Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63

Solo stanotte o capita frequente? Magari stanotte hanno fatto qualche riconfigurazione di rete e a te bassta riavviare…

Ok ok cosa che da fastidio ci mancherebbe ma dico solo per capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
per ora è la prima volta che è capitato. I drop invece sono frequenti durante la giornata da poco più di 1 mese
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
La butto lì.
I drop sono coincisi con un aggiornamento di iOS ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
assolutamente no , ho ancora ios 15 proprio perchè sapevo che il 16 avrebbe avuto problemi iniziali quindi non ho aggiornato ancora (soprattutto per la questione batteria)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
assolutamente no , ho ancora ios 15 proprio perchè sapevo che il 16 avrebbe avuto problemi iniziali quindi non ho aggiornato ancora (soprattutto per la questione batteria)

Lungi da me darti consigli (anzi non ascoltarmi proprio che non vorrei portarti casini) ma suk mio XS iOS 16.1.1 ha portato solo vantaggi di batteria. E installandolo from scratch ha aiutato in generale.
Il 16 iniziale e’ quello che maggiormente beveva batteria, il 16.1 un po meglio, il 16.1.1 molto meglio. Personalmente credo che dopo un rodaggio di gioventù ogni iOS sia da aggiornare anche perché immagino che tim wind voda alla fine stiano al passo con gli iOS e che a tendere possano avere piu problemi i telefoni non aggiornati rispetto a quelli aggiornati.

Ma ripeto, non voglio essere causa di un tuo eventuale ulteriore peggioramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Lungi da me darti consigli (anzi non ascoltarmi proprio che non vorrei portarti casini) ma suk mio XS iOS 16.1.1 ha portato solo vantaggi di batteria. E installandolo from scratch ha aiutato in generale.
Il 16 iniziale e’ quello che maggiormente beveva batteria, il 16.1 un po meglio, il 16.1.1 molto meglio. Personalmente credo che dopo un rodaggio di gioventù ogni iOS sia da aggiornare anche perché immagino che tim wind voda alla fine stiano al passo con gli iOS e che a tendere possano avere piu problemi i telefoni non aggiornati rispetto a quelli aggiornati.

Ma ripeto, non voglio essere causa di un tuo eventuale ulteriore peggioramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si lo so ma infatti aggiornerò fra qualche settimana, voglio avere ulteriori feedback, ho sempre fatto così tranq
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Si lo so ma infatti aggiornerò fra qualche settimana, voglio avere ulteriori feedback, ho sempre fatto così tranq

Il mio feedback (se può valere) è di backuppare whatsapp, i contatti e poco altro poi formattare tutto e aggiornare iOS senza ripristino backup. Ok magari passi un ora e mezza a reinstallare tutto ma il tuo telefono rinasce nuovo.
Quesot al netto di necessita particolari legate ai dati backuppati ovviamente.

Tornando intopic.
A Milano e dintorni mai avuto questioni di questo tipo legate a windtre, solo la comparsa di 3G indoor ma ritengo legati a poco segnale 4G non a drop con 4G presente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Il problema del drop lo si ha in generale quando il segnale scende sotto ad una certa soglia quindi indoor o outdoor se si è in punto difficile anche per un attimo si passa in 3g b1 o b8 dove a volte va ed altre no.Dipende molto anche da ricezione telefoni che sappiamo essere più ballerina su certi tel,guardare i valori non le tacche.Mi capita anche a me con Windtre ma sto lontano dalle bts dove mi capita il drop in 3g,ho risolto bloccando in NR/LTE che però ti fa rimanere senza segnale dove questi non arrivano per il tempo di permanenza nel punto problematico.Stanno costruendo bts ad 1 km di distanza dopo tanti tentativi non dovrei più avere problemi fra qualche mese finalmente...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Il problema del drop lo si ha in generale quando il segnale scende sotto ad una certa soglia quindi indoor o outdoor se si è in punto difficile anche per un attimo si passa in 3g b1 o b8 dove a volte va ed altre no.
Stamattina ero all'eurospin qui da me, zona servita bene da windtre anche indoor. Ora non sono stato tutto il tempo a vedere come si comportasse dentro, ma quelle due volte che ho preso il telefono in mano l'ho trovato sempre in 4G. Esco e, fuori dove c'è campo pieno con tutti gli operatori, vedo che è sparita l'icona del volte, quindi controllo ed ecco che il campo pieno che vedevo era in H+ (ormai per i dati tengo attiva sempre e solo la iliad nello slot 2, altrimenti sta storia mi ucciderebbe la batteria)

Ricordo benissimo che un annetto e mezzo fa, per qualche mese, sta roba dei drop me la faceva Tim, sia indoor che outdoor come capita ora con gli arancioni. E ricordo benissimo anche di averne visti un bel po' anche con campo pieno e bts a vista. Poi boh, situazione tornata alla normalità da sola dopo qualche settimana che segnalai la cosa su twitter. Ovviamente non si trattava di un problema localizzato al mio circondario, ma piuttosto ampio (o tutta la Campania, o almeno province CE e NA), anche se non a livello nazionale come ora accade con gli arancioni

Quindi boh, pure che si segnala poi ti dicono che per loro è tutto ok, ed alla fine ti girano le palle e fai mnp come farò io tra 2 settimane (se non mi stufo prima). Perché sono loro ad aver scazzato qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe come mai non succede con spusu e, almeno nelle zone zte, con iliad e fastweb

Dico, in questa decina di minuti col telefono in mano per scrivere questo messaggio, con 3 tacche di b20 ha "lampeggiato" addirittura 4 volte. Fosse colpa del segnale "farlocco", avrebbe dovuto farlo sempre, mentre fino a due mesi fa non vi era alcun problema perché spaziavo tra 1/2 tacche in b3, 2/3 tacche in b20 e addirittura qualche volta 0 tacche in b1 senza mai droppare in H+, nemmeno quando usavo i samsung. C'è da impazzire appresso a sti qua 😆
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Stamattina ero all'eurospin qui da me, zona servita bene da windtre anche indoor. Ora non sono stato tutto il tempo a vedere come si comportasse dentro, ma quelle due volte che ho preso il telefono in mano l'ho trovato sempre in 4G. Esco e, fuori dove c'è campo pieno con tutti gli operatori, vedo che è sparita l'icona del volte, quindi controllo ed ecco che il campo pieno che vedevo era in H+ (ormai per i dati tengo attiva sempre e solo la iliad nello slot 2, altrimenti sta storia mi ucciderebbe la batteria)

Ricordo benissimo che un annetto e mezzo fa, per qualche mese, sta roba dei drop me la faceva Tim, sia indoor che outdoor come capita ora con gli arancioni. E ricordo benissimo anche di averne visti un bel po' anche con campo pieno e bts a vista. Poi boh, situazione tornata alla normalità da sola dopo qualche settimana che segnalai la cosa su twitter. Ovviamente non si trattava di un problema localizzato al mio circondario, ma piuttosto ampio (o tutta la Campania, o almeno province CE e NA), anche se non a livello nazionale come ora accade con gli arancioni

Quindi boh, pure che si segnala poi ti dicono che per loro è tutto ok, ed alla fine ti girano le palle e fai mnp come farò io tra 2 settimane (se non mi stufo prima). Perché sono loro ad aver scazzato qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe come mai non succede con spusu e, almeno nelle zone zte, con iliad e fastweb

Dico, in questa decina di minuti col telefono in mano per scrivere questo messaggio, con 3 tacche di b20 ha "lampeggiato" addirittura 4 volte. Fosse colpa del segnale "farlocco", avrebbe dovuto farlo sempre, mentre fino a due mesi fa non vi era alcun problema perché spaziavo tra 1/2 tacche in b3, 2/3 tacche in b20 e addirittura qualche volta 0 tacche in b1 senza mai droppare in H+, nemmeno quando usavo i samsung. C'è da impazzire appresso a sti qua

Morale: meglio andare al negozietto sotto casa che all’eurospin.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Stamattina ero all'eurospin qui da me, zona servita bene da windtre anche indoor. Ora non sono stato tutto il tempo a vedere come si comportasse dentro, ma quelle due volte che ho preso il telefono in mano l'ho trovato sempre in 4G. Esco e, fuori dove c'è campo pieno con tutti gli operatori, vedo che è sparita l'icona del volte, quindi controllo ed ecco che il campo pieno che vedevo era in H+ (ormai per i dati tengo attiva sempre e solo la iliad nello slot 2, altrimenti sta storia mi ucciderebbe la batteria)

Ricordo benissimo che un annetto e mezzo fa, per qualche mese, sta roba dei drop me la faceva Tim, sia indoor che outdoor come capita ora con gli arancioni. E ricordo benissimo anche di averne visti un bel po' anche con campo pieno e bts a vista. Poi boh, situazione tornata alla normalità da sola dopo qualche settimana che segnalai la cosa su twitter. Ovviamente non si trattava di un problema localizzato al mio circondario, ma piuttosto ampio (o tutta la Campania, o almeno province CE e NA), anche se non a livello nazionale come ora accade con gli arancioni

Quindi boh, pure che si segnala poi ti dicono che per loro è tutto ok, ed alla fine ti girano le palle e fai mnp come farò io tra 2 settimane (se non mi stufo prima). Perché sono loro ad aver scazzato qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe come mai non succede con spusu e, almeno nelle zone zte, con iliad e fastweb

Dico, in questa decina di minuti col telefono in mano per scrivere questo messaggio, con 3 tacche di b20 ha "lampeggiato" addirittura 4 volte. Fosse colpa del segnale "farlocco", avrebbe dovuto farlo sempre, mentre fino a due mesi fa non vi era alcun problema perché spaziavo tra 1/2 tacche in b3, 2/3 tacche in b20 e addirittura qualche volta 0 tacche in b1 senza mai droppare in H+, nemmeno quando usavo i samsung. C'è da impazzire appresso a sti qua 😆
Se a te ed altri lo fa a campo pieno e non ovunque allora qualcosa hanno mosso,se tolgono pure i 5 MHz di b1 per il 4g ed i 5 MHz di b8 li passano temporaneamente al 2g per aumentare qualità voce sta storia dei drop finisce(forse)😄
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Se a te ed altri lo fa a campo pieno e non ovunque allora qualcosa hanno mosso,se tolgono pure i 5 MHz di b1 per il 4g ed i 5 MHz di b8 li passano temporaneamente al 2g per aumentare qualità voce sta storia dei drop finisce(forse)😄
Beh, prima o poi dovrà finire per forza, perché voglio sperare che non vogliano tirare fino al 2025 senza mettere mano ai problemi 🤣
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Posso dire che almeno da me da qualche giorno il problema sembra essere rientrato : niente drop in 3g da qualche giorno, voLTE stabile, niente più blocchi in b1 indoor con snr pessimo.

Speriamo regga..
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Ho notato che in zone già difficili in passato la situazione è virata in questo senso:
- migliorato il segnale chiamate
- peggiorato l'accesso alla rete dati e conseguentemente il servizio (esempio chiamate wa)
Nell'insieme però credo che l'aver implementato le chiamate (prima a volte complicate in pessima qualità o proprio assenti) porterà un miglioramento anche ai dati tenuto conto che in zone limitrofe sembra che tutto stia funzionando un pelo meglio rispetto ai già buoni servizi precedenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho notato che in zone già difficili in passato la situazione è virata in questo senso:
- migliorato il segnale chiamate
- peggiorato l'accesso alla rete dati e conseguentemente il servizio (esempio chiamate wa)
Sicuramente più passa il tempo, più ottimizzano il tutto grazie ad i dati raccolti da tutti i dispositivi che quotidianamente utilizzano il VoLTE
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
come non detto...da qualche giorno siamo di nuovo punto e a capo. Proprio poco fa drop pesantissimo in 3g e per la prima volta mi si è bloccata anche la navigazione.

Se non mettevo e toglievo la modalità aereo chissà per quanto rimaneva così.

Non ci siamo.
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
come non detto...da qualche giorno siamo di nuovo punto e a capo. Proprio poco fa drop pesantissimo in 3g e per la prima volta mi si è bloccata anche la navigazione.

Se non mettevo e toglievo la modalità aereo chissà per quanto rimaneva così.

Non ci siamo.
Con Fastweb non ho più avuto drop dal 18/11. Comuque sta cosa sta diventando veramente assurda...
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
come non detto...da qualche giorno siamo di nuovo punto e a capo. Proprio poco fa drop pesantissimo in 3g e per la prima volta mi si è bloccata anche la navigazione.

Se non mettevo e toglievo la modalità aereo chissà per quanto rimaneva così.

Non ci siamo.

Confermo che da lunedì sono ricominciati i drop in 3G e ci rimane per molto tempo infatti anche io metto e tolgo modalità aereo

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Top