ansible ha detto:
Obiettivamente molto di più (a livello ingegneristico) fece tre con una rete nuova e con tim,wind ,vodafone ed i comuni che la osteggiavano a più non posso,
Allora vecchia polemica ti rispondo perche' almeno su una rete di quelle citate nel 1989 ci ho messo le manine e sulle altre ci misero le manine i miei colleghi :
- Rete Tim quale ? La rete E-tacs debutto' per i mondiali di Italia 90 con 200/300 antenne messe in punti strategici che sparavano a cannone senza dover rispettare normative che non c'erano , considera che all'epoca per il collegamento alla rete o lo facevi in ponte radio a 700 Mhz oppure con un volgare doppino telefonico , mi ricordo che spesso con una antenna coprivamo mezza provincia arrivando ben oltre i 30 Km di raggio di copertura , Roma per esempio era coperta da 6/8 impianti .
- Omnitel al debutto 600 Antenne (60% di copertura) , idem come sopra , qui a Viterbo accesero il primo impianto e coprivano da Montefiascone a Tuscania a Vetralla , bastava un doppino e normative 0
- Wind prese tutta la infrastruttura TLC di rete di Enel , che collegava tutte le sedi con propria rete fissa e disponeva di una propria rete telefonica Mobile (rete RMTS )
- Blu la hai saltata ma e' esistita , rete di collegamento della Soc. Autostrade , Edizioni Holding era uno dei soci di BLU
- 3 sono partiti con una rete di circa 1000 antenne messe spesso in cima alle montagne e idem collegamento con doppino o ponte radio anche li la normativa arrivo' dopo , mi ritrovai con il paradosso che in ufficio a Roma non avevo segnale ma per esempio a Campo Imperatore sul Gran Sasso facevo le videochiamate ...... E alla fine sono arrivati alla fusione con WIND dopo 15 anni di attivita' con 10.000 antenne in buona parte 3G ...
- Iliad a parte le installazioni ex. novo ,da Wind ha ottenuto 5000 antenne e adesso sono a 6470 , qui da noi per esempio ha installato per proprio conto e cmq per ogni impianto deve portare la fibra o un ponte radio che deve essere in vista ottica senza interruzione , i vecchi a 700 o 900 tolleravano che di mezzo ci fosse qualche ostacolo questo comporta cmq un impegno maggiore per la messa on air e difatti ci sono impianti installati che sono andati on air dopo 1 o addirittura 2 anni proprio per problemi di collegamento , considerando che antenne montate ecc.ecc. poi sono state smontate su pressione dei vari comitati e amministrazioni locali dovendo poi riposizionarle e riprogettare il tutto ....
@ibla si presume che stante gli obblighi di copertura previsti dal capitolato della gara in zone dove non ci sono altre reti di appoggio il 5G 700 Mhz in quelle zone debutti in versione SA , visto che se non ricordo male le specifiche del 5G SA dovrebbero essere rilasciate a Dicembre 2021