Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
ragazzi si capisce in un qualche modo su LteItaly o similari se una BTS ha disattivato il 3G? Volevo cercare di capire come si sta muovendo Vodafone nella mia zona. Per ora 3G vivo e vegeto a casa mia (Maranello)
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Sarebbe già una eccellente notizia lo spegnimento del 2G in effetti.
C'è qualche dichiarazione ufficiale relativamente alle tempistiche?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
cagnulein ha detto:
ragazzi si capisce in un qualche modo su LteItaly o similari se una BTS ha disattivato il 3G? Volevo cercare di capire come si sta muovendo Vodafone nella mia zona. Per ora 3G vivo e vegeto a casa mia (Maranello)

No, non c'è modo di verificarlo, se non stando in loco.

SydneyBlue120d ha detto:
Sarebbe già una eccellente notizia lo spegnimento del 2G in effetti.
C'è qualche dichiarazione ufficiale relativamente alle tempistiche?

No, anche perché il 2G ha obbligo di copertura e servizio fino a Giugno 2022, per cui non credo ad oggi abbiano planning certi e decisi.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Sul punto segnalo

https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/reti-2g-e-3g-che-fine-faranno-col-5g/

Speriamo che anche WINDTRE spenga almeno il 3G il prima possibile.

Credo peraltro che il modem Apple quando arriverà supporterà solo 4G e superiori.

Riporta sostanzialmente quello che scrivo da sempre e se non cambia qualcosa , leggasi 5G che riesce ad assorbire la parte Voce e si trovano apparati M2M a prezzi decenti ,   con il 2G si arrivera' tranquillamente al 2029  penso pure che  probabilmente l'ultimo periodo di esistenza del 2G ( 2026/2029 ) sara' con una rete condivisa e spettro al minimo per garantire solo le connessioni M2M in progressiva riduzione e poi dal 2030 liberarle del tutto per il 6G  .

Cmq visto l'impatto sulle infrastrutture se Wind o un'altro operatore decidesse di chiudere il 2G al termine degli obblighi di legge dovrebbe iniziare una campagna informativa gia' a Maggio/Giugno dell'anno prossimo questo per dare il tempo di o sostituire gli apparati oppure migrare verso altro operatore e vista la tipologia di uso non se la cavano con un SMS alla Sim attiva , ma devono fare pubblicita' sui media dando per scontato che buona parte degli utilizzatori non sanno su che rete lavorano gli apparati che hanno , leggasi antifurti auto o in casa .
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Come indicato nell'articolo sopra, quello è un problema potenzialmente bypassabile ;-)
E se fondassimo un comitato STOP 2G/3G? :D
Diciamo NO al 2G e 3G :p
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Come indicato nell'articolo sopra, quello è un problema potenzialmente bypassabile ;-)
E se fondassimo un comitato STOP 2G/3G?  :D
Diciamo NO al 2G e 3G :p
Sono il primo iscritto , cosi' rifaccio un bel po' di impianti e visto, quanto mi manca per la pensione ,con i soldi che faccio anticipo la pensione  .......  :D :D :D
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
steveone ha detto:
Fine 2020 e ancora niente VOLTE....mah!
Dai, tra poco anno nuovo e si riprende il circolo
09428d890c39a27003ee65877cf041a4.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Dai, tra poco anno nuovo e si riprende il circolo
09428d890c39a27003ee65877cf041a4.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Evergreen questa

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
SydneyBlue120d ha detto:
Sul punto segnalo

https://www.agendadigitale.eu/infrastrutture/reti-2g-e-3g-che-fine-faranno-col-5g/

Speriamo che anche WINDTRE spenga almeno il 3G il prima possibile.

Credo peraltro che il modem Apple quando arriverà supporterà solo 4G e superiori.
Da quello che c'è scritto tutti e tre terranno il 2g per molto tempo mentre il 3g è destinato a restare acceso molto meno, da quello che so il Dss può essere usato anche per queste tecnologie quindi vedo una WindTre più propensa ad usare i 900 sia su 2g, sia su 3G(per minor tempo) e sul 5G non avendo i 700 mhz mentre Voda e Tim la useranno tra 2g e 4G nelle zone dove non possono con la B20 per vari motivi...


Ale24G ha detto:
È stato detto in diverse occasione che W3 punta alla dismissione del 2G (avendo meno SIM M2M), il 3G dovrebbe restare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Si può usare il Dss anche per avere 2g,3g e 5G sui 900 con 10mhz.Ti tieni le sim M2M sul 2g, hai traffico voce in hd sul 3g per chi non ha Volte e puoi estendere copertura di base del 5G. Nel frattempo hai il tempo di far cambiare i dispositivi ai clienti non scontentandoli...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Probabilmente, manca veramente poco
1334799bf047e253980ed45b0def7aff.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Probabilmente, manca veramente poco
1334799bf047e253980ed45b0def7aff.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Come mai all'inizio parla solo di "wind" e non WINDTRE? Il VoLTE verrà abilitato per chi è ancora sul Peoplesoft?
Comunque buona notizia, mi sorprende però che a un mese dall'apertura, non ci sia stata ancora nessuna segnalazione

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Come mai all'inizio parla solo di "wind" e non WINDTRE? Il VoLTE verrà abilitato per chi è ancora sul Peoplesoft?
Comunque buona notizia, mi sorprende però che a un mese dall'apertura, non ci sia stata ancora nessuna segnalazione

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Keypanda lo aveva scritto.
Prima SIM Wind Tre ed ex Wind e poi SIM ex3.
Le SIM business dal 2021.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Keypanda lo aveva scritto.
Prima SIM Wind Tre ed ex Wind e poi SIM ex3.
Le SIM business dal 2021.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ah giusto. Staremo a vedere, perchè a questo punto sarebbe questione di settimane

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ah giusto. Staremo a vedere, perchè a questo punto sarebbe questione di settimane

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Hanno scritto dal 15 ottobre quindi a qualcuno si presume che lo abbiano già attivato.
Ho provato a chiedere una abilitazione "forzata" ma mi è stato risposto che non è possibile e che è autimatico.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Probabilmente, manca veramente poco 

Se non è neanche stavolta, probabilmente non lo vedremo mai più sto benedetto VoLTE :D
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Probabilmente, manca veramente poco
1334799bf047e253980ed45b0def7aff.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
dal 15/10 del duemilaecredici

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Top