Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,526
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Io ormai finchè non vedo non credo più a nessuna data. Prima doveva essere lanciato l'anno scorso, poi entro l'estate, ora a novembre.
Stesso discorso del 5G: non che abbia fretta ma se alla convention dici "a luglio lo annunceremo" siamo a settembre che di annunci non ce ne sono stati (da qualche settimana hanno iniziato il rollout del DSS). Se avevano i dubbi piuttosto bastava dire "entro l'anno"

Almeno sul 5G si vedono movimenti tra DSS e AAU, mentre sul VoLTE (tranne Very) tutto tace. Avremo il 5G, ma per chiamare torniamo in 3G :D :D
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Almeno sul 5G si vedono movimenti tra DSS e AAU, mentre sul VoLTE (tranne Very) tutto tace. Avremo il 5G, ma per chiamare torniamo in 3G :D :D

Si veramente pazzesco...lo usavo con TIM secondo me 5 anni fa..
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
SydneyBlue120d ha detto:
Esiste secondo voi qualche rete 5G che non abbia attivo il VoLTE ?
Volte significa voce in 4g Voice Over LTE
Che c entra il 5G col VOLTE? Ti riferisci al 5g nsa? Dss?
In teoria si era detto che il 5g prevedesse già anche lo standard voce..


ibm17 ha detto:
Almeno sul 5G si vedono movimenti tra DSS e AAU, mentre sul VoLTE (tranne Very) tutto tace. Avremo il 5G, ma per chiamare torniamo in 3G :D :D
se non altro almeno il 3g ce l hanno ancora
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
So che sono un disco rotto....ma non capisco perché W3 continui a privilegiare Samsung per l'implementazione del VoLte....io ho tre device Huawei, di cui due aggiornati alle patch di Luglio e uno a quelle di Agosto....ma con sim ex Wind e ex 3 nulla...mentre quando inserisco la sim di Tim magicamente compare il simbolo del VoLTE...e ovviamente funzionano le chiamate in 4G.....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma non funziona su nessun device con Wind o 3 o wind3... Non che su Samsung funzioni solo perché compare una voce...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Pardon....mi sono espresso male....volevo dire che però, anche se non funziona, nel Samsung A8, come abbiamo visto qualche post fa, almeno l'iconcina c'è.....e sicuramente ci sarà anche su altri modelli del marchio Coreano....il che è incoraggiante....dovrebbero "collaborare" anche con altre marche di device....tutto qui'....
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
Le sim exTre non passate alle nuove offerte dedicate che sono su nuovo gestionale non vedranno Volte e 5g, chi è sulla nuova core network vedrà tutto.Da quello che ho visto sulla lista Very dei cel abilitati i cel. pre 2017 sono esclusi dal Volte, speriamo sia così per gli altri produttori anche...
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Che poi qui'  vi state facendo un mucchietto di seghe mentali sul Volte quando un buon 85/90% della clientela degli operatori di TLC neanche sa' che esiste e guarda solo se dove sono e' coperto ......
 
Utente
Messaggi
946
Reazioni
97
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Che poi qui'  vi state facendo un mucchietto di seghe mentali sul Volte quando un buon 85/90% della clientela degli operatori di TLC neanche sa' che esiste e guarda solo se dove sono e' coperto ......
beh ma se poi ad ogni telefonato passa in 3G e poi non torna in 4G mi arriva mia mamma e mi dice: perchè è in 3G che non mi carica facebook :-D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,526
Punteggio
113
camaran ha detto:
beh ma se poi ad ogni telefonato passa in 3G e poi non torna in 4G mi arriva mia mamma e mi dice: perchè è in 3G che non mi carica facebook :-D


Che non torni in 4G non è normale, il fast return a fine chiamata è abilitato da anni già prima della rete unica.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Che poi qui'  vi state facendo un mucchietto di seghe mentali sul Volte quando un buon 85/90% della clientela degli operatori di TLC neanche sa' che esiste e guarda solo se dove sono e' coperto ......
Ciò che sostengo da anni...Non interessa un caxxo a nessuno.... nessuno sa cos'è se non il 2%... chi naviga e chiama è abituato ad avere i rallentamenti del 3g per Wind....il ko con voda... per ovviare a ciò i più smaliziati chiamano in voip con Whatsapp e company rimanendo in 4G...
Temo inoltre che il VOLTE darà più problemi che benefici (come con Vodafone e tim del resto).
Aranzulla ha pure fatto un articolo su come disattivarlo...ci sarà un motivo..


Spero di sbagliarmi. Speriamo stavolta sia più maturo
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ciò che sostengo da anni...Non interessa un caxxo a nessuno.... nessuno sa cos'è se non il 2%... chi naviga e chiama è abituato ad avere i rallentamenti del 3g per Wind....il ko con voda... per ovviare a ciò i più smaliziati chiamano in voip con Whatsapp e company rimanendo in 4G...
Temo inoltre che il VOLTE darà più problemi che benefici (come con Vodafone e tim del resto).
Aranzulla ha pure fatto un articolo su come disattivarlo...ci sarà un motivo..


Spero di sbagliarmi. Speriamo stavolta sia più maturo

A parte che io con le chiamate 3G non ho notato questi grandi rallentamenti. Ovvio non puoi giocare in stream o guardarti un video 4K in contemporanea, ma ho fatto speedtest in 3G mentre facevo una chiamata e non sono mai andato sotto 10-8 mega. Quella velocità è più che sufficiente per navigare/scaricare un allegato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
A parte che io con le chiamate 3G non ho notato questi grandi rallentamenti. Ovvio non puoi giocare in stream o guardarti un video 4K in contemporanea, ma ho fatto speedtest in 3G mentre facevo una chiamata e non sono mai andato sotto 10-8 mega. Quella velocità è più che sufficiente per navigare/scaricare un allegato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Io invece ho problemi con la VPN aziendale: tutto fila liscio fin quando non ricevo una chiamata. 9 volte su 10 cade la connessione e impiego poi qualche minuto per riprenderla. Idem le webex. In effetti è fastidioso. Forse dovrei utilizzare una SIM ad hoc per i dati e risolverei il problema oppure bloccare l'attuale telefono in 3G

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Che poi qui'  vi state facendo un mucchietto di seghe mentali sul Volte quando un buon 85/90% della clientela degli operatori di TLC neanche sa' che esiste e guarda solo se dove sono e' coperto ......
Ma qui ci sono il 10/15% che gli interessa sapere se.....o facciamo "Come se fosse antani con scappellamento prima a destra eppoi a sinistra".....
 
Top