Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma perché devi lordare un forum così tecnico pulito e competente con le tua assurde cavolate? Non le sai le cose, le ha chieste ti hanno risposto e continui con le tue farneticazioni. Se iliad avesse voluto spendere si troverebbe con mezza Italia coperta e avrebbe avuto tante bts da accendere al momento. Wind3 a fine mese forse non avrà più una bts ex h3g attiva...fai i tuoi conti...

Sull'ultima frase avrei molto da ridire. La rete unica nella mia città (Rieti) non si vede neanche col binocolo...
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
dipende cosa e come intende dare per coperta....ha delle frequenze non da indoor...per l' outdoor bene e un po indoor senza ran sharing per il 20% della popolazione secondo me 2500/3000 bts

sai bene che la popolazione non si calcola sull'indoor .....
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
È ormai quasi un anno che leggo o frequento questo forum. Lo ritenevo interessante poiché popolato da persone che hanno delle conoscenze specifiche del settore.

Tuttavia sembra ormai evidente che questo treath è (l'ennesimo) luogo ove vengono solo riversati fango, merxa e odio verso questo operatore nato 1 anno fa.

Ora non voglio difendere iliad, non sono il loro avvocato (mi occupo di altro nella vita) e non hanno bisogno certo di me per difendersi.

Faccio solo notare come tutto ciò sia ormai divenuto petulante e fastidioso per chi vorrebbe interessarsi di qualche altro aspetto (magari puramente tecnico).

Capisco l'interesse da parti di chi è alle dipendenze di Wind nel criticare la concorrenza ma ci dovrebbe essere un limite a tutto.

Un anno fa si parlava di iliad come il male arrivato in Italia solo per rubare i soldi degli italiani per poi fuggire. Dopo che si è compreso che effettivamente gli investimenti c'erano e la rete si costruiva allora si è passato alla critica per la tempistica. Visto che iliad usa Nokia (e non la cinesata di wind3) e quindi inattaccabile per le apparecchiature usate, allora si passa alla critica sul sito (fibrato si, fibrato no). Vorrei capire dopo quanti anni Wind ha fibrato i suoi e neanche oggi lo fa per tutti.
Quantunque iliad fibrasse tutti i siti la critica passa alle tariffe, troppo basse e quindi iliad diventa il male perché schiavizza i lavoratori (il paradosso è che lo dicono coloro che difendono i cinesi, ovvero i maestri della schiavizzazione dei lavoratori).

Insomma, così non credo si possa continuare.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Mimmo210688 ha detto:
Perchè che hanno passato quelli della ericsson :D:D:D
Beh, in base a come stanno lavorando ora con Wind Tre, sono da evitare come la peste

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolone che cosa c'entra l apparecchiatura usata? Dici inoltre che Nokia è inattaccabile ma se non è neanche 5G ready al contrario di ZTE ed Ericcson .... la critica sulla fibra dove l hai vista? Io ho visto e fatto critica sul mancato rispetto dei termini di legge di iliad se continuano così. Se poi per loro è coperta una città come Milano o Bologna così con queste bts...beh allora a fine mese coprono il 50% non il 20% :)
Attendiamo il 1 luglio e le eventuali scuse tra ban, windtre, maltempo, troppo caldo, Nokia non aveva tempo, comuni fanno muro, comitati anti bts, situazione astro lunare non positiva, gatto nero che attraversò strada al capo network...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Paolone che cosa c'entra l apparecchiatura usata? Dici inoltre che Nokia è inattaccabile ma se non è neanche 5G ready al contrario di ZTE ed Ericcson .... ..

Ecco, con questo abbiamo chiuso il cerchio e dichiarato scadente anche Nokia (perché fornitore di iliad) rispetto ai fornitori di wind3.

Ora siamo al completo.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
i3b ha detto:
E invece no. Iliad monta RRH Nokia Flexi, che non supportano il 5G. I siti hanno la predisposizione (e certi anche l'autorizzazione radio) per il 5G a 700 MHz, ma sì, dovranno passarci di nuovo per attivarlo. Il 5G a 3700 MHz sarebbe sprecato con i pannelli normali, ci vuole almeno 8T8R o, ancora meglio e un po' più costoso, massive MIMO con i pannelli attivi.
Riguardo ad avere già realizzato reti 5G... quello l'hanno già fatto sia Nokia, sia Huawei, sia Ericsson, e poi il deployment iniziale negli USA è basato sulla mmwave (23-26 GHz), quello europeo sui 3700 mhz

Questo post era interessante ma non ho, finora, chiesto approfondimenti.

Che vuoi dire con i siti "predisposti per il 5g a 700MHz?"

Anche le apparecchiature 5g ready come la Nokia airscale o quelle Ericsson hanno comunque bisogno di integrazione hw per attivare il 5g?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Che vuoi dire con i siti "predisposti per il 5g a 700MHz?"

Che c'è la scatola con lo spazio per l'unità radio, magari anche il pannello cablato ma non molto di più
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ecco, con questo abbiamo chiuso il cerchio e dichiarato scadente anche Nokia (perché fornitore di iliad) rispetto ai fornitori di wind3.

Ora siamo al completo.

L ' ho detto solo perchè tu hai tirato in ballo l' hw nokia presunto intoccabile e di qualità superiore (a tuo avviso), bene pure in quello hanno risparmiato. No 5G ready, ma tranquillo quello a mio avviso è un problema da poco per almeno 2 anni...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Nokia preferisce la stabilità al fornire l'ultima feature, ma questo mica vuol dire che non ci arrivi! E poi se iliad ha scelto di usare almeno per la parte radio roba Flexi e non Airscale non è colpa di nokia, e comunque le BBU dovrebbero essere "5G ready", qualunque cosa voglia dire questo termine puramente commerciale
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
L ' ho detto solo perchè tu hai tirato in ballo l' hw nokia presunto intoccabile e di qualità superiore (a tuo avviso), bene pure in quello hanno risparmiato. No 5G ready, ma tranquillo quello a mio avviso è un problema da poco per almeno 2 anni...

Mai detto una cosa del genere. Questo è solo nella tua testa (insieme a tante altre storie fantasiose).
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
i3b ha detto:
Nokia preferisce la stabilità al fornire l'ultima feature, ma questo mica vuol dire che non ci arrivi! E poi se iliad ha scelto di usare almeno per la parte radio roba Flexi e non Airscale non è colpa di nokia, e comunque le BBU dovrebbero essere "5G ready", qualunque cosa voglia dire questo termine puramente commerciale

Ecco, questo è il punto che volevo sollevare. Che significa dire 5g ready? Che basta un click da remoto e voilà, arriva il 5g? Oppure anche le cosiddette apparecchiature 5g ready devono essere integrate con il giusto hw, oltre che con il pannello nuovo (massive MIMO)?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Visto che iliad usa Nokia (e non la cinesata di wind3) e quindi inattaccabile per le apparecchiature usate

Paolonew2 ha detto:
Mai detto una cosa del genere. Questo è solo nella tua testa (insieme a tante altre storie fantasiose).

Cinesata di wind3.... ( a ZTE ti riferisci)
Iliad inattaccabile perché usa Nokia (non 5 ready aggiungo)
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Cinesata di wind3.... ( a ZTE ti riferisci)
Iliad inattaccabile perché usa Nokia (non 5 ready aggiungo)

Se iliad avesse usato un fornitore cinese ci avresti ammorbato per mesi.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Io sinceramente da semplice cliente dico due cose, buttate li alla rinfusa:

- io cliente non sono tenuto a sapere dei vari accordi e obblighi legislativi che Iliad deve rispettare... Ma: se da un giorno all'altro dovesse scomparire il RAn Sharing sarei molto infastidito, semplicemente perchè se sbandieri tanto la tua "onestà" devi essere onesto anche nel dire che potresti da un giorno all'altro peggiorare la tua copertura (non che sul loro sito parli di copertura di ottima qualità... usando quella di altri)

- che siano cinesi, francesi, tedesci o plutoniani poco importa, l'importante che portino soldi in questo paese, facciano investimenti seriamente e abbiano piani industriali credibili e seri, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima fregatura attuata sul suolo italiano

- visto che entro giugno devono rispettare degli accordi, stiamo a vedere cosa faranno e nel caso, visto che l'Europa ha imposto questo nuovo gestore, staremo a vedere cosa succederà
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Antigen ha detto:
Io sinceramente da semplice cliente dico due cose, buttate li alla rinfusa:

- io cliente non sono tenuto a sapere dei vari accordi e obblighi legislativi che Iliad deve rispettare... Ma: se da un giorno all'altro dovesse scomparire il RAn Sharing sarei molto infastidito, semplicemente perchè se sbandieri tanto la tua "onestà" devi essere onesto anche nel dire che potresti da un giorno all'altro peggiorare la tua copertura (non che sul loro sito parli di copertura di ottima qualità... usando quella di altri)

- che siano cinesi, francesi, tedesci o plutoniani poco importa, l'importante che portino soldi in questo paese, facciano investimenti seriamente e abbiano piani industriali credibili e seri, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima fregatura attuata sul suolo italiano

- visto che entro giugno devono rispettare degli accordi, stiamo a vedere cosa faranno e nel caso, visto che l'Europa ha imposto questo nuovo gestore, staremo a vedere cosa succederà
Quoto anche io condivido il tuo pensiero staremo a vedere per fine giugno come si muoveranno.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Mimmo210688 ha detto:
Quoto anche io condivido il tuo pensiero staremo a vedere per fine giugno come si muoveranno.

Sinceramente se guardo i dati tecnici che contraddistinguono Iliad, una volta che il RAN Sharing sarà terminato, non credo che ci sarà molto da sorridere... i blocchi di segnale sono limitati ma il problema maggiore è che non sembra stiano costruendo una reale infrastruttura.

Perchè se notate, ogni gestore, ha sempre vantato una cosa, i km di fibra, gli anelli in fibra, l'infrastruttura "dalle antenne" verso la rete fisica... ecco, Iliad ha mai costruito un metro di backhauling?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Antigen ha detto:
Sinceramente se guardo i dati tecnici che contraddistinguono Iliad, una volta che il RAN Sharing sarà terminato, non credo che ci sarà molto da sorridere... i blocchi di segnale sono limitati ma il problema maggiore è che non sembra stiano costruendo una reale infrastruttura.

Perchè se notate, ogni gestore, ha sempre vantato una cosa, i km di fibra, gli anelli in fibra, l'infrastruttura "dalle antenne" verso la rete fisica... ecco, Iliad ha mai costruito un metro di backhauling?

Anche iliad ha da subito vantato i suoi km in fibra che coprono l'intera penisola, ovviamente frutto di un accordo con chi ne ha il possesso (se non erro con fastweb).

Ciò che io mi chiedo, ma credete davvero che iliad con i suoi ingegneri, tecnici ed esperti siano così coglixxni da non saper progettare e realizzare una rete nel suo complesso? Forse avete ragione Voi, ma allora mi chiedo, come Caxxo avrebbero allora fatto a diventare in Francia così competitivi e con uno sviluppo della loro rete così precoce?

Mistero.

Io invece penso sempre che il loro punto debole sia l'assenza della banda 20 per l'indoor (anche se in realtà hanno sempre qualcosa nella banda 8). Per questo credo che manterranno il supporto di wind3 (gestito con ordine secondario rispetto alla rete proprietaria che resterà prioritaria). Ciò fino all'arrivo dei 700MHz. IMHO.
 
Top