Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ansible ha detto:
Alex non vorrei essere polemico ma se leggi attentamente ho parlato di rete degna di tale nome e l'ho pure virgolettata.

Un po di stazioni radio base(rispetto ai competitor) disseminate lungo il territorio italiano non fanno una rete , e dopo tre anni mi sembra un pò pochino .

Anche sul fronte commerciale mi sembra che tutto si sia fermato: qualche offerta buttata lì ma niente a confronto della forza dirompente che utilizzarono a suo tempo omnitel/vodafone , wind e tre.

Senza offesa ma mostri ignoranza sul tema se fai queste affermazioni. Considerando tutta la burocrazia  e i costi per la costruzione di una rete, dopo 3 anni cosa  pretendevi, 20k antenne? Se consideri che Wind3 si è dovuta fondere per arrivare a quel numero, che Vodafone e Tim hanno impiegato  20 anni per arrivare ad avere tutte quelle bts,  ti rendi conto che 6400 siti attivi dopo 3 anni è tanta roba.

Per quanto riguarda il fronte commerciale, non si possono proprio fare paragoni. All'epoca ti davano ogni anno qualche mollichina di pane in più. Il traffico dati non esisteva proprio. E comunque sicuro con 7€ non ti portavi a casa minuti, sms illimitati, chiamate internazionali incluse e segreteria telefonica.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Ed hai ancora ragione. 
Comunque, mi pare che siamo ritornati sempre alla stessa e monotona discussione a quanto pare ahha

E qui ti do ragione. Come si dice ? Le chiacchiere stanno a cento ed i fatti a zero

Speriamo in bene e presto(per iliad naturalmente)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Senza offesa ma mostri ignoranza sul tema se fai queste affermazioni. Considerando tutta la burocrazia  e i costi per la costruzione di una rete, dopo 3 anni cosa  pretendevi, 20k antenne? Se consideri che Wind3 si è dovuta fondere per arrivare a quel numero, che Vodafone e Tim hanno impiegato  20 anni per arrivare ad avere tutte quelle bts,  ti rendi conto che 6400 siti attivi dopo 3 anni è tanta roba.

Sicuramente è tanta roba. Sono tante.
C'è però da considerare che 5.000 sono state passate da Wind. Per quello forse ci si aspettava di più . Ma 6500 in 3 anni sono in ogni caso tanti. Si sta sempre facendo una rete da zero.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Senza offesa ma mostri ignoranza sul tema se fai queste affermazioni. Considerando tutta la burocrazia  e i costi per la costruzione di una rete, dopo 3 anni cosa  pretendevi, 20k antenne? Se consideri che Wind3 si è dovuta fondere per arrivare a quel numero, che Vodafone e Tim hanno impiegato  20 anni per arrivare ad avere tutte quelle bts,  ti rendi conto che 6400 siti attivi dopo 3 anni è tanta roba.

Per quanto riguarda il fronte commerciale, non si possono proprio fare paragoni. All'epoca ti davano ogni anno qualche mollichina di pane in più. Il traffico dati non esisteva proprio. E comunque sicuro con 7€ non ti portavi a casa minuti, sms illimitati, chiamate internazionali incluse e segreteria telefonica.

Dunque: la burocrazia che esiste adesso e la non conoscenza delle problematiche connesse alla costruzione di una rete mobile non sono che una milionesima parte di quello che veniva affrontato ai tempi della costruzione delle precedenti reti.
Oggi ci sono tanto di moduli prestampati e quando vai in un comune a chiedere l'autorizzazione sanno di cosa stai parlando.
Qualche annetto fa strabuzzavano gli occhi e non sapevano nemmeno come rilasciare un'autorizzazione(un pò come accade oggi in certi comuni per il rilascio delle licenze 5g)

Per quanto riguarda la costruzione fisica di una rete ,scusami, ma devo dissentire: oggi trovi tranquillamente una piattaforma mobile su cui salire per allocare le celle,trovi tranquillamente una società che ti fornisce un palo,una società che ti installa gli impianti e tutto il resto e ,puoi permetterti anche il lusso di tirare sul prezzo.

10 anni fà se facevi questo tipo di richieste al mondo del lavoro ti portavano direttamente al manicomio quindi forse era un po più difficile,ne convieni?

Infine all'epoca non dimenticare che omnitel tirò fuori quella tariffa duo(non ricordo precisamente il nome e non ricordo se fu omnitel o vodafone a farla) che spiazzò l'allora unico concorrente (SIP) che vendeva le telefonate d acellulare  alla cospicua somma di 1200 lire di giorno per poi scendere a 200 lire la sera e nei fine settimana. Capirai bene che un piano dove potevi scegliere un'altro numero e parlare sempre a 200 lire fu un effetto bomba.Wind utilizzo il discorso della tariffa a secondi(quando gli altri utilizzavano gli scatti anticipati) e tre utilizzò l'effetto videochiamata

e iliad ? ha contribuito a far abbassare le tariffe telefoniche .ma siamo poi così sicuri che i costi telefonici si sono realmente abbassati?

Non mi dilungo oltre per non mostrare ancora di più la mia "ignoranza" in materia
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ansible ha detto:




Obiettivamente molto di più (a livello ingegneristico) fece tre con una rete nuova e con tim,wind ,vodafone ed i comuni che la osteggiavano a più non posso,




Allora vecchia polemica ti rispondo perche' almeno su una rete di quelle citate nel 1989 ci ho messo le manine e sulle altre ci misero le manine i miei colleghi :

- Rete Tim quale ?  La rete E-tacs debutto' per i mondiali di  Italia 90  con 200/300 antenne messe in punti strategici che sparavano a cannone senza dover rispettare normative che non c'erano , considera che all'epoca per il collegamento alla rete o lo facevi in ponte radio a 700 Mhz oppure con un volgare doppino telefonico , mi ricordo che spesso con una antenna coprivamo mezza provincia arrivando ben oltre i 30 Km di raggio di copertura , Roma per esempio era coperta da 6/8 impianti .

- Omnitel al debutto 600 Antenne (60% di copertura) , idem come sopra , qui a Viterbo accesero il primo impianto e coprivano da Montefiascone a Tuscania a Vetralla ,  bastava un doppino e normative 0

- Wind prese tutta la infrastruttura TLC di rete di Enel , che collegava tutte le sedi con propria rete fissa e disponeva di una propria rete telefonica Mobile (rete RMTS )  

- Blu la hai saltata ma e' esistita , rete di collegamento della Soc. Autostrade , Edizioni Holding era uno dei soci di BLU 

- 3 sono partiti con una rete di circa 1000 antenne messe spesso in cima alle montagne e idem collegamento con doppino o ponte radio anche li la normativa arrivo' dopo , mi ritrovai con il paradosso che in ufficio a Roma non avevo segnale ma per esempio a Campo Imperatore sul  Gran Sasso facevo le videochiamate ...... E alla fine sono arrivati alla fusione con WIND dopo 15 anni di attivita' con 10.000 antenne in buona parte 3G ...

- Iliad a parte le installazioni ex. novo ,da Wind ha ottenuto 5000 antenne e adesso sono a 6470 ,  qui da noi per esempio ha installato per proprio conto e cmq per ogni impianto deve portare la fibra o un ponte radio che deve essere in vista ottica senza interruzione , i vecchi a 700 o 900  tolleravano che di mezzo ci fosse qualche ostacolo questo comporta cmq un impegno maggiore per la messa on air e difatti ci sono impianti installati che sono andati on air dopo 1 o addirittura 2 anni proprio per problemi di collegamento , considerando che antenne montate ecc.ecc. poi sono state smontate su pressione dei vari comitati e amministrazioni locali dovendo poi riposizionarle e riprogettare il tutto ....


@ibla si presume che stante gli obblighi di copertura previsti dal capitolato della gara in zone dove non ci sono altre reti di appoggio il 5G 700 Mhz in quelle zone debutti in versione SA , visto che se non ricordo male le specifiche del  5G SA dovrebbero essere rilasciate a Dicembre 2021
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
@ibla si presume che stante gli obblighi di copertura previsti dal capitolato della gara in zone dove non ci sono altre reti di appoggio il 5G 700 Mhz in quelle zone debutti in versione SA , visto che se non ricordo male le specifiche del  5G SA dovrebbero essere rilasciate a Dicembre 2021

Si probabile. Ma bisogna vedere su quanti dispositivi funzionerà lo SA. Ad oggi non esiste nessun smartphone europeo con 5G SA attivo .
In ogni caso al di là del 5G SA il volte per il 2022/2023 secondo me sarà attivo.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sicuramente è tanta roba. Sono tante.
C'è però da considerare che 5.000 sono state passate da Wind. Per quello forse ci si aspettava di più . Ma 6500 in 3 anni sono in ogni caso tanti. Si sta sempre facendo una rete da zero.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Ibla ,senza offesa, ma in tre anni i più fortunati  vanno sulla luna almeno due o tre volte se non di più.

In te anni  6500 bts di cui 5000 già belle e pronte dove devi solo togliere il vecchio(se te lo hanno lasciato) e montarci pari pari il nuovo non mi sembra poi un gran traguardo.
Senza considerare che molte di queste bts stanno lì sol solette in attesa di collegamento aereo o terrestre.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ansible ha detto:
Per quanto riguarda la costruzione fisica di una rete ,scusami, ma devo dissentire: oggi trovi tranquillamente una piattaforma mobile su cui salire per allocare le celle,trovi tranquillamente una società che ti fornisce un palo,una società che ti installa gli impianti e tutto il resto e ,puoi permetterti anche il lusso di tirare sul prezzo.

10 anni fà se facevi questo tipo di richieste al mondo del lavoro ti portavano direttamente al manicomio quindi forse era un po più difficile,ne convieni?

Sicuramente, ma 10 anni fa dubito avessi spese per portare la fibra ai siti per garantire prestazioni, pannelli dal massimo rendimento  per ottimizzare l'inquinamento elettromagnetico, sistemi di sicurezza e qualità  per il corretto funzionamento  degli impianti  etc.  .
Tutte queste cose, hanno costi elevatissimi. Costi che fanno indebitare le telco, iliad inclusa.

Capisco che esternamente possa sembrare tutto :" oh c'è Inwit, salgo sull'impianto a pochi spiccioli, e il 5g, le prestazioni e la qualità sono incluse nel prezzo" ma non è assolutamente così. E comunque aggiungo, che dei 5000 siti ereditati dalla vecchia 3, non tutti sono stati utilizzati e verranno utilizzati da Iliad.

Iliad può fare di più? Assolutamente si, ma sullo sviluppo della propria rete sta già dando il massimo.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si probabile. Ma bisogna vedere su quanti dispositivi funzionerà lo SA. Ad oggi non esiste nessun smartphone europeo con 5G SA attivo .
In ogni caso al di là del 5G SA il volte per il 2022/2023 secondo me  sarà attivo.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ed io mi segnerò la data esatta di quando avverrà l'attivazione, come ho fatto per W3, il 14-15 novembre 2020
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si probabile. Ma bisogna vedere su quanti dispositivi funzionerà lo SA. Ad oggi non esiste nessun smartphone europeo con 5G SA attivo .
In ogni caso al di là del 5G SA il volte per il 2022/2023 secondo me  sarà attivo.
Ma sicuramente per la fine del  2022 dovrebbero riuscire ad attivare il Volte visto che hanno lo stesso vendor dei Francesi , per il 5G SA credo che sia prematuro vedere Cellulari che lo supportano visto che  le specifiche tecniche devono ancora essere rese definitive  .

@ansi molte delle BTS cedute sono ex. 3 , prima di essere cedute si e' dovuto attendere che Wind accendesse le sue ecc.ecc. poi sono spesso senza fibra che deve essere portata , per ogni BTS cmq va ripresentata la documentazione ecc.ecc. ci vanno mandati i tecnici e con Wind che ha rifatto la rete  buona parte del personale lavorava li , considera che e' personale estremamente specializzato e per un serie di ragioni , praticamente ormai i giovani finiscono tutti a studiare informatica e pochi TLC , ci sono ex. colleghi che a 55/56 anni ancora sono in servizio sul campo perche' non ci sono i rimpiazzi ,  in Italia non c'e ne e' abbastanza di conseguenza si sono rallentate tutte le altre attivita' e difatti una volta finito il grosso di Wind si sono riprese le installazioni degli altri gestori ..........
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Allora vecchia polemica ti rispondo perche' almeno su una rete di quelle citate nel 1989 ci ho messo le manine e sulle altre ci misero le manine i miei colleghi :

- Rete Tim quale ?  La rete E-tacs debutto' per i mondiali di  Italia 90  con 200/300 antenne messe in punti strategici che sparavano a cannone senza dover rispettare normative che non c'erano , considera che all'epoca per il collegamento alla rete o lo facevi in ponte radio a 700 Mhz oppure con un volgare doppino telefonico , mi ricordo che spesso con una antenna coprivamo mezza provincia arrivando ben oltre i 30 Km di raggio di copertura , Roma per esempio era coperta da 6/8 impianti .

- Omnitel al debutto 600 Antenne (60% di copertura) , idem come sopra , qui a Viterbo accesero il primo impianto e coprivano da Montefiascone a Tuscania a Vetralla ,  bastava un doppino e normative 0

- Wind prese tutta la infrastruttura TLC di rete di Enel , che collegava tutte le sedi con propria rete fissa e disponeva di una propria rete telefonica Mobile (rete RMTS )  

- Blu la hai saltata ma e' esistita , rete di collegamento della Soc. Autostrade , Edizioni Holding era uno dei soci di BLU 

- 3 sono partiti con una rete di circa 1000 antenne messe spesso in cima alle montagne e idem collegamento con doppino o ponte radio anche li la normativa arrivo' dopo , mi ritrovai con il paradosso che in ufficio a Roma non avevo segnale ma per esempio a Campo Imperatore sul  Gran Sasso facevo le videochiamate ...... E alla fine sono arrivati alla fusione con WIND dopo 15 anni di attivita' con 10.000 antenne in buona parte 3G ...

- Iliad a parte le installazioni ex. novo ,da Wind ha ottenuto 5000 antenne e adesso sono a 6470 ,  qui da noi per esempio ha installato per proprio conto e cmq per ogni impianto deve portare la fibra o un ponte radio che deve essere in vista ottica senza interruzione , i vecchi a 700 o 900  tolleravano che di mezzo ci fosse qualche ostacolo questo comporta cmq un impegno maggiore per la messa on air e difatti ci sono impianti installati che sono andati on air dopo 1 o addirittura 2 anni proprio per problemi di collegamento , considerando che antenne montate ecc.ecc. poi sono state smontate su pressione dei vari comitati e amministrazioni locali dovendo poi riposizionarle e riprogettare il tutto ....


@ibla si presume che stante gli obblighi di copertura previsti dal capitolato della gara in zone dove non ci sono altre reti di appoggio il 5G 700 Mhz in quelle zone debutti in versione SA , visto che se non ricordo male le specifiche del  5G SA dovrebbero essere rilasciate a Dicembre 2021


Il vecchio caro doppino come era "semplice" portarlo in giro oggi invece alex è tutto più complicato vero?

Non mi do arie come fai tu non ne ho bisogno e di solito prima di esporre le mie credenziali valuto bene chi ho di fronte.
Si può incorrere in figuracce.

Infine non ho saltato il gestore blu ,forse sei stato troppo precipitoso nel leggermi ma ad un certo punto ho scritto "non mi dilungo oltre" immagino conosca il significato di queste parole
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
- 3 sono partiti con una rete di circa 1000 antenne

-

Comunque....

Comunicato stampa H3G 2004 ad un anno dalla nascita:
"....Dopo aver messo a segno il più rapido roll out della rete nel mercato italiano (2.200 antenne nel 2002, 4.300 nel 2003, oltre 5.600 ad oggi)"...
https://www.cellularitalia.com/comu/h3g251104.php



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque siamo usciti fuori tema.

Alla mia richiesta di notizie sul VoLTE è emerso che i fatti sono quelli che ho elencato ad inizio discussione

Iliad(al momento) versa in queste condizioni dopo circa tre anni :rete proprietaria 2g assente(per altri motivi), rete proprietaria 3g assente,4g assente 5g assente.

Per me la discussione si può anche chiudere qui,grazie per l'ospitalità
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ansible ha detto:
Il vecchio caro doppino come era "semplice" portarlo in giro oggi invece alex è tutto più complicato vero?

Non mi do arie come fai tu non ne ho bisogno e di solito prima di esporre le mie credenziali valuto bene chi ho di fronte.
Si può incorrere in figuracce.

Infine non ho saltato il gestore blu ,forse sei stato troppo precipitoso nel leggermi ma ad un certo punto ho scritto "non mi dilungo oltre" immagino conosca il significato di queste parole

Il caro vecchio doppino lo portavi dal primo armadio che capitava a tiro e infatti riuscivi a installare le antenne ovunque , noi montammo antenne E-tacs in posti dove ci attaccammo con cavi su Pali all'armadio che dava la linea telefonica alle case di borghi sperduti nel nulla e magari quella stessa installazione diventava centro stella il tutto con un volgare doppino  , poi libero di pensarla come ti pare  . 

@Ibla la ricordavo diversa e' evidente che la memoria fa' brutti scherzi devo ricordarmi di controllare prima di scrivere c@@
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
ansible ha detto:
Comunque siamo usciti fuori tema.

Alla mia richiesta di notizie sul VoLTE è emerso che i fatti sono quelli che ho elencato ad inizio discussione

Iliad(al momento) versa in queste condizioni dopo circa tre anni :rete proprietaria 2g assente(per altri motivi), rete proprietaria 3g assente,4g assente 5g assente.

Per me la discussione si può anche chiudere qui,grazie per l'ospitalità
Ripeto , per me il volte arriverà tra 1/2 anni.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ma sicuramente per la fine del  2022 dovrebbero riuscire ad attivare il Volte visto che hanno lo stesso vendor dei Francesi , per il 5G SA credo che sia prematuro vedere Cellulari che lo supportano visto che  le specifiche tecniche devono ancora essere rese definitive  .

@ansi molte delle BTS cedute sono ex. 3 , prima di essere cedute si e' dovuto attendere che Wind accendesse le sue ecc.ecc. poi sono spesso senza fibra che deve essere portata , per ogni BTS cmq va ripresentata la documentazione ecc.ecc. ci vanno mandati i tecnici e con Wind che ha rifatto la rete  buona parte del personale lavorava li , considera che e' personale estremamente specializzato e per un serie di ragioni , praticamente ormai i giovani finiscono tutti a studiare informatica e pochi TLC , ci sono ex. colleghi che a 55/56 anni ancora sono in servizio sul campo perche' non ci sono i rimpiazzi ,  in Italia non c'e ne e' abbastanza di conseguenza si sono rallentate tutte le altre attivita' e difatti una volta finito il grosso di Wind si sono riprese le installazioni degli altri gestori ..........
Ma non accettano domande? Di solito, per questi lavori, quale competenza specifica si richiede (è obbligatoria ovviamente)?
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Sicuramente, ma 10 anni fa dubito avessi spese per portare la fibra ai siti per garantire prestazioni, pannelli dal massimo rendimento  per ottimizzare l'inquinamento elettromagnetico, sistemi di sicurezza e qualità  per il corretto funzionamento  degli impianti  etc.  .
Tutte queste cose, hanno costi elevatissimi. Costi che fanno indebitare le telco, iliad inclusa.

Capisco che esternamente possa sembrare tutto :" oh c'è Inwit, salgo sull'impianto a pochi spiccioli, e il 5g, le prestazioni e la qualità sono incluse nel prezzo" ma non è assolutamente così. E comunque aggiungo, che dei 5000 siti ereditati dalla vecchia 3, non tutti sono stati utilizzati e verranno utilizzati da Iliad.

Iliad può fare di più? Assolutamente si, ma sullo sviluppo della propria rete sta già dando il massimo.

10 anni fà non era necessario portare la fibra, pannelli dal massimo rendimento ec...l'utente medio non aveva poi così tante esigenze come oggi.

Bisogna tutto rapportarlo al periodo ed allora ti posso garantire che portare anche un solo doppino sul terrazzo di un palazzo o in mezzo a un campo non era cosa facile come non era facile(e già l'ho detto) tirar su un palo farci salire una piattaforma mobile e trovare qualcuno disposto e che avesse competenze tecniche per montare pannelli abbastanza voluminosi a tot metri da terra.
Oggi è tutto più semplice basta guardare i pannellini del 5g o le apparecchiature che monta iliad sulle proprie basi.
 
Credimi
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Scusate ma molti cellulari sono venduti come 5g NSA e SA. Siete sicuri che non supporteranno lo SA?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Ma non accettano domande? Di solito, per questi lavori, quale competenza specifica si richiede (è obbligatoria ovviamente)?

Minimo perito in Telecomunicazioni ovviamente con il massimo del punteggio , disponibilita' a girare ecc.ecc. il discorso e che ho uno dei figli iscritto a un Ex. ITIS e li la sezione di Telecomunicazioni e' a rischio chiusura perche' mancano gli iscritti , ci sommi il fatto che molte aziende tra il 2005/2010  hanno licenziato , spesso con i prepensionamenti ,  perche' si riteneva che questo fosse un mercato ormai maturo e ci fosse personale in eccesso e quando sono nate queste esigenze e' stato duro ripartire .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Lele ha detto:
Scusate ma molti cellulari sono venduti come 5g NSA e SA. Siete sicuri che non supporteranno lo SA?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Come il volte ora.... moltissimi vecchi telefoni hanno il volte ma non va per molti gestori perché non più aggiornati.con i parametri dei gestori.
Il VoNR non è altro che il volte su rete 5G.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top