Utente
- Reazioni
- 36
- Punteggio
- 48
Perchè che hanno passato quelli della ericssoncallfan ha detto:Ericsson no, ti prego
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Perchè che hanno passato quelli della ericssoncallfan ha detto:Ericsson no, ti prego
Sent from my iPhone using Tapatalk
eXtasy ha detto:Ma perché devi lordare un forum così tecnico pulito e competente con le tua assurde cavolate? Non le sai le cose, le ha chieste ti hanno risposto e continui con le tue farneticazioni. Se iliad avesse voluto spendere si troverebbe con mezza Italia coperta e avrebbe avuto tante bts da accendere al momento. Wind3 a fine mese forse non avrà più una bts ex h3g attiva...fai i tuoi conti...
eXtasy ha detto:dipende cosa e come intende dare per coperta....ha delle frequenze non da indoor...per l' outdoor bene e un po indoor senza ran sharing per il 20% della popolazione secondo me 2500/3000 bts
Beh, in base a come stanno lavorando ora con Wind Tre, sono da evitare come la pesteMimmo210688 ha detto:Perchè che hanno passato quelli della ericsson
eXtasy ha detto:Paolone che cosa c'entra l apparecchiatura usata? Dici inoltre che Nokia è inattaccabile ma se non è neanche 5G ready al contrario di ZTE ed Ericcson .... ..
i3b ha detto:E invece no. Iliad monta RRH Nokia Flexi, che non supportano il 5G. I siti hanno la predisposizione (e certi anche l'autorizzazione radio) per il 5G a 700 MHz, ma sì, dovranno passarci di nuovo per attivarlo. Il 5G a 3700 MHz sarebbe sprecato con i pannelli normali, ci vuole almeno 8T8R o, ancora meglio e un po' più costoso, massive MIMO con i pannelli attivi.
Riguardo ad avere già realizzato reti 5G... quello l'hanno già fatto sia Nokia, sia Huawei, sia Ericsson, e poi il deployment iniziale negli USA è basato sulla mmwave (23-26 GHz), quello europeo sui 3700 mhz
Paolonew2 ha detto:Che vuoi dire con i siti "predisposti per il 5g a 700MHz?"
Paolonew2 ha detto:Ecco, con questo abbiamo chiuso il cerchio e dichiarato scadente anche Nokia (perché fornitore di iliad) rispetto ai fornitori di wind3.
Ora siamo al completo.
eXtasy ha detto:L ' ho detto solo perchè tu hai tirato in ballo l' hw nokia presunto intoccabile e di qualità superiore (a tuo avviso), bene pure in quello hanno risparmiato. No 5G ready, ma tranquillo quello a mio avviso è un problema da poco per almeno 2 anni...
i3b ha detto:Nokia preferisce la stabilità al fornire l'ultima feature, ma questo mica vuol dire che non ci arrivi! E poi se iliad ha scelto di usare almeno per la parte radio roba Flexi e non Airscale non è colpa di nokia, e comunque le BBU dovrebbero essere "5G ready", qualunque cosa voglia dire questo termine puramente commerciale
Paolonew2 ha detto:Visto che iliad usa Nokia (e non la cinesata di wind3) e quindi inattaccabile per le apparecchiature usate
Paolonew2 ha detto:Mai detto una cosa del genere. Questo è solo nella tua testa (insieme a tante altre storie fantasiose).
eXtasy ha detto:Cinesata di wind3.... ( a ZTE ti riferisci)
Iliad inattaccabile perché usa Nokia (non 5 ready aggiungo)
Quoto anche io condivido il tuo pensiero staremo a vedere per fine giugno come si muoveranno.Antigen ha detto:Io sinceramente da semplice cliente dico due cose, buttate li alla rinfusa:
- io cliente non sono tenuto a sapere dei vari accordi e obblighi legislativi che Iliad deve rispettare... Ma: se da un giorno all'altro dovesse scomparire il RAn Sharing sarei molto infastidito, semplicemente perchè se sbandieri tanto la tua "onestà" devi essere onesto anche nel dire che potresti da un giorno all'altro peggiorare la tua copertura (non che sul loro sito parli di copertura di ottima qualità... usando quella di altri)
- che siano cinesi, francesi, tedesci o plutoniani poco importa, l'importante che portino soldi in questo paese, facciano investimenti seriamente e abbiano piani industriali credibili e seri, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima fregatura attuata sul suolo italiano
- visto che entro giugno devono rispettare degli accordi, stiamo a vedere cosa faranno e nel caso, visto che l'Europa ha imposto questo nuovo gestore, staremo a vedere cosa succederà
Mimmo210688 ha detto:Quoto anche io condivido il tuo pensiero staremo a vedere per fine giugno come si muoveranno.
Antigen ha detto:Sinceramente se guardo i dati tecnici che contraddistinguono Iliad, una volta che il RAN Sharing sarà terminato, non credo che ci sarà molto da sorridere... i blocchi di segnale sono limitati ma il problema maggiore è che non sembra stiano costruendo una reale infrastruttura.
Perchè se notate, ogni gestore, ha sempre vantato una cosa, i km di fibra, gli anelli in fibra, l'infrastruttura "dalle antenne" verso la rete fisica... ecco, Iliad ha mai costruito un metro di backhauling?