Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
visto che W3 in qualche modo ci legge, sappia che questa modalità non va bene. Denota una confusione gestionale e altrettanta difformità sulla formazione del personale addetto al Servizio Clienti.
A mio avviso quello che dovrebbero fare è abilitare il VoLTE su TUTTE le SIM che ancora non ce l'hanno, risolvendo il problema alla radice ed evitando tutte queste pantomime che si sono create. Di conseguenza chi avrà un terminale abilitato starà in VoLTE, chi non ce l'ha continuerà a chiamare in 3G.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
301
Punteggio
83
A mio avviso quello che dovrebbero fare è abilitare il VoLTE su TUTTE le SIM che ancora non ce l'hanno, risolvendo il problema alla radice ed evitando tutte queste pantomime che si sono create. Di conseguenza chi avrà un terminale abilitato starà in VoLTE, chi non ce l'ha continuerà a chiamare in 3G.
Ma prima o poi dovranno sicuramente farlo, vista la futura dismissione del 3G. Quello che non capisco è perchè non farlo fin da subito visto che ad oggi è molto più stabile rispetto ai mesi scorsi.
Stesso discorso vale per very: è vero che il servizio clienti te lo attiva senza storie ma si risparmierebbe risorse se lo si attivasse fin da subito
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Una curiosità. Se finiscono i giga cosa accade? Il Volte funziona ancora o passa in 3g/2g?
Se non erro il Volte consuma qualche kb..

Comunque si, dovrebbero attivarlo a tutti, indipendente se il telefono sia predisposto.
Ormai non è più una novità visto che Tim e Vodafone addirittura dal 2015 lo usano.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Una curiosità. Se finiscono i giga cosa accade? Il Volte funziona ancora o passa in 3g/2g?
Se non erro il Volte consuma qualche kb..

Comunque si, dovrebbero attivarlo a tutti, indipendente se il telefono sia predisposto.
Ormai non è più una novità visto che Tim e Vodafone addirittura dal 2015 lo usano.
Naturalmente il traffico dati su apn ims NON impatta il basket dati del apn internet
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
A mio avviso quello che dovrebbero fare è abilitare il VoLTE su TUTTE le SIM che ancora non ce l'hanno,
In teoria dovrebbero essere attive tutte le sim. Sarei curioso di ripescare dei miei telefoni ed inserire la sim. Fino a qualche tempo fa non risultava con il Volte attivo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
In teoria dovrebbero essere attive tutte le sim. Sarei curioso di ripescare dei miei telefoni ed inserire la sim. Fino a qualche tempo fa non risultava con il Volte attivo.
non lo sono. punto. ho due sim, una con anni di anzianità, l'altra attivata ad aprile. nessuna delle due ha il volte attivo. non credo sia una casualità.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
301
Punteggio
83
non lo sono. punto. ho due sim, una con anni di anzianità, l'altra attivata ad aprile. nessuna delle due ha il volte attivo. non credo sia una casualità
Ma infatti, anche 2 miei amici W3 uno con iPhone 12 e l'altro Galaxy S20 niente VoLTE, non è presente nei servizi attivi
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
non lo sono. punto. ho due sim, una con anni di anzianità, l'altra attivata ad aprile. nessuna delle due ha il volte attivo. non credo sia una casualità.
Molto strano. Evidentemente c'è un problema, e mi piacerebbe sapere quale sia.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Molto strano. Evidentemente c'è un problema, e mi piacerebbe sapere quale sia.
se il processo di attivazione del VoLTE a livello sim dipende dal dispositivo rilevato dalla rete allora il problema magari è qui, che non c'è una verifica periodica del device, e quindi non si attiva "mai". Se invece il servizio VoLTE dovrebbe attivarsi a prescindere dal dispositivo, allora il problema è più grave.
Comunque al Servizio Clienti la disponibilità del VoLTE risulta ancora in rollout per tutto il parco clienti, per cui, salvo casi singoli, non aprono la segnalazione
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Comunque al Servizio Clienti la disponibilità del VoLTE risulta ancora in rollout per tutto il parco clienti, per cui, salvo casi singoli, non aprono la segnalazione

Quindi inutile chiamare?
Da quello che ho letto pare che abbiano attivato il Volte anche su sim con telefoni non predisposti al Volte.
Credo che non dipenda dal telefono rilevato dalla rete.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Quindi inutile chiamare?
Da quello che ho letto pare che abbiano attivato il Volte anche su sim con telefoni non predisposti al Volte.
Credo che non dipenda dal telefono rilevato dalla rete.
vai a capire se sia utile o inutile chiamare. mi è stata data la risposta di cui sopra, in due diverse occasioni a distanza di circa 10 giorni. forse gli operatori che rispondono dell'Albania (i medesimi che operano per Very?) sono più scaltri nell'attivare il volte su richiesta del clienti, mentre chi risponde dall'Italia ha avuto istruzioni operative differenti. (forse)
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
A sentire il servizio clienti è sempre la solita storia, oltretutto insistono che è necessario avere un'offerta "adeguata" e che non è previsto per tutti.
Io ce l'ho attivo su una sim secondaria con piano EASY a consumo, ovviamente ottenuto dal 159 Albania dopo 10 chiamate.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
301
Punteggio
83
Quindi inutile chiamare?
Da quello che ho letto pare che abbiano attivato il Volte anche su sim con telefoni non predisposti al Volte.
Credo che non dipenda dal telefono rilevato dalla rete.
Digli che devi andare in America così te lo attivano sicuro, penso sia l'unica 😅
Comunque no non dipende dal telefono, lo stanno attivando a random
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Quindi inutile chiamare?
Da quello che ho letto pare che abbiano attivato il Volte anche su sim con telefoni non predisposti al Volte.
Credo che non dipenda dal telefono rilevato dalla rete.
Inutile, non credo... Di sicuro devi provare più volte, con me ci vollero 6 chiamate (avevo scelto il martedì come "giorno 159" 🤣), e solo l'ultima sembra sia servita a qualcosa, perché la ragazza disse di aver fatto segnalazione ed effettivamente poi dopo qualche ora era attivo. Dicono che con very sia molto più facile, l'anno scorso me lo attivarono al primo colpo, mentre adesso non saprei
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Digli che devi andare in America così te lo attivano sicuro, penso sia l'unica 😅
Comunque no non dipende dal telefono, lo stanno attivando a random
li ho contattati via chat con due numerazione in contemporanea, all'inizio un po' di resistenza ma poi hanno ceduto. Bisogna insistere sul fatto che in USA sarebbe impossibile chiamare/ricevere però in chat richiedono copia del documento per procedere. Certo se le inventano tutte :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
vai a capire se sia utile o inutile chiamare. mi è stata data la risposta di cui sopra, in due diverse occasioni a distanza di circa 10 giorni. forse gli operatori che rispondono dell'Albania (i medesimi che operano per Very?) sono più scaltri nell'attivare il volte su richiesta del clienti, mentre chi risponde dall'Italia ha avuto istruzioni operative differenti. (forse)
La procedura è più lunga, chi risponde dall’Italia è più sfadigato e risponde dalla casa mentre sta facendo i ca…… suoi e non vuole fastidì, ti da delle risposte del ca………! Non sto dicendo cavolate, una stava parlando con una vicina e avendo dimenticato di chiudere il microfono faceva finta di parlare con il reparto tecnico, l’ho segnalata con il suo codice, ho riprovato mi ha risposto dall’Albania un’altra che in 5 minuti ha attivato il VoLte mentre la sfadigata diceva che dovevo recarmi in un negozio w3 ad attivarlo, stipendio Rubato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
La procedura è più lunga, chi risponde dall’Italia è più sfadigato e risponde dalla casa mentre sta facendo i ca…… suoi e non vuole fastidì, ti da delle risposte del ca………! Non sto dicendo cavolate, una stava parlando con una vicina e avendo dimenticato di chiudere il microfono faceva finta di parlare con il reparto tecnico, l’ho segnalata con il suo codice, ho riprovato mi ha risposto dall’Albania un’altra che in 5 minuti ha attivato il VoLte mentre la sfadigata diceva che dovevo recarmi in un negozio w3 ad attivarlo, stipendio Rubato

Premetto che lavoro nel mondo dei call center da 12 anni , quindi qualcosa di questo mondo la conosco .

Esistono delle procedure ufficiali , e se la procedura ufficiale vuole che il volte si attivi in automatico , io operatore non perdo tempo per una extra procedura , (magari non sono formato , devo chiedere aiuto , ecc ) quando magari ho molte chiamate in coda a cui rispondere .

L’ obiettivo di tutti i call center inbound é che il cliente NON richiami (perché spesso la seconda chiamata per il medesimo problema non viene pagata all’ azienda terza che gestisce il call center ) .
Per questo alla seconda o terza chiamate il volte viene attivato. Lo si fa per non far richiamare il cliente .
Altro punto fondamentale é il voto (NPS ) .
Le aziende terze spesso guadagnano in base ai voti che i clienti danno agli operatori .
È meglio un 10 per aver fatto una procedura extra piuttosto che uno 0 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
quando magari ho molte chiamate in coda a cui rispondere .
Per questo motivo con very non ci ho nemmeno mai provato, tanto è un numero che uso solo lato dati e che poi a settembre passerà altrove. Avrei fatto solo perdere tempo al/la poverə cristə che mi avrebbe risposto. Così come quando ho chiamato per farmi cambiare il numero con uno random, se non ci fossi riuscito non ci avrei riprovato

Diverso fu con la casa madre e le chiamate del martedì 🤣 numero principale, mi serve, quindi provo e riprovo. Ma anche qui ho evitato di chiamare tutti i giorni, proprio per quel motivo
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Premetto che lavoro nel mondo dei call center da 12 anni , quindi qualcosa di questo mondo la conosco .

Esistono delle procedure ufficiali , e se la procedura ufficiale vuole che il volte si attivi in automatico , io operatore non perdo tempo per una extra procedura , (magari non sono formato , devo chiedere aiuto , ecc ) quando magari ho molte chiamate in coda a cui rispondere .

L’ obiettivo di tutti i call center inbound é che il cliente NON richiami (perché spesso la seconda chiamata per il medesimo problema non viene pagata all’ azienda terza che gestisce il call center ) .
Per questo alla seconda o terza chiamate il volte viene attivato. Lo si fa per non far richiamare il cliente .
Altro punto fondamentale é il voto (NPS ) .
Le aziende terze spesso guadagnano in base ai voti che i clienti danno agli operatori .
È meglio un 10 per aver fatto una procedura extra piuttosto che uno 0 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Anch'io lavoro in questo settore da anni, ma per quanto possa essere d'accordo con te,
il cliente sa che sta contattando W3 e non Almaviva, Comdata, Abramo CC, Covisian (solo per citarne alcuni conosciuti), quindi poco gl'importa che ci sono 200 chiamate in coda, TMC alle stelle e soprattutto Team Leader fastidiosi che continuano ad urlare di muoversi (lasciamo perdere questo tasto dolente!).
Il cliente chiama per risolvere il suo problema e chi risponde dovrebbe adoperarsi al meglio delle sue possibilità, responsabilmente e in maniera impeccabile.

E' la politica che c'è dietro gli Outsourcer ad essere sbagliata e fin quando qualcuno non si preoccuperà di cambiarla, sarà sempre una m***a. E fondamentalmente, gli va bene così. Tanto mica ci sono loro al telefono tutto il giorno.
 
Top