Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Ieri ero sul grande raccordo anulare a Roma, pioggia intensa, cellulare in macchina con navigatore acceso e traffico intenso (eravamo praticamente fermi e si camminava a passo d'uomo). Prendo il telefono per avvisare un collega che arrivavo in ritardo causa traffico e mi ritrovo di nuovo bloccato in 3g con whatsapp nello stato '' in connessione'' cioè senza scambiare dati.

Rimango sempre più perplesso.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Visto che da un paio di mesi ogni tanto la moglie mi risulta irraggiungibile, a parte verificare, con esito negativo , che non ha amanti con cui si incontra quando sono fuori :ROFLMAO::ROFLMAO: , leggendo qui i problemi che avete rilevato ho dato una occhiata al cellulare della moglie ed ho visto che ha il Volte attivo ,tolta la spunta il miracolo che e' tornata sempre raggiungibile oppure non si incontra piu' con gli amanti quando sono fuori ......
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Io comunque credo che i frequenti drop in 3G siano anche in qualche modo dovuti agli SNR molto ballerini che ha Windtre.
In parte sono d'accordo perchè lo vedo in casa questo giochetto con la b1 però nella situazione di ieri ero con pieno campo 4g sul raccordo quindi ballerini ma fino ad un certo punto..
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Visto che da un paio di mesi ogni tanto la moglie mi risulta irraggiungibile, a parte verificare, con esito negativo , che non ha amanti con cui si incontra quando sono fuori :ROFLMAO::ROFLMAO: , leggendo qui i problemi che avete rilevato ho dato una occhiata al cellulare della moglie ed ho visto che ha il Volte attivo ,tolta la spunta il miracolo che e' tornata sempre raggiungibile oppure non si incontra piu' con gli amanti quando sono fuori ......
si ho provato e VoLTE attivato o meno il drop c'è sempre
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
In parte sono d'accordo perchè lo vedo in casa questo giochetto con la b1 però nella situazione di ieri ero con pieno campo 4g sul raccordo quindi ballerini ma fino ad un certo punto..
Pensa che a me, invece, non ha mai dato problemi sulla b1. In giro non saprei, ma in casa, spesso, avevo "0 tacche" in b1 e lì rimaneva, senza mai scalare in H
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Attivato stamani a mia madre in automatico che ha redmi note 9 pro e sim Wind.
Alla buon'ora!

Una curiosità. In caso di giga terminati il Volte funziona comunque?
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
fatto disattivare ora su iPhone 14 pro max perché non instradava le chiamate, rimaneva in 5G per molti secondi poi passava in 3g e poi partivano le chiamate, l’ho fatto disattivare per disperazione, ora senza volte chiamo switch rapido da 5G in 3g e le chiamate partono subito.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Comunque veramente qualcosa hanno combinato anche io con s22 da 5g con volte attivo e da inizio dicembre che dopo pochi minuti e ne anche, la chiamata passa in 3g..è una cosa molto fastidiosa sia per navigazione lenta in chiamata che lo scatto del passaggio al 3g... alla fine sono rientrato a wind per sfruttare a pieno la rete e i servizi, e qua si torna indietro col tempo... succede in tutta la provincia di Lecce e non solo... avevo pure segnalato ma gli operatori non sanno manco di cosa stessi parlando!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Comunque veramente qualcosa hanno combinato anche io con s22 da 5g con volte attivo e da inizio dicembre che dopo pochi minuti e ne anche, la chiamata passa in 3g..è una cosa molto fastidiosa sia per navigazione lenta in chiamata che lo scatto del passaggio al 3g... alla fine sono rientrato a wind per sfruttare a pieno la rete e i servizi, e qua si torna indietro col tempo... succede in tutta la provincia di Lecce e non solo... avevo pure segnalato ma gli operatori non sanno manco di cosa stessi parlando!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La gestione della voce tra VoLTE e 3G è "automatica" e gestita dalla rete in base a dei parametri configurati che riguardano ad esempio il carico della cella, la qualità radio del segnale ricevuto etc. etc... e sono parametrizzazioni generalmente impostate per garantire la massima continuità possibile senza interruzioni sulla voce. Può darsi che nel caso specifico vada a rompere le scatole, ma magari a livello italia è stato impostato in un certo modo per ridurre il numero di call drop.

Detto ciò penso che spiegare una cosa simile ad un callcenter sia sostanzialmente impossibile, quindi mettetevi l'anima in pace, forse delle migliorie ci saranno non appena spegneranno del tutto UMTS2100, lasciando solo 5MHz con i 900 e quindi per forza di cose spingeranno al massimo per spostare la voce in VoLTE.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
La gestione della voce tra VoLTE e 3G è "automatica" e gestita dalla rete in base a dei parametri configurati che riguardano ad esempio il carico della cella, la qualità radio del segnale ricevuto etc. etc... e sono parametrizzazioni generalmente impostate per garantire la massima continuità possibile senza interruzioni sulla voce. Può darsi che nel caso specifico vada a rompere le scatole, ma magari a livello italia è stato impostato in un certo modo per ridurre il numero di call drop.

Detto ciò penso che spiegare una cosa simile ad un callcenter sia sostanzialmente impossibile, quindi mettetevi l'anima in pace, forse delle migliorie ci saranno non appena spegneranno del tutto UMTS2100, lasciando solo 5MHz con i 900 e quindi per forza di cose spingeranno al massimo per spostare la voce in VoLTE.
Non capisco perché prima questo problema non sussisteva, anche con altri telefoni, visto che dove vado vado c'è questo problema..persino quest' estate col carico dei turisti non c'era..

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Comunque veramente qualcosa hanno combinato anche io con s22 da 5g con volte attivo e da inizio dicembre che dopo pochi minuti e ne anche, la chiamata passa in 3g..è una cosa molto fastidiosa sia per navigazione lenta in chiamata che lo scatto del passaggio al 3g... alla fine sono rientrato a wind per sfruttare a pieno la rete e i servizi, e qua si torna indietro col tempo... succede in tutta la provincia di Lecce e non solo... avevo pure segnalato ma gli operatori non sanno manco di cosa stessi parlando!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Stessa identica esperienza in Lombardia, provincia milano ovest... purtroppo aggiungo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
La gestione della voce tra VoLTE e 3G è "automatica" e gestita dalla rete in base a dei parametri configurati che riguardano ad esempio il carico della cella, la qualità radio del segnale ricevuto etc. etc... e sono parametrizzazioni generalmente impostate per garantire la massima continuità possibile senza interruzioni sulla voce. Può darsi che nel caso specifico vada a rompere le scatole, ma magari a livello italia è stato impostato in un certo modo per ridurre il numero di call drop.

Detto ciò penso che spiegare una cosa simile ad un callcenter sia sostanzialmente impossibile, quindi mettetevi l'anima in pace, forse delle migliorie ci saranno non appena spegneranno del tutto UMTS2100, lasciando solo 5MHz con i 900 e quindi per forza di cose spingeranno al massimo per spostare la voce in VoLTE.

Non capisco perché prima questo problema non sussisteva, anche con altri telefoni, visto che dove vado vado c'è questo problema..persino quest' estate col carico dei turisti non c'era..

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Aggiungo che secondo me dipende anche dalla “sensibilità” del telefono .
La mia sim principale é Wind (su un iPhone 13 PM ) e nelle stesse zone (provincia di Lecce ) tutti questi passaggi in 3G sinceramente non li vedo, anzi é stabilmente in 4G.
E chiamo spesso in macchina nel tragitto casa/lavoro con telfono in Bluetooth


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,429
Reazioni
881
Punteggio
113
Aggiungo che secondo me dipende anche dalla “sensibilità” del telefono
Eh, però se fino ad inizio settembre era tutto ok e poi di punto in bianco sono iniziati i drop, i problemi col volte, e la saturazione assurda se vai sotto un certo valore rsrp, non può essere colpa solo dei telefoni...
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Comunque veramente qualcosa hanno combinato anche io con s22 da 5g con volte attivo e da inizio dicembre che dopo pochi minuti e ne anche, la chiamata passa in 3g..è una cosa molto fastidiosa sia per navigazione lenta in chiamata che lo scatto del passaggio al 3g... alla fine sono rientrato a wind per sfruttare a pieno la rete e i servizi, e qua si torna indietro col tempo... succede in tutta la provincia di Lecce e non solo... avevo pure segnalato ma gli operatori non sanno manco di cosa stessi parlando!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Disattiva 2G e 3G tramite Netmonster e vivi felice ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Eh, però se fino ad inizio settembre era tutto ok e poi di punto in bianco sono iniziati i drop, i problemi col volte, e la saturazione assurda se vai sotto un certo valore rsrp, non può essere colpa solo dei telefoni...

In chiamata però meglio un passaggio in 3G ed avere una qualità audio ottima piuttosto che avere una chiamata “a scatti” o che cade perché magari il 4G arriva “poco” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

g5x

Utente
Messaggi
913
Reazioni
93
Punteggio
28
Già se uno riesce a fare la chiamata senza interruzioni nei vari salti è un successo.
Negli anni con i vari operatori ho provato spesso questo fastidioso effetto mentre mi spostavo da un luogo ad un altro .... segnali di rete pieni ma nei vari saltelli la chiamata cadeva.
 
Top