Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Roberto67 ha detto:
Ritorniamo a discorsi più tecnici perchè davvero mi sfugge come possano garantire le chiamate in ingresso una volta che ci saranno molti più siti proprietari attivi senza VoLTE e se non attivano 3G proprietario dal momento che per poter fare il setup chiamata ogni telefono sarà costretto:
1) ricevere la richiesta di passaggio in 3G su ran sharing
2) collegarsi ad una BTS 3G wind3
3) la rete in sincronia con la core network francese dovrà reinstradare opportunamente il traffico voce su quella BTS 3G
4) a fine chiamata il cellulare dovrà tornare su rete proprietaria in 4G

Sbaglio? Ho capito male o detto cavolate?

Già si perdono ora i setup chiamate nel passaggio da 4G a 3G in RAN sharing dopo ,con reti diverse e tutti i ritardi annessi e connessi, non oso immaginare.
Secondo me attiveranno il VoLTE appena possibile così è tutto più semplice (sempre che i clienti abbiano i dispositivi idonei).
R.

Secondo me andra' tutto come previsto. Ovvero niente VoLTE chiamate su rete 3g iliad. e ran spento nelle zone coperte da iliad. Indoor 2g wind.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Secondo me andra' tutto come previsto. Ovvero niente VoLTE chiamate su rete 3g iliad. e ran spento nelle zone coperte da iliad. Indoor 2g wind.
Secondo te lasceranno pure la b20 in ran?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Secondo me andra' tutto come previsto. Ovvero niente VoLTE chiamate su rete 3g iliad. e ran spento nelle zone coperte da iliad. Indoor 2g wind.

Perché indoor 2g wind? Hanno sempre 5MHz su banda 8 che garantiscono l'indoor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Perché indoor 2g wind? Hanno sempre 5MHz su banda 8 che garantiscono l'indoor.
Giusto! Mi ero scordato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ma mica vogliono fare il refarming delle frequenze per fare full 4g nel 2021?
A sto punto se è così, non capisco il senso di accendere il 3g per due/tre anni

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Ma mica vogliono fare il refarming delle frequenze per fare full 4g nel 2021?
A sto punto se è così, non capisco il senso di accendere il 3g per due/tre anni

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Difatti hanno l'intenzione di fare ciò, hanno chiesto agli organi competenti (adesso non ricordo di preciso a chi) e non hanno acceso mezza BTS in 3G
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Ma mica vogliono fare il refarming delle frequenze per fare full 4g nel 2021?
A sto punto se è così, non capisco il senso di accendere il 3g per due/tre anni

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

In effetti la mancata accensione del 3g finora è un po' sospetta. Vedremo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Difatti hanno l'intenzione di fare ciò, hanno chiesto agli organi competenti (adesso non ricordo di preciso a chi) e non hanno acceso mezza BTS in 3G

Paolonew2 ha detto:
In effetti la mancata accensione del 3g finora è un po' sospetta. Vedremo.
Correggetemi se sbaglio.. mi risulta che gli apparati per il 3G siano comunque stati montati sulle bts.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Correggetemi se sbaglio.. mi risulta che gli apparati per il 3G siano comunque stati montati sulle bts.

Boh, magari sono riconvertibili facilmente o addirittura da remoto. Attendiamo la risposta da chi ne sa di più.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Resta il mistero su come possano garantire il 100% delle chiamate ai clienti senza 3G proprietario e senza VoLTE in questa ottica tutte le chiamate restano sul RAN sharing a vita.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
Roberto67 ha detto:
Resta il mistero su come possano garantire il 100% delle chiamate ai clienti senza 3G proprietario e senza VoLTE in questa ottica tutte le chiamate restano sul RAN sharing a vita.

Se non hanno intenzione di accendere il 3g(ma mi sembra strano, molto strano) o vanno sul 2g di wind oppure devono per forza andare di VoLTE
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Una possibile soluzione sarebbe il volte, ma in primis è un problema implementarlo bene e secondo è un rischio solo voLTE e niente 3g, significherebbe che dove non c'è buon segnale 4g le chiamate sarebbero pessime e non so neanche se si può passare da 4g Iliad volte a 2g Wind, sarebbe un disastro credo..
Magari ci sono degli accordi in essere con Wind ma sinceramente dubito.
Non lo so, non resta che aspettare e vedere

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
3ckc ha detto:
Se non hanno intenzione di accendere il 3g(ma mi sembra strano, molto strano) o vanno sul 2g di wind oppure devono per forza andare di VoLTE

Bisognerebbe fare un test su rete proprietaria in VoLTE per vedere se è implementato anche se essendo una feature "per user" non credo si possa provare.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Non capisco sinceramente tutti questi articoli che per 300 siti dicono "iliad cresce senza sosta" "iliad offre più copertura" ecc. quando nella realtà dei fatti sono stra-indietro. Accensioni in ritardo e neanche proprio tanto spediti, diciamocelo. È questo che non mi piace, far passare una notizia per un'altra. Dove dall'altra c'è WindTre che si fa un mazzo per finire la rete unica il prima possibile e in giro su gruppi facebook a dire che finiranno nel 2030...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Un sito di me*** semplice. Come universo free e tanti altri...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me accendono il loro 3g e stop al ran sharing..solo ROAMING 2g Wind. E via di mnp fiume...a meno che non vogliano pagar il ran sharing + la loro rete...
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo voi andranno avanti ad attivare poche BTS al giorno o ci sarà un'attivazione massiccia ?
 
G

giovax

Guest
basterebbe andare a vedere le varie autorizzazioni per gli impianti, per capire quali tecnologie chiedono in prima attivazione
 
Top