Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ovviamente la mia precedente segnalazione riguardava Sandrigo con il node-B Vodafone sito in centrale Telecom oggetto di swap e non l'altra BTS di via Capitello (2G+3G) non ancora "swappata"
 
A

Albemix

Guest
Eh si Antonio certo che lasciare Sandrigo in quella maniera mi viene in mente i primi tempi con Wind dove veniva installata la bts carrata nei campi. Piccolo Ot, l'altro pomeriggio ho visto il baccalà mentre veniva scaricato dal camioncino "il ceppo", una volta lo facevano li alla sagra.

Ieri sera mi sono fermato dal paninaro in via quadri a Vicenza, in linea d'aria ero a 40 metri dalla bts Vodafone. Edge che non c'è ne sul 1800 e sul 900. I valori di rete me li sarei aspettati molto bassi e invece qualcosa non va, come è stata configurata la rete?.

image3930vodawindvic.png
image3931.png
image3932.png
image3933.png
image3934.png


Mi sono spostato di 20 metri e il 1800 cala di questa potenza...

image3936.png
image3937.png


Dopo un pò il telefono salta sul 900:

image3938.png
image3939.png


Wind invece ha la bts in via borella sul quartiere, i valori sono ottimi come essere quasi sotto alla bts in confronto a Vodafone.

image3942windvodavic.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma questo Edge va da Edge o no?

ehmmm
NO!
io lo dispongo da fine luglio.. all' inizio pensavo fosse una questione di rodaggio,di sistemare le cose!
praticamente inutilizzabile!ritorno ad utilizzarlo circa 2 settimane dopo,e niente!
siamo a sett. anzi a ottobre 2011 e son passati 2 mesi, imposto il cell. ad utilizzare solo la rete 2g in edge,e tento la navigazione dal browser del pc.
niente da fare,non naviga,i computerini di rete di Xp si accendono a fatica,segno che prorprio il flusso c è a sprazzi...
tento un download velocità che non supera il mezzo KB\s
praticamente in GPRS era inutilizzabile e in edge lo è altrettanto!
lo si puo usare a stento e con difficoltà tramite opera mini.
ma è ben lungi dall'essere una tecnologia edge come quella offerta da tim
capisco che lo hanno attivato aggratis,ma che costava attirvarlo in modo che funzionasse?
boh
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
AgesandroS ha detto:
ehmmm
NO!
io lo dispongo da fine luglio.. all' inizio pensavo fosse una questione di rodaggio,di sistemare le cose!
praticamente inutilizzabile!ritorno ad utilizzarlo circa 2 settimane dopo,e niente!
siamo a sett. anzi a ottobre 2011 e son passati 2 mesi, imposto il cell. ad utilizzare solo la rete 2g in edge,e tento la navigazione dal browser del pc.
niente da fare,non naviga,i computerini di rete di Xp si accendono a fatica,segno che prorprio il flusso c è a sprazzi...
tento un download velocità che non supera il mezzo KB\s
praticamente in GPRS era inutilizzabile e in edge lo è altrettanto!
lo si puo usare a stento e con difficoltà tramite opera mini.
ma è ben lungi dall'essere una tecnologia edge come quella offerta da tim
capisco che lo hanno attivato aggratis,ma che costava attirvarlo in modo che funzionasse?
boh

non so se sia stato chiarito il punto, nel dubbio lo rifaccio ricopiando ciò che un utente di un altro forum ha riportato:

"Il passaggio a Huawei era stato programmato per il 2011 a tutta l'Italia centro meridionale, (dalla Toscana in giù per intendersi) bloccato però all'inizio di Marzo per un motivo semplicissimo.
Huawei non funziona!
Abbiamo avuto un incremento mostruoso di perdita di capacità di traffico, innalzamento ai limiti delle cadute di chiamata e mille altri problemi.
L'inserimento dell'Edge non E' PER FARE UN FAVORE AI CLIENTI, ma bensi perchè è stata provata una nuova realese software atta a risolvere i problemi di cui sopra, che usa PER FORZA L'EDGE."

pertanto non mi aspetto che Vodafone abbia fatto delle variazioni sui flussi di alimentazione del segnale 2G per supportare l'EDGE (sarebbe un costo aggiuntivo) visto il motivo sopra riportato. Ovvero c'è indicazione EDGE ma non c'è la banda EDGE che ci si aspetterebbe.
A meno che non ci siano state delle novità dell'ultim'ora...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah... tutta sta fretta si swappare e poi hanno più problemi che beneifici...
anche voda sbaglia, attenzione a non perdersi per stada i clenti business però... (speriamo:) )
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
tutti sti problemi non li vedo e mi dovete spiegare che telefoni avete, davvero, mi porto appresso la fotocamera domani, piu ci faccio caso e piu cio che voi scrivete(sotto la bts valori minimi) non riesco a vederla, perdessi una chiamata o avessi mai una distorsione audio, zero, anche su zone schifose, fra un po serio vengo a casa vostra, si fa per dire, a farmi mostrare ste cose
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
nel mio caso con Vodafone uso il Samsung S8500 che, come già ho riferito nelka sezione dei cellulari, non brilla per ricezione per un effetto mano non trascurabile (anche se le recensioni di note testate lo promuovono sotto questo aspetto). Albemix usa, credo, un Nokia 6630. Purtroppo abbiamo già riferito più volte che la parte radio degli attuali smartphone non è migliore rispetto ai modelli di anni fa (magari con antenna esterna).
In ogni caso a Sandrigo (vedi post precedenti) con me c'era un collega con Blackberry 8520 (solo GSM) e neppure lui agganciava la rete dove ho effettuato il rilievo (fronte municipio outdoor).
Nessun problema invece per il segnale 3G @ 2100MHz per chi, come me, è dotato di apparecchi compatibile alla rete di terza generazione. Ma non tutti sono aggiornati, si sa!
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
bohhh o sono io che attiro le onde em dei gestore, nessuno di 4 mi fa storie chiamo con tutti anche 1 tacca, oppure ho solo culo,

i miei cell sono:

nokia n81 con h3g
samsung u700 wind
n70 vodafone
ngm mito noverca-voda

nessuno recentissimo :D

la prendo con filosofia va, fortunato in amore, ASSAI
fortunato con telefono, cosi pare
sfigato nel resto, TROPPO ASSAI :D :D
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Mah... tutta sta fretta si swappare e poi hanno più problemi che beneifici...
anche voda sbaglia, attenzione a non perdersi per stada i clenti business però... (speriamo:) )

Fai proprio ridere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ATA ha detto:
pertanto non mi aspetto che Vodafone abbia fatto delle variazioni sui flussi di alimentazione del segnale 2G per supportare l'EDGE (sarebbe un costo aggiuntivo) visto il motivo sopra riportato. Ovvero c'è indicazione EDGE ma non c'è la banda EDGE che ci si aspetterebbe.
A meno che non ci siano state delle novità dell'ultim'ora...

TRALASCIANDO gli ot di 80exp ed Extasy, per vodafone, l'edge non esiste. O meglio, per gli utenti finali, corrisponde alla possibile visualizzazione della E al posto della G sul display del cellulare. Ne' piu' ne'
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
nel mio caso con Vodafone uso il Samsung S8500 che, come già ho riferito nelka sezione dei cellulari, non brilla per ricezione per un effetto mano non trascurabile (anche se le recensioni di note testate lo promuovono sotto questo aspetto). Albemix usa, credo, un Nokia 6630. Purtroppo abbiamo già riferito più volte che la parte radio degli attuali smartphone non è migliore rispetto ai modelli di anni fa (magari con antenna esterna).
In ogni caso a Sandrigo (vedi post precedenti) con me c'era un collega con Blackberry 8520 (solo GSM) e neppure lui agganciava la rete dove ho effettuato il rilievo (fronte municipio outdoor).
Nessun problema invece per il segnale 3G @ 2100MHz per chi, come me, è dotato di apparecchi compatibile alla rete di terza generazione. Ma non tutti sono aggiornati, si sa!

Si si uso il 6630, le rilevazioni le ho fatte togliendo la cover. Comunque se Vodafone ha questa rete Gsm debole mica è colpa dei telefoni...Altrimenti Antonio e il suo amico avrebbero avuto un buon segnale 2G e invece nulla di nulla. Solo Umts...Ma se si inizia una telefonata in Umts la linea cadrà visto che una telefonata in Gsm con Vodafone è obbligatorio (a meno che non si forzi il cell in modalità solo Umts).

E' stato rimosso lo screenshot di Wind!! Come mai???? Era l'ultimo!!!. Qualcuno parli!

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
albemix pero mi devi allo stesso tempo spiegare come è possibile che io non riesca a vedere cio che dite eppure non mi pare che a napoli o caserta vodafone eccella....
 
A

Albemix

Guest
Questa è la rete Vodafone e il mio telefono mi mostra questi valori. Non è così tragico dappertutto però mi lascia stupire quei valori di rete sotto alla bts a 40 metri più alcune zone che hanno problemi in Gsm (come confermato anche da ATA).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Questa è la rete Vodafone e il mio telefono mi mostra questi valori. Non è così tragico dappertutto però mi lascia stupire quei valori di rete sotto alla bts a 40 metri più alcune zone che hanno problemi in Gsm (come confermato anche da ATA).

Saeuti

Albemix
io ho notato la stessa cosa principalmente in umts. A quanto ho visto, dipende molto dal ripetitore, alcuni secondo me vengono impostati ad una potenza molto più bassa di altri (anche se non ne so il motivo!)..
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
io ho notato la stessa cosa principalmente in umts. A quanto ho visto, dipende molto dal ripetitore, alcuni secondo me vengono impostati ad una potenza molto più bassa di altri (anche se non ne so il motivo!)..

Arpa ;-)
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Ma allora come fa, ad esempio wind, ad avere un 3G così potente? Ho notato grosse differenze anche su cositing voda-wind!

eh dipende da caso a caso a me non sembra affatto che il 3g wind sia molto più potente, devi vedere un bel pò di parametri (portanti in gsm e umts ecc...) ad esempio io devo progettare in questo periodo un sito su vodafone in pieno centro a milano, se vodafone non abbassa la potenza wind non può condividere assolutamente il sito, esistono anche casi inversi e tanti altri limiti...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
visti i sempre più frequenti siti condivisi allora il segnale potrebbe diventare sempre più debole rispetto ad anni fa... giusto?
 
Top