Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
In chiamata però meglio un passaggio in 3G ed avere una qualità audio ottima piuttosto che avere una chiamata “a scatti” o che cade perché magari il 4G arriva “poco” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Infatti a me del volte frega zero... Ma per tutto il resto prima o poi dovranno fare qualcosa, non possono lasciare una rete così fino al 2025 😅
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Aggiungo che secondo me dipende anche dalla “sensibilità” del telefono .
La mia sim principale é Wind (su un iPhone 13 PM ) e nelle stesse zone (provincia di Lecce ) tutti questi passaggi in 3G sinceramente non li vedo, anzi é stabilmente in 4G.
E chiamo spesso in macchina nel tragitto casa/lavoro con telfono in Bluetooth


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Paoli, ma c'è sacciu... mi sto dannando

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
In chiamata però meglio un passaggio in 3G ed avere una qualità audio ottima piuttosto che avere una chiamata “a scatti” o che cade perché magari il 4G arriva “poco” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In area zte a me è capitato, più di una volta, che nel passaggio da 4G a 3G la chiamata diventasse completamente muta..
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Io continuo ad esser convinto che disattivare 2G e 3G lato terminale sia la strategia più efficace sotto i punti di vista.

Peccato che chi ha iPhone non possa farlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,118
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paoli, ma c'è sacciu... mi sto dannando

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Oggi ho chiamato mamma nel tragitto Lecce / Neviano , (lavoro / casa ) e poco prima di casa guardo il telefono ed era in 3G
Però non mi sono minimamente accorto del “passaggio” da 4G a 3G .
La chiamata é rimasta sempre fluida , senza stacchi e di ottima qualità. (Chiamata Wind/Wind )

In standby però (o uso dati con il navigatore) non cambia mai , rimane fisso in 4G/5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,453
Reazioni
893
Punteggio
113
Mi domando, ma se ci si trova in una zona dove il 4G o 5G non ci sono e occorre fare una chiamata, come si fa?
Chiami il 112 e "buongiorno, mi scusi, ma il mio operatore non mi permette di chiamare in quanto, per loro incompetenza, sono costretto a dover inibire 2G e 3G. E, visto che voi siete un numero di emergenza, chiamereste mia moglie per dirle di aspettare ancora una mezz'oretta per calare la pasta?"
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chiami il 112 e "buongiorno, mi scusi, ma il mio operatore non mi permette di chiamare in quanto, per loro incompetenza, sono costretto a dover inibire 2G e 3G. E, visto che voi siete un numero di emergenza, chiamereste mia moglie per dirle di aspettare ancora una mezz'oretta per calare la pasta?"

Aggiungi un evento nel calendario condiviso con la moglie.
Ore 19: butta la pasta grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Oggi ho chiamato mamma nel tragitto Lecce / Neviano , (lavoro / casa ) e poco prima di casa guardo il telefono ed era in 3G
Però non mi sono minimamente accorto del “passaggio” da 4G a 3G .
La chiamata é rimasta sempre fluida , senza stacchi e di ottima qualità. (Chiamata Wind/Wind )

In standby però (o uso dati con il navigatore) non cambia mai , rimane fisso in 4G/5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Prima rimaneva sempre sotto 4g o 5g.. cosa che ti dicevo che se sto ore a parlare in macchina a volte, e pure da fermo.. forse non te ne accorgevi, a volte rimane 4 minuti sotto 5g a volte 15 minuti e spesso manco chiami o ti chiamano che dopo 2 minuti passa a sto 3g

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Penso a quanto potrebbero migliorare facendo tenere il 4G fino allo stremo...

La user experience è sempre qualcosa di molto relativo, a partire anche dal terminale. Qui si parla di mantenere il 4g fino all'ultimo: per mia recente esperienza ho vissuto questa situazione e non è affatto piacevole. Metti un caso in cui sei in un edificio che scherma parecchio la b7 e non appena la becca anche con -110db, non la molla neppure a pagare. Risultato: terminale impallato quando uno switching anche sul 3g 900 riuscirebbe a sbloccare la situazione, almeno per fare chiamate. Alla fine questi fanno i loro settaggi di rete: una parte ci sta dentro decentemente, l'altra non ci si trova.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Continuo ad avere problemi con il VoLTE. Su alcune celle, anche a pieno campo, io sento perfettamente l'interlocutore ma l'interlocutore non sente me, totalmente muto. Appena mi sposto (evidentemente cambio cella) tutto ritorno alla normalità. Potrebbe essere che si siano "dimenticati" di implementare il VoLTE su alcune celle? Una svista di configurazione di rete insomma. Gli eNb interessati solo il 422506 e 422730, che già fanno "continuamente a pugni fra loro" con risultati negativi sulle performance di rete. Grazie
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Continuo ad avere problemi con il VoLTE. Su alcune celle, anche a pieno campo, io sento perfettamente l'interlocutore ma l'interlocutore non sente me, totalmente muto. Appena mi sposto (evidentemente cambio cella) tutto ritorno alla normalità. Potrebbe essere che si siano "dimenticati" di implementare il VoLTE su alcune celle? Una svista di configurazione di rete insomma. Gli eNb interessati solo il 422506 e 422730, che già fanno "continuamente a pugni fra loro" con risultati negativi sulle performance di rete. Grazie

Proverei a segnalarlo sul gruppo Telegram di LTE Italy...
 
Top