Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Dopo la zona costiera, pare che l'Edge sia in ulteriore espansione in Toscana. Ieri ho agganciato per la prima volta l'edge nella campagna ad ovest di Lucca.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
c'è da dire che oggi parlando con alcuni capi Huawei mi hanno confermato che stanno swappando anche Roma (prima capitale con Hardware Huawei per Vodafone) e inoltre ilblago segnalava degli interventi di swap anche in Veneto.

da quel che ho capito swapperanno tutto. il progetto è avere un solo fornitore di rete.
 
G

gially

Guest
Beh d'altronde prima di stringere accordi con huawei vodafone ha sempre avuto hardware Nokia in tutto il nostro paese e non mi sembrano tipi da frammentazione come qualche altro operatore ;-)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Dopo la zona costiera, pare che l'Edge sia in ulteriore espansione in Toscana. Ieri ho agganciato per la prima volta l'edge nella campagna ad ovest di Lucca.
col netmonitor info sei riuscito a sapere quale zona/bts?
quando riesci ad agganciarti potresti vedere se l'edge è come il gprs o se ha più flussi?

gially ha detto:
Beh d'altronde prima di stringere accordi con huawei vodafone ha sempre avuto hardware Nokia in tutto il nostro paese e non mi sembrano tipi da frammentazione come qualche altro operatore ;-)
:lol:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
col netmonitor info sei riuscito a sapere quale zona/bts?
quando riesci ad agganciarti potresti vedere se l'edge è come il gprs o se ha più flussi?

:lol:
Sicuramente, c'è l'edge sulla bts di Maggiano, sul traliccio, nei pressi dell'autogrill
 
A

Albemix

Guest
Avevo tempo fa rilevato che Vodafone aveva acceso l'edge sulla bts che sta in centro al mio paese. Packet channel a 1 come Wind aveva acceso quando l'hardware era Alcatel, ora con Ericsson il packet channel è a 0.

image15211.png
image15231.png
image15221.png


L'altra bts che sta vicino al comune di Monticello Conte Otto.

image15241.png
image15261.png
image15251.png


Vodafone ha un buon gsm solo sulle finestre:scusa:. Di meno non si scende, altro che Wind con il -59 dB per tutta la casa!:lol:.

image1528.png


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
Beh d'altronde prima di stringere accordi con huawei vodafone ha sempre avuto hardware Nokia in tutto il nostro paese e non mi sembrano tipi da frammentazione come qualche altro operatore ;-)

pertanto Vodafone con Huawei; H3G con Ericsson; Wind misto Ericsson/Huawei/NSN; TIM dovrebbe affidarsi a NSN ma non abbiamo riscontri in merito dopo l'annuncio fatto a marzo 2011
 
G

gially

Guest
Tim ha huawei al sud per l umts e sta swappando anche il gsm da siemens a huawei (in Sicilia hanno quasi completato), dalla Campania in su usano Ericsson e non si capisce se vogliamo swappare a huawei
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
e dell'accordo con NSN (7000 NTS al nordest) che mi dici? E' stato stralciato? Grazie
 
G

gially

Guest
Sinceramente non so che dirti: primo per le cattive acque in cui versa la joint-venture finnnico-tedesca...secondo perché questi accordi ogni tanto lasciano il tempo che trovano e poi i cinesi stanno letteralmente ammazzando il mercato per ora
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ti chiedo una cosa, se sai/puoi rispondermi anche se so di andare leggermente off topic: TIM, almeno al nord, presenta molte installazioni fatte nel 94-99 con elementi radianti invariati negli anni (eventualmente affiancati da pannelli 2100MHz circa sette anni fa). E' previsto un rinnovamento con dei moderni 800/900 - 1800/2100/2600MHz a breve con l'introduzione dell'LTE o un aggiunta di quelli realmente necessari? Grz
 
G

gially

Guest
Certo che sono previsti degli interventi, ogni sito però ha una storia a sé, spetta al progettista trovare la soluzione migliore dal punto di vista del sistema radiante per far coesistere tutte le tecnologie
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ma cosa ha hawawei di così tanto incoraggiante? il prezzo? spero non solo quello senno siamo fritti dopo conviene spedirci le lettere che si fa prima
 
G

gially

Guest
E ti pare un dettaglio di poco conto il prezzo in questo periodo? :) cmq l'hardware con le nuove release è molto stabile, vodafone ha risolto i suoi problemi mentre tim finora non ne ha avuti
 
A

Albemix

Guest
Non so se sia di Povolaro che arriva il segnale Vodafone, edge acceso anche sul canale 78.

image15361.png
image1534.png
image15351.png


La situazione in studio da me, non delle brillanti Vodafone per essere servito da ben tre antenne (di cui due vicinissime con TA = 0/1)

image1533.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Un mio amico possiede un Galaxy S2 e mi ha detto che da qualche giorno dove lavora (ROMA - LA RUSTICA) identifica sempre la comparsa della lettera "E", cosa che fino a prima non aveva mai visto da anni e anni... quindi significa che l'estensione dello Switch (+EDGE) è ora partito anche a ROMA a quanto sembra :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dall'Emilia Romagna (esclusa) in giù tutte le regioni, al nord resta NSN che però dovrebbe aggiornarsi all'EDGE. Per la cronaca nelle Marche c'è ancora il GPRS e NSN.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche da me c'è ancora il gprs,ma non capisco questa scelta di lasciare NSN al nord e mettere huawei nel centro e sud...
 
Top