Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:
Non concordo.

E' pur sempre una società che fa parte del sesto gruppo europeo di tlc mobile.
Tale gruppo di tlc europeo attualmente in borsa capitalizza più di TIM spa.

Questo non significa niente. 

Resta il fatto che in Italia al momento vale meno del due di coppe.

Se la mia squadra del cuore non vince partite e va giù in classifica poco mi importa sapere che è quotata a Wall Street piuttosto che alla borsa di Tokio.

Fatto sta che è giù in classifica.

Sono concetti difficili da comprendere? Non credo proprio vedo che siete tutte persone sveglie ed intelligenti


Yoshito93 ha detto:
Da ingegnere, io resto basito ancora di più leggendo quel CV, in particolare dove dice "ing. capo della progettazione...", in quanto in quel ruolo ( sarà che sono un ingegnere del 2021 e magari in passato non era così) la prima cosa si fa in un progetto è la valutazione dei costi e delle tempistiche.
Sentir dire che  6400 antenne in 3 anni  sono poche e che i costi oggi sono notevolmente ridotti, quando statistiche invece riportano un balzo nei prezzi delle infrastrutture rispetto al 4G  di prima battuta  pari al 20%,  è assurdo e non rispecchia assolutamente una figura dirigenziale con tutta quell'esperienza.  Oltre al fatto che con l'avanzare delle tecnologie 5G si prevedono ulteriori incrementi dei costi.

Sicuramente la presenza di Inwit e altre società simili aiuta a salire sui siti più velocemente, ma riduci dei tempi e dei costi in un modo e li aumenti in altri modi (qualità, sicurezza, high tech, fibra).

Non mi risulta che abbia mai detto che 6400 antenne sono poche e non mi risulta che abbia mai parlato di costi.
semmai ho detto che realizzare una rete oggi è relativamente più semplice che realizzarla 10 anni fa
Ed ho fatto l'esempio della semplice piattaforma mobile per lavorare in quota.
Oggi la trovi con una certa facilità e ne trovi più di una 
10 o 15 anni fà col piffero che la trovavi.

Poi che abbiano 6000 antenne o 50.0000  caro collega mi insegni che se non ottimizzate e chiuse nel circuito di rete e quindi messe a disposizione della propria utenza sono buone solo per i nidi di uccelli.

Ma ogni tanto leggere con attenzione no eh?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ansible ha detto:
Questo non significa niente. 

Resta il fatto che in Italia al momento vale meno del due di coppe.

In base a cosa diresti questo?
Perché se non valesse niente, non ci sarebbe alcun incremento costante di clienti in entrata, non ci sarebbero stati accordi con altre società, perché mai dovresti farlo se "non vale niente"?

Eppure così non è, vedi accordi per le SIM box, per la vendita delle SIM "pronte" nei negozi, l'accordo per il cositing e la vendita di nuovi siti per Galata e Inwit, l'accordo con Openfiber per il fisso, con esordio "entro l'estate...
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ansible ha detto:
Leggere con attenzione no eh?

Ma a scuola ci siamo andati?

Che bello chi apre un flame ...
Ah sì, la classica mentalità del "io so tutto e voi non sapete nulla", in un forum. Con questo messaggio hai dimostrato solamente la tua mancanza di argomentazioni.

Ora rileggiti con calma il messaggio che ho scritto e dimmi dove ho scritto qualcosa di oggettivamente sbagliato.

ansible ha detto:
Che bello chi apre un flame appartiene ai primi 1000 utenti iliad del primo giorno mentre Levi parlava in diretta io attivavo  ben 5 schede iliad(io, moglie,figli),che strano vero?
E allora? Cosa c'entra? Sei tu che in un thread aperto da te sul VoLTE hai tirato fuori la copertura proprietaria di 2G, 3G, 4G e 5G iliad.

ansible ha detto:
Che strano eppure mi sembra di aver evidenziato  che la mancanza del 2g da parte di iliad era dovuta a cause esterne non da loro.
Che strano essere obiettivi sulle cose,vero?
Ahahah certo, peccato che tu "per cause esterne" l'abbia scritto dopo 25 post, inizialmente hai scritto "rete proprietaria no 2G..." Ma cosa scrivi a fare "rete proprietaria 2g assente(per altri motivi)" se sai che neanche la possono accendere? Dai su ma non prendermi in giro, è oggettivamente sbagliato. È come scrivere che Fastweb non ha copertura 2G, 3G e 4G proprietaria, CI CREDO.

ansible ha detto:
Non mi dire che  sbavi sugli iphone o su quelle padelle che tanto vanno di moda oggi,sarebbe grave.
Sono aborti di telefoni o no?
Ahahahah ma cosa c'entrano IPhone e i padelloni con il discorso? Guarda, hai proprio sbagliato persona. Per la cronaca ho uno Xiaomi Mi6 dal 2017 senza B20 e con solo CA 3+1, mai avuto un IPhone e i padelloni li trovo inusabili e ingombranti, mi terrò il Mi6 finchè Xiaomi non si sveglia o cala il prezzo di Pixel 5.

ansible ha detto:
Se leggi con attenzione ti accorgerai che ho sempre parlato con rammarico dell'attuale situazione di iliad auspicando sempre un salto di qualità che non vedo.
Se tu la vedi proponiti può darsi che il ceo italiano ti prenda a lavorare con lui risconoscendo in te un genio.
Rileggi il messaggio che ho scritto. Il piano di Iliad è uno solo: 5000 BTS accese entro il 2020, 12000 BTS accese entro il 2024. Hanno acceso più di 6000 BTS il 31/12/2020 e con buona probabilità a 12000 accese ci arriveranno prima del 2024, ergo per adesso hanno acceso più antenne del previsto e rispettato i tempi, quindi è un successo. Che salto di qualità ti aspettavi? 15000 BTS fibrate in due anni? 40 MHz di spettro in più? Visto che lavoravi nel settore dovresti sapere la fattibilità, soprattutto economica, di queste cose. Nelle province più densamente popolate stanno usando temporaneamente i 10 MHz B7 del ministro della difesa per desaturare le antenne, mi sembra una cosa più che decente.
ansible ha detto:
Se mi dai il tuo indirizzo privato ti mando la mia laura in ing elettronica votazione 110/110 il mio...
Ma sai cosa mi frega del tuo 110 elode e del tuo master in AT&T? Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi ma se dici una cosa oggettivamente inesatta allora ti correggo, fine. Se quando qualcuno ti corregge ti metti a sbandierare il tuo 110 elode allora non discutere nei forum.
Chiudo qui questo discorso, come al solito, trito e ritrito, futile e apparentemente interminabile.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
My 2 cents.

Iliad è stata la prima a portare 5G vero, in banda n78, nel mio comune. Ed ha velocità più alte sia di W3 che, in misura ancor maggiore, di TIM (ferma nel 2021 a siti in B20 only/B3+B20) e pari a quelle del 4G Vodafone, ma con una dotazione spettrale (ricavata alle aste dello stato) di 1/3 sia rispetto a TIM che a Vodafone (su 4G e 5G).
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Guarda che ero serissimo, non avevo alcuna intenzione di prendere in giro.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

e cosa devo risponderti? uso iliad perchè costa poco e non ho particolari esigenze e se di tanto in tanto mi salta la linea non è un problema a casa uso il wifi in giro sul tablet Surface ho Vodafone per i soli dati quindi sono apposto.

Vedi però, sul mio bmw 530 penultima serie ho un'antifurto satellitare di supporto a quello della casa madre e nella seconda casa ho un'altro antifurto con combinatore.

Ora faccio io una domanda a te: tu come scheda sim utilizzeresti per le segnalazioni degli allarmi iliad badando al risparmio o ti rivolgeresti(pagando sicuramente di più) ad uno o più dei gestori rimanenti? 

Il prezzo è dunque sì importante ma non decisivo

Per l'altro quesito ti ho già risposto :proprio perchè i competitors non offrono determinati servizi è li che secondo me iliad dovrebbe battere il chiodo.

Poi come si dice : felice di essere smentito dai fatti


TuxAlex ha detto:
Ah sì, la classica mentalità del "io so tutto e voi non sapete nulla", in un forum. Con questo messaggio hai dimostrato solamente la tua mancanza di argomentazioni.

Ora rileggiti con calma il messaggio che ho scritto e dimmi dove ho scritto qualcosa di oggettivamente sbagliato.

E allora? Cosa c'entra? Sei tu che in un thread aperto da te sul VoLTE hai tirato fuori la copertura proprietaria di 2G, 3G, 4G e 5G iliad.

Ahahah certo, peccato che tu "per cause esterne" l'abbia scritto dopo 25 post, inizialmente hai scritto "rete proprietaria no 2G..." Ma cosa scrivi a fare "rete proprietaria 2g assente(per altri motivi)" se sai che neanche la possono accendere? Dai su ma non prendermi in giro, è oggettivamente sbagliato. È come scrivere che Fastweb non ha copertura 2G, 3G e 4G proprietaria, CI CREDO.

Ahahahah ma cosa c'entrano IPhone e i padelloni con il discorso? Guarda, hai proprio sbagliato persona. Per la cronaca ho uno Xiaomi Mi6 dal 2017 senza B20 e con solo CA 3+1, mai avuto un IPhone e i padelloni li trovo inusabili e ingombranti, mi terrò il Mi6 finchè Xiaomi non si sveglia o cala il prezzo di Pixel 5.

Rileggi il messaggio che ho scritto. Il piano di Iliad è uno solo: 5000 BTS accese entro il 2020, 12000 BTS accese entro il 2024. Hanno acceso più di 6000 BTS il 31/12/2020 e con buona probabilità a 12000 accese ci arriveranno prima del 2024, ergo per adesso hanno acceso più antenne del previsto e rispettato i tempi, quindi è un successo. Che salto di qualità ti aspettavi? 15000 BTS fibrate in due anni? 40 MHz di spettro in più? Visto che lavoravi nel settore dovresti sapere la fattibilità, soprattutto economica, di queste cose. Nelle province più densamente popolate stanno usando temporaneamente i 10 MHz B7 del ministro della difesa per desaturare le antenne, mi sembra una cosa più che decente.
Ma sai cosa mi frega del tuo 110 elode e del tuo master in AT&T? Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi ma se dici una cosa oggettivamente inesatta allora ti correggo, fine. Se quando qualcuno ti corregge ti metti a sbandierare il tuo 110 elode allora non discutere nei forum.
Chiudo qui questo discorso, come al solito, trito e ritrito, futile e apparentemente interminabile.

Te la sei cantata e suonata da solo.
Non hai capito niente del discorso che non era incentrato sul numero di antenne o sulle frequenze ma sullo status quo : che iliad abbia 30000000000 di antenne accese non me ne può fregar di meno.
Fatto sta che navigo come un bradipo,nel garage di casa non ho linea e nelle zone con molti utenti non ho canali liberi per comunicare.

Questo è quello che l'utente medio iliad si chiede e che in questo momento non può avere da Iliad

Tutto il resto sono chiacchiere da fanboy

In ultimo ho messo in mezzo la mia laurea perchè tu mi ci hai costretto esordendo dandomi dell'arrogante e dell'ignorante in materia.

Rileggi le cose che scrivi?


mattia.celebrin ha detto:
My 2 cents.

Iliad è stata la prima a portare 5G vero, in banda n78, nel mio comune. Ed ha velocità più alte sia di W3 che, in misura ancor maggiore, di TIM (ferma nel 2021 a siti in B20 only/B3+B20) e pari a quelle del 4G Vodafone, ma con una dotazione spettrale (ricavata alle aste dello stato) di 1/3 sia rispetto a TIM che a Vodafone (su 4G e 5G).

Tu lo stai usando? Se si per cosa ?


mattia.celebrin ha detto:
My 2 cents.

Iliad è stata la prima a portare 5G vero, in banda n78, nel mio comune. Ed ha velocità più alte sia di W3 che, in misura ancor maggiore, di TIM (ferma nel 2021 a siti in B20 only/B3+B20) e pari a quelle del 4G Vodafone, ma con una dotazione spettrale (ricavata alle aste dello stato) di 1/3 sia rispetto a TIM che a Vodafone (su 4G e 5G).

Tu lo stai usando? Se si per cosa ?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
ansible ha detto:
Tu lo stai usando? Se si per cosa ?

Ho Vodafone e Iliad. Uso un po' una, un po' l'altra. Ci faccio di tutto, chiamate, navigazione, hotspot, streaming musica e video. Ah, preciso, Iliad ha il suo 3G proprietario sui 900MHz (EARFCN 2938, 5 MHz di BW) attivo su molte BTS. Non sto riscontrando grosse criticità. Sicuramente è una rete giovane ed in crescita, con i suoi pro ed i suoi contro.
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
mattia.celebrin ha detto:
Ho Vodafone e Iliad. Uso un po' una, un po' l'altra. Ci faccio di tutto, chiamate, navigazione, hotspot, streaming musica e video. Ah, preciso, Iliad ha il suo 3G proprietario sui 900MHz (EARFCN 2938, 5 MHz di BW) attivo su molte BTS. Non sto riscontrando grosse criticità. Sicuramente è una rete giovane ed in crescita, con i suoi pro ed i suoi contro.

Se non sono indiscreto puoi dirmi da quale città/regione scrivi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
ansible ha detto:
e cosa devo risponderti? uso iliad perchè costa poco e non ho particolari esigenze e se di tanto in tanto mi salta la linea non è un problema a casa uso il wifi in giro sul tablet Surface ho Vodafone per i soli dati quindi sono apposto.

Vedi però, sul mio bmw 530 penultima serie ho un'antifurto satellitare di supporto a quello della casa madre e nella seconda casa ho un'altro antifurto con combinatore.

Ora faccio io una domanda a te: tu come scheda sim utilizzeresti per le segnalazioni degli allarmi iliad badando al risparmio o ti rivolgeresti(pagando sicuramente di più) ad uno o più dei gestori rimanenti? 

Il prezzo è dunque sì importante ma non decisivo

Per l'altro quesito ti ho già risposto :proprio perchè i competitors non offrono determinati servizi è li che secondo me iliad dovrebbe battere il chiodo.

Poi come si dice : felice di essere smentito dai fatti



Te la sei cantata e suonata da solo.
Non hai capito niente del discorso che non era incentrato sul numero di antenne o sulle frequenze ma sullo status quo : che iliad abbia 30000000000 di antenne accese non me ne può fregar di meno.
Fatto sta che navigo come un bradipo,nel garage di casa non ho linea e nelle zone con molti utenti non ho canali liberi per comunicare.

Questo è quello che l'utente medio iliad si chiede e che in questo momento non può avere da Iliad

Tutto il resto sono chiacchiere da fanboy

In ultimo ho messo in mezzo la mia laurea perchè tu mi ci hai costretto esordendo dandomi dell'arrogante e dell'ignorante in materia.

Rileggi le cose che scrivi?



Tu lo stai usando? Se si per cosa ?



Tu lo stai usando? Se si per cosa ?



Giusto per tornare in topic.
1. Iliad è un gestore low cost e prima di attivare il volte deve farsi la rete.
2. Sulla rete è stato detto di tutto. Per me 6500 bts in 3 anni sono tante. Ma considerando che 5000 le.ha date Wind e che 3 ne mise on air 6000 in un anno , diventano poche.
Poche considerando che l' 80% del lavoro sporco è già fatto grazie agli accordi con le tower Company..
Chi parla di fibra poi dovrebbe guardare a 360 gradi. Le bts in fibra sono la minoranza per quello che vedo nella mia zona.
Potevano fare di più sulla rete ?
Da appassionato di reti, forse sì , sicuramente avrei sperato di più , ma visto che il loro piano di costruzione sviluppo della rete è chiaro, stanno procedendo come da piano.
Hanno oltretutto 3G/4G su Wind Tre ancora per un altro po' di anni , quindi troppa fretta non c'è.
Al contrario la vecchia 3 doveva andare super spedita con la rete visto che aveva solo roaming solo 2G . (E 2G dati a pagamento) e puntavano tutto sul 3G.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
ansible ha detto:
Se non sono indiscreto puoi dirmi da quale città/regione scrivi?

Tra la provincia di Treviso e quella di Pavia. Puoi dare un'occhiata agli speedtest, ne ho pubblicati più di qualcuno nei vari thread.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
mattia.celebrin ha detto:
Ah, preciso, Iliad ha il suo 3G proprietario sui 900MHz (EARFCN 2938, 5 MHz di BW) attivo su molte BTS. 

Quindi Iliad ha il 3G (proprietario) solo a 900 Mhz?  E circa con quale diffusione (percentuale) rispetto al 4G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,590
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Quindi Iliad ha il 3G (proprietario) solo a 900 Mhz?  E circa con quale diffusione (percentuale) rispetto al 4G?
Dovrebbe essere stato riacceso ovunque.
Quindi dove c'è il 4G proprietario iliad c'è anche il 3G 900 proprietario.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Considerato quello che puoi avere con gli altri non ne vale la pena oltre i 5€/mese.
Mio pensiero dopo due anni e passa di iliad
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Considerato quello che puoi avere con gli altri non ne vale la pena oltre i 5€/mese.
Mio pensiero dopo due anni e passa di iliad

Quello che offrono gli altri:

- 5G a 15€-18€ al mese con massimo 60 GB
- VoLTE (?)
- Niente servizi accessori inclusi
- Rimodulazioni
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ovviamente non concordo. Sicuramente non vale il valore delle tariffe Tim e Vodafone ma sicuramente non meno del valore di Wind prefusione.

Già io pagavo con Wind 7 euro per avere solo 15 giga e 1000 minuti senza sms (poi rimodulata a 8,50, euro) e avevo meno velocità di quanto ho oggi con iliad. Quindi vale, per me, almeno quel che prima pagavo con Wind (anche se ora in realtà ho di più pur pagando 1 euro in meno).
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Considerato quello che puoi avere con gli altri non ne vale la pena oltre i 5€/mese.
Mio pensiero dopo due anni e passa di iliad
Mia sorella è da un anno e mezzo che ce l'ha. Per l'uso che ne fa, va benino, anche se è rimasta parecchie volte senza telefonare per non so quale motivo.
Lei ha la tariffa 7,99€ da quando è uscita.
Immagino tu abbia la tariffa da 5,99€, se ho capito bene
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Avevo quella da 5.99.
Avevo. Rimanere era da fessi. Rete proprietaria che non penetra per ovvi motivi di frequenze basse assenti. Ma ti fa stare agganciato anche al limite dell' inutilizzabile. Quando la copertura era buona era comunque lenta lentaaa e filtrata su taluni utilizzi.
Il ping e il traffico in Francia non credo siano da commentare. La voce ancora su rete wind3 idem.
Ma sopratutto la costante perdita di chiamate spesso senza ricevere l sms del ti ho cercato.
Considerato quello che gli altri operatori offrono per rientrare proprio da iliad (o Coop o poste) non credo ne valga la pena.
Cosi le sedici sim hanno spiccato il volo vera windtre easy Pay 100 giga 6.99. Aumenteranno? Se si dipende di quanto....per 100 giga e questa qualità fino 10 euro mi va bene. E non credo aumentino di 3€ di botto. Fatto salvo che sia con ricaricabile sia con easy Pay posso cambiare operatore senza pagare alcunché di penale se mi aumentano loro.
Tim e Vodafone più e meno offrono anche loro robe simili. Ma tim non la sceglierei neanche morto. Ultima scelta anche dietro iliad (finché avrà il ran sharing su Wind3).
Ps parlare di confronti 5G di iliad verso gli altri operatori mi pare.... assurdo. Su quante bts ha il 5g iliad? Mi pare un eresia...lo da incluso a 10€ ok ma che 5g é e che estensione e prestazioni ha...?
Mia opinione personale.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Ps parlare di confronti  5G di iliad verso gli altri operatori mi pare.... assurdo. Su quante bts ha il 5g iliad? Mi pare un eresia...lo da incluso a 10€ ok ma che 5g é  e che estensione e prestazioni ha...?
Mia opinione personale.

Mi sembra che in termini di ping, il 5G NSA faccia pena con tutti gli operatori (si ok iliad ha 50 ms, Vodafone ha 29ms, ma il 5G vero dovrebbe avere un ping compreso tra i 5-12 ms). Poi il 5G di Wind3 DSS lo dobbiamo anche commentare? Va più lento del suo 4G+, ed è utile solo per illudersi di avere un 5G.
In termini di NSA, iliad ha più o meno le stesse antenne 5G degli altri.
Come prestazioni, dipende tutto dal dispositivo. I medio gamma sull'NSA non vanno bene per niente. I Top di gamma vanno dai 200 ai 400 mega. Ok, non sono 800 mega, ma francamente su un telefono a cosa servono velocità così alte? Per l'uso che l'utente medio fa, bastano 40 mega.
 
Top