Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Confesso che forse non ho letto sufficientemente attentamente o forse non ho capito. Ma la vedo dura che spusu performi meglio di windtre, sua rete di appoggio.
Pertanto IMHO siamo in uno di questi due caSi:
1) la tariffa windtre è cappata a livello contrattuale
2) ookla (server wind) riconoscono gli speedtest windtre è reagiscono diversamente. Con test.eolo.it questo non dovrebbe accadere.

Corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Trucchi per far si che Spusu vada meglio di Wind3?
Non credo, sinceramente.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente @matcel per la sua disponibilitá e professionalità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"trucchi" nel senso che quegli speedtest hanno una attendibilità bassa. i veri test sono dowload e streaming, dove si notano cap e filtri dinamici. Un test di 10 secondi vuol dire ben poco.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Confesso che forse non ho letto sufficientemente attentamente o forse non ho capito. Ma la vedo dura che spusu performi meglio di windtre, sua rete di appoggio.
Pertanto IMHO siamo in uno di questi due caSi:
1) la tariffa windtre è cappata a livello contrattuale
2) ookla (server wind) riconoscono gli speedtest windtre è reagiscono diversamente. Con test.eolo.it questo non dovrebbe accadere.

Corretto?
Purtroppo nessuno dei due casi, la SIM non ha una tariffa cappata ed i test su server Eolo (lo stesso di test.eolo.it), e non quelli di W3, mostrano le più grandi discrepanze.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Purtroppo nessuno dei due casi, la SIM non ha una tariffa cappata ed i test su server Eolo (lo stesso di test.eolo.it), e non quelli di W3, mostrano le più grandi discrepanze.

Allora la cosa si fa ancor più interessante.
Stesso tel, stessa antenna, stessa rete (4G) e spusu performa molto meglio di W3?
Qualcosa non mi torna, seppur spusu sia un gestore che mi piace tantissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Scusate una domanda.
Per quale ragione uno dovrebbe preferire Spusu a Very?
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Per farvi capire il livello di inettitudine

IMG_20221027_112429.jpg IMG_20221027_112457.jpg
IMG_20221027_112544.jpg IMG_20221027_112523.jpg

Chiaramente poi ti riporta a Will, quindi devi ricominciare da zero sperando poi che arrivi a passarti qualcuno. Riproverò domani o dopodomani a voce


Edit: adesso mi hanno inviato un codice identificativo della segnalazione N. xxxxxxxxxx
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Ho chiamato, mi hanno risposto tipo subito, e soprattutto un ragazzo con cui si è potuto parlare ed essere capito. Per il resto, vabbè, mi faranno sapere perché comunque dal momento della segnalazione devono passare almeno 24h di verifiche e robe così. Ma quello che mi ha lasciato un po' così (chissà se è vero poi) è stato il fatto che, a riguardo, non ci sono state segnalazioni simili. Tranne negli ultimi giorni, che immagino una sia la mia, l'altra ieri di Beppe, e chissà quante poche altre. Fosse vero, se nessuno si fa sentire ci credo che non risolvono...

Adesso posso solo aspettare, vedremo
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Ma quello che mi ha lasciato un po' così (chissà se è vero poi) è stato il fatto che, a riguardo, non ci sono state segnalazioni simili. Tranne negli ultimi giorni, che immagino una sia la mia, l'altra ieri di Beppe, e chissà quante poche altre. Fosse vero, se nessuno si fa sentire ci credo che non risolvono...
La maggior parte dei clienti non stanno a guardare se c'è l'icona 4G o H+, basta che riescano a navigare. Se è una cosa che capita più volte al giorno ma non crea, di fatto, nessun disservizio, non mi meraviglio che ti abbia risposto così.
Sta di fatto che una o poche segnalazioni al servizio clienti faranno ben poco. Semplicemente controllano se la BTS in zona è funzionante e stop
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
La maggior parte dei clienti non stanno a guardare se c'è l'icona 4G o H+, basta che riescano a navigare. Se è una cosa che capita più volte al giorno ma non crea, di fatto, nessun disservizio, non mi meraviglio che ti abbia risposto così.
Sta di fatto che una o poche segnalazioni al servizio clienti faranno ben poco. Semplicemente controllano se la BTS in zona è funzionante e stop
Beh direi che non riuscire ad aprire LTEItaly o vedere "Connetto..." in continuazione su Telegram non sia proprio il massimo, specie se a -85 di RSCP su U900, outdoor in centro città.
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
La maggior parte dei clienti non stanno a guardare se c'è l'icona 4G o H+, basta che riescano a navigare. Se è una cosa che capita più volte al giorno ma non crea, di fatto, nessun disservizio, non mi meraviglio che ti abbia risposto così.
Sta di fatto che una o poche segnalazioni al servizio clienti faranno ben poco. Semplicemente controllano se la BTS in zona è funzionante e stop
Guarda, siamo d'accordo. Ma allora ti prendi solo la segnalazione e mi dici che farai verifiche, senza cose inutili come provare a cambiare telefono, specie se già ti ho detto che è una cosa nazionale anziché locale. Infatti, il ragazzo con cui ho parlato a voce ha controllato il numero di pratica che mi hanno mandato via sms, ha risegnalato dopo aver ascoltato tutta la mia spiegazione del disservizio, e non mi ha detto di fare cose inutili (magari solo perché ha capito che non ero uno sprovveduto, magari no e quello è il suo modo di lavorare, ma tant'è, il risultato è quello che conta), ma solo che verificheranno e che ci vorranno almeno 24/48h

Comunque prima ero in giro, ed in una zona dove so che non va oltre qualche tacca di H+, per la prima volta ho visto la E 😆
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Scusate una domanda.
Per quale ragione uno dovrebbe preferire Spusu a Very?

Era per me la domanda?
1) Spusu non ha cap 30Mbps
2) Ha i giga riserva che trovo supertop
3) Assistenza immediata anche via whatsapp senza bot tipo will/tobi e compagnia cantante
4) cambio tariffa via email anche verso quelle meno costose
5) mnp anche piu volte su stessa sim fisica accumulando i crediti
6) sim che sopravvive attiva ad ogni mnp out e utilizzabile sia con numero provvisorio che per future mnp

Di contro (va detto) spusu non ha VoLTE e ha ping piu alti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Beh direi che non riuscire ad aprire LTEItaly o vedere "Connetto..." in continuazione su Telegram non sia proprio il massimo, specie se a -85 di RSCP su U900, outdoor in centro città.
Lo so, non li sto difendendo e non sono difendibili. È chiaro che i redirect avvengano ancora con troppa facilità. Ma se è una cosa che dura per qualche minuto e poi torna al 4G, per la gente comune non è COSÌ impattante come per noi che ci stiamo dietro (tanto che lo stesso call center ha detto che non ha ricevuto molte segnalazioni a riguardo).
È un problema? Sì
È una priorità? A quanto pare, per loro, no. Penso che arriverà prima lo spegnimento del 3G rispetto a quando sistemeranno le soglie
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Invece mi tocca, purtroppo, confermare i problemi sulle chiamate, quantomeno nella zona 2 di E///
- durante una chiamata VoLTE con dati 4G accessi, se in movimento o dentro casa switcha in 3G (900 o 2100 indipendentemente) i dati non funzionano più, fino al termine della chiamata dove appare H+
- se blocco il telefono in 3G fin dal principio e faccio partire una chiamata in 3G, i dati funzionano
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Hai modo di verificare se capita anche con spusu e iliad? Perché qui in zona zte in H+ è tutto ok, e soprattutto quei due non droppano
Non ho SIM iliad o spusu. Ma appunto a bloccare in 3G (o disattivando il VoLTE) i dati H+ funzionano senza problemi durante la chiamata
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Non ho SIM iliad o spusu. Ma appunto a bloccare in 3G (o disattivando il VoLTE) i dati H+ funzionano senza problemi durante la chiamata
Per fortuna a me da quel punto di vista è tutto ok. Già ieri, per colpa di sta cosa, ho avuto un consumo osceno in fatto di batteria, ci manca solo che adesso non navighi più "di suo" in H+
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Per fortuna a me da quel punto di vista è tutto ok. Già ieri, per colpa di sta cosa, ho avuto un consumo osceno in fatto di batteria, ci manca solo che adesso non navighi più "di suo" in H+

Perdonami ma anche rileggendo non ho capito. Il consumo anomalo di batteria da cosa sarebbe dato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top