Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Minimo perito in Telecomunicazioni ovviamente con il massimo del punteggio , disponibilita' a girare ecc.ecc. il discorso e che ho uno dei figli iscritto a un Ex. ITIS e li la sezione di Telecomunicazioni e' a rischio chiusura perche' mancano gli iscritti , ci sommi il fatto che molte aziende tra il 2005/2010  hanno licenziato , spesso con i prepensionamenti ,  perche' si riteneva che questo fosse un mercato ormai maturo e ci fosse personale in eccesso e quando sono nate queste esigenze e' stato duro ripartire .
Ma guardano per caso anche il diploma conseguito? È semplice curiosità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
- Wind prese tutta la infrastruttura TLC di rete di Enel , che collegava tutte le sedi con propria rete fissa e disponeva di una propria rete telefonica Mobile (rete RMTS )  

-

Giusto per chiudere la nota polemica questi i dati di Wind dopo 3 anni...

I clienti al 30 giugno 2002:
‌Il numero di clienti del Gruppo raggiunge i 26,3 milioni di clienti, di cui 7,2 milioni nella telefonia fissa, 8,1 milioni nel mobile e 11 milioni per Internet:
‌- Nella telefonia mobile, la quota di mercato si attesta a circa il 15%.

https://www.cellularitalia.com/comu/wind160902.php

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Giusto per chiudere la nota polemica questi i dati di Wind dopo 3 anni...

I clienti al 30 giugno 2002:
‌Il numero di clienti del Gruppo raggiunge i 26,3 milioni di clienti, di cui 7,2 milioni nella telefonia fissa, 8,1 milioni nel mobile e 11 milioni per Internet:
‌- Nella telefonia mobile, la quota di mercato si attesta a circa il 15%.

https://www.cellularitalia.com/comu/wind160902.php

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Pochissimi rispetto ad oggi
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Pochissimi rispetto ad oggi

Ho letto al volo e mi vedo costretto a rientrare

Alex sono tantissimi invece,erano altri tempi.
Molti pensavano che internet fosse una cosa da mangiare e che explorer fosse internet e non un browser(a dire il vero molti lo pensano ancora oggi con Chrome).

Se nominavi Apple pensavano fosse un nuova nuova marca di mele(tipo melinda per intenderci)

e via così

gli otto milioni del mobile e gli 11 milioni di internet sono non voglio esagerare 15 per il mobile ed almeno 20 milioni di internet se rapportati ad oggi.

e non sono poi cosi pochi se fatti in tre anni
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
No scusate! Intendevo dire il contrario ahahaah: oggi sono pochissimi rispetto a quella data. Volevo dire questo, ma ho scritto male! Chiedo perdono
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
No scusate! Intendevo dire il contrario ahahaah: oggi sono pochissimi rispetto a quella data. Volevo dire questo, ma ho scritto male! Chiedo perdono

L'avevo intuito solo dopo leggendo con calma il tuo commento : non era da te fare un'affermazione del genere.

Scusa se sono stato questa volta io precipitoso
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ansible ha detto:
L'avevo intuito solo dopo leggendo con calma il tuo commento : non era da te fare un'affermazione del genere.

Scusa se sono stato questa volta io precipitoso
Ecco ahaah.
No tranquillo, avevo capito.
Purtroppo quando si fanno tante cose contemporaneamente, poi si finisce per imbrogliarsi. Noi uomini non siamo Multitasking, purtroppo
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ansible ha detto:
Infatti.


Riepilogando quindi: allo stato attuale(salvo smentita dell'ultima ora) dopo quasi tre anni di attività Iliad non ha ancora nulla di suo che possa chiamarsi degnamente "rete proprietaria".

No 2G, no 3g ,no 4g, no 5g.

Come loro utente della prima ora  non è che mi importi molto su quale rete sono, la cosa che mi preoccupa sono i costi che Iliad deve/dovrà sostenere per mantenere in piedi una tale baracca.

Spero per loro abbiano un buon se non un ottimo piano finanziario.

Solito messaggio per creare flame su un argomento trito e ritrito fino allo sfinimento su un thread che tu hai aperto relativo al VoLTE. Complimenti.
Non ha ancora nulla di suo degno di nota? Al momento ha circa 6478 antenne accese in LTE, circa l'1/3 delle antenne degli altri, in tre anni.

ansible ha detto:

Lo sai che non hanno le licenze (ne lo spettro da buttare) per attivare il 2G, vero? Oltre al fatto che sia una tecnologia completamente inutile da attivare su una nuova rete nel 2021 quando ci sono gli altri 3 operatori che garantiscono copertura 2G per le emergenze.

ansible ha detto:
Un po di stazioni radio base(rispetto ai competitor) disseminate lungo il territorio italiano non fanno una rete , e dopo tre anni mi sembra un pò pochino.

Coprono poco più del 40% della popolazione (non territorio) italiana in tre anni con solamente bande alte, non mi sembra poco. Installano nelle regioni e province più popolose dove la densità di abitanti è elevata, c'è fibra in abbondanza e i permessi per l'installazione li rilasciano velocemente, mi sembra un ragionamento abbastanza ovvio. Ad esempio metà Lombardia tra cui l'intera provincia di Milano e Monza Brianza, 3/4 di Veneto ed Emilia, la provincia di Roma e la maggior parte delle città. Tu per creare una rete da zero partiresti dalle montagne?

ansible ha detto:
Ibla ,senza offesa, ma in tre anni i più fortunati  vanno sulla luna almeno due o tre volte se non di più.

In te anni  6500 bts di cui 5000 già belle e pronte dove devi solo togliere il vecchio(se te lo hanno lasciato) e montarci pari pari il nuovo non mi sembra poi un gran traguardo.
Senza considerare che molte di queste bts stanno lì sol solette in attesa di collegamento aereo o terrestre.

Ma ti rendi conto che devono progettare una rete mobile da zero, vero? Non si tratta solamente di installare a casaccio esclusivamente sui 5000 pali ereditati, ma devi creare una rete da zero tenendo conto di quei pali con un minimo di criterio logico, altrimenti avresti, come dici tu, "qualche bts qua e là a casaccio sul territorio". Iliad ha un piano ben preciso, 5000 (6000 originariamente) impianti accesi entro fine 2020 e 12000 impianti accesi entro il 2024. Per ora lo hanno rispettato egregiamente.

Per ogni BTS devono chiedere l'autorizzazione, rimuovere i vecchi apparati / estendere il palo / tirare su un palo nuovo(raro, ma lo fanno), installare i nuovi apparati, allacciare la corrente e portare la fibra all'antenna / installare un nuovo ponte radio. Inoltre, alcune volte i pali sono in condizioni pietose con recinzione distrutta, radianti vecchi ancora installati, erbacce alte due metri e magari senza allacciamento elettrico adeguato. Alcune le trovi fotografate qui sul forum, mi viene in mente l'ex 3 di fianco a BS077.

Riguardo al topic del thread, non lo attiveranno a breve, probabilmente non prima del 2021. Lato rete non è attivo nulla e non c'è ancora nessun telefono con la config per il VoLTE iliad, stanno incominciando adesso in Francia per Free.

Per concludere, cito un famoso filosofo italiano.

Chabuje99 ha detto:
Se non si sa niente su un argomento sarebbe molto più conveniente starsene zitti invece di uscirsene con certe sparate
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Ma guardano per caso anche il diploma conseguito? È semplice curiosità

Non te lo so dire credo che come da standard in alternativa chiedono esperienza nel settore .


ilblago81 ha detto:
Giusto per chiudere la nota polemica questi i dati di Wind dopo 3 anni...

I clienti al 30 giugno 2002:
‌Il numero di clienti del Gruppo raggiunge i 26,3 milioni di clienti, di cui 7,2 milioni nella telefonia fissa, 8,1 milioni nel mobile e 11 milioni per Internet:
‌- Nella telefonia mobile, la quota di mercato si attesta a circa il 15%.

https://www.cellularitalia.com/comu/wind160902.php

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Il link non funziona . 
Giusto per dire eravamo nel pieno del Boom delle TLC e della caccia a TIM  , cmq gli 11 milioni dovrebbero essere riferiti a Infostrada che aveva rilevato l'anno prima  e che offriva l'accesso gratuito commutato via Pop locale  e parte dei clienti del Fisso erano da ascrivere a Infostrada , poi da riconoscere che Wind fu' la prima ad offrire la convergenza fisso/mobile e questo sicuramente aiutava le vendite , senza voler disconoscere i numeri  che a suo tempo in un mercato dove sostanzialmente erano in 3 quindi il 15% del mobile non era neanche questo numero alto visto che gli altri TIM+VO avevano l'85% del mercato con tariffe abbastanza alte ,   fu' il debutto della compagnia e dei suoi dirigenti dell'epoca , sia pur a fronte di pesanti perdite economiche che spingeranno  prima a FT ad uscire e poi a Enel a lasciare , cedendo a Sawiriss con la nota operazione finanziaria che ha affossato quasi definitivamente la compagnia ,   a differenza di adesso dove arrivi in uno dei mercati piu' competitivi al mondo e dove se in 3 anni arrivi al 10% senza rischiare di fallire significa aver fatto un debutto che verra' studiato nei libri di Economia .
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
TuxAlex ha detto:
Solito messaggio per creare flame su un argomento trito e ritrito fino allo sfinimento su un thread che tu hai aperto relativo al VoLTE. Complimenti.
Non ha ancora nulla di suo degno di nota? Al momento ha circa 6478 antenne accese in LTE, circa l'1/3 delle antenne degli altri, in tre anni.


Lo sai che non hanno le licenze (ne lo spettro da buttare) per attivare il 2G, vero? Oltre al fatto che sia una tecnologia completamente inutile da attivare su una nuova rete nel 2021 quando ci sono gli altri 3 operatori che garantiscono copertura 2G per le emergenze.


Coprono poco più del 40% della popolazione (non territorio) italiana in tre anni con solamente bande alte, non mi sembra poco. Installano nelle regioni e province più popolose dove la densità di abitanti è elevata, c'è fibra in abbondanza e i permessi per l'installazione li rilasciano velocemente, mi sembra un ragionamento abbastanza ovvio. Ad esempio metà Lombardia tra cui l'intera provincia di Milano e Monza Brianza, 3/4 di Veneto ed Emilia, la provincia di Roma e la maggior parte delle città. Tu per creare una rete da zero partiresti dalle montagne?


Ma ti rendi conto che devono progettare una rete mobile da zero, vero? Non si tratta solamente di installare a casaccio esclusivamente sui 5000 pali ereditati, ma devi creare una rete da zero tenendo conto di quei pali con un minimo di criterio logico, altrimenti avresti, come dici tu, "qualche bts qua e là a casaccio sul territorio". Iliad ha un piano ben preciso, 5000 (6000 originariamente) impianti accesi entro fine 2020 e 12000 impianti accesi entro il 2024. Per ora lo hanno rispettato egregiamente.

Per ogni BTS devono chiedere l'autorizzazione, rimuovere i vecchi apparati / estendere il palo / tirare su un palo nuovo(raro, ma lo fanno), installare i nuovi apparati, allacciare la corrente e portare la fibra all'antenna / installare un nuovo ponte radio. Inoltre, alcune volte i pali sono in condizioni pietose con recinzione distrutta, radianti vecchi ancora installati, erbacce alte due metri e magari senza allacciamento elettrico adeguato. Alcune le trovi fotografate qui sul forum, mi viene in mente l'ex 3 di fianco a BS077.

Riguardo al topic del thread, non lo attiveranno a breve, probabilmente non prima del 2021. Lato rete non è attivo nulla e non c'è ancora nessun telefono con la config per il VoLTE iliad, stanno incominciando adesso in Francia per Free.

Per concludere, cito un famoso filosofo italiano.


Leggere con attenzione no eh?

Ma a scuola ci siamo andati?

Che bello chi apre un flame appartiene ai primi 1000 utenti iliad del primo giorno mentre Levi parlava in diretta io attivavo ben 5 schede iliad(io, moglie,figli),che strano vero?
Che strano eppure mi sembra di aver evidenziato  che la mancanza del 2g da parte di iliad era dovuta a cause esterne non da loro.
Che strano essere obiettivi sulle cose,vero?

Non mi dire che  sbavi sugli iphone o su quelle padelle che tanto vanno di moda oggi,sarebbe grave.
Sono aborti di telefoni o no?

Se leggi con attenzione ti accorgerai che ho sempre parlato con rammarico dell'attuale situazione di iliad auspicando sempre un salto di qualità che non vedo.
Se tu la vedi proponiti può darsi che il ceo italiano ti prenda a lavorare con lui risconoscendo in te un genio.

La cosa più strana sai qual'è ? E' quella che ho già invitato un'altra persona a misurarsi prima di parlare.

Se mi dai il tuo indirizzo privato ti mando la mia laura in ing elettronica votazione 110/110 il mio master alla At&T(conosci o ti devo spiegare con i disegnini chi è AT&T?) con tanto di 4 anni di lavoro ,ti mando i miei tre anni in Rim(Blackberry conosci?) come ing capo della progettazione delle reti push per l'europa mediterranea e,dulcis in fundo i miei buoni 15 anni come

responsabile della progettazione rete in alta frequenza per conto di tim per il sud italia(torre tim centro direzionale napoli 27 piano uffici direzione)

Ora sono in pensione e mi diverto a leggere i fenomeni come te che dopo tre pagine di forum esordisce affermando quello che si è detto fin dalla prima pagina.
Che fenomeno!

E comunque non vedo la citazione del famoso filosofo italiano: si sarà defilato ?

Non ti offendere ma  quando ce vo ce vo.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ma guarda un po' questa Iliad scompone pure noi, oltre che gli altri gestori.
Dai, il 3D era stato creato per avere info sul voLTE Iliad, poi siamo andati a finire alla storia, dalla nascita allo sviluppo, ed infine siamo arrivati a rinfacciarci le nostre competenze, magari facendo competizione stesso tra noi.
Fra poco dobbiamo crearci il 3D ANTI-ILIAD.
In tutto questo mio messaggio, naturalmente c'è l'intento di porre fine, una volta per tutte, ai litigi che si scatenano per Iliad, scherzandoci su.
PS. Io per primo,  sono un appassionato della tecnologia in generale e cambio argomento a periodi, ora mi concentro sulle telecomunicazioni, ad esempio. Ma io sono diplomato al liceo classico, quindi, non ho nessun ruolo per dire ciò che è giusto o è sbagliato; però, se questo è un forum (come credo che lo sia), presumo che ognuno possa dire la propria a riguardo, non accanendosi su una cosa detta sbagliata (come era successo a me qualche giorno fa (ammetto di aver detto baggianate in quel 3D ahaha))
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Ma guarda un po' questa Iliad scompone pure noi, oltre che gli altri gestori.
Dai, il 3D era stato creato per avere info sul voLTE Iliad, poi siamo andati a finire alla storia, dalla nascita allo sviluppo, ed infine siamo arrivati a rinfacciarci le nostre competenze, magari facendo competizione stesso tra noi.
Fra poco dobbiamo crearci il 3D ANTI-ILIAD.
In tutto questo mio messaggio, naturalmente c'è l'intento di porre fine, una volta per tutte, ai litigi che si scatenano per Iliad, scherzandoci su.
PS. Io per primo,  sono un appassionato della tecnologia in generale e cambio argomento a periodi, ora mi concentro sulle telecomunicazioni, ad esempio. Ma io sono diplomato al liceo classico, quindi, non ho nessun ruolo per dire ciò che è giusto o è sbagliato; però, se questo è un forum (come credo che lo sia), presumo che ognuno possa dire la propria a riguardo, non accanendosi su una cosa detta sbagliata (come era successo a me qualche giorno fa (ammetto di aver detto baggianate in quel 3D ahaha))

Concordo e sottoscrivo tutto quello che hai detto.

Ti do una bella notizia: Nella mia lunga carriera da dirigente ho incontrato tanti colleghi veramente in gamba in molti settori non specificatamente tecnici che si erano diplomati al liceo classico poi naturalmente avevano preso la laurea.

Un cacciatore di teste all'interno della SIP(ora tim) ricordo che prediligeva laureati con diploma liceo classico e laurea in filosofia

In tante aziende sia pubbliche che private ho conosciuto manager di altissimo livello con curriculum prestigiosissimi,con tanto di lauree e master che si erano diplomati al liceo classico.

Io, a scanso di equivoci, mi sono diplomato al liceo scientifico e poi ho preso la laurea,così non mi si può accusare di parteggiare per i diplomati al liceo classico
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ansible ha detto:
Concordo e sottoscrivo tutto quello che hai detto.

Ti do una bella notizia: Nella mia lunga carriera da dirigente ho incontrato tanti colleghi veramente in gamba in molti settori non specificatamente tecnici che si erano diplomati al liceo classico poi naturalmente avevano preso la laurea.

Un cacciatore di teste all'interno della SIP(ora tim) ricordo che prediligeva laureati con diploma liceo classico e laurea in filosofia

In tante aziende sia pubbliche che private ho conosciuto manager di altissimo livello con curriculum prestigiosissimi,con tanto di lauree e master che si erano diplomati al liceo classico.
Beh, almeno mi hai rassicurato: ho sempre pensato di aver sbagliato il mio piano di studi, ma forse forse, qualche via alternativa c'è!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ansible ha detto:
Leggere con attenzione no eh?

Ma a scuola ci siamo andati?

Che bello chi apre un flame appartiene ai primi 1000 utenti iliad del primo giorno mentre Levi parlava in diretta io attivavo ben 5 schede iliad(io, moglie,figli),che strano vero?
Che strano eppure mi sembra di aver evidenziato  che la mancanza del 2g da parte di iliad era dovuta a cause esterne non da loro.
Che strano essere obiettivi sulle cose,vero?

Non mi dire che  sbavi sugli iphone o su quelle padelle che tanto vanno di moda oggi,sarebbe grave.
Sono aborti di telefoni o no?

Se leggi con attenzione ti accorgerai che ho sempre parlato con rammarico dell'attuale situazione di iliad auspicando sempre un salto di qualità che non vedo.
Se tu la vedi proponiti può darsi che il ceo italiano ti prenda a lavorare con lui risconoscendo in te un genio.

La cosa più strana sai qual'è ? E' quella che ho già invitato un'altra persona a misurarsi prima di parlare.

Se mi dai il tuo indirizzo privato ti mando la mia laura in ing elettronica votazione 110/110 il mio master alla At&T(conosci o ti devo spiegare con i disegnini chi è AT&T?) con tanto di 4 anni di lavoro ,ti mando i miei tre anni in Rim(Blackberry conosci?) come ing capo della progettazione delle reti push per l'europa mediterranea e,dulcis in fundo i miei buoni 15 anni come

responsabile della progettazione rete in alta frequenza per conto di tim per il sud italia(torre tim centro direzionale napoli 27 piano uffici direzione)

Ora sono in pensione e mi diverto a leggere i fenomeni come te che dopo tre pagine di forum esordisce affermando quello che si è detto fin dalla prima pagina.
Che fenomeno!

E comunque non vedo la citazione del famoso filosofo italiano: si sarà defilato ?

Non ti offendere ma  quando ce vo ce vo.
Proprio vedendo questo articolato e quantomai brillante CV che hai deciso di sciorinare con tanta arroganza, ci si stupisce delle pretese che hai nei confronti di un'azienda che, come ben sappiamo, si pone come alternativa low cost in tutti i mercati in cui opera. O meglio, per essere più precisi, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Lungi da me giustificare alcuna azione di una qualsiasi azienda di TLC italiana, ma ritengo sia necessario tenere in considerazione anche il target di riferimento del mercato di fascia bassa, per il quale alcune funzionalità non regalerebbero differenze apprezzabili nell'esperienza d'uso. Dell'esistenza del VoLTE se ne accorgono a malapena i clienti degli operatori che lo offrono da anni, figurarsi chi necessita solamente di qualche saltuario accesso a social network ed app di messaggistica.

Si spende quanto si ha, non quanto si vuole. WindTre ha una rete di elevata qualità, non solo nel panorama italiano ma, facilmente, anche in quello europeo. Eppure "Wind non prende". Credo che Hedberg stesso scambierebbe volentieri il proprio VoLTE ed il proprio 4G 4CA per un marchio di successo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Proprio vedendo questo articolato e quantomai brillante CV che hai deciso di sciorinare con tanta arroganza, ci si stupisce delle pretese che hai nei confronti di un'azienda che, come ben sappiamo, si pone come alternativa low cost in tutti i mercati in cui opera. O meglio, per essere più precisi, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Lungi da me giustificare alcuna azione di una qualsiasi azienda di TLC italiana, ma ritengo sia necessario tenere in considerazione anche il target di riferimento del mercato di fascia bassa, per il quale alcune funzionalità non regalerebbero differenze apprezzabili nell'esperienza d'uso. Dell'esistenza del VoLTE se ne accorgono a malapena i clienti degli operatori che lo offrono da anni, figurarsi chi necessita solamente di qualche saltuario accesso a social network ed app di messaggistica.

Si spende quanto si ha, non quanto si vuole. WindTre ha una rete di elevata qualità, non solo nel panorama italiano ma, facilmente, anche in quello europeo. Eppure "Wind non prende". Credo che Hedberg stesso scambierebbe volentieri il proprio VoLTE ed il proprio 4G 4CA per un marchio di successo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Sono stato costretto dagli eventi ad andare sul personale lungi da me volerlo fare apposta.

Il problema che non si capisce o si vuol far finta di non capire è che con la politica del prezzo basso non si va da nessuna parte.
Manco una pizzeria o un bar riuscirebbero a stare sul mercato più di un anno con i prezzi al ribasso.

Il prezzo è si un fattore importante ma non decisivo. Decisiva è una rete performante ,un servizio clienti preparato,un bouquet di prodotti all'altezza e soprattutto idee si idee nuove che facciano la differenza.

E' da stamattina che sto cercando di far passare il messaggio che a me non frega nulla di iliad pur essendo loro cliente ma che obiettivamente se non si danno una mossa e non si propongono al mercato con qualcosa di veramente innovativo rischiano di cadere nell'oblio annullati dai loro concorrenti.

Se questi semplici concetti vengono travisati come un atto di arroganza da parte mia o come un atto di pretesa(nei confronti di chi poi? bho) allora significa che parliamo lingue diverse e non ci capiremo mai


callfan ha detto:
Proprio vedendo questo articolato e quantomai brillante CV che hai deciso di sciorinare con tanta arroganza, ci si stupisce delle pretese che hai nei confronti di un'azienda che, come ben sappiamo, si pone come alternativa low cost in tutti i mercati in cui opera. O meglio, per essere più precisi, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Lungi da me giustificare alcuna azione di una qualsiasi azienda di TLC italiana, ma ritengo sia necessario tenere in considerazione anche il target di riferimento del mercato di fascia bassa, per il quale alcune funzionalità non regalerebbero differenze apprezzabili nell'esperienza d'uso. Dell'esistenza del VoLTE se ne accorgono a malapena i clienti degli operatori che lo offrono da anni, figurarsi chi necessita solamente di qualche saltuario accesso a social network ed app di messaggistica.

Si spende quanto si ha, non quanto si vuole. WindTre ha una rete di elevata qualità, non solo nel panorama italiano ma, facilmente, anche in quello europeo. Eppure "Wind non prende". Credo che Hedberg stesso scambierebbe volentieri il proprio VoLTE ed il proprio 4G 4CA per un marchio di successo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Sono stato costretto dagli eventi ad andare sul personale lungi da me volerlo fare apposta.

Il problema che non si capisce o si vuol far finta di non capire è che con la politica del prezzo basso non si va da nessuna parte.
Manco una pizzeria o un bar riuscirebbero a stare sul mercato più di un anno con i prezzi al ribasso.

Il prezzo è si un fattore importante ma non decisivo. Decisiva è una rete performante ,un servizio clienti preparato,un bouquet di prodotti all'altezza e soprattutto idee si idee nuove che facciano la differenza.
Ricordo quando ero negli States tutti noi giovani ingegneri stimavamo i prodotti Apple ma quando il gioco si faceva duro e si doveva collegare sul network 2 o 300 pc con server ridondanti su più continenti ci si rivolgeva a microsoft.

Questo solo per dire che il prezzo iliad va bene ma se si vuole qualcosa in più bisogna purtroppo rivolgersi ad altri


E' da stamattina che sto cercando di far passare il messaggio che a me non frega nulla di iliad pur essendo loro cliente ma che obiettivamente se non si danno una mossa e non si propongono al mercato con qualcosa di veramente innovativo rischiano di cadere nell'oblio annullati dai loro concorrenti.

Se questi semplici concetti vengono travisati come un atto di arroganza da parte mia o come un atto di pretesa(nei confronti di chi poi? bho) allora significa che parliamo lingue diverse e non ci capiremo mai.

Alla fine della fiera tre pagine di spazio hosting sul forum energie e tempo sprecato per niente visto che al momento iliad nel panorama delle telco italiane conta meno del due di coppe e quindi di VoLTE, di 5g,di servizi sulle reti ad alta velocità/capacità e penso agli hololens,alla telemedicina, alla robotica,alla possibilità di virtualizzare macchine su cloud tipo Azure sono lontane chimere.
Mi si dirà ma anche gli altri stanno così ed è proprio per questo che iliad deve muoversi e pure in fretta.

Mi spiace dirlo ma, e mi ripeto per l'ennesima volta, al momento le cose stanno così.

Spero cambino le cose per loro soprattutto
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
ansible ha detto:
E' da stamattina che sto cercando di far passare il messaggio che a me non frega nulla di iliad pur essendo loro cliente ma che obiettivamente se non si danno una mossa e non si propongono al mercato con qualcosa di veramente innovativo rischiano di cadere nell'oblio annullati dai loro concorrenti.
Non concordo.

Alla fine della fiera tre pagine di forum energie e tempo sprecato per niente visto che al momento iliad nel panorama delle telco italiane conta meno del due di coppe.
E' pur sempre una società che fa parte del sesto gruppo europeo di tlc mobile.
Tale gruppo di tlc europeo attualmente in borsa capitalizza più di TIM spa.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Giusto per curiosità, ansible, come mai rimani cliente iliad, nonostante l'inadeguatezza del suo operato? E ritieni ci sia qualche gestore, operante attualmente nel nostro mercato, che rispecchi appieno i valori che hai citato, ovvero una rete performante ,un servizio clienti preparato,un bouquet di prodotti all'altezza e soprattutto idee si idee nuove che facciano la differenza?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Giusto per curiosità, ansible, come mai rimani cliente iliad, nonostante l'inadeguatezza del suo operato? E ritieni ci sia qualche gestore, operante attualmente nel nostro mercato, che rispecchi appieno i valori che hai citato, ovvero una rete performante ,un servizio clienti preparato,un bouquet di prodotti all'altezza e soprattutto idee si idee nuove che facciano la differenza?

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

L'ho detto che parliamo lingue diverse e non ci capiamo inutile perdere altro tempo
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Proprio vedendo questo articolato e quantomai brillante CV che hai deciso di sciorinare con tanta arroganza, ci si stupisce delle pretese che hai nei confronti di un'azienda che, come ben sappiamo, si pone come alternativa low cost in tutti i mercati in cui opera. O meglio, per essere più precisi, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Da ingegnere, io resto basito ancora di più leggendo quel CV, in particolare dove dice "ing. capo della progettazione...", in quanto in quel ruolo ( sarà che sono un ingegnere del 2021 e magari in passato non era così) la prima cosa si fa in un progetto è la valutazione dei costi e delle tempistiche.
Sentir dire che  6400 antenne in 3 anni  sono poche e che i costi oggi sono notevolmente ridotti, quando statistiche invece riportano un balzo nei prezzi delle infrastrutture rispetto al 4G  di prima battuta  pari al 20%,  è assurdo e non rispecchia assolutamente una figura dirigenziale con tutta quell'esperienza.  Oltre al fatto che con l'avanzare delle tecnologie 5G si prevedono ulteriori incrementi dei costi.

Sicuramente la presenza di Inwit e altre società simili aiuta a salire sui siti più velocemente, ma riduci dei tempi e dei costi in un modo e li aumenti in altri modi (qualità, sicurezza, high tech, fibra).
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ansible ha detto:
L'ho detto che parliamo lingue diverse e non ci capiamo inutile perdere altro tempo
Guarda che ero serissimo, non avevo alcuna intenzione di prendere in giro.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Top