Yoshito93 ha detto:
Invece l'ho centrato in pieno. Ad oggi non esiste un'app che renda necessario avere più di 30 mega di connessione per essere utilizzata al massimo delle prestazioni, o che necessiti di un ping notevolmente basso. Di conseguenza il 5G si riduce ad una sciocca gara di speedtest fine a se stessa. Poi sullo "stupido" IoT ci sarebbe molto da ridire, in quanto di esempi di utilità del 5G sullo IoT ne abbiamo a bizzeffe, mentre di esempi di utilità 5G nell'esperienza di un utente medio, si fa molta fatica a trovarli (se non quello di usare la sim al posto della connessione di casa).
E con questo confermi che non sai il perchè del 5G
Se fosse stato pensato ESCLUSIVAMENTE per IoT, di certo non sarebbe stata l'evoluzione principale di LTE, ma una cosa a parte, che
guardacaso esiste già sotto forma di NB-IoT
Lo scopo
principale del 5G è essere flessibile per tutti gli usecase futuri:
- voglio fare deploy rapido di NR in tutto il territorio? DSS esiste appunto grazie alla flessibilità del 5G, cosa che non era possibile prima;
- voglio offrire una capacità radio elevata per il traffico sempre più crescente? Supporto nativo a MAMIMO, MUMIMO e beamforming;
- ho bisogno di un gran quantitativo di velocità perchè mi serve? Toh, i nuovi blocchi "larghi" del 5G sub6Ghz e l'ampia disponibilità di spettro nelle mmwave me lo permette (basti pensare le sperimentazioni per le dirette TV, che prima avvenivano via SAT, o anche solo come uso da FWA come sta facendo attualmente fastweb);
- voglio offrire diversi servizi sulla mia rete mobile in modo da offrire bassa latenza per certi, molta banda per altri e "esperienza normale" per il restante? Il network slicing me lo permette;
- voglio poter ospitare servizi per conto di aziende che mi commissionano tale compito? Ehi, la core del 5G fa proprio al caso nostro!
Ovviamente ce ne saranno altri che ora mi sto dimenticando di elencare, ma dire che il 5G sarà utile solo per l'IoT è molto, molto, molto, MOLTO riduttivo
Yoshito93 ha detto:
Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA (Oppo e Nokia 5G non lo fanno ad esempio)
Sulla base di cosa diresti questo?
Yoshito93 ha detto:
Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA, la velocità minima che ho visto è stata di 150 mega. Per lo spettro che ha Iliad mi sembrano molto buoni.
Quindi no, non puoi dire che sono tristi. Le prestazioni tristi le tengono Tim e Vodafone, che con 80Mhz di spettro solo 5G, vanno a 600 mega, invece di 2 Gigabit.
Forse dovresti vedere ben altri risultati, visto che i "150 mega minimo" non lo sono veramente, da utenti non esperti quello che ho visto sono 100mega, non 200/300. Senza dimenticare che spesso la componente LTE è quella che fornisce
Basta vedere i risultati che vengono tirati fuori in questo video
...
Come dici? Vuoi vedere il traffico della componente LTE e NR?
Però per questo mi servono altri due test: uno mio in condizioni "come lo farebbe l'utente" e l'altro di mattia.celebrin
Il valore da tenere a mente è RLC Thput. Come puoi notare, nonostante le condizioni del segnale NR fossero buone, non ha ste gran velocità, tutt'altro (anzi, la componente LTE contribuisce di gran lunga per il totale della velocità)
Questo il mio test su uno dei due siti 5G a Brescia. In condizioni favorevole fa 200 mega in totale, con 70/80 mega di NR. In queste condizioni "Meh" invece la parte NR contribuisce sempre meno... E difatti i risultati non sono così entusiasmanti, neppure per 20mhz
Questo in condizioni (abbastanza simili) di un altro operatore con vendor Nokia. Come si può notare, anche con condizioni "Meh" le prestazioni sono comunque di rilievo. Magari non va bene che sono 80mhz? Giusto, ma anche dividendo per 4 (per avere un risultato da 20mhz) le prestazioni NR sono comunque il doppio.... E sullo stesso vendor eh
Yoshito93 ha detto:
Penso basti questa frase a far cadere ogni critica sul 5G di Iliad.
Il problema è quando tu te ne esci fuori dicendo che bisogna avere un dispositivo "full equiped" per tirare fuori 300-400 mega col 5G iliad, poichè:
- sulla parte NR è abbastanza irrealistico avere quelle velocità, anche con il miglior vendor a 20mhz (si son visti 250mega, ma non altro);
- in EN DC sono molto rari, e considerando il 5G "meh" di nokia e il poco spettro non sarà cambiando dispositivo che la componente NR diventi "più veloce"
E come dice ilblago poco sopra, il 5G nokia iliad è "meh", ancora di più confrontando altri operatori che usano lo stesso identico hardware