Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Black20 ha detto:
Si la solita bts tiltata male che praticamete copre bene in 3G solo la campagna mentre come entri in paese niente 3G :D

Probabilmente è stato tiltato male il pannello (uno o tutti) e il segnale invece viene sparato più sotto alla bts che a lungo raggio. Casi così (errore umano) possono succedere, in mancaza del RET che semplica e regola meglio da remoto la copertura di ogni singola cella. Potrebbero aiutarti qualche collaboratore Vodafone qui presente, intanto hai fatto bene a segnalarlo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ce ne sono ancora tanti di gprs ...

6206df2eee91c8181c0f4518b15fed46.jpg
3b262f6586debd31f111993b43730dea.jpg
tra l'altro 21149 è dove c'è il 4g+ di vodafone a canazei 15+10 .. bah
f1299a145a5136d08c8b417f8e311c6b.jpg
d10f9defce2a45bfeb26138bb208c9be.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Beh a Milano così come in gran parte dell'area Nokia è tutto un salto EDGE/GPRS... Cambia di continuo se lasci il telefono in 2G. Sembra Wind di anni fa quando attivava l'EDGE a cavolo... Certo ormai dell'EDGE non frega quasi più niente a nessuno, però...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh a Milano così come in gran parte dell'area Nokia è tutto un salto EDGE/GPRS... Cambia di continuo se lasci il telefono in 2G. Sembra Wind di anni fa quando attivava l'EDGE a cavolo... Certo ormai dell'EDGE non frega quasi più niente a nessuno, però...
Si infatti ... in montagna se c'è umts 900 nella stessa bts ok ma se manca umts 900 allora ti serve :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Beh a Milano così come in gran parte dell'area Nokia è tutto un salto EDGE/GPRS... Cambia di continuo se lasci il telefono in 2G. Sembra Wind di anni fa quando attivava l'EDGE a cavolo... Certo ormai dell'EDGE non frega quasi più niente a nessuno, però...

Oltre alla vecchia Wind di anni fa con l'edge a cavolo, succedeva che su tre settori potevi trovarne uno o due attivi. Un pasticcio insomma ma per fortuna con lo swap da Alcatel a Ericsson ora l'edge c'è dappertutto.

Anche qui a casa mia ho un balzello tra G/E:lol:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ah bene, ma è strano dopo lo swap dei siti con NSN perchè lasciare ancora il GPRS?. Con Wind in 1-2 anni l'Edge è stato attivato, idem per Tim che è stata la prima con questo 2.5G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ah bene, ma è strano dopo lo swap dei siti con NSN perchè lasciare ancora il GPRS?. Con Wind in 1-2 anni l'Edge è stato attivato, idem per Tim che è stata la prima con questo 2.5G.

Saeuti

Albemix
2.5G é GPRS , l'EDGE sarebbe 2.75G :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah bene, ma è strano dopo lo swap dei siti con NSN perchè lasciare ancora il GPRS?.

Ah boh non ci fanno una bella figura però! "La rete migliore di sempre" :thumbup:
 
A

Albemix

Guest
|_dan_| ha detto:
2.5G é GPRS , l'EDGE sarebbe 2.75G :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si, di preciso 2.75 G anche se in rete ho letto sempre 2.5 G:p.

anto990 ha detto:
Ah boh non ci fanno una bella figura però! "La rete migliore di sempre" :thumbup:

Quello no, è come che un cittadino risiede in una zona senza segnale Vodafone o su un comune senza il 4G e continua a sentire/vedere la pubblicità del super internet veloce. Idem per le Adsl e chi abita troppo lontano dalla centrale... . La rete migliore non è perfetta per nessuno ma ogni operatore cerca di ottimizzarla al meglio possibile:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credevo che VF avesse edge qui, o forse è mascherato?
Devo dire che va molto veloce per essere edge, davvero molto buono.

11c442388771e94c0bcd924148c84ee5.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
In tutto il centro e il sud (dall'Emilia in giù) Vodafone ha EDGE su tutta la rete. Al nord ancora invece la rete non è uniforme...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Seppur poche trovo ancora zone in gprs in Veneto... Ma alla fine ora Vodafone ha tutto Huawei? Funzionano bene come apparati o Nokia era meglio? Avete notato differenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Seppur poche trovo ancora zone in gprs in Veneto... Ma alla fine ora Vodafone ha tutto Huawei? Funzionano bene come apparati o Nokia era meglio? Avete notato differenze?

No, hanno diviso la rete in due: centro e sud (dall'Emilia Romagna esclusa in giù) con tecnologia Huawei, mentre tutto il nord (dall'Emilia inclusa) con tecnologia Nokia. Huawei funziona bene, lo usano tutti e tre i principali gestori italiani a seconda delle zone. Per l'utente finale cambia poco o nulla, per chi le configura invece mi sa che era meglio Nokia :p
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
La cosa che mi ha sorpreso nel senso positivo di VF è che non sapevo che avesse l'edge e quindi credevo che in determinati luoghi dovessi accontentarmi del gprs, tra l'altro pressoché inutilizzabile per internet.
E invece l'edge l'ho trovato e non è camuffato come qualcuno dice. Sono stato al confine tra Umbria, Toscana e Lazio e dentro l'agriturismo ho trovato edge al max (fuori avevo H al massimo) e con piacevole sorpresa ho scoperto che navigava e pure bene! Molto meglio di wind nel mio caso.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh per fortuna che ha anche 3G e 4G :)
C'è Ospitale di Cadore (BL) che se ricordo bene ha SOLO il GPRS.... Ok che è un microscopico paesino (che fatalità fa comune) messo tra due gallerie, però spero che lo sistemino.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Beh per fortuna che ha anche 3G e 4G :)
C'è Ospitale di Cadore (BL) che se ricordo bene ha SOLO il GPRS.... Ok che è un microscopico paesino (che fatalità fa comune) messo tra due gallerie, però spero che lo sistemino.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sai se Forni di Sopra / Forni di Sotto ancora solo 2G ?

Mi sa anche Erto e Casso
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
sai se Forni di Sopra / Forni di Sotto ancora solo 2G ?

Mi sa anche Erto e Casso
Ma sai che me lo sono chiesto un sacco di volte? Perché dalla mappa vodafone non c'è traccia di 3G, eppure pare strano.. Però può anche darsi. Su erto e casso non saprei..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Top