Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
Si infatti....sembra tutta questa novità....
Infatti sia Vodafone che ho. lo supportano benissimo...basta leggere questo forum...Non altri? Questo forum... deve essere molto semplice e indolore se dopo tot anni ancora va da merda...idem tim eh...il passaggio VOLTE 》2g causa caduta di chiamata diciamo al 90%??


SydneyBlue120d ha detto:
Basta con questa balla che dà problemi!!!
Sono passati oltre 8 anni dal lancio commerciale del VoLTE!!!!
Ed è magnificamente supportato da tutti gli operatori su tutti i telefoni degli ultimi 8 anni............
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Infatti sia Vodafone che ho. lo supportano benissimo...basta leggere questo forum...Non altri? Questo forum... deve essere molto semplice e indolore se dopo tot anni ancora va da merda...idem tim eh...il passaggio VOLTE 》2g causa caduta di chiamata diciamo al 90%??

Piuttosto di sentire ste """""Opinioni""""" sull'utilità del VoLTE, che dovrebbe essere LA BASE da almeno due anni (che magicamente diventerà il sacro graal quando lo avrà di default W3)

Segnalo che è stata appena fatta una chiamata con very..... su VoWiFi
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me come ribadito più volte su questo forum, il VoLTE di Tim mi da problemi di caduta di chiamata perché è veramente ridicola la rete 4G di Tim. In casa mi arriva con pochissimo segnale 4G, e come prendo in mano il cellulare per rispondere mi cade la linea, e son costretto a bloccare in gsm.E ci mancherebbe non me la prendo con la tecnologia "Volte" infatti se ho buona copertura nessun problema, ho pure testato la voce tra Tim-Tim tutti e due in volte è la qualità è veramente ottima. Ciò detto non ha nulla a che fare per quanto riguarda WindTre la sua rete è molto più capillare in 4G(rispetto anche a Tim,e se figuriamoci l hanno attivato loro, perché non dovrebbero quelli di WindTre...)

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,223
Reazioni
136
Punteggio
63
A me sinceramente che vada in in 3g o in Volte non è che freghi tanto, in hd voice in 3g si sente na meraviglia e già mi basta.È cmq un servizio che ci vuole vista l ottima rete 4g che si ritrovano insieme al VoWifi che è in test su Very come anticipato prima...Su Tim lo usavo il Volte ma era la copertura qua che non me lo faceva usare sempre visto che saltella anche e soprattutto su 3g(più scarso ancora) e 2g...
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
per me il VoLTE sarebbe fondamentale dato che la mia SIM Wind nel router mi fa fallback in 3G ogni volta che faccio o ricevo una chiamata. Per me sarebbe una svolta
 
Utente
Messaggi
936
Reazioni
97
Punteggio
28
quindi very sta sperimentando il VoLTE sta sperimentando il wifi call, praticamente stanno usando very per le nuove tecnologie o è semplicemente perchè è più facile attivarle avendo le sim sul nuovo gestionale?
 
Utente
Messaggi
3,849
Reazioni
323
Punteggio
83
camaran ha detto:
quindi very sta sperimentando il VoLTE sta sperimentando il wifi call, praticamente stanno usando very per le nuove tecnologie o è semplicemente perchè è più facile attivarle avendo le sim sul nuovo gestionale?
È tutta questione di gestionale, non voglio credere che ci mettano oltre 5 mesi per testare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,029
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
È tutta questione di gestionale, non voglio credere che ci mettano oltre 5 mesi per testare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


E gli torna comodo anche in caso di disservizi, vuoi mettere la potenziale clientela impattata su W3 e su Very?

Si spera solo che questi “test” non durino decenni ma li portino prima o poi sul brand principale
 
Utente
Messaggi
3,849
Reazioni
323
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Mentre noi aspettiamo una tecnologia "che dà solo problemi" la Germania si appresta a diventare 3G-Free:

https://www.mobileworldlive.com/fea...he-telekom-to-join-german-rivals-in-ending-3g
Dopo vodafone e o2 anche T-Mobile dismette il 3G, ormai la linea comune della maggior parte degli operatori è quella. E non la trovo sbagliata, ormai quasi ovunque dove c'è il 3G c'è pure il 4G (tranne nelle zone Ericsson).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
932
Reazioni
97
Punteggio
28
Il problema a me pare che sia quello di tagliare fuori le zone rurali ed i centri storici dove il 4G non sempre è all'altezza ed il 3g restava un ancora di salvezza per tanti. Se implementano il 4G risolvendo i problemi sono il primo a gioire ma se dismettono senza migliorare il sostituto ......
 
Utente
Messaggi
3,849
Reazioni
323
Punteggio
83
Le uniche che si possono permettere di dismettere il 3G da noi sono W3 e vodafone

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Le uniche che si possono permettere di dismettere il 3G da noi sono W3 e vodafone

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Senza chiamate su 4G ho il forte dubbio ciò possa accadere almeno entro due anni dal deploy delle config VoLTE a tutti i dispositivi in commercio
Al massimo faranno DSS 3/4/5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,029
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Senza chiamate su 4G ho il forte dubbio ciò possa accadere almeno entro due anni dal deploy delle config VoLTE a tutti i dispositivi in commercio
Al massimo faranno DSS 3/4/5G


Anche perché, ricordiamolo, i piani ufficiali di W3 erano quelli di spegnere il 2G prima del 3G. Non credo abbiano cambiato idea...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,556
Reazioni
460
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Anche perché, ricordiamolo, i piani ufficiali di W3 erano quelli di spegnere il 2G prima del 3G. Non credo abbiano cambiato idea...

A cosa vorrebbero destinare i 5 MHz del GSM900? Al 3G per fare 2CA anche o in sostituzione al 3G2100?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
giovax ha detto:
A cosa vorrebbero destinare i 5 MHz del GSM900? Al 3G per fare 2CA anche o in sostituzione al 3G2100?

Per me fanno DSS 2G/5G per la 900mhz (non avendo bande basse dedicate) e DSS 3/4/5G per la 2100. Per il 3/4/5G sono sicuro possano farlo su ZTE, ma per il 2/5G no, anche perchè il loro maledetto sito è in manutenzione
 
Utente
Messaggi
3,849
Reazioni
323
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Senza chiamate su 4G ho il forte dubbio ciò possa accadere almeno entro due anni dal deploy delle config VoLTE a tutti i dispositivi in commercio
Al massimo faranno DSS 3/4/5G
Parlavo livello rete, non dispositivi compatibili. Evidentemente in Germania stanno messi meglio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Io sommessamente rinnovo la domanda:

Esistono nel mondo reti 5G in cui la voce viene veicolata su 3G o 2G?

Perché se così non fosse credo l'attivazione del VoLTE coincida giocoforza con l'apertura commerciale del 5G.
 
Utente
Messaggi
2,587
Reazioni
298
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Io sommessamente rinnovo la domanda:

Esistono nel mondo reti 5G in cui la voce viene veicolata su 3G o 2G?

Perché se così non fosse credo l'attivazione del VoLTE coincida giocoforza con l'apertura commerciale del 5G.

Sono obbligati alla attivazione del Volte perche' il  5G NSA che si appoggia per la registrazione ed alcuni servizi  tra cui la voce sul 4G, ora Nokia :

https://www.nokia.com/blog/follow-these-road-signs-best-5g-voice-destination/

Dichiara : 

[font=NokiaPureHeadline, Arial, Helvetica, sans-serif]"[/font]Most CSPs will initially choose the 3GPP Non-Standalone (NSA) deployment option in which 5G access will carry only data, with voice calls being started and run over VoLTE, which should have good network coverage.

Following that most CSPs will implement the Standalone (SA) 5G option in the later stages of their 5G journeys when their 5G core will be in place. Voice call setup will then take place in the IMS connected 5G network. The LTE network will remain essential because 5G coverage will be limited, leaving Evolved Packet System (EPS) fallback to ensure the voice call is established on LTE."
[img=2100x250]https://contenthub.nokia.com/sites/...ox_core_infographic_source_for_blog.jpg[/img]
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Grazie del link!

Come supponevo quindi il 5G porterà necessariamente e obbligatoriamente all'attivazione del VoLTE.

Ora non rimane che sapere quando sarà aperto commercialmente il 5G per sapere quando sarà attivato il VoLTE :D
 
Top