Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Io non sto mettendo in dubbio la capacità dei tecnici Iliad, anche se su alcune cose forse hanno le mani legati dai pochi soldi (tipo problema IP francese).

Ma metto un po' in dubbio la strana lentezza con cui la loro rete sta nascendo.

Ricordiamoci che dei 4 anni di Ran Sharing... uno è già andato a farsi benedire e passeranno molto rapidamente i rimanenti.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Io sinceramente da semplice cliente dico due cose, buttate li alla rinfusa:

- io cliente non sono tenuto a sapere dei vari accordi e obblighi legislativi che Iliad deve rispettare... Ma: se da un giorno all'altro dovesse scomparire il RAn Sharing sarei molto infastidito, semplicemente perchè se sbandieri tanto la tua "onestà" devi essere onesto anche nel dire che potresti da un giorno all'altro peggiorare la tua copertura (non che sul loro sito parli di copertura di ottima qualità... usando quella di altri)

- che siano cinesi, francesi, tedesci o plutoniani poco importa, l'importante che portino soldi in questo paese, facciano investimenti seriamente e abbiano piani industriali credibili e seri, perchè altrimenti sarebbe l'ennesima fregatura attuata sul suolo italiano

- visto che entro giugno devono rispettare degli accordi, stiamo a vedere cosa faranno e nel caso, visto che l'Europa ha imposto questo nuovo gestore, staremo a vedere cosa succederà

Condivido tutto. specie il punto sulla copertura
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Antigen ha detto:
Io non sto mettendo in dubbio la capacità dei tecnici Iliad, anche se su alcune cose forse hanno le mani legati dai pochi soldi (tipo problema IP francese).

Ma metto un po' in dubbio la strana lentezza con cui la loro rete sta nascendo.

Ricordiamoci che dei 4 anni di Ran Sharing... uno è già andato a farsi benedire e passeranno molto rapidamente i rimanenti.

Per la precisione gli anni di ran sharing sono 5+5 (i secondi 5 a discrezione di iliad).

Ciò ovviamente non toglie nulla agli obblighi di iliad.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Quindi per nove anni spero non dormano nella costruzione della rete (sto scherzando)

Vedremo a fine giugno se ufficializzano qualche cosa... dovrebbero essere tenuti a farlo.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ormai sono quasi tutti cinesi e coreani anche come fornitore di bts

Solo costruiti lì perché la manodopera costa poco ma su progetto occidentale.

Che poi parliamoci chiaro, al di là delle simpatie per questo o quel operatore di telefonia ma che cosa hanno mai saputo fare i cinesi riguardante la tecnologia?
Copiare! Hanno distrutto il mercato solo perché schiavizzano i lavoratori ed inquinano l'ambiente rendendo meno costoso produrre lì.

Parla uno che ha huawei come telefono da 5 anni (p8 prima e p20lite ora).

Non sono stati in passato e non sono, al momento, in grado di far nulla senza copiare o senza il supporto della tecnologia occidentale. Huawei ha copiato apple (addirittura sembra che anche il nuovo SO che stannio progettando sia sputato a quello apple).
Anche quando producono qualcosa hanno bisogno del supporto occidentale per la parte più tecnologica del prodotto. È bastato il ban americano per mettere in crisi ZTE, huawei rischia di fare la stessa fine. Anche i loro kirin sono frutto di architettura occidentale (la ARM inglese).

Sono sicuramente sempre più una potenza economica ma la loro economia si è sempre basata su schiavizzazione delle persone, copia di tecnologia e progetti altrui. Magari in futuro saranno in grado di far qualcosa di personale e innovativo, me lo auguro per la giusta concorrenza, ma al momento non possiamo certo dire che hanno brillato per la loro proprietà intellettiva.

Fine OT.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Solo costruiti lì perché la manodopera costa poco ma su progetto occidentale.

Che poi parliamoci chiaro, al di là delle simpatie per questo o quel operatore di telefonia ma che cosa hanno mai saputo fare i cinesi riguardante la tecnologia?
Copiare! Hanno distrutto il mercato solo perché schiavizzano i lavoratori ed inquinano l'ambiente rendendo meno costoso produrre lì.

Parla uno che ha Wind come sim principale e huawei come telefono da 4 anni (p8 prima e p20lite ora).

Non sono, al momento, in grado di far nulla senza copiare o senza il supporto della tecnologia occidentale. Huawei ha copiato apple (addirittura sembra che anche il nuovo SO che stannio progettando sia sputato a quello apple).
Anche quando producono qualcosa hanno bisogno del supporto occidentale per la parte più tecnologica del prodotto. È bastato il ban americano per mettere in crisi ZTE, huawei rischia di fare la stessa fine. Anche i loro kirin sono frutto di architettura occidentale (la ARM inglese).

Sono sicuramente sempre più una potenza economica ma la loro economia è basata su schiavizzazione delle persone, copia di tecnologia e progetti altrui. Magari in futuro saranno in grado di far qualcosa di personale e innovativo, me lo auguro per la giusta concorrenza, ma al momento non possiamo certo dire che hanno brillato per la loro proprietà intellettuale.

Fine OT.


Ti lamenti che wind fa schifo, ed il tuo gestore principale è wind.
Ti lamenti del fatto che l' economia cinese a è basata sulla schiavizzazione delle persone ed il tuo smartphone è Huawei.

TOP.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ti lamenti che wind fa schifo, ed il tuo gestore principale è wind.
Ti lamenti del fatto che l' economia cinese a è basata sulla schiavizzazione delle persone ed il tuo smartphone è Huawei.

TOP.

Sono obiettivo. Ciò dimostra anche come io sia assolutamente non di parte. Valuto in base alla mia convenienza. /
Non è forse vero ciò che ho scritto?

P. S. Dopo lo swap wind dovrebbe ovviamente migliorare. Attendo che completino da me per valutare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sono obiettivo. Ciò dimostra anche come io sia assolutamente non di parte. Valuto in base alla mia convenienza. /
Non è forse vero ciò che ho scritto?

P. S. Dopo lo swap wind dovrebbe ovviamente migliorare. Attendo che completino da me per valutare.

non capisco dove sta l'obiettività nello scandalizzarsi dell'economia Cinese e poi usare uno smartphone costruito da chi "schiavizza le persone, copia la tecnologia e progetti altrui". Vabbè sono limitato io.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
non capisco dove sta l'obiettività nello scandalizzarsi dell'economia Cinese e poi usare uno smartphone costruito da chi "schiavizza le persone, copia la tecnologia e progetti altrui". Vabbè sono limitato io.

Non posso dire che l'economia cinese sia diversa da quella che è solo perché uso un loro cellulare (o perché sono magari sono dipendente di qualche loro azienda).

Il fatto che poi uso un loro cellulare è solo perché ha un rapporto costo/beneficio idoneo per le mie tasche e mie esigenze (mia convenienza). Stesso motivo che mi spinse ad usare Wind anche quando non era un granché.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non posso dire che l'economia cinese sia diversa da quella che è solo perché uso un loro cellulare (o perché sono magari sono dipendente di qualche loro azienda).

Il fatto che poi uso un loro cellulare è solo perché ha un rapporto costo/beneficio idoneo per le mie tasche e mie esigenze (mia convenienza). Stesso motivo che mi spinse ad usare Wind anche quando non era un granché.

Si ma se "accetti" di comprare un loro smartphone...poi che senso ha lamentarsi, visto che contribuisci con i tuoi Money alla "schiavitù" degli operai ..
Giusto per rimanere in topic, siamo abbondantemente ot... I Wiko sono francesi

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
I wiko sono francesi... ma dove sono fatti? E la compagine azionaria... è di Tinno... gruppo... Cinese!

A parte tutto... tutti che danno addosso alla Cina, una volta ci sarebbe stata l'URSS... ma cosa ne diciamo invece dei Coreani del Sud con Samsung? Quelli vanno bene perchè sono amici degli USA vero? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Antigen ha detto:
I wiko sono francesi... ma dove sono fatti? E la compagine azionaria... è di Tinno... gruppo... Cinese!

A parte tutto... tutti che danno addosso alla Cina, una volta ci sarebbe stata l'URSS... ma cosa ne diciamo invece dei Coreani del Sud con Samsung? Quelli vanno bene perchè sono amici degli USA vero? :D
Fermiamoci qua sennò non se ne esce dall'ot e finisce in politica .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Torniamo a parlare di parte tecnica e di installazioni. Sull'altro thread denominato opinioni secondo me si possono affrontare anche altri argomenti.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ed anche hdblog si scomoda:
https://www.hdblog.it/2019/06/11/iliad-aumento-copertura-stazioni-radio/

naturalmente le rilevazioni NON sono by UniversoFree come falsamente riportato nell'articolo ma by gli amici di Lte Italy.
Non capisco sinceramente tutti questi articoli che per 300 siti dicono "iliad cresce senza sosta" "iliad offre più copertura" ecc. quando nella realtà dei fatti sono stra-indietro. Accensioni in ritardo e neanche proprio tanto spediti, diciamocelo. È questo che non mi piace, far passare una notizia per un'altra. Dove dall'altra c'è WindTre che si fa un mazzo per finire la rete unica il prima possibile e in giro su gruppi facebook a dire che finiranno nel 2030...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Non capisco sinceramente tutti questi articoli che per 300 siti dicono "iliad cresce senza sosta" "iliad offre più copertura" ecc. quando nella realtà dei fatti sono stra-indietro. Accensioni in ritardo e neanche proprio tanto spediti, diciamocelo. È questo che non mi piace, far passare una notizia per un'altra. Dove dall'altra c'è WindTre che si fa un mazzo per finire la rete unica il prima possibile e in giro su gruppi facebook a dire che finiranno nel 2030...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Almeno dopo la pioggia di commenti hanno corretto la fonte, citando espressamente lte italy.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Almeno dopo la pioggia di commenti hanno corretto la fonte, citando espressamente lte italy.
Sì ho visto,era il minimo. Però hanno lasciato Torino come città con BTS accese pensavo fossero più seri almeno loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sì ho visto,era il minimo. Però hanno lasciato Torino come città con BTS accese pensavo fossero più seri almeno loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gli ho spiegato che la crescita è dettata dalla legge italiana (20% di popolazione coperta entro giugno)... cancellato messaggio :D :D :D
Ormai è diventato un blog di gossip ...

Aggiungo che tutta questa disinformazione (lato rete mobile) che aleggia in rete, mi fa pensare sempre di piu' a dare nuova vita al nostro blog, con articoli scritti da noi.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Gli ho spiegato che la crescita è dettata dalla legge italiana (20% di popolazione coperta entro giugno)... cancellato messaggio :D :D :D
Ormai è diventato un blog di gossip ...

Aggiungo che tutta questa disinformazione (lato rete mobile) che aleggia in rete, mi fa pensare sempre di piu' a dare nuova vita al nostro blog, con articoli scritti da noi.
Che ridicoli, io gliel'avevo commentato su FB, vediamo se lo cancellano anche a me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Ritorniamo a discorsi più tecnici perchè davvero mi sfugge come possano garantire le chiamate in ingresso una volta che ci saranno molti più siti proprietari attivi senza VoLTE e se non attivano 3G proprietario dal momento che per poter fare il setup chiamata ogni telefono sarà costretto:
1) ricevere la richiesta di passaggio in 3G su ran sharing
2) collegarsi ad una BTS 3G wind3
3) la rete in sincronia con la core network francese dovrà reinstradare opportunamente il traffico voce su quella BTS 3G
4) a fine chiamata il cellulare dovrà tornare su rete proprietaria in 4G

Sbaglio? Ho capito male o detto cavolate?

Già si perdono ora i setup chiamate nel passaggio da 4G a 3G in RAN sharing dopo ,con reti diverse e tutti i ritardi annessi e connessi, non oso immaginare.
Secondo me attiveranno il VoLTE appena possibile così è tutto più semplice (sempre che i clienti abbiano i dispositivi idonei).
R.
 
Top