Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Le BTS delle località turistiche in larga parte sono super pompate e restano scariche per buona parte dell'anno, i pochi fortunati che ci vivono si beccano velocità da paura 9 mesi e gli altri 3 navigano a stento..
Non tutte le bts sono aggiornate a queste velocità,diminuiscono andando verso sud: dagli oltre 20mb di roseto nord ai 5-6mb di roseto sud.E queste velocità si raggiungono solo da qualche mese prima erano bloccate tutte a 5-6mb effettivi(anzi quelle centrali anche meno).Speriamo aumentino anche le altre.:sorrisok:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Non tutte le bts sono aggiornate a queste velocità,diminuiscono andando verso sud: dagli oltre 20mb di roseto nord ai 5-6mb di roseto sud.E queste velocità si raggiungono solo da qualche mese prima erano bloccate tutte a 5-6mb effettivi(anzi quelle centrali anche meno).Speriamo aumentino anche le altre.:sorrisok:

Avere 5-6 Mbit a Roseto centro (BTS del lungomare) è già grasso che cola... ma è solo dovuto alla minore congestione, non a particolari miglioramenti da parte di Vodafone... anche d'estate a notte fonda si raggiungevano tranquillamente i 4-5 Mbit ;)
Speriamo bene per l'anno prossimo :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Avere 5-6 Mbit a Roseto centro (BTS del lungomare) è già grasso che cola... ma è solo dovuto alla minore congestione, non a particolari miglioramenti da parte di Vodafone... anche d'estate a notte fonda si raggiungevano tranquillamente i 4-5 Mbit ;)
Speriamo bene per l'anno prossimo :p
No,dico che rispetto a qualche mese fa la banda è stata aumentata in tutte le bts tranne quella dello stadio(forse mi sono spiegato male nel post precedente).al centro adesso si raggiungono tranquillamente 13-14mb,a nord sui 20mb solo a sud le prestazioni sono rimaste invariate.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
io abito a tula in provincia di sassari...in paese cè una bts vodafone è da my network mi dice ke siamo coperti fino a 14.4Mbps...secondo voi la upgraderanno fino alla 42.2 o almeno alla 21.1?....e sopratutto cambieranno dai 2100mhz ke abbiamo ai 900mhz?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Considerato che, se non ricordo male, a Tula solo Vodafone garantisce copertura 3G mi sembra già tanto che ci siano i 14 mega. Per i 900Mhz invece è possibilissimo, in zona le BTS sono poche non dovrebbero esserci problemi.. Poi tutto è possibile, noi possiamo solo ipotizzare.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
grazie ibm della tua risposta sei stato esaustivo....sai perchè lo dico per la storia dei 42.2Mbps?perchè nella mia provincia nel mese di agosto hanno upgradato a 42.2 due centri piccoli ke sono ploaghe e florinas(puoi verificare tu stesso dalla copertura a 42.2 su mynetwork)...poi non so ke politica usi la vodafone che ha lasciato ancora a 14.4 capoluoghi di provincia grossi come nuoro,oristano,carbonia,iglesias e centri grandi come quartu sant elena,porto torres ecc

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Non sempre le scelte dei gestori sono comprensibili per noi utenti finali ma sicuramente sono dettate da particolari esigenze.. Considera che coprire a 43 mega comuni relativamente piccoli rispetto alle città è molto più semplice dovendo aggiornare meno siti, se poi ci aggiungi che magari in quella località c'è la fibra ottica o una grande quantità di risorse disponibili ecco che il gestore avendone la possibilità aggiorna, tanto prima o poi i 43 mega saranno obbligatori su tutta la rete.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm guarda che a meno di avere la fibra a disposizione, aggiornare ai 42 mega è piu complicato nei paesini che nelle citta

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
da noi hanno messo la fibra ottica da circa 3anni(dalla centrale telecom scende una striscietta d asfalto dove han posato i fili ke si connettono alla portante principale)xo nn ho mai saputo se mai è stata attivata...nn sn mlt esperto cm voi....cmq da noi ce solo il ripetitore vodafone e tra un po dovrebbero installarne uno tim...io sn appasionato di qst cose e da voi un po sto imparando....se mi spiegate in breve ke nesso ce tra la fibra ottica e un ripetitore è meglio

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
C'è che la fibra alimenta col flusso dati la bts che a sua volta distribuisce internet mobile e voce per mezzo di onde elettromagnetiche captate dai nostri telefoni. Se l antenna ha fibra o ponti radio di ultima generazione facenti capo ad una fibra ottica ha a disposizione molta banda, se invece ha shdsl o ponti radio obsoleti poca e quindi internet sui telefoni più lento e maggiore velocità di saturazione dell antenna.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
sei stato kiaro extasy...allora credo proprio ke la bts vodafone del mio paese abbia ponti radio e nn fibra :cry:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
segnalo qui, altre discussioni aperte non ne trovo, ho avuto modo di veder effettuati alcuni speedtest nella zona di Thiene, in particolare questo che da risultati nella media sono stai effettuati nei pressi dell'installazione storica Vodafone nei pressi della stazione dei treni con Huawei P6 (21Mbps max). Difficilmente si va oltre i 3/4 Mbps

questo il sito (cito il report di Albemix, qualcuno lo ha sentito? si sentono la mancanza delle sue news/report fotografici)
http://www.djalbemix.com/Report_Bts/thiene_via_verdi.html

Data del test set 16, 2013 1:21:32 p.
Tipo di connessione: Umts
Server: Zivinice
Download: 2392 kbps
Carica: 1626 kbps
Ping: 79 ms
http://www.speedtest.net/android/584509778.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio