Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Beh, lo hai insegnato tu stesso. Wind3 ha le stesse frequenze di iliad (20 MHz) o al massimo in qualche regione può averne il doppio (usando quelle di FW) . Il triplo solo in CA attualmente inesistente e comunque il tutto condividendo le risorse con clienti FW. 

Quindi Wind3 ad oggi avrà, al massimo, la metà di Tim e Voda.

Wind/Fw trasmette già in N78:
20 MHz + 20 MHz non contigui in alcune regioni.
40+ 20 MHz non contigui in altre regioni.

Essere non contigui significa non aggregarli, quindi niente 40 MHz e 60mhz , MA:
- sono già usciti i primi modem che permettono di aggregare bande non contigue 5G
- non significa che i MHz non contigui non sono usati . Sempre che vengono trasmessi 40 e 60 MHz ed i clienti vengono "stipati" nei 20+20 o nei 40+20

Quindi, parliamo sempre del doppio/triplo di quanto ha iliad.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
- sono già usciti i primi modem che permettono di aggregare bande non contigue 5G

Questa si che è una notizia. L'avevo detto io che alla fine lo avrebbero fatto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Questa si che è una notizia. L'avevo detto io che alla fine lo avrebbero fatto.
Sembra che però aggreghino solo bande alte.
Tra qualche anno secondo me vedremo 5G+

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Certe volte mi sembra che consideriate chi lavora in Nokia quantomeno incapace e chi si affida a loro uno sprovveduto che vuole solo risparmiare ....... Io mi limito a notare che non mi sembra che i loro Cugini Scandivani  non abbiano preso cantonate e idem gli altri competitor , il 5G e' nuovo per tutti e tutti stanno imparando dai propri errori fatti anche sulle spalle dei clienti .... Oltre al fatto che inizi ad ottimizzare una zona  solo dopo che hai acceso tutte le BTS previste per quel Cluster , prima e' palesemente inutile farlo visto che poi ci devi rimettere le mani .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Certe volte mi sembra che consideriate chi lavora in Nokia quantomeno incapace e chi si affida a loro uno sprovveduto che vuole solo risparmiare ....... Io mi limito a notare che non mi sembra che i loro Cugini Scandivani  non abbiano preso cantonate e idem gli altri competitor , il 5G e' nuovo per tutti e tutti stanno imparando dai propri errori fatti anche sulle spalle dei clienti .... Oltre al fatto che inizi ad ottimizzare una zona  solo dopo che hai acceso tutte le BTS previste per quel Cluster , prima e' palesemente inutile farlo visto che poi ci devi rimettere le mani .
Forse è stato travisato quello che ho scritto.
Iliad , (per risparmiare) usa nokia "stock" con tutti i pro (risparmio) ed i contro (funziona male ).
Nokia non è l'ultima arrivata e con il tempo sicuramente sistemeranno.
Ad oggi è innegabile che sia il vendor che più è rimasto indietro.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Wind/Fw  trasmette già in N78:
20 MHz + 20 MHz non contigui in alcune regioni.
40+ 20 MHz non contigui in altre regioni.

Essere non contigui significa non aggregarli, quindi niente 40 MHz e 60mhz , MA:
- sono già usciti i primi modem che permettono di aggregare bande non contigue 5G
- non significa che  i MHz non contigui non sono usati . Sempre che vengono trasmessi 40 e 60 MHz ed i clienti vengono "stipati" nei 20+20 o nei 40+20

Quindi, parliamo sempre  del doppio/triplo di quanto ha iliad.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Sarebbe interessante capire se hanno già fatto richiesta per accorpare e rendere contigui i 60mhz o 40mhz a seconda della regione o aspettano di attivare CA NR per sfruttarli tutti:renderli contigui significa poter fare Ca con la N38(b38 attuale in 4g).
Condivido il fatto che cmq è Iliad che avrà il 5g più scarso mentre WindTre/Fastweb si posizionerà un gradino(o mezzo gradino) sotto Tim/Vodafone...
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
padulese ha detto:
Sarebbe interessante capire se hanno già fatto richiesta per accorpare e rendere contigui i 60mhz o 40mhz a seconda della regione o aspettano di attivare CA NR per sfruttarli tutti:renderli contigui significa poter fare Ca con la N38(b38 attuale in 4g).
Condivido il fatto che cmq è Iliad che avrà il 5g più scarso mentre WindTre/Fastweb si posizionerà un gradino(o mezzo gradino) sotto Tim/Vodafone...

Stanno attendendo l'esito del ricorso al Consiglio di Stato , se non ricordo male si parla di Maggio 2021, perche' il TAR aveva confermato che FW poteva usare quelle frequenze per il mobile ma aveva pure scritto che per quelle frequenze doveva pagare come gli altri aggiudicatari delle medesime frequenze il che', dal mio punto di vista per FW ,  metterebbe in forse la convenienza economica della operazione quindi  fino a quel momento dubito che si muovano sia per sfruttarle che per fare altro .
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Con il lancio delle due fhash nei commenti tanti lamentano la mancanza del volte e rispondono a breve che ci stanno lavorando…
Quanto sarà questo breve ?
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Non credevo che fosse una mancanza così sentita nell'utenza "generalista".
Diciamo che, più del volte, servirebbe un miglioramento della qualità audio, o almeno vs alcune direttrici. Se poi l'uno dovesse implicare l'altro, tanto meglio

Persino tim, in poco più di un anno, si è adeguata al periodo storico in cui siamo...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Non credevo che fosse una mancanza così sentita nell'utenza "generalista".
Quanti commenti su facebook rapportati alla base clienti di 10M ?
Comunque penso sia una semplice questione di confronto/passaparola per la fetta di clientela che usa molto l' hotspot. Passare da un 4G (magari full Speed su W3) ad uno striminzito 3G su singola portante si nota come TP.
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
3815057ac93ca254875505a81e4de799.jpg

Oggi ho ricevuto questo… possibile si stia muovendo qualcosa? Finora credo non lo abbiano incluso perché non c’era l’abilità di chiamare senza VoLTE (a parte iPhone)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
3815057ac93ca254875505a81e4de799.jpg

Oggi ho ricevuto questo… possibile si stia muovendo qualcosa? Finora credo non lo abbiano incluso perché non c’era l’abilità di chiamare senza VoLTE (a parte iPhone)


Sent from my iPhone using Tapatalk
In USA c'è da un po' il VoLTE roaming con iliad, essendo l'unico modo per poter telefonare
 
Utente
Messaggi
145
Reazioni
107
Punteggio
43
In USA c'è da un po' il VoLTE roaming con iliad, essendo l'unico modo per poter telefonare

Lo so, ma è solo per chi ha iPhone. Io pensavo appunto non avessero offerto il roaming in USA perché non tutti possono usufruire dei minuti dell’offerta. Infatti crea un po’ di confusione per un utente medio che si ritrova a non poter usare i minuti dell’offerta perché ha un galaxy…


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi ho fatto le prime chiamate in VoLTE 4G su rete Iliad. Se non è un errore del telefono, forse Iliad lo sta sperimentando. Fino a sabato le chiamate andavano solo in 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Oggi ho fatto le prime chiamate in VoLTE 4G su rete Iliad. Se non è un errore del telefono, forse Iliad lo sta sperimentando. Fino a sabato le chiamate andavano solo in 3G.

Hai una sim business ?

Perché da segnalazioni di fibraclik sembra sia attivo sugli utenti business


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top