per settore gsm900+umts2100...poi hanno tolto i pannelli e sostituiti con altri 3 uguali identici di estetica (tranne che sono belli bianchi nuovi) e hanno aggiunto sulla parte bassa del palo 4 cosi che sembrano dei router con dei fili verdi che girano un po ovunque dal terreno passando da questi specie di router fino ai pannelli :blink:!! domanda, può esistere un solo pannello gsm900+umts2100+lte (non so la frequenza però)? cosa sono quei cosi con i fili verdi? se riesco farò una foto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Sì esistono pannelli che supportano le frequenze per tutte le tecnologie che hai detto, comunque i "fili verdi" dovrebbero essere cavi di fibra ottica, anche se mi sembra strano salgano fino ai pannelli, di solito arrivano alla BTS alla base, poi i cavi coassiali arrivano fino ai pannelli.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
così è com'era prima...tim è quella sopra (h3g in mezzo, vodafone sotto con solo 2 settori)...tim qui solo gsm 900 e umts 2100 https://maps.google.it/maps?q=vares...KFrYXrO94bebLRJi9GcSIw&cbp=12,88.93,,2,-34.08

così invece è ora con anche lte http://www.laprovinciadivarese.it/s...ntenna_a_varese_e_internet_diventa_un_siluro/
cliccando sulla foto si ingrandisce...i pannelli sono nuovi si vede ma mi sembrano identici agli altri di prima, e poi in basso ci sono attaccati quei 5 cosi li che prima non c'erano (quelle sotto ancora sono 2 luci)...i fili verdi (abbastanza sottili) salgono insieme ai cavoni neri fino ai pannelli, passando però a metà da quei 5 router o non so cosa...se riesco farò qualche foto..
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
ehm ne siete sicuri??? vi ricordo che serve qualcosa per trasformare i segnali ottici in digitali e sopratutto se va ai ponti radio come alimenta la bts laddove arriva? arrivera allo shelter casomai.

penso che gially possa darci qualche spiegazione in piu
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Il fatto è che nuovi ponti radio non ne ho visti, tim non credo ne abbia quelli che si vedono sono 1 di h3g e gli altri vodafone (presumo perché ho seguito dove puntano e i conti tornano sono collegate a altre loro bts) comunque gli shelter sono sotto terra in una botola quindi non posso vedere se arrivano anche li i verdi...farò delle foto. Nessuno sa invece cosa possono essere quei cosi a metà palo? Hanno anche dei led illuminati sotto, sembrano proprio dei modem, li passano SOLO cavi verdi...farò foto anche di quelli..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
TIM ha modificato i pannelli della srb di Via Valle Piana presso il centro agroalimentare di San Benedetto del Tronto. Prima della modifica la BTS si presentava così:

3483kth.jpg


Ora invece ci sono 3 pannelli molto lunghi che occupano tutto il palo, probabilmente supportano tutte le frequenze 2G/3G/4G, non ho potuto controllare se l'LTE è attivo avendo un S2..
 
A

Albemix

Guest
Cambio dei pannelli (da qualche mese) per Tim sul sito di Brendola (VI) in cositing con Vodafone.

j349.jpg


Attualmente cella bibanda, non ho testato cosa sia attivo (se Gsm o only Umts).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, bentornato!
I radianti TIM (sotto) hanno un solo connettore utilizzato, pertanto non vedendo RET, presumo sia GSM
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
sbaglio o no lo vedo nemmeno sui pannelli vodafone il ret? i pannelli mi sembra che sotto hanno i fori per connettere il ret tutti e 2 chiusi con il solito cappuccio di plastica..
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
controllando meglio ho visto solo ora il TMA, a questo punto presumo sia 3G only senza RET (anche se do consuetudine TIM lo monta, probabilmente essendo zona periferica non serve ridurre il footprinto di copertura)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
di recente è "comparso" il CommScope sullo sbraccio dedicato ai radianti TIM di Isola Vicentina via Leogra (presente H3G con i monobanda 2100)

 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic apposito: è normale che con tim visualizzi la terza frequenza solo quando sono collegato alla seconda? O è configurato male il node-b? In pratica, con fieldtest vedo solo la prima e la seconda frequenza. Se metto offline e poi online, per qualche secondo mi aggancia la seconda frequenza, e solo ora posso vedere che è presente la terza. Il mio iphone collegato ad internet la aggancia tranquillamente, quindi non capisco come mai in stand by, diversamente dagli altri gestori, non sia rilevabile
 
A

Albemix

Guest
Succede anche per Wind, su qualche settore ricevi solo i due layer 3G e sul terzo settore (esempio) appare anche la terza frequenza ma con valore a 0 o un valore di dB bloccato. E questo vuol dire che la seconda/terza portante è in fase di attivazione, quest'estate sul sito di Barbarano Vicentino c'era solo un solo layer Umts attivo e il secondo fermo a 0. Finalmente da poco è stato attivato il secondo layer.

Quando tutti i layer Umts sono attivi, noti che su tutte le tre frequenze i dB continuano a variare tra di loro. In chiamata entra in gioco il primo layer e vengono disattivati gli altri due (o uno).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Succede anche per Wind, su qualche settore ricevi solo i due layer 3G e sul terzo settore (esempio) appare anche la terza frequenza ma con valore a 0 o un valore di dB bloccato. E questo vuol dire che la seconda/terza portante è in fase di attivazione, quest'estate sul sito di Barbarano Vicentino c'era solo un solo layer Umts attivo e il secondo fermo a 0. Finalmente da poco è stato attivato il secondo layer.

Quando tutti i layer Umts sono attivi, noti che su tutte le tre frequenze i dB continuano a variare tra di loro. In chiamata entra in gioco il primo layer e vengono disattivati gli altri due (o uno).

Saeuti

Albemix
Ma nel mio caso la terza frequenza c'è, perché l'aggancio con l'iphone e la visualizzo con fieldtest sul 6630 quando ho agganciato la seconda, ed i valori db variano. Poi come il nokia torna sulla prima frequenza, sparisce proprio la terza riga delle frequenze, non rimane neppure il numero della frequenza. Eppure c'è! Volevo capire se era un impostazione di tim o cos'altro!
Comunque quando visualizzi una frequenza a 0, può anche essere solo un'adiacenza, non è detto che sarà attivata. Ad esempio, spesso rilevo (su un telefono col 3G a 900mhz) 2963 con valore 0, da ormai un anno. Quindi credo sia solo un'adiacenza, anche se non so con cosa visto che non ho mai rilevato il segnale, a distanza di km!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
già che siete in argomento, vi dico la mia stranezza, solo su una bts sono sicuro che tim ha tutte e 3 le freq attive (ne avrà anche altre ma con i cid messi a casaccio non capisco nulla in zone con tante bts non è facile capirlo a differenza di vodafone e h3g) l'hanno attivata la terza quando misero lte, di giorno aggancio in pratica sempre o quasi la seconda, di notte o quando c'è poca gente nei dintorni solo la prima, la terza la aggancio SOLO quando vado in posti alti, tipo ad un piano alto di un edificio di quella zona o su una altura del parco che c'è vicino...non mi spiego se è casualità o un impostazione proprio, sono sicuro che è tutto di quella bts perchè è l'unica di tim in zona e tutte e 3 le celle delle frequenze hanno gli stessi identici dbm...io credo che non ci sia un impostazione precisa per le portanti tranne per questa bts (è quella del centro città ex tacs su centrale telecom), altre bts qui ti fanno agganciare 2 minuti la prima freq, 2 minuti la seconda poi di nuovo la prima e così via sia che c'è la notte bianca sia che è deserto tutto..sembra tutto un po a casaccio, e vodafone idem..
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Ma nel mio caso la terza frequenza c'è, perché l'aggancio con l'iphone e la visualizzo con fieldtest sul 6630 quando ho agganciato la seconda, ed i valori db variano. Poi come il nokia torna sulla prima frequenza, sparisce proprio la terza riga delle frequenze, non rimane neppure il numero della frequenza. Eppure c'è! Volevo capire se era un impostazione di tim o cos'altro!
Comunque quando visualizzi una frequenza a 0, può anche essere solo un'adiacenza, non è detto che sarà attivata. Ad esempio, spesso rilevo (su un telefono col 3G a 900mhz) 2963 con valore 0, da ormai un anno. Quindi credo sia solo un'adiacenza, anche se non so con cosa visto che non ho mai rilevato il segnale, a distanza di km!

Secondo me è l'impostazione della rete Tim ad essere così. Con Wind non è così ma tutte e tre le frequenze si vedono tra di loro, a Barbarano Vicentino sul secondo layer 10588 ad agosto il valore era a 0; ho provato a forzare il telefono ma il cell non si agganciava e passava in Gsm. Ora invece funziona dopo l'attivazione, pensa che nel sito arancione vicino casa mia sono stati molti mesi con la portante 10588 a 0 solo sul secondo settore. Dopo quando è stato implementato il nuovo Ericsson 6102 tutto è cambiato:).

Saeuti

Albemix
 
Top