Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Avevo quella da 5.99.
Avevo. Rimanere era da fessi. Rete proprietaria che non penetra per ovvi motivi di frequenze basse assenti. Ma ti fa stare agganciato anche al limite dell' inutilizzabile. Quando la copertura era buona era comunque lenta lentaaa e filtrata su taluni utilizzi.
Il ping e il traffico in Francia non credo siano da commentare. La voce ancora su rete wind3 idem.
Ma sopratutto la costante perdita di chiamate spesso senza ricevere l sms del ti ho cercato.
Considerato quello che gli altri operatori offrono per rientrare proprio da iliad (o Coop o poste) non credo ne valga la pena.
Cosi le sedici sim hanno spiccato il volo vera windtre easy Pay 100 giga 6.99. Aumenteranno? Se si dipende di quanto....per 100 giga e questa qualità fino  10 euro mi va bene. E non credo aumentino di 3€ di botto. Fatto salvo che sia con ricaricabile sia con easy Pay posso cambiare operatore senza pagare alcunché di penale se mi aumentano loro.
Tim e Vodafone più e meno offrono anche loro robe simili. Ma tim non la sceglierei neanche morto. Ultima scelta anche dietro iliad (finché avrà il ran sharing su Wind3).
Ps parlare di confronti  5G di iliad verso gli altri operatori mi pare.... assurdo. Su quante bts ha il 5g iliad? Mi pare un eresia...lo da incluso a 10€ ok ma che 5g é  e che estensione e prestazioni ha...?
Mia opinione personale.
Extasy, finalmente ho capito la tua firma ahahahahaha
Scherzi a parte, è vero quello che hai detto: le chiamate si perdono e il ping è esageratamente elevato
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ma il 5G vero dovrebbe avere un ping compreso tra i 5-12 ms
Hmmm no
Innanzitutto non puoi avere una latenza così bassa se fisicamente sei distante dal server, ad esempio: se io testo un server a Milano mentre sono ad Oristano, anche se dovesse esserci la bassa latenza radio di NR non avrò meno di 30ms, anzi. Se poi i routing sono abbastanza fantasiosi (tipo quelli di iliad ora) la latenza aumenta sempre più
Inoltre, in Italia non possiamo avere la trama TDD che permette latenze inferiori sulla parte NR, poiché dobbiamo coesistere col 4G TDD (sempre che tu non voglia distruggerlo assieme al segnale NR TDD), ma latenza basse si possono comunque ottenere eccome... Se hai il routing e la distanza giusta


Yoshito93 ha detto:
Poi il 5G di Wind3 DSS lo dobbiamo anche commentare? Va più lento del suo 4G+, ed è utile solo per illudersi di avere un 5G.
Quello che farà palesemente iliad con la 700? Perché lo fanno in Francia, e al 99% lo faranno pure qui non avendo ancora una banda bassa in LTE. E il DSS su 10mhz.... non è sto granché, poi se è pure nokia....


Yoshito93 ha detto:
Come prestazioni, dipende tutto dal dispositivo. I medio gamma sull'NSA non vanno bene per niente. I Top di gamma vanno dai 200 ai 400 mega. Ok, non sono 800 mega, ma francamente su un telefono a cosa servono velocità così alte? Per l'uso che l'utente medio fa, bastano 40 mega.
Il problema è che in condizioni ottime vai sui 400mega, ma devi metterti nel punto giusto, non ci deve essere nessuno sul 4G (che sia perché non c'è una mosca oppure perché è cappato il sito) e soprattutto devi avere un top di gamma
Nella vita di tutti i giorni è già tanto se con NR arrivi ai 200 (sommando 4G e 5G), e questo appunto con un telefono top come Mi10T.... E ci si mette pure nokia ad essere "meh" il suo 5G
Per fare un metro di paragone, il 5G W3 a 20mhz rende davvero molto di più su vendor ZTE, sono 100mega (di carrier NR) in più di media

E per un uso di tutti i giorni questo può andare molto bene, ma se uno ha un dispositivo 5G preso apposta per le prestazioni e vede sti risultati da 4G molto buono, uno cosa deve pensare?

Ma non ne faccio tanto una colpa di iliad (o nokia), quando allo stato italiano che ha permesso un'asta così vomitevole lato spettro (80/80/20/20) e con 20mhz comunque i miracoli non si fanno

eXtasy ha detto:
Ps parlare di confronti 5G di iliad verso gli altri operatori mi pare.... assurdo. Su quante bts ha il 5g iliad? Mi pare un eresia...lo da incluso a 10€ ok ma che 5g é e che estensione e prestazioni ha...?
Mia opinione personale.
A livello di diffusione è simile a quello WindTre, solo che su LTEitaly non è "facile" tracciarli non avendo una banda che viene attivata in concomitanza con l'accensione del 5G (come invece W3 con la B38)
Quindi già di suo è molto più diffuso rispetto a quello Vodafone o TIM, su cui quest'ultima stenderei un bel velo pietoso

E mi sembra pure giusto che cerchino di installarlo ovunque: hanno poco, poco, poco spettro e ne hanno disperato bisogno, quindi sono "costretti" a carrozzare già i siti con del 5G. Non sarà mai il massimo della vita, ma finché si comporta come una B32 (scarsa) per i pochissimi clienti che effettivamente sfruttano NR.... Why not?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
E per un uso di tutti i giorni questo può andare molto bene, ma se uno ha un dispositivo 5G preso apposta per le prestazioni e vede sti risultati da 4G molto buono, uno cosa deve pensare?

In questa frase è racchiusa tutta la logica del 5G. Alle persone piace dimostrare di essere superiori, anche se è del tutto inutile. E quindi eccoci qui:

- Si è disposti a spendere 600-800€ o addirittura 1400€ per avere delle prestazioni 5G top che poi a conti fatti sono inutili su un telefono.
- Come conseguenza, se spendi 800€ per un telefono, non ti possono mai pesare 20-30€ al mese per usufruire di queste fantastiche prestazioni inutili.

Dai su, siamo onesti, il 5G è utile solo per l'IoT. Per gli utenti, il 4G+ va più che bene. Quindi per favore, ad iliad si possono muovere critiche sul fatto che non permette il cambio offerta o per l'assenza di pacchetti aggiuntivi, ma non sul 5G.

Che poi 170-200 mega è tanta tanta roba. Se consideriamo che fino a 2 anni fa, il 4G+ aveva velocità che andavano dai 15 mega (Wind3 campione di incassi in questo) ai 60-70 mega se ti diceva bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
- Si è disposti a spendere 600-800€ o addirittura 1400€ per avere delle prestazioni 5G top che poi a conti fatti sono inutili su un telefono.
- Come conseguenza, se spendi 800€ per un telefono, non ti possono mai pesare 20-30€ al mese per usufruire di queste fantastiche prestazioni inutili.

Oddio... il mi10 T /pro si trova nuovo dai 350 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In questa frase è racchiusa tutta la logica del 5G. Alle persone piace dimostrare di essere superiori, anche se è del tutto inutile. E quindi eccoci qui:
- Si è disposti a spendere 600-800€ o addirittura 1400€ per avere delle prestazioni 5G top che poi a conti fatti sono inutili su un telefono.
- Come conseguenza, se spendi 800€ per un telefono, non ti possono mai pesare 20-30€ al mese per usufruire di queste fantastiche prestazioni inutili.
Esistono comunque telefoni da 200 o anche 400€ (Realme 7 5G e Mi10T, tanto per fare degli esempi) che hanno prestazioni molto buone sul 5G, non serve sborsare uno stipendio :) Inoltre, saranno affari di chi se lo compra quel telefono? Perchè sui top di gamma ad oggi è quasi impossibile non trovare la connettività 5G, quindi uno che lo ha già non gli viene voglia di provarlo? Magari anche solo per un mese?


Yoshito93 ha detto:
Dai su, siamo onesti, il 5G è utile solo per l'IoT.
Hai mancato completamente il punto del 5G. Le aziende TLC non fanno deploy di AAU supercostose, con spettro a peso d'oro solo per dello stupido IoT, che tra l'altro spesso viaggia su NB IoT o addirittura 2G

Yoshito93 ha detto:
Quindi per favore, ad iliad si possono muovere critiche sul fatto che non permette il cambio offerta o per l'assenza di pacchetti aggiuntivi, ma non sul 5G.
Non posso quindi dire che le prestazioni del 5G iliad sono molto tristi? Perchè lo sono, sia per la poca resa che ha il 5G Nokia (rispetto a tipo tutti gli altri vendor) sia per lo spettro. E queste considerazioni sono fatte da un dispositivo che aggrega di tutto, con un qualsiasi qualcomm X52 può andare addirittura meno, aggregando di meno in EN DC lato 4G

Yoshito93 ha detto:
Che poi 170-200 mega è tanta tanta roba. Se consideriamo che fino a 2 anni fa, il 4G+ aveva velocità che andavano dai 15 mega (Wind3 campione di incassi in questo) ai 60-70 mega se ti diceva bene.
Se quei 170-200 mega li avessi di media sì, direi lo stesso, ma di picco a buone condizioni.... Mah. E' comunque spettro libero per ora e fanno benissimo a diffonderlo per "carrozzare" i loro siti per avere più spettro, però la velocità di certo non è e non sarà un marchio di fabbrica di iliad, a meno di impossessarsi di 60mhz durante la notte (o avere Nokia performante come Huawei sul 5G)

Yoshito93 ha detto:
Se consideriamo che fino a 2 anni fa, il 4G+ aveva velocità che andavano dai 15 mega ai 60-70 mega se ti diceva bene.
Parla per te :p
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Esistono comunque telefoni da 200 o anche 400€ (Realme 7 5G e Mi10T, tanto per fare degli esempi) che hanno prestazioni molto buone sul 5G, non serve sborsare uno stipendio :) Inoltre, saranno affari di chi se lo compra quel telefono? Perchè sui top di gamma ad oggi è quasi impossibile non trovare la connettività 5G, quindi uno che lo ha già non gli viene voglia di provarlo? Magari anche solo per un mese?

A parte che i medio gamma per me sono telefoni a metà e di certo non spenderei mai 400€ per un telefono solo perché aggrega le bande, ma guarderei il telefono nel complesso. Se si fa questo ragionamento, ci si rende conto che un telefono top senza 5G, lo trovi a 400€, uno col 5G che è top sia in connettività che in moltissime altre cose (google pixel, iphone 12, samsung s21 etc...) sicuro non lo trovi a 400€ ma parte dai 600€ a salire.  

Comunque sia, come hai detto, sono affari di chi lo compra, ma come voi criticate iliad, posso criticare il nonsense di chi spende 800€+25€/mese solo per avere uno speedtest che segna velocità alte? Certo che posso.

Chabuje99 ha detto:
Hai mancato completamente il punto del 5G. Le aziende TLC non fanno deploy di AAU supercostose, con spettro a peso d'oro solo per dello stupido IoT, che tra l'altro spesso viaggia su NB IoT o addirittura 2G

Invece l'ho centrato in pieno. Ad oggi non esiste un'app che renda necessario avere più di 30 mega di connessione per essere utilizzata al massimo delle prestazioni, o che necessiti di un ping notevolmente basso. Di conseguenza il 5G si riduce ad una sciocca gara di speedtest fine a se stessa. Poi sullo "stupido" IoT ci sarebbe molto da ridire, in quanto di esempi di utilità del 5G  sullo IoT ne abbiamo a bizzeffe, mentre di esempi di utilità 5G nell'esperienza di un utente medio,  si fa molta fatica a trovarli (se non quello di usare la sim al posto della connessione di casa).


Chabuje99 ha detto:
Non posso quindi dire che le prestazioni del 5G iliad sono molto tristi? Perchè lo sono, sia per la poca resa che ha il 5G Nokia (rispetto a tipo tutti gli altri vendor) sia per lo spettro. E queste considerazioni sono fatte da un dispositivo che aggrega di tutto, con un qualsiasi qualcomm X52 può andare addirittura meno, aggregando di meno in EN DC lato 4G

Se quei 170-200 mega li avessi di media sì, direi lo stesso, ma di picco a buone condizioni.... Mah. E' comunque spettro libero per ora e fanno benissimo a diffonderlo per "carrozzare" i loro siti per avere più spettro, però la velocità di certo non è e non sarà un marchio di fabbrica di iliad, a meno di impossessarsi di 60mhz durante la notte (o avere Nokia performante come Huawei sul 5G)

Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA (Oppo e Nokia 5G non lo fanno ad esempio), la velocità minima che ho visto è stata di 150 mega.  Per lo spettro che ha Iliad mi sembrano molto buoni.
Quindi no, non puoi dire che sono tristi. Le prestazioni tristi le tengono Tim e Vodafone, che con 80Mhz di spettro solo 5G, vanno a 600 mega, invece di 2 Gigabit. 
A conti fatti, il 5G di iliad vale tutti i 10€ che chiedono (150-200 mega, sono velocità da 4G+ e con 70 GB  ha senso pagare 10€). Non si può dire lo stesso però per i competitor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
A parte che i medio gamma per me sono telefoni a metà e di certo non spenderei mai 400€ per un telefono solo perché aggrega le bande, ma guarderei il telefono nel complesso. Se si fa questo ragionamento, ci si rende conto che un telefono top senza 5G, lo trovi a 400€, uno col 5G che è top sia in connettività che in moltissime altre cose (google pixel, iphone 12, samsung s21 etc...) sicuro non lo trovi a 400€ ma parte dai 600€ a salire.  

Comunque sia, come hai detto, sono affari di chi lo compra, ma come voi criticate iliad, posso criticare il nonsense di chi spende 800€+25€/mese solo per avere uno speedtest che segna velocità alte? Certo che posso.


Invece l'ho centrato in pieno. Ad oggi non esiste un'app che renda necessario avere più di 30 mega di connessione per essere utilizzata al massimo delle prestazioni, o che necessiti di un ping notevolmente basso. Di conseguenza il 5G si riduce ad una sciocca gara di speedtest fine a se stessa. Poi sullo "stupido" IoT ci sarebbe molto da ridire, in quanto di esempi di utilità del 5G  sullo IoT ne abbiamo a bizzeffe, mentre di esempi di utilità 5G nell'esperienza di un utente medio,  si fa molta fatica a trovarli (se non quello di usare la sim al posto della connessione di casa).



Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA (Oppo e Nokia 5G non lo fanno ad esempio), la velocità minima che ho visto è stata di 150 mega.  Per lo spettro che ha Iliad mi sembrano molto buoni.
Quindi no, non puoi dire che sono tristi. Le prestazioni tristi le tengono Tim e Vodafone, che con 80Mhz di spettro solo 5G, vanno a 600 mega, invece di 2 Gigabit. 
A conti fatti, il 5G di iliad vale tutti i 10€ che chiedono (150-200 mega, sono velocità da 4G+ e con 70 GB  ha senso pagare 10€). Non si può dire lo stesso però per i competitor.

L' equazione 5G = maggiore velocità è falsa.
5G = più capacità.

In ogni caso, mi10 T con lo stesso modem di iPhone 12 costa nuovo dai 350.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Penso basti questa frase a far cadere ogni critica sul 5G di Iliad.
Bhe anche sui "mancati 2 giga" di Tim/Vodafone .
Sono tutti gli operatori che hanno venduto il 5G come maggior velocità, ed è abbastanza oggettivo che se si testa la bontà del 5G Vodafone/Tim con 80 MHz , quello Wind Tre con 40 MHz, e poi quello Iliad con 20mhz, quest' ultimo è "abbastanza triste".
Aggiungiamoci poi nokia che come dice Chris è "meh" .
È iliad stessa che riporta le velocità del suo 5G sul suo sito:
"Con il 5G è possibile raggiungere velocità di download fino a 855 Mbps"
https://www.iliad.it/offerta-iliad.html

855 mega che sono lontani anni/luce dalla realtà .


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Invece l'ho centrato in pieno. Ad oggi non esiste un'app che renda necessario avere più di 30 mega di connessione per essere utilizzata al massimo delle prestazioni, o che necessiti di un ping notevolmente basso. Di conseguenza il 5G si riduce ad una sciocca gara di speedtest fine a se stessa. Poi sullo "stupido" IoT ci sarebbe molto da ridire, in quanto di esempi di utilità del 5G  sullo IoT ne abbiamo a bizzeffe, mentre di esempi di utilità 5G nell'esperienza di un utente medio,  si fa molta fatica a trovarli (se non quello di usare la sim al posto della connessione di casa).
E con questo confermi che non sai il perchè del 5G
Se fosse stato pensato ESCLUSIVAMENTE per IoT, di certo non sarebbe stata l'evoluzione principale di LTE, ma una cosa a parte, che guardacaso esiste già sotto forma di NB-IoT
Lo scopo principale del 5G è essere flessibile per tutti gli usecase futuri: 
- voglio fare deploy rapido di NR in tutto il territorio? DSS esiste appunto grazie alla flessibilità del 5G, cosa che non era possibile prima;
- voglio offrire una capacità radio elevata per il traffico sempre più crescente? Supporto nativo a MAMIMO, MUMIMO e beamforming;
- ho bisogno di un gran quantitativo di velocità perchè mi serve? Toh, i nuovi blocchi "larghi" del 5G sub6Ghz e l'ampia disponibilità di spettro nelle mmwave me lo permette (basti pensare le sperimentazioni per le dirette TV, che prima avvenivano via SAT, o anche solo come uso da FWA come sta facendo attualmente fastweb);
- voglio offrire diversi servizi sulla mia rete mobile in modo da offrire bassa latenza per certi, molta banda per altri e "esperienza normale" per il restante? Il network slicing me lo permette;
- voglio poter ospitare servizi per conto di aziende che mi commissionano tale compito? Ehi, la core del 5G fa proprio al caso nostro!

Ovviamente ce ne saranno altri che ora mi sto dimenticando di elencare, ma dire che il 5G sarà utile solo per l'IoT è molto, molto, molto, MOLTO riduttivo :)

Yoshito93 ha detto:
Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA (Oppo e Nokia 5G non lo fanno ad esempio)
Sulla base di cosa diresti questo?

Yoshito93 ha detto:
Di tutti gli speedtest fatti con modem che supportano l'aggregazione di più bande 4G per l'NSA, la velocità minima che ho visto è stata di 150 mega.  Per lo spettro che ha Iliad mi sembrano molto buoni.
Quindi no, non puoi dire che sono tristi. Le prestazioni tristi le tengono Tim e Vodafone, che con 80Mhz di spettro solo 5G, vanno a 600 mega, invece di 2 Gigabit. 
Forse dovresti vedere ben altri risultati, visto che i "150 mega minimo" non lo sono veramente, da utenti non esperti quello che ho visto sono 100mega, non 200/300. Senza dimenticare che spesso la componente LTE è quella che fornisce
Basta vedere i risultati che vengono tirati fuori in questo video

...
Come dici? Vuoi vedere il traffico della componente LTE e NR?
Però per questo mi servono altri due test: uno mio in condizioni "come lo farebbe l'utente" e l'altro di mattia.celebrin


Il valore da tenere a mente è RLC Thput. Come puoi notare, nonostante le condizioni del segnale NR fossero buone, non ha ste gran velocità, tutt'altro (anzi, la componente LTE contribuisce di gran lunga per il totale della velocità)


Questo il mio test su uno dei due siti 5G a Brescia. In condizioni favorevole fa 200 mega in totale, con 70/80 mega di NR. In queste condizioni "Meh" invece la parte NR contribuisce sempre meno... E difatti i risultati non sono così entusiasmanti, neppure per 20mhz



Questo in condizioni (abbastanza simili) di un altro operatore con vendor Nokia. Come si può notare, anche con condizioni "Meh" le prestazioni sono comunque di rilievo. Magari non va bene che sono 80mhz? Giusto, ma anche dividendo per 4 (per avere un risultato da 20mhz) le prestazioni NR sono comunque il doppio.... E sullo stesso vendor eh :)



Yoshito93 ha detto:
Penso basti questa frase a far cadere ogni critica sul 5G di Iliad.

Il problema è quando tu te ne esci fuori dicendo che bisogna avere un dispositivo "full equiped" per tirare fuori 300-400 mega col 5G iliad, poichè:
- sulla parte NR è abbastanza irrealistico avere quelle velocità, anche con il miglior vendor a 20mhz (si son visti 250mega, ma non altro);
- in EN DC sono molto rari, e considerando il 5G "meh" di nokia e il poco spettro non sarà cambiando dispositivo che la componente NR diventi "più veloce"

E come dice ilblago poco sopra, il 5G nokia iliad è "meh", ancora di più confrontando altri operatori che usano lo stesso identico hardware
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Bhe anche sui "mancati  2 giga" di Tim/Vodafone .
Sono tutti gli operatori che hanno venduto il 5G come maggior velocità, ed è abbastanza oggettivo che se si testa la bontà del 5G Vodafone/Tim con 80 MHz , quello Wind Tre con 40 MHz, e poi quello Iliad con 20mhz, quest' ultimo è "abbastanza triste".
Aggiungiamoci poi nokia che come dice Chris è "meh" .
È iliad stessa che riporta le velocità del suo 5G sul suo sito:
"Con il 5G è possibile raggiungere velocità di download fino a 855 Mbps"
https://www.iliad.it/offerta-iliad.html

855 mega  che sono lontani anni/luce dalla realtà .


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Ma con 20 Mhz di spettro, come può non essere "abbastanza triste"? E' colpa di Iliad se hanno distribuito in maniera così ridicola lo spettro in Italia?  Cioè Wind3 in NSA gli dice bene che ha 60 Mhz di spettro 4G. Altrimenti sarebbe triste anche il suo di 5G. 

Per quanto riguarda Vodafone e Tim, loro scrivono "fino a 2Gbs" per andare poi a 400-600 mega.  Mi sembra una cavolata, abbastanza in proporzione con quella scritta sul sito iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma con 20 Mhz di spettro, come può non essere "abbastanza triste"? E' colpa di Iliad se hanno distribuito in maniera così ridicola lo spettro in Italia?  Cioè Wind3 in NSA gli dice bene che ha 60 Mhz di spettro 4G. Altrimenti sarebbe triste anche il suo di 5G. 

Per quanto riguarda Vodafone e Tim, loro scrivono "fino a 2Gbs" per andare poi a 400-600 mega.  Mi sembra una cavolata, abbastanza in proporzione con quella scritta sul sito iliad.

Bhe , nella realtà ci sono test da più di 1 giga anche qui sul forum per Tim e Vodafone .
Questo è un test a caso con 5G di N78 a 20mhz con Wind Tre.
Sono 245 mega di sola N78.

A parità di MHz (nelle regioni dove hanno entrambe 20 MHz ), quello iliad è oggettivamente un po più triste.
c56ca08ac82a80cd0481811eb26c4c80.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non voglio entrare nel dettaglio sulle eventuali differenze tra Ericsson e Nokia ma quest'ultima non mi sembra proprio l'ultima arrivata sul mercato e comunque credo che incida poco rispetto allo spettro che sia iliad che Wind3 hanno a disposizione.

La verità è che su n78 sarà triste tanto per Wind3 quanto per iliad.

Le vere velocità su tale banda le potranno avranno solo tim e Vodafone.

Anche se Wind3 ha chiesto aiuto a fastweb gli ordini degli addendi non cambiano. La proprietà commutativa resta valida.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
molto interessanti le considerazioni tecniche sul 5G Iliad, però qui sono totalmente OT.
Andrebbero spostate nel 3d apposito.

Personalmente, sempre OT, faccio una considerazione puramente da user: quale cliente sceglierebbe il 5G Iliad puntando sulle sue performance di rete rispetto alla concorrenza?
credo che la stessa mission di Iliad non sia quella di fornire il 5G più performante sul mercato italiano. Infatti all'asta ha "puntato" unicamente al blocco da 20mhz.

Dal punto di vista tecnico, mi sembra di capire che le performance del 5G siano al di sotto delle aspettative, anche per colpa di Nokia. Ma chiedo a chi è più esperto, con il tempo e l'evoluzione questo gap non potrà essere colmato da Nokia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Non voglio entrare nel dettaglio sulle eventuali differenze tra Ericsson e Nokia ma quest'ultima non mi sembra proprio l'ultima arrivata sul mercato e comunque credo che incida poco rispetto allo spettro che sia iliad che Wind3 hanno a disposizione.

La verità è che su n78 sarà triste tanto per Wind3 quanto per iliad.

Le vere velocità su tale banda le potranno avranno solo tim e Vodafone.

Anche se Wind3 ha chiesto aiuto a fastweb gli ordini degli addendi non cambiano. La proprietà commutativa resta valida.

Nokia non è l'ultima arrivata, MA iliad usa (per risparmiare) le sue soluzioni "stock".
Vodafone per esempio spende invece, tempo e soldi per cercare di ottimizzare/sistemare le loro lacune. Ed in ogni caso anche con Vodafone si vede la differenza tra Huawei e Nokia.

Per il discorso MHz, può non piacere che Fastweb si sia rivolta a Wind e non ad Iliad ma la matematica non cambia.
Iliad ha ovunque 20 MHz di N78, mentre Wind Tre ne ha il doppio e/o il triplo a seconda delle regioni.
Tra 20 e 40/60 MHz c'è un attimino di differenza

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Nokia non è l'ultima arrivata, MA iliad usa (per risparmiare) le sue soluzioni "stock".
Vodafone per esempio spende invece, tempo e soldi per cercare di ottimizzare/sistemare le loro lacune. Ed in ogni caso anche con Vodafone si vede la differenza tra Huawei e Nokia.

Per il discorso MHz, può non piacere che Fastweb si sia rivolta a Wind e non ad Iliad ma la matematica non cambia.
Iliad ha ovunque 20 MHz di N78, mentre Wind Tre ne ha il doppio e/o il triplo a seconda delle regioni.
Tra 20 e 40/60 MHz c'è un attimino di differenza

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Beh, lo hai insegnato tu stesso. Wind3 ha le stesse frequenze di iliad (20 MHz) o al massimo in qualche regione può averne il doppio (usando quelle di FW) . Il triplo solo in CA attualmente inesistente e comunque il tutto condividendo le risorse con clienti FW. 

Quindi Wind3 ad oggi avrà, al massimo, la metà di Tim e Voda.
 
Top