Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Buongiorno a tutti
si sa qualcosa in relazione all'apertura del servizio VoLTE?
Esiste già una discussione in merito al voLTE Windtre. Tu di quale gestore intendi?
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Iliad.

Ho forse sbagliato forum?
Nono, sul forum puoi parlare di qualsiasi operatore! Iliad non ha ancora implementato la funzionalità. Er i dettagli, lascio la parola agli esperti
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Nono, sul forum puoi parlare di qualsiasi operatore! Iliad non ha ancora implementato la funzionalità. Er i dettagli, lascio la parola agli esperti


Sai mi chiedevo del VoLTE dopo aver letto i commenti sul 5g(sempre di Iliad)

Attivano il 5g , attivano(o avevano) attivato il 3g, confermano il 2g  e lasciano in sospeso la voce sul 4g?

Sbaglierò ma c'è qualcosa nei piani Iliad che non mi torna
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
ansible ha detto:
Sai mi chiedevo del VoLTE dopo aver letto i commenti sul 5g(sempre di Iliad)

Attivano il 5g , attivano(o avevano) attivato il 3g, confermano il 2g  e lasciano in sospeso la voce sul 4g?

Sbaglierò ma c'è qualcosa nei piani Iliad che non mi torna


Secondo me volevano attivarlo, ma visti i problemi del principale su cui si appoggiano hanno temporeggiato, per ora.  Potrebbero anche esserci problemi di cambio cella tra proprietaria e windtre mantenendo il VoLte attivo. Se non configurato bene rischiano un pasticcio, quindi a sto punto meglio temporeggiare e attivare il 3g proprietario.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Sai mi chiedevo del VoLTE dopo aver letto i commenti sul 5g(sempre di Iliad)

Attivano il 5g , attivano(o avevano) attivato il 3g, confermano il 2g  e lasciano in sospeso la voce sul 4g?

Sbaglierò ma c'è qualcosa nei piani Iliad che non mi torna
Beh, visti i problemi sul brand su cui si appoggiano, come giustamente diceva l'utente che ti ha risposto, magari posticipano il rilascio, anche se, da Iliad, non se ne è visto nemmeno un'icona o un'anticipazione riguardo il tema, quindi penso se ne parli tra mesi/anni
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Beh, visti i problemi sul brand su cui si appoggiano, come giustamente diceva l'utente che ti ha risposto, magari posticipano il rilascio, anche se, da Iliad, non se ne è visto nemmeno un'icona o un'anticipazione riguardo il tema, quindi penso se ne parli tra mesi/anni

Infatti.


Riepilogando quindi: allo stato attuale(salvo smentita dell'ultima ora) dopo quasi tre anni di attività Iliad non ha ancora nulla di suo che possa chiamarsi degnamente "rete proprietaria".

No 2G, no 3g ,no 4g, no 5g.

Come loro utente della prima ora  non è che mi importi molto su quale rete sono, la cosa che mi preoccupa sono i costi che Iliad deve/dovrà sostenere per mantenere in piedi una tale baracca.

Spero per loro abbiano un buon se non un ottimo piano finanziario.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Infatti.


Riepilogando quindi: allo stato attuale(salvo smentita dell'ultima ora) dopo quasi tre anni di attività Iliad non ha ancora nulla di suo che possa chiamarsi degnamente "rete proprietaria".

No 2G, no 3g ,no 4g, no 5g.

Come loro utente della prima ora  non è che mi importi molto su quale rete sono, la cosa che mi preoccupa sono i costi che Iliad deve/dovrà sostenere per mantenere in piedi una tale baracca.

Spero per loro abbiano un buon se non un ottimo piano finanziario.
In realtà ha il 3G e 4G, dove ovviamente c'è la rete proprietaria
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ansible ha detto:
Infatti.


Riepilogando quindi: allo stato attuale(salvo smentita dell'ultima ora) dopo quasi tre anni di attività Iliad non ha ancora nulla di suo che possa chiamarsi degnamente "rete proprietaria".

Ad oggi hanno oltre 6470 e spicci BTS accese + rete di collegamento tra loro e per come la vedo io non sono esattamente il nulla  , poi chiaramente sono punti di vista, se vediamo  alla fine iniziamo a ragionare su una rete che alla fine come numero di antenne e' quasi  1/3 degli operatori principali il tutto realizzato in 2 anni e mezzo dal debutto , chiaramente la rete  e' stiracchiata in certe zone e meno stiracchiata in altre ma sostanzialmente inizia ad esserci , per il Volte non e' acceso in Francia e dubito che  si mettano a fare esperimenti in Italia , per la parte voce dovrebbero risolvere l'anno prossimo con il 5G 700 Mhz che essendo una frequenza "bassa" dovrebbe garantire una buona copertura con relativamente poche antenne .
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
In realtà ha il 3G e 4G, dove ovviamente c'è la rete proprietaria

Alex non vorrei essere polemico ma se leggi attentamente ho parlato di rete degna di tale nome e l'ho pure virgolettata.

Un po di stazioni radio base(rispetto ai competitor) disseminate lungo il territorio italiano non fanno una rete , e dopo tre anni mi sembra un pò pochino .

Anche sul fronte commerciale mi sembra che tutto si sia fermato: qualche offerta buttata lì ma niente a confronto della forza dirompente che utilizzarono a suo tempo omnitel/vodafone , wind e tre.

Parliamoci chiaro dopo l'effetto novità e il "per sempre"(che di fatto non significa niente) non è che abbiano stravolto il mercato più di tanto.

E lo dico con dispiacere essendo utente iliad dal giorno del lancio ufficiale in Italia.


alex.vt ha detto:
Ad oggi hanno oltre 6470 e spicci BTS accese + rete di collegamento tra loro e per come la vedo io non sono esattamente il nulla  , poi chiaramente sono punti di vista, se vediamo  alla fine iniziamo a ragionare su una rete che alla fine come numero di antenne e' quasi  1/3 degli operatori principali il tutto realizzato in 2 anni e mezzo dal debutto , chiaramente la rete  e' stiracchiata in certe zone e meno stiracchiata in altre ma sostanzialmente inizia ad esserci , per il Volte non e' acceso in Francia e dubito che  si mettano a fare esperimenti in Italia , per la parte voce dovrebbero risolvere l'anno prossimo con il 5G 700 Mhz che essendo una frequenza "bassa" dovrebbe garantire una buona copertura con relativamente poche antenne .

Molte di queste stazioni radio base sono state ereditate,molte sono in cositing,molti collegamenti terrestri erano già pronti quindi non è che abbiano fatto un grosso sforzo.

Obiettivamente molto di più (a livello ingegneristico) fece tre con una rete nuova e con tim,wind ,vodafone ed i comuni che la osteggiavano a più non posso,
bisogna dargliene atto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
per la parte voce dovrebbero risolvere l'anno prossimo con il 5G 700 Mhz che essendo una frequenza "bassa" dovrebbe garantire una buona copertura con relativamente poche antenne .

Per la parte voce sul 5G a 700mhz serve però obbligatoriamente il volte.

Volte che comunque almeno in Francia stanno iniziando a farselo abilitare lato smartphone.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Alex non vorrei essere polemico ma se leggi attentamente ho parlato di rete degna di tale nome e l'ho pure virgolettata.

Un po di stazioni radio base(rispetto ai competitor) disseminate lungo il territorio italiano non fanno una rete , e dopo tre anni mi sembra un pò pochino .

Anche sul fronte commerciale mi sembra che tutto si sia fermato: qualche offerta buttata lì ma niente a confronto della forza dirompente che utilizzarono a suo tempo omnitel/vodafone , wind e tre.

Parliamoci chiaro dopo l'effetto novità e il "per sempre"(che di fatto non significa niente) non è che abbiano stravolto il mercato più di tanto.

E lo dico con dispiacere essendo utente iliad dal giorno del lancio ufficiale in Italia.



Molte di queste stazioni radio base sono state ereditate,molte sono in cositing,molti collegamenti terrestri erano già pronti quindi non è che abbiano fatto un grosso sforzo.

Obiettivamente molto di più (a livello ingegneristico) fece tre con una rete nuova e con tim,wind ,vodafone ed i comuni che la osteggiavano a più non posso,
bisogna dargliene atto.


Non sei polemico, hai semplicemente un'idea tua.
Io la penso come te, però devo dire anche che,giustamente, che ne frega Iliad di implementare la sua rete se ha già una solida ed ottima rete su cui si basa (WINDTRE)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
che ne frega Iliad di implementare la sua rete se ha già una solida ed ottima rete su cui si basa (WINDTRE)?

La rete Wind tre

1. "Non è per sempre"
2. La pagano

Quindi hanno tutto l'interesse a sbrigarsi con la loro rete ed essere indipendenti.

Solo così potranno fare offerte più aggressive (più Giga ed "illimitate" ) ed attivarsi il volte .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per la parte voce sul 5G a 700mhz serve però obbligatoriamente il volte.

Volte che comunque almeno in Francia stanno iniziando a farselo abilitare lato smartphone.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

E aggiungo io riferendomi ad alex : voce sul 5g? e con quali telefoni e con quali utenti?

Ma se al momento vendono gli iphone e non hanno nemmeno i soldi(si fa per dire) per farsi rilasciare da Apple le certificazioni per l'utilizzo del 5g.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La rete Wind tre

1. "Non è per sempre"
2.  La pagano

Quindi hanno tutto l'interesse a sbrigarsi con la loro rete ed essere indipendenti.

Solo così potranno fare offerte più aggressive (più Giga ed "illimitate" ) ed attivarsi il volte .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
D'accordo! Però Iliad vende ad un prezzo minore rispetto agli altri, come si vuole che faccia una rete, se magari ha poche entrate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
D'accordo! Però Iliad vende ad un prezzo minore rispetto agli altri, come si vuole che faccia una rete, se magari ha poche entrate?
Ha una filosofia aziendale completamente diversa. Opposta a quella dei nostri gestori. I 3 big sono pachidermi. Iliad è partita da zero, quindi snella. Pochi dipendenti, zero negozi. Niente rete fissa da mantenere ecc ecc ...


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ha una filosofia aziendale completamente diversa. Opposta a quella dei nostri gestori. I 3 big sono pachidermi. Iliad è  partita da zero, quindi snella. Pochi dipendenti, zero negozi. Niente rete fissa da mantenere ecc ecc ...


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ed hai ancora ragione. 
Comunque, mi pare che siamo ritornati sempre alla stessa e monotona discussione a quanto pare ahha
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Non sei polemico, hai semplicemente un'idea tua.
Io la penso come te, però devo dire anche che,giustamente, che ne frega Iliad di implementare la sua rete se ha già una solida ed ottima rete su cui si basa (WINDTRE)?

No ,scusami,ad Iliad dovrebbe importare tantissimo la costruzione di una propria rete visto che lo sharing non gli viene regalato ed è in termini economici un'emorragia continua,oltre a considerare il fatto che non sò fino a che punto windtre sarà disposta a dividere i propri gioielli di famiglia con iliad.

Fino a che punto windtre sarà disposta ad avere la concorrenza in casa ? e ,parliamoci chiaro, fino a che punto w3 giocherà pulito con iliad?
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
ansible ha detto:
Fino a che punto windtre sarà disposta ad avere la concorrenza in casa ? e ,parliamoci chiaro, fino a che punto w3 giocherà pulito con iliad?
Ma infatti mi meraviglio come tutto fili liscio da questo punto di vista
 
Top