Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifiche SRB esistenti Tim

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Secondo me è l'impostazione della rete Tim ad essere così. Con Wind non è così ma tutte e tre le frequenze si vedono tra di loro, a Barbarano Vicentino sul secondo layer 10588 ad agosto il valore era a 0; ho provato a forzare il telefono ma il cell non si agganciava e passava in Gsm. Ora invece funziona dopo l'attivazione, pensa che nel sito arancione vicino casa mia sono stati molti mesi con la portante 10588 a 0 solo sul secondo settore. Dopo quando è stato implementato il nuovo Ericsson 6102 tutto è cambiato:).

Saeuti

Albemix
Chiedevo a posta perché con tutti e 3 gli altri gestori la terza frequenza si visualizza anche quando si è in standby. Per questo ho ipotizzato essere un problema di configurazione!
Comunque qui nella mia città la frequenza 2963 si visualizza a 0 su buona parte dei ripetitori. Ma non mi voglio illudere, penso che già sarebbe difficile mettere il 3G a 900 su un ripetitore, in città, figuriamoci così tanti! Ma chi lo sa, incrociamo le dita! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Qui da me la terza frequenza di TIM si vede.. forse hanno dimenticato qualche adiacenza, può succedere. Anche io spesso vedo la 2963 tra le adiacenti sul Nokia, sia in collina che nelle città talvolta.. Ma per ora nada.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Faccio un'ipotesi: potrebbero aver messo l'adiacenza a cascata, ovvero che il cellulare all'inizio si collega alla prima frequenza e vede la seconda; se la prima è satura o molto trafficata passa sulla seconda e stesso discorso per la seconda con la terza.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
theking ha detto:
Faccio un'ipotesi: potrebbero aver messo l'adiacenza a cascata, ovvero che il cellulare all'inizio si collega alla prima frequenza e vede la seconda; se la prima è satura o molto trafficata passa sulla seconda e stesso discorso per la seconda con la terza.
Trovato un altro ripetitore con la stessa configurazione, quindi probabilmente è una cosa voluta e non un errore.

Inoltre, ho notato che su un ripetitore vodafone (lo stesso dove Supertech è intervenuto per risolvere un problema), quando il telefono è agganciato alla seconda frequenza non vede la terza. In terza non vede la seconda, e solo in prima frequenza le vede tutte e 3.
Quindi, o qui la rete la progetta Topogigio o queste cose hanno un senso!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
quando il telefono è agganciato alla seconda frequenza non vede la terza. In terza non vede la seconda, e solo in prima frequenza le vede tutte e 3
-forse- è fatto per dare "priorità" alla prima e scalare dalle altre due
 
A

Albemix

Guest
Dopo un anno dal via dei lavori per il cablaggio della fibra ottica da Albettone alla centrale Telecom di Ponte Di Barbarano, la settimana scorsa nuovi lavori con scavatori e nuovi cavi neri sono pronti per potenziare il sito di Tim (VIAE_RIC, http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=12117). Vodafone se ne sta a guardare, ma molti in paese usano le chiavette con Tim.

Ecco alcune foto che la mia ragazza mi ha scattato:thumbup:.

I cavi che dalla strada provinciale entrano in via giarette.
p0wo.jpg


Scavi.
fl4q.jpg


Il nuovo tombino "Infratel Italia Spa" installato recentemente.
sbwe.jpg


E per alcuni giorni il cabinet Tim aperto con l'omino Telecom.
0nwt.jpg


Attualmente NON è ancora possibile avere l'ADSL in paese, Telecom vuole o no aggiornare la centrale (un container) o solo il sito Tim?:doh::paura:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
di recente è "comparso" il CommScope sullo sbraccio dedicato ai radianti TIM di Isola Vicentina via Leogra (presente H3G con i monobanda 2100)


ora il sito TIM conferma LTE a Isola Vicentina
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Praticamente penso che il 100% della rete LTE TIM per ora si basa solo su srb poste su centrali Telecom (da cui prendono la fibra), di srb fuori dalla centrale non ne ho vista nessuna aggiornata, confermate? E' pazzesco il plus dato da Telecom a TIM comunque, disponibilità di risorse a gogo oltre a tralicci in posizioni favorevolissime.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Praticamente penso che il 100% della rete LTE TIM per ora si basa solo su srb poste su centrali Telecom (da cui prendono la fibra), di srb fuori dalla centrale non ne ho vista nessuna aggiornata, confermate? E' pazzesco il plus dato da Telecom a TIM comunque, disponibilità di risorse a gogo oltre a tralicci in posizioni favorevolissime.
di cosa ti stupisci? ma lo sai ancora che sono la stessa cosa: TelecomItaliaMobile


ma anche infostrada non ha la fibra da mettere a disposizione di wind?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Post 105 di questo tread, ho messo le immagini di una bts tim che è stata aggiornata all'lte ma non è su centrale telecom, ma in un parcheggio..comunque devo ancora fare la foto a quei server con quei cavi verdi di quella bts se riesco vado oggi..ah ne conosco un altra di bts con lte non su centrale telecom...ma comunque il 90% aggiornate all lte hai ragione sono su centrale..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No no ne conosco anche io di bts con lte che NON sono su centrali telecom
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Qui a Lecce su tutte le centrali Telecom, le relative bts tim hanno lte. Ma hanno lte anche alcune bts non su centrali ti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Praticamente penso che il 100% della rete LTE TIM per ora si basa solo su srb poste su centrali Telecom (da cui prendono la fibra), di srb fuori dalla centrale non ne ho vista nessuna aggiornata, confermate? E' pazzesco il plus dato da Telecom a TIM comunque, disponibilità di risorse a gogo oltre a tralicci in posizioni favorevolissime.
La SRB Tim di isola vicentina si trova in mezzo alla campagna eppure è stata aggiornata all'Lte senza alcun link radio (quelli presenti sono di h3g in sharing sullo stesso traliccio). La fibra è stata portata ad hoc così come nella confinante Malo

Isola Vicentina:
https://www.google.it/maps?q=isola+...Am-APby786lMo5lJJq9J0Q&cbp=12,337.67,,0,-1.59

Malo:
https://www.google.it/maps?q=isola+...=JzMP2AWHo1ETyDnoVb-JAg&cbp=12,78.98,,0,-2.42
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Praticamente penso che il 100% della rete LTE TIM per ora si basa solo su srb poste su centrali Telecom (da cui prendono la fibra), di srb fuori dalla centrale non ne ho vista nessuna aggiornata, confermate? E' pazzesco il plus dato da Telecom a TIM comunque, disponibilità di risorse a gogo oltre a tralicci in posizioni favorevolissime.
qui a sanremo ha una antenna sicuro in via roma e li non c'è centrale telecom ;) anche in autostrada ha 2 antenne lte sicure poi nn so altre
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq è ovvio prima cercano di metterla li .. perchè hanno già la fibra e devono solo mettere l'antenna e altre cose .. vuoi mettere rispetto portare la fibra in un altro sito? o ponti radio? molto meglio cosi e fanno benissimo ... tipo ad ortisei non capisco perchè non l'hanno ancora coperta .... c'è la centrale con la fibra proprio in centro pieno centro!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
scusate l'o.t. ma lo scrivo qui dato che è qui che voglio caricare 2 foto riguardanti una bts, che ho fatto sabato mattina...il problema è che non riesco a caricarle, vado su insert image, seleziono le 2 foto da pc, clicco su upload, le carica ma poi si impalla tutto...per di più non mi fa più entrare sul forum per ore dicendo error 503 ecc ecc...premetto che non ne ho mai caricate sul forum è la prima volta..qualcuno mi spiega come si fa così le carico ? :help:
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
scusate l'o.t. ma lo scrivo qui dato che è qui che voglio caricare 2 foto riguardanti una bts, che ho fatto sabato mattina...il problema è che non riesco a caricarle, vado su insert image, seleziono le 2 foto da pc, clicco su upload, le carica ma poi si impalla tutto...per di più non mi fa più entrare sul forum per ore dicendo error 503 ecc ecc...premetto che non ne ho mai caricate sul forum è la prima volta..qualcuno mi spiega come si fa così le carico ? :help:
caricale su postimage.org, funziona molto meglio e non le ridimensiona!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ok grazie a entrambi... ho le foto sul pc di casa, stasera a casa provo a leggere su internet come funzionano questi programmi e provo, se ho altri problemi col caricarle vi potrò chiedere aiuto in messaggio privato? almeno finisco l'o.t. qui :D
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
bene ho provato a caricarle spero di aver fatto giusto ripeto è la mia prima volta nel caricare immagini in un forum... nelle immagini si possono vedere i cavi verdi che partono da sotto terra (dove ci sono gli shelter sotto delle botole) e vanno a congiungersi con quegli strani apparati a metà palo, per poi andare verso i pannelli...tutto ciò riguarda la bts del post 105 di questo tread...
 
Top