Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Alex_96 ha detto:
Ma mancano ancora gli iPhone.

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk
iOS 14 è arrivato da pochi giorni

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Alex_96 ha detto:
Ma mancano ancora gli iPhone.

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk
se per avere gli iphone in maniera ufficiale bisogna pagare per quanto mi riguarda possono stare senza per sempre.
 
Utente
Messaggi
594
Reazioni
0
Punteggio
16
SydneyBlue120d ha detto:
Bisognerebbe comunque provare cosa succede, secondo me con ios 14 funziona senza problemi.


Infatti già con la beta dicono che funzionava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


eXtasy ha detto:
se per avere gli iphone in maniera ufficiale bisogna pagare per quanto mi riguarda possono stare senza per sempre.


Su quello hai ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Sono obbligati alla attivazione del Volte perche' il  5G NSA che si appoggia per la registrazione ed alcuni servizi  tra cui la voce sul 4G, ora Nokia :

https://www.nokia.com/blog/follow-these-road-signs-best-5g-voice-destination/

Dichiara : 

[font=NokiaPureHeadline, Arial, Helvetica, sans-serif]"[/font]Most CSPs will initially choose the 3GPP Non-Standalone (NSA) deployment option in which 5G access will carry only data, with voice calls being started and run over VoLTE, which should have good network coverage.

Following that most CSPs will implement the Standalone (SA) 5G option in the later stages of their 5G journeys when their 5G core will be in place. Voice call setup will then take place in the IMS connected 5G network. The LTE network will remain essential because 5G coverage will be limited, leaving Evolved Packet System (EPS) fallback to ensure the voice call is established on LTE."
[img=2100x250]https://contenthub.nokia.com/sites/...ox_core_infographic_source_for_blog.jpg[/img]
Questo però si riferisce solamente al VoLTE, non vi è alcun obbligo di avere VoLTE/NR per fare deploy del 5G, anzi

Che sia caldamente consigliato è un'altra questione, ma nulla vieta in 5G SA di fare redirect 4G per poi fare CSFB
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Grazie del link!

Come supponevo quindi il 5G porterà necessariamente e obbligatoriamente all'attivazione del VoLTE.

Ora non rimane che sapere quando sarà aperto commercialmente il 5G per sapere quando sarà attivato il VoLTE :D
Mi sa che supponi male.
Il 5G Wind è attivo e funzionante (serve offerta 5G da 29 euro + telefono 5G).


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
se per avere gli iphone in maniera ufficiale bisogna pagare per quanto mi riguarda possono stare senza per sempre.
Eppure per Very devono aver già pagato. Il file operatore ora è "Very 42.0", con cui - come ho detto anche nell'altra discussione - funziona perfettamente il VoLTE senza avviso di mancata certificazione e la scritta della rete è "4G". Con SIM W3, invece, il file operatore è "WINDTRE 42.0", il VoLTE non risulta certificato (oltre a non funzionare) e la scritta è "LTE".

Anche in questo, non si sa cosa stiano combinando...solita confusione alla Windy...
 
Utente
Messaggi
2,573
Reazioni
296
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Questo però si riferisce solamente al VoLTE, non vi è alcun obbligo di avere VoLTE/NR per fare deploy del 5G, anzi

Che sia caldamente consigliato è un'altra questione, ma nulla vieta in 5G SA di fare redirect 4G per poi fare CSFB
L'SA ok ma al momento stanno accendendo il 5G NSA che usa il Volte 4G per la parte voce.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
L'SA ok ma al momento stanno accendendo il 5G NSA che usa il Volte 4G per la parte voce.
È la stessa cosa, visto che è già capitato di vedere passare da 5G a 2G con vodafone per una chiamata, essendo il master LTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
È la stessa cosa, visto che è già capitato di vedere passare da 5G a 2G con vodafone per una chiamata, essendo il master LTE
Si esatto volte e 5G non sono affatto "complementari". Wind appunto ha il 5G NSA attivo e niente volte.
Si dovrebbe chiamare "RAT Fallback".


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Scusate, forse non ho capito bene:

Io ho un contratto business WINDTRE con tutto illmitato, se ho un telefono 5G posso già usare la rete 5G quindi?
E quando sono ad essa collegato le chiamate vanno in 2G?!?!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Scusate, forse non ho capito bene:

Io ho un contratto business WINDTRE con tutto illmitato, se ho un telefono 5G posso già usare la rete 5G quindi?
E quando sono ad essa collegato le chiamate vanno in 2G?!?!
Si se la tua tariffa é 5G .
E si le chiamate passano in 3G (o 2G) esattamente come ora accade con il 4G.

Ufficialmente il 5G Wind "non é stato lanciato" ma é acceso ed agganciabile in molte zone d Italia.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Vodafone sta spegnendo il 3G. I virtuali sotto la loro rete senza VoLTE sono col sedere per terra.

Infatti a tendere, tutti spegneranno le reti di vecchia generazione per diversi motivi:
Hai meno macchine accese che consumano corrente (diminuiscono i costi)
Hai un inquinamento elettromagnetico inferiore e soprattutto potenze meglio distribuite invece di splittarle su 4 servizi
Hai meno configurazioni da fare, sia HW che SW, che devono far parlare macchine diverse di tecnologie diverse
Avrai una rete più omogenea e meno disservizi con causali diversificate (riduci il numero di tipologie di problemi)
Si andrà mediamente più veloci, in quanto la base per tutti sarà almeno il 4G e la qualità generale delle infrastrutture permetterà maggiore stabilità
Anche i terminali potranno togliere componentistica obsoleta che comunque occupa spazio nei cellulari (il modulo 2G/3G ad es.)
 
Top