eXtasy ha detto:
Ormai sono quasi tutti cinesi e coreani anche come fornitore di bts
Solo costruiti lì perché la manodopera costa poco ma su progetto occidentale.
Che poi parliamoci chiaro, al di là delle simpatie per questo o quel operatore di telefonia ma che cosa hanno mai saputo fare i cinesi riguardante la tecnologia?
Copiare! Hanno distrutto il mercato solo perché schiavizzano i lavoratori ed inquinano l'ambiente rendendo meno costoso produrre lì.
Parla uno che ha huawei come telefono da 5 anni (p8 prima e p20lite ora).
Non sono stati in passato e non sono, al momento, in grado di far nulla senza copiare o senza il supporto della tecnologia occidentale. Huawei ha copiato apple (addirittura sembra che anche il nuovo SO che stannio progettando sia sputato a quello apple).
Anche quando producono qualcosa hanno bisogno del supporto occidentale per la parte più tecnologica del prodotto. È bastato il ban americano per mettere in crisi ZTE, huawei rischia di fare la stessa fine. Anche i loro kirin sono frutto di architettura occidentale (la ARM inglese).
Sono sicuramente sempre più una potenza economica ma la loro economia si è sempre basata su schiavizzazione delle persone, copia di tecnologia e progetti altrui. Magari in futuro saranno in grado di far qualcosa di personale e innovativo, me lo auguro per la giusta concorrenza, ma al momento non possiamo certo dire che hanno brillato per la loro proprietà intellettiva.
Fine OT.