Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Per la prima volta da quando è iniziata sta storia, sparito il volte dopo aver risposto alla chiamata, H+ durante, e ritornato dopo aver chiuso
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Invece mi tocca, purtroppo, confermare i problemi sulle chiamate, quantomeno nella zona 2 di E///
- durante una chiamata VoLTE con dati 4G accessi, se in movimento o dentro casa switcha in 3G (900 o 2100 indipendentemente) i dati non funzionano più, fino al termine della chiamata dove appare H+
- se blocco il telefono in 3G fin dal principio e faccio partire una chiamata in 3G, i dati funzionano
Scrivo per aggiornare la situazione. Pare che qualcosa abbiano fatto ... in peggio. Dopo diverse prove in movimento ora, quando passa in 3G, la chiamata cade direttamente.
A me dispiace perchè fino ad ora avevo avuto 0 problemi con il VoLTE da quando l'ho attivato e non capisco questi cambi recenti. Vista la sua chiara instabilità penso che per ora l'unica soluzione sia disattivarlo finchè non risolveranno
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Scrivo per aggiornare la situazione. Pare che qualcosa abbiano fatto ... in peggio. Dopo diverse prove in movimento ora, quando passa in 3G, la chiamata cade direttamente.
A me dispiace perchè fino ad ora avevo avuto 0 problemi con il VoLTE da quando l'ho attivato e non capisco questi cambi recenti. Vista la sua chiara instabilità penso che per ora l'unica soluzione sia disattivarlo finchè non risolveranno

leri ho disattivato il VoLTE ma continuo ad avere problemi: la maggior parte delle volte che la chiamata parte in 3G non sento l'interlocutore e lui non sente me per i primi 30-40 secondi di telefonata. Altre volte la chiamata parte direttamente in GSM e funziona regolarmente anche se con una qualità audio nettamente inferiore.
Provato con iPhone, Samsung e Xiaomi.

Se disattivo il 3G nessun problema. Appena riesco a farmi riattivare il VoLTE proverò con il 3G disattivato e vediamo come si comporta
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Nonostante gliene abbia dette di ogni (e non è che abbia proprio cambiato idea), ho scelto Fastweb con l'offerta in corso da 200gb anche in 5G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma non salti dalla padella alla brace così?
Alla fine sempre in windtre stai….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma non salti dalla padella alla brace così?
Alla fine sempre in windtre stai….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, perché i drop ci sono solo qui e con very

Se esce qualche offerta valida per i black friday da altri operatori anche io. La situazione è diventata frustrante
Io ho approfittato degli ultimi giorni della flash 160, a fine mese passerò lì. Pazienza per lo shaping nei giorni delle partite, ma almeno non avrò drop ed avrò anche meno congestione
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma in iliad non si soffre ancora lo switch di rete nelle zone di confine iliad/w3 con (presumo) cadute di chiamate?
E poi: una bts nativa iliad ma lontana è prioritaria rispetto ad una w3 davanti alla finestra, scegliendo quindi la misera tacchetta da 1Mbps invece dei 90Mbps (invento).

Quesit due punti a mio avviso pesano più degli shaping di cui sopra. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma in iliad non si soffre ancora lo switch di rete nelle zone di confine iliad/w3 con (presumo) cadute di chiamate?
E poi: una bts nativa iliad ma lontana è prioritaria rispetto ad una w3 davanti alla finestra, scegliendo quindi la misera tacchetta da 1Mbps invece dei 90Mbps (invento).
Ovviamente io parlo per me, e sempre qui da me questi problemi non ci sono. Solo shaping
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ovviamente io parlo per me, e sempre qui da me questi problemi non ci sono. Solo shaping

Non ci sono perché sei coperto benissimo da iliad (e giri intorno al problema) oppure perché non vivi questi disagi pur passando in ran su w3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Non ci sono perché sei coperto benissimo da iliad (e giri intorno al problema) oppure perché non vivi questi disagi pur passando in ran su w3?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui da me la copertura proprietaria è più che buona, ma quella arancione è ancora un pelino superiore. Per il resto in casa i vari switch li ho sempre avuti e li ho, ma non mi hanno mai creato problemi in fatto di chiamate perse (o almeno, non che io sappia). In qualunque caso, purtroppo, loro sono attualmente l'unica alternativa valida per quanto mi riguarda indoor
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Volendo essere ipersincero pure da me iliad sarebbe l’unica. Ho dai 15 ai 50Mbps in casa contro da 1 a 5 Mbps di tutti gli altri gestori.
Mi salva il wifi.

L’ultima uscita da iliad fu causata dal non riuscire a usare il tel in alcuni posti proprio perche ero agganciato ad una antenna a oltre 1km quando il mio amico windtre aveva segnale pieno e velocita top


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
L’ultima uscita da iliad fu causata dal non riuscire a usare il tel in alcuni posti
Volessi scrivere tutto quello che ho sopportato con gli arancioni (ma nel corso degli anni, eh, non solo in quest'ultimo periodo), oltre che doverci perdere mezza giornata di stesura, rischierei anche di passare per pazzo 🤣

Se finora ho continuato a resistere alla congestione ed alla storia dei drop, è solo per convenienza. Con le vincite ai quiz winday, nel corso degli ultimi mesi, ho superato i 21 euro. Quello che non sopporto è la presa in giro del fatto che sto schifo capiti solo con loro due, e non con gli altri che usano la rete arancione
 
Top