Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Le bts sono uguale, la struttura e le celle sono per tutti i gestori così. Ogni singolo operatore imposta la potenza, il tilt ecc..Vodafone avendo tanti siti vicini la dice...Ieri ero in piazza del mio paese a 50 metri in linea d'aria dal ripetitore.

In umts.

image3943vodacavainizio.png
image3944.png
image3945.png


In Gsm molto buoni i valori anche se potrebbe essere più bassi. Edge non attivo.

image3947vodacavafine.png
image3946.png


Wind sebbene disti 1.5 km i valori sono più bassi e migliori, unica pecca l'Umts dall'altra bts non arriva!.

image3891.png
image3890.png


Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Scusate se riesumo questo post, ma informo che, almeno nella mia zona, la Provincia di Pisa, Vodafone ha attivato l'EDGE.
E va anche veloce (150kbps) :fun:
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
che bello!
da me,è attivo dal luglio scorso ed è inutilizzabile!
va a 1K in download
per fortuna che cè quella tacchetta\tacchetta e mezza di umts!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Scusate se riesumo questo post, ma informo che, almeno nella mia zona, la Provincia di Pisa, Vodafone ha attivato l'EDGE.
E va anche veloce (150kbps) :fun:
In tutta l''area che va da Lucca a Prato, invece, ancora nulla, purtroppo!
 
G

gemin

Guest
Anche adesso l'EDGE rimane, anche se oggi ho assistito a un ritorno di 10 secondi alla rete GPRS mentre navigavo, ma poi è ritornata ad EDGE...
P.s.: A Empoli c'è ancora il GPRS.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
anche in veneto l'edge è acceso in molti posti.
La scorsa settimana, non ho mai trovato l'edge nell'area che va da Bologna a Venezia. Speravo di poterlo provare, ma niente!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
c'è a bassano del grappa, galliera veneta e in altri paesi che ora non ricordo... viene attivato a macchia di leopardo per ora.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ho verificato che anche altri centri dell'alto vicentino presentano la connettività EDGE di Vodafone (Thiene e Dueville ad esempio)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A bassano del grappa l'attivazione dell'edge ha abbassato di un bel po' il livello di copertura indoor...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
theking ha detto:
A bassano del grappa l'attivazione dell'edge ha abbassato di un bel po' il livello di copertura indoor...

Forse hanno spento qualche canale GSM 900, altrimenti la copertura rimane identica visto che i pannelli che irradiano il segnale non cambiano.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Forse hanno spento qualche canale GSM 900, altrimenti la copertura rimane identica visto che i pannelli che irradiano il segnale non cambiano.

Non è detto: ipotizziamo che vodafone abbia provveduto a swappare l'hardware del sito da cui il nostro amico riceve il segnale, un apparato Nokia se non ricordo male ha una potenza di uscita nominale di 47 dBm, mentre un apparato huawei con 46 dBm, oltre a ciò vanno sicuramente sostituiti i combiner che avranno anche loro una determinata perdita in funzione della lunghezza del cavo e della frequenza utilizzata....è verosimile quindi un'EIRP più bassa che si traduce in un segnale ricevuto più debole rispetto al precedente! Cmq ripeto si tratta di una mia ipotesi perché non so se quella zona è stata, è, o sarà oggetto di swap
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
in teoria se c'è l'EDGE attivo per Vodafone significa avere già swappato ad Huawei, la tua ipotesi è fondata. Poi spesso il tiltaggio di Vodafone è un pò conservativo pertanto è possibile avvertire un calo di segnale (che andrebbe misurato per dare oggettività al fatto)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
In toscana, diversamente dalle altre zone, pare che l'edge venga attivato per aree geografiche: infatti, l'area costiera da Livorno in su è coperta (più a sud non so), ed è coperta anche la pianura che va da Pisa ad Empoli. Ancora scoperta, invece, l'area che va da Lucca a Firenze. Per ora pare essere tutto fermo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
Non è detto: ipotizziamo che vodafone abbia provveduto a swappare l'hardware del sito da cui il nostro amico riceve il segnale, un apparato Nokia se non ricordo male ha una potenza di uscita nominale di 47 dBm, mentre un apparato huawei con 46 dBm, oltre a ciò vanno sicuramente sostituiti i combiner che avranno anche loro una determinata perdita in funzione della lunghezza del cavo e della frequenza utilizzata....è verosimile quindi un'EIRP più bassa che si traduce in un segnale ricevuto più debole rispetto al precedente! Cmq ripeto si tratta di una mia ipotesi perché non so se quella zona è stata, è, o sarà oggetto di swap

Da quanto detto da Supertech però al nord rimane NSN e non Huawei, in ogni caso interessante ipotesi.
 
G

gially

Guest
c'è da dire che oggi parlando con alcuni capi Huawei mi hanno confermato che stanno swappando anche Roma (prima capitale con Hardware Huawei per Vodafone) e inoltre ilblago segnalava degli interventi di swap anche in Veneto.
 
Top