Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,752
Reazioni
2,218
Punteggio
113
In ogni caso, è vero che iliad comunque ha fatto successo ma 13 milioni di sim sopra la rete non sono i 20 che ha vodafone o i 24 (se ricordo bene di TIM).
Purtroppo per quest'ultima ci sono zone dove pur avendo metà delle frequenze disponibili iliad batte forte contro l'ex monopolista (vedasi tutti gli impianti mono B20 di TIM ancora online)

Nella rete mobile, a fine giugno 2025, le sim attive (Human e M2M) sono stimate in poco più di 110 milioni: su base annua, le sim M2M crescono di 356 mila unità, e quelle Human (cioè, “solo voce”, “voce+dati” e “solo dati” che prevedono iterazione umana) di circa 467 mila unità.

Le sim Human sono rappresentate per l’85,4% da utenze residenziali, mentre, con riferimento alla tipologia di contratto, poco più del 91% dei casi ricade nella categoria di sim “prepagata”.

Relativamente alle sim complessive, Fastweb+Vodafone è l’operatore leader di mercato con il 30,0%, seguito da TIM (26,1%), Wind Tre (24,0%), Iliad (11,0%), PostePay (4,0%), Coop Voce (2,1%) e Lyca Mobile (0,9%).

Considerando il solo segmento delle sim “human”, Fastweb+Vodafone è il principale operatore con il 25,5%, seguito da Wind Tre (23,9%), da Tim (23,1%) e Iliad che, con una crescita di quasi 1 punto percentuale su base annua, raggiunge il 15,3%; con quote inferiori seguono PostePay (5,5%), Coop Voce (2,9%) e Lyca Mobile (1,2%).



Nelle zone zefiro é la rete zefiro ad avere “sul groppone “ la maggior parte del clienti (Wind + iliad )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,779
Reazioni
454
Punteggio
83
Lo scrivo da tempo la soluzione ideale sarebbero 2 reti con TIM+FastWebVodafone e WindTre+Iliad in modo da avere uno straccio di concorrenza ed abbattere i costi delle infrastrutture , sono contrario per principio ad una sola rete per il fatto che in mancanza di concorrenza rischiamo di avere un monopolista che in prospettiva diventa inefficente e chi come mè ha vissuto gli anni del monopolio SIP sà di cosa parlo .
 
Top