Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Il cliente chiama per risolvere il suo problema e chi risponde dovrebbe adoperarsi al meglio delle sue possibilità, responsabilmente e in maniera impeccabile.

Si ma in questo caso la procedura ufficiale é che il volte si attivi in automatico .
Se si trova un operatore che fa una extra procedura e lo attiva é solo per non fare in modo che il cliente diventi “recaller” e per portare a casa un buon voto (nps ) .
Capisco sia l’ operatore che segue le regole che ha stabilito W3 e sia l’ operatore che fa una cosa extra andando “contro procedura” .

In ogni caso é Wind che sbaglia , dovrebbero o attivarlo indistintamente a tutti di base come servizio sim o dare almeno un metodo alla tim dove si mandava un sms ad un numero per attivarlo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Si ma in questo caso la procedura ufficiale é che il volte si attivi in automatico .
Se si trova un operatore che fa una extra procedura e lo attiva é solo per non fare in modo che il cliente diventi “recaller” e per portare a casa un buon voto (nps ) .
Capisco sia l’ operatore che segue le regole che ha stabilito W3 e sia l’ operatore che fa una cosa extra andando “contro procedura” .

In ogni caso é Wind che sbaglia , dovrebbero o attivarlo indistintamente a tutti di base come servizio sim o dare almeno un metodo alla tim dove si mandava un sms ad un numero per attivarlo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma se sappiamo già a prescindere che la procedura automatica è quello che è,
se si ha un minimo di coscienza e se si vogliono evitare 3000 ricontatti del cliente, si attiva senza fare storie, fine.
O diversamente lo abilitano direttamente durante la procedura all'attivazione della sim.
Una cosa che potrebbe essere semplice, lineare, la fanno diventare un problema assurdo.
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Ma se sappiamo già a prescindere che la procedura automatica è quello che è,
se si ha un minimo di coscienza e se si vogliono evitare 3000 ricontatti del cliente, si attiva senza fare storie, fine.
O diversamente lo abilitano direttamente durante la procedura all'attivazione della sim.
Una cosa che potrebbe essere semplice, lineare, la fanno diventare un problema assurdo.
Probabilmente hanno una roadmap per l'attivazione automatica e non vogliono interferenze.
Questa è l'unica spiegazione che mi dò perchè agli operatori bastano veramente 10 secondi per attivarlo (e qui mi chiedo: perché il servizio clienti ha il bottone per attivarlo se teoricamente non potrebbe?)
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Probabilmente hanno una roadmap per l'attivazione automatica e non vogliono interferenze.
Questa è l'unica spiegazione che mi dò perchè agli operatori bastano veramente 10 secondi per attivarlo (e qui mi chiedo: perché il servizio clienti ha il bottone per attivarlo se teoricamente non potrebbe?)
Perchè la mano destra non sa cosa fa la sinistra. Questo è il succo del discorso.
Contenti loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
O diversamente lo abilitano direttamente durante la procedura all'attivazione della sim.
Una cosa che potrebbe essere semplice, lineare, la fanno diventare un problema assurdo.
Pienamente d'accordo su questa linea. Trovo assurdo che non abbiano terminato le attivazioni su tutte le SIM, ma ancor di più che le nuove attivazioni pure non ce l'abbiano.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
vai a capire se sia utile o inutile chiamare. mi è stata data la risposta di cui sopra, in due diverse occasioni a distanza di circa 10 giorni. forse gli operatori che rispondono dell'Albania (i medesimi che operano per Very?) sono più scaltri nell'attivare il volte su richiesta del clienti, mentre chi risponde dall'Italia ha avuto istruzioni operative differenti. (forse)
A me dall'Albania non me lo ha attivato e forse non aveva manco capito che volevo,un operatore molto bravo italiano me lo ha abilitato in un ora.Ci vuole fortuna nient'altro poi ha ragione ibm nel dire che è strano non lo abbiano attivato a tutte le sim,ci sarà qualche intoppo o vanno per scaglioni...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
ma ancor di più che le nuove attivazioni pure non ce l'abbiano.
Con un numero secondario, dopo secoli, sono tornato recentemente con i rossi. Credevo di dover stare lì a litigare con tobi/190, ed invece il volte era attivo sin da subito già sul provvisorio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Con un numero secondario, dopo secoli, sono tornato recentemente con i rossi. Credevo di dover stare lì a litigare con tobi/190, ed invece il volte era attivo sin da subito già sul provvisorio...
Diciamo che per VF è quasi un obbligo: senza VoLTE si chiamerebbe in 2G con tutte le conseguenze del caso dalla qualità in chiamata al fatto di non poter navigare, quindi bene così. Con W3 quantomeno c'è il 3G che mantiene comunque una buona qualità audio ed è sufficiente per una navigazione base, ma considerando che l'ottica è quella di ridurlo il più possibile/spegnerlo, dovrebbero spingere di più sul VoLTE
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
Diciamo che per VF è quasi un obbligo: senza VoLTE si chiamerebbe in 2G con tutte le conseguenze del caso dalla qualità in chiamata al fatto di non poter navigare, quindi bene così. Con W3 quantomeno c'è il 3G che mantiene comunque una buona qualità audio ed è sufficiente per una navigazione base, ma considerando che l'ottica è quella di ridurlo il più possibile/spegnerlo, dovrebbero spingere di più sul VoLTE
beh, è vero che il VoLTE non è strettamente necessario con W3 essendo ancora presente il 3G, MA avendo ridotto la B1 la navigazione contemporanea alla voce è diventata più difficoltosa. Forse avrebbe più senso consentire l'attivazione su base volontaria con un disclaimer sui possibili disservizi. Rimane la mia grande curiosità di comprendere come dopo quasi 2 anni il servizio sia ancora sostanzialmente in fase di test.
 
Utente
Messaggi
688
Reazioni
11
Punteggio
18
Comunque da me il VoLTE continua a non andare bene. Provato con diversi terminali. Nonostante una buona copertura, in certi frangenti, l'interlocutore non mi sente. Zona 422 (eNb: 444, 506, 730).
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Comunque da me il VoLTE continua a non andare bene. Provato con diversi terminali. Nonostante una buona copertura, in certi frangenti, l'interlocutore non mi sente. Zona 422 (eNb: 444, 506, 730).
Ti è mai capitato anche di perdere una chiamata? Tipo che ti arriva l'sms del ti ho cercato, o quando prendi il telefono ti ritrovi la notifica della cornetta rossa?
 

g5x

Utente
Messaggi
921
Reazioni
95
Punteggio
28
Ti è mai capitato anche di perdere una chiamata? Tipo che ti arriva l'sms del ti ho cercato, o quando prendi il telefono ti ritrovi la notifica della cornetta rossa?
Robe simili anche a me ma non ho di come effettivamente si sia manifestato .... l'impressione che in una zona con scarsa copertura qualcosa alle volte non funzioni. Forse un salto di rete tra una tecnologia e un altra, non so.
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Robe simili anche a me ma non ho di come effettivamente si sia manifestato .... l'impressione che in una zona con scarsa copertura qualcosa alle volte non funzioni. Forse un salto di rete tra una tecnologia e un altra, non so.
Effettivamente in casa ho una copertura medio/scarsa, però non ho mai notato problemi nemmeno con iliad, che ci sono stato un anno ed ho avuto a che fare con i loro continui saltelli tra rete arancione e proprietaria e con dei passaggi in H+ del tutto immotivati (a volte succede anche adesso adesso che sono con gli arancioni, ma solo in casa, quindi sarà qualcosa solo della mia via). Ora, non ricevendo molte chiamate, non saprei dire se sia una cosa cronica o davvero casuale, ma intanto nell'ultimo mese ho avuto un paio di sms del ti ho cercato ed un altro paio di notifiche della cornetta rossa, cose mai successe da quando sono tornato in arancione a fine marzo. Dovesse ricapitare, proverò a tenere staccato il volte per un po' e vedere se succede anche senza, boh
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
VoLTE attivato tramite richiesta via chat. Circa 2 ore prima che un operatore rispondesse, ma non ha fatto problemi nell'eseguire la richiesta
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
5
Punteggio
3
io ho tentato nuovamente tramite chat con operatore, sono 3 giorni che è aperta e non ha risposto nessuno :cautious:
 
Top