Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Attive per ora nessuna...
Installate ne ho viste 2/3 delle 40, ma ammetto che è da un po che non mi faccio un giro per la città.
Chissà se sono già montate... 40 BTS, per quello che è il comune di Lecce, è una quantità che secondo te è sufficiente a dare una copertura decente o no?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
callfan ha detto:
Chissà se sono già montate... 40 BTS, per quello che è il comune di Lecce, è una quantità che secondo te è sufficiente a dare una copertura decente o no?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Per lecce città ne ho contate circa 30, e direi che sono in numero sufficiente per coprire la città, se installano tutte quelle che dicono. Oltreutto con questi numeri sorpasserebbero pure Tim.
Wind Tre non appena accenderà la 10 micro in 4G, sara' veramente irragiungibile come copertura a Lecce city.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
La mappa di Iliad su lte è aggiornata con 284 bts attive ma credo che nelle prossime ore verranno caricati altri siti e solo questione di tempo.
.. Infatti!!.. oggi per esempio, siamo a 307
 
A

alex.vt

Guest
andreala ha detto:
Sono operative BTS nella città di Firenze.

E' Prato ....... probabilmente poi accenderanno a Firenze ........ Continuano ad accendere a Bari e Roma , vedremo per il 01/07 quante ne hanno accese ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E' Prato ....... probabilmente poi accenderanno a Firenze ........ Continuano ad accendere a Bari e Roma , vedremo per il 01/07 quante ne hanno accese ........

Firenze non può ancora essere accesa essendoci le due reti Wind e 3 separate nel centro storico. Ma ci sono tante altre zone dove potrebbero accendere ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma non si era detto che rete proprietaria e ran sharing non potevano convivere? Termicamente dico..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma non si era detto che rete proprietaria e ran sharing non potevano convivere? Termicamente dico..

Beh se uno vuole evitare i saltelli da una parte all'altra sarebbe il caso di togliere il RAN... Ma finché non c'è 3G e non c'è una copetura uniforme come fanno? Se disattivano il RAN hanno buchi clamorosi.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Beh se uno vuole evitare i saltelli da una parte all'altra sarebbe il caso di togliere il RAN... Ma finché non c'è 3G e non c'è una copetura uniforme come fanno? Se disattivano il RAN hanno buchi clamorosi.
Se disattivano il RAN ora prevedo solo mnp a manetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
ibm17 ha detto:
Firenze non può ancora essere accesa essendoci le due reti Wind e 3 separate nel centro storico. Ma ci sono tante altre zone dove potrebbero accendere ;)

Quindi avevo ragione io quando sostenevo che se Wind/tre non faceva lo SWAP Iliad non aveva senso che accendesse i suoi impianti ....... Perche' mettere il 2600 in citta' senza il 1800 di supporto e' semplicemente inutile ..... Poi lascia perdere il discorso altre zone perche' non e' che per coprire devono accendere per forza le antenne in mezzo al nulla , per dire Napoli o Torino non sono ancora attivabili ed altre citta' stanno nella stessa situazione , magari ci sono pure le antenne installate ma se Wind non molla il 1800 Iliad non accende perche' con solo il 2600 non garantisce il servizio .......

Ps. Firenze e' sempre stato il buco nero di Wind quando ci sono stato per lavoro era una guerra , tra reti sovraccariche per colpa dei Turisti e BTS insufficenti , purtroppo a Firenze sono molto atttivi i comitati anti antenne e appena vedono un'operaio a lavoro su un impianto partono le proteste .....


Nota di colore su Lte e' comparsa la BTS Madre di tutte le BTS Iliad quella indicata come 1000001 e la figlia 1000002 ..... :green:
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
E' Prato ....... probabilmente poi accenderanno a Firenze ........ Continuano ad accendere a Bari e Roma , vedremo per il 01/07 quante ne hanno accese ........
Hai ragione. Sono 6 BTS su Prato. Zommando sulla mappa si vedono bene.
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
SkySurfer ha detto:
Secondo il sito lteitaly il gruppo wind3:
- il 31 maggio 2019 contava 15793 bts
- oggi 4 giugno 2019 ne conta 15936

Sono 143 bts attivate in 4 giorni che sono davvero tante. Se è veramente possibile fare le nuove accensioni con tale velocità non si spiega perchè iliad non ci riesca.

Ad oggi 8.6.19 WindTre ha attivato 88 nuove bts e siamo a quote 16024. Il ritmo con cui stanno accendendo è davvero spaventoso rispetto ai francesi.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
SkySurfer ha detto:
Ad oggi 8.6.19 WindTre ha piazziato 88 nuove bts e siamo a quote 16024. Il ritmo con cui stanno accendendo è davvero spaventoso rispetto ai francesi.

Tu sei a conoscenza di quante bts iliad ha installato finora?
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Quelli sono i siti attivi, non quelli installati.

Ok, allora modifico il mio commento. Comunque non vedo il motivo di dover cercare il pelo nell'uovo, era chiaro che facevo riferimento a lteitaly. Non sono esperto come te e molti altri ma volevo solo far notare la velocità con cui sta lavorando il gruppo Wind3.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
SkySurfer ha detto:
Ok, allora modifico il mio commento. Comunque non vedo il motivo di dover cercare il pelo nell'uovo, era chiaro che facevo riferimento a lteitaly. Non sono esperto come te e molti altri ma volevo solo far notare la velocità con cui sta lavorando il gruppo Wind3.

Allora hai sbagliato sezione, dovresti andare in quella wind3. C'è un treath dedicato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quindi avevo ragione io quando sostenevo che se Wind/tre non faceva lo SWAP Iliad non aveva senso che accendesse i suoi impianti ....... Perche' mettere il 2600 in citta' senza il 1800 di supporto e' semplicemente inutile ..... Poi lascia perdere il discorso altre zone perche' non e' che per coprire devono accendere per forza le antenne in mezzo al nulla , per dire Napoli o Torino non sono ancora attivabili ed altre citta' stanno nella stessa situazione , magari ci sono pure le antenne installate ma se Wind non molla il 1800 Iliad non accende perche' con solo il 2600 non garantisce il servizio .......

Ps. Firenze e' sempre stato il buco nero di Wind quando ci sono stato per lavoro era una guerra , tra reti sovraccariche per colpa dei Turisti e BTS insufficenti , purtroppo a Firenze sono molto atttivi i comitati anti antenne e appena vedono un'operaio a lavoro su un impianto partono le proteste .....


Nota di colore su Lte e' comparsa la BTS Madre di tutte le BTS Iliad quella indicata come 1000001 e la figlia 1000002 ..... :green:

Non è una questione di frequenze. Quelle per il 4G 1800/2600 sono state già liberate in tutta Italia per cui pontezialmente Iliad potrebbe già accendere almeno il 4G, non il 3G invece.

Tuttavia dal momento che W3 non segna il cluster come completo ritengo decisamente improbabile che Iliad possa decidere di attivare in queste città.

Il fatto che manchino alcune metropoli come Torino e Firenze non è però una scusante per Iliad, ci sono ancora aree enormi su cui poter accendere per coprire percentuali di popolazione utili alla famosa soglia del 20%, ad esempio Trieste, Padova/Venezia, Rimini e tutta la costiera Emiliana, Pescara, Cagliari etc. etc...
 
A

alex.vt

Guest
Se non lo fanno e perche' probabilmente i 1800 si disturbano a Vicenda e quindi i cluster devono essere uniformi , che poi e' lo stesso problema di Wind/3 dopo lo Swap dove non accendono subito tutto per colpa di qualche 1800 che rimane acceso per garantire copertura , e una volta che Wind/3 libera il Cluster Iliad per accendere deve chiedere l'autorizzazione all'ARPA che , come da standard burocratico Italiano , ha i suoi tempi .

Sul resto non sappiamo dove sono state installate le antenne , di Prato per esempio non avevo letto da nessuna parte , magari una delle citta'/zone da te indicate e' solo da accendere , insomma qui hanno scritto che ci sono 1500 e spicci antenne installate , qualcuna la abbiamo vista , tu pure dici che da te ce ne sono diverse , io a Viterbo ne ho viste 3 , vediamo quante ne accendono e se raggiungono il 20% e se non lo raggiungono mi vedo che qui sarete pronti con il comando di dare fuoco alle polveri !
 
Top