Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Non condivido quando si dice che il 3g Vodafone è spompato. Che magari il cell passa in 2g in chiamata in presenza di un 3g scarso quello si. Ma bloccando i telefoni in 3g non si hanno variazioni di nota. Abbiamo fatto un test io e il super in una gelateria salentina :) Stessa BTS per entrambi i gestori (WIND /voda), segnale identico per entrambi i gestori.

E infatti si tratta di un falso mito, una leggenda metropolitana....Le potenze in gioco sono quasi sempre estremamente simili (qualche dB di differenza ci puo' essere se uno decide di sacrificare la capacita' a vantaggio delle copertura), ma la differenza e' contenuta in pochi dB (fanno eccezione i casi in cui uno e' costretto a dewattare per questioni di carattere sanaitario, ma questo e' piu' tipico delle citta'). Quindi, a meno di questi casi Vodafone non "spompa" affatto i suoi siti. Le differenze piu' sostanziali nella copertura 3G a parita' di posizione possono essere imputate per lo piu' a differenze nella configurazione d'antenna, in particolare il tilt, perche' con certe antenne basta una differenza di un paio di gradi per perdere tranqullamente una decina di dB. I casi che qualcuno riporta hanno spesso questa motivazione, non la potenza, ma non si tratta della norma quanto piuttosto di scelte progettuali che dipendono dai singoli progettisti e che possono essere piu' o meno conservative. Lo scopo di un tilt piu' spinto e' quello di contenere l'interferenza per ottenere un segnale piu' pulito, ma va riconosciuto che in alcuni casi il sacrificio di copertura e' effettivamente eccessivo e si potrebbe sicuramente fare qualcosa.

G

gially

Guest
Supertech ha detto:
E infatti si tratta di un falso mito, una leggenda metropolitana....Le potenze in gioco sono quasi sempre estremamente simili (qualche dB di differenza ci puo' essere se uno decide di sacrificare la capacita' a vantaggio delle copertura), ma la differenza e' contenuta in pochi dB (fanno eccezione i casi in cui uno e' costretto a dewattare per questioni di carattere sanaitario, ma questo e' piu' tipico delle citta'). Quindi, a meno di questi casi Vodafone non "spompa" affatto i suoi siti. Le differenze piu' sostanziali nella copertura 3G a parita' di posizione possono essere imputate per lo piu' a differenze nella configurazione d'antenna, in particolare il tilt, perche' con certe antenne basta una differenza di un paio di gradi per perdere tranqullamente una decina di dB. I casi che qualcuno riporta hanno spesso questa motivazione, non la potenza, ma non si tratta della norma quanto piuttosto di scelte progettuali che dipendono dai singoli progettisti e che possono essere piu' o meno conservative. Lo scopo di un tilt piu' spinto e' quello di contenere l'interferenza per ottenere un segnale piu' pulito, ma va riconosciuto che in alcuni casi il sacrificio di copertura e' effettivamente eccessivo e si potrebbe sicuramente fare qualcosa.

Forse perché siete gli unici che continuate il lavoro di ottimizzazione sulla rete su siti gia esistenti dopo aver fatto il tuning a quelli appena attivati....e qui gli operatori dovrebbero imparare parecchio (speriamo di far entrare questa metodologia almeno in tim)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
Cioè 3 flussi.

Per il ping che a volte verificavo (ieri ero su Vodafone AL quindi che sia un po' più alto ci sta) credevo che fosse un ponte radio full-ip...
Infatti ricordo che 3 o 4 anni fa sostituirono il ponte radio puntato verso Monte Carpinelli e mi dissero che aveva molta più capacità...

Vodafone e WIND avrebbero quindi entrambe 3 flussi. Solo che WIND blocca a 5 mega in download e 2 in upload mentre vodafone a 4,2 mega e 3,2 in upload.
TIM ha 4 flussi SHDSL e 3 ha un ponte radio full-ip da Torre Alemanna con banda di 32 mega in download e 5 in upload :p

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
stranamente da madonna della costa (sta in alto a sanremo) a sanremo ho beccato lte di vodafone ma 0 tacche segnale bassissimo , chissà da dove arrivava

A

Albemix

Guest
Questa è Vodafone a casa mia, il migliore segnale di due tacche in Umts vicino alla finestra.

Test di questa mattina:

2911463075.png
2911464415.png
2911469039.png

2911482140.png
2911484351.png

Pochi minuti fa:

2912371206.png
2912403880.png
2912405935.png

NGI Speed Test[/url] alle 05:43 del 20/08/2013
Download Speed: 5109 Kbps (638.6 KB/sec)
Upload Speed: 1846 Kbps (230.8 KB/sec)
Latenza: 113 ms
Jitter: 4 ms

NGI Speed Test[/url] alle 16:52 del 20/08/2013
Download Speed: 7168 Kbps (896 KB/sec)
Upload Speed: 1969 Kbps (246.1 KB/sec)
Latenza: 116 ms
Jitter: 12 ms
Packet Loss: 0%

NGI Speed Test[/url] alle 16:54 del 20/08/2013
Download Speed: 7237 Kbps (904.6 KB/sec)
Upload Speed: 1960 Kbps (245 KB/sec)
Latenza: 109 ms
Jitter: 7 ms
Packet Loss: 0%

Ho una key da 14.4 Mb ma con una promo scadente (300 mega al giorno con una velocità settata da 7.2 mbps) non è male la velocità. Purtroppo con MDMA non posso vedere dove sono collegato.
Il ping è alto perchè la navigazione continua a saltare in HSDPA e HSPA quando c'è un pò di movimento.

Saeuti

Albemix

G

gemin

Guest
Mi è venuto un dubbio molto stupido ma che mi tormenta da un bel po :p .
Sul sito Vodafone, sezione copertura a 43.2 Mbps, manca la regione Toscana in lista. Ma comunque sulla mappa i comuni ci sono.
Però in tutti i comuni che ho visitato (da Empoli fino a Pontedera), risulta almeno dal loro sito tutto coperto al max. di 14.4 Mbps. Però verificando con Network Signal Info, la velocità massima è di 21.6 Mbps con HSPA+, e facendo gli speedtest, le velocità superano i 10Mbps in ore di traffico, di notte si va anche oltre 14. Ora, tenendo conto che ho un Galaxy s2 (quindi max 21 mbps), non è che qui da me ho il 43.2 Mbps ma Vodafone non lo dichiara?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Questa è Vodafone a casa mia, il migliore segnale di due tacche in Umts vicino alla finestra.

Da me va decisamente meglio: ecco i due ultimi test che ho fatto.

572040904.png
574213603.png

Il mio tablet è solo WiFi e si collega tramite una Huawei R210 4G (ma nella mia zona la copertura è "solo" 3G).

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Che poi il bello è che non esiste alcun comune in Toscana a 43,2 Mbps, ma in compenso in LTE (4G) invece ha coperto Pisa, Livorno, Pietrasanta e Forte dei Marmi e, secondo il ProntoConsumatore.it, anche a Camaiore. :)
VF_piantina_v08.jpg

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Che poi il bello è che non esiste alcun comune in Toscana a 43,2 Mbps, ma in compenso in LTE (4G) invece ha coperto Pisa, Livorno, Pietrasanta e Forte dei Marmi e, secondo il ProntoConsumatore.it, anche a Camaiore. :)
VF_piantina_v08.jpg
Comuni in toscana coperti con i 43,2 mega ce ne sono, come Camaiore, Firenze, Livorno e tante altre, è solo che quando hanno fatto la mappa hanno proprio saltato l'intera regione!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ma che bello quel fantastico buco di LTE tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise! Vodafone ci considera insomma.. già esclusi in larga parte dal progetto 1000 comuni, con una copertura 3G di molto inferiore a TIM e Wind, pochissimi comuni a 43 mega e ancora una rete full GPRS! Guardacaso queste zone infatti sono dominio di Wind ed in minor parte di TIM..

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Qualcuno mi sa spiegare da dove derivano queati 43.2mbit se lo standard HSDPA è 42.2?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
21.6+21.6 è 43.2 che sarebbe la dicitura più giusta, poi però si è arrotondato a 21+21 quindi 42 e si è fatta un po' di confusione con lo 0.2.. niente di trascendetale comunque, basta che ci si intende

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
ma dc non è sinonimo di 42mbit...
beh se hai il dc-hspa lo so che ci sono step intermedi .. ma è sicuro più di 21 ! dovrebbe agganciarsi a 43 poi se ci sono i flussi non so!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Qualcuno mi sa spiegare da dove derivano queati 43.2mbit se lo standard HSDPA è 42.2?
E' una questione di lana caprina.
Dici 43.2 se utilizzi la notazione teorica , diciamo, "lato rete" . Quindi se l'HSDPA mi dava 14.4 con 16QAM, con la 64QAM aumenta di 1.5, ovvero 21.6 e con il dual carrier o col MIM0 diventa 43.2
Dici 42.2 se invece fai riferimento alle capabilities dei terminali che invece sono 14 (non 14.4) , 21.1 e conseguentemente 42.2