Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!È stato detto in diverse occasione che W3 punta alla dismissione del 2G (avendo meno SIM M2M), il 3G dovrebbe restareSydneyBlue120d ha detto:Sul punto segnalo
https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/reti-2g-e-3g-che-fine-faranno-col-5g/
Speriamo che anche WINDTRE spenga almeno il 3G il prima possibile.
Credo peraltro che il modem Apple quando arriverà supporterà solo 4G e superiori.
cagnulein ha detto:ragazzi si capisce in un qualche modo su LteItaly o similari se una BTS ha disattivato il 3G? Volevo cercare di capire come si sta muovendo Vodafone nella mia zona. Per ora 3G vivo e vegeto a casa mia (Maranello)
SydneyBlue120d ha detto:Sarebbe già una eccellente notizia lo spegnimento del 2G in effetti.
C'è qualche dichiarazione ufficiale relativamente alle tempistiche?
SydneyBlue120d ha detto:Sul punto segnalo
https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/reti-2g-e-3g-che-fine-faranno-col-5g/
Credo peraltro che il modem Apple quando arriverà supporterà solo 4G e superiori.
Sono il primo iscritto , cosi' rifaccio un bel po' di impianti e visto, quanto mi manca per la pensione ,con i soldi che faccio anticipo la pensione .......SydneyBlue120d ha detto:Come indicato nell'articolo sopra, quello è un problema potenzialmente bypassabile ;-)
E se fondassimo un comitato STOP 2G/3G?
Diciamo NO al 2G e 3G
Dai, tra poco anno nuovo e si riprende il circolosteveone ha detto:Fine 2020 e ancora niente VOLTE....mah!
Evergreen questaAle24G ha detto:Dai, tra poco anno nuovo e si riprende il circolo
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Vecchia ma sempre attualedani00 ha detto:Evergreen questa
Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Da quello che c'è scritto tutti e tre terranno il 2g per molto tempo mentre il 3g è destinato a restare acceso molto meno, da quello che so il Dss può essere usato anche per queste tecnologie quindi vedo una WindTre più propensa ad usare i 900 sia su 2g, sia su 3G(per minor tempo) e sul 5G non avendo i 700 mhz mentre Voda e Tim la useranno tra 2g e 4G nelle zone dove non possono con la B20 per vari motivi...SydneyBlue120d ha detto:Sul punto segnalo
Si può usare il Dss anche per avere 2g,3g e 5G sui 900 con 10mhz.Ti tieni le sim M2M sul 2g, hai traffico voce in hd sul 3g per chi non ha Volte e puoi estendere copertura di base del 5G. Nel frattempo hai il tempo di far cambiare i dispositivi ai clienti non scontentandoli...Ale24G ha detto:È stato detto in diverse occasione che W3 punta alla dismissione del 2G (avendo meno SIM M2M), il 3G dovrebbe restare
Come mai all'inizio parla solo di "wind" e non WINDTRE? Il VoLTE verrà abilitato per chi è ancora sul Peoplesoft?ilblago81 ha detto:Probabilmente, manca veramente poco
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Keypanda lo aveva scritto.Ale24G ha detto:Come mai all'inizio parla solo di "wind" e non WINDTRE? Il VoLTE verrà abilitato per chi è ancora sul Peoplesoft?
Comunque buona notizia, mi sorprende però che a un mese dall'apertura, non ci sia stata ancora nessuna segnalazione
Ah giusto. Staremo a vedere, perchè a questo punto sarebbe questione di settimaneilblago81 ha detto:Keypanda lo aveva scritto.
Prima SIM Wind Tre ed ex Wind e poi SIM ex3.
Le SIM business dal 2021.
Hanno scritto dal 15 ottobre quindi a qualcuno si presume che lo abbiano già attivato.Ale24G ha detto:Ah giusto. Staremo a vedere, perchè a questo punto sarebbe questione di settimane
ilblago81 ha detto:Probabilmente, manca veramente poco
dal 15/10 del duemilaecrediciilblago81 ha detto:Probabilmente, manca veramente poco