Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Finora non ho visto velocità buone con Vodafone ma solo con Tim nei centri città periferie e comuni della provincia.

Saeuti

Albemix
Cioe' praticamente ovunque......Ma va? Ci avrei giurato...chissa' perche' ma spesso i tuoi interventi hanno un non so che di prevedibile...

Sulla fibra di "proprieta'" poi ancora una volta mi sembra che il livello di informazione sia gravemente insufficiente....eppure il discorso e' uscito fuori taaaante volte su questo forum...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Super che ci dici dell' lte di voda? Sono piu attendisti di tim (e penso forse facciano bene...)?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Super che ci dici dell' lte di voda? Sono piu attendisti di tim (e penso forse facciano bene...)?
Diciamo che sono due scelte diverse e quello di Vodafone al momento e' un approccio piu' equilibrato visto l'andazzo generale e l'ancora scarsa penetrazione dei device 4G. Ma non si puo' comunque dare troppo margine a Telecom...:cool:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Bravi, scelta che condivido. Rimanere fermi come wind magari no, ma nemmeno spendere e spandere subito in una cosa ancora, acerba se vogliamo...
Anche 3 copre giusto il minimo sindacale.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Diciamo che sono due scelte diverse e quello di Vodafone al momento e' un approccio piu' equilibrato visto l'andazzo generale e l'ancora scarsa penetrazione dei device 4G. Ma non si puo' comunque dare troppo margine a Telecom...:cool:

Una domanda: l'hardware che Vodafone, Tim e 3 stanno installando in questi mesi supporta già lo standard VoLTE oppure sarà da sostituire quando si attiveranno le chiamate voce su rete 4G?

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Bravi, scelta che condivido. Rimanere fermi come wind magari no, ma nemmeno spendere e spandere subito in una cosa ancora, acerba se vogliamo...
Anche 3 copre giusto il minimo sindacale.
non sono d'accordo. Cosa fatta capo ha... Chi meglio inizia è a metà dell'opera...
Nella tecnologia è molto sbagliato dormire... dormire tanto come wind o dormire meno cambia poco o nulla, nella tecnologia se vogliamo restare attaccati alla scia che conta, bisogna essere svegli molto svegli e non dormire neanche un po'. E se necessario eliminare il gsm per nuove e migliori più avanzate frequenze, partiamo da subito senza perdere tempo nelle varie dormite di gruppo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lte di vodafone almeno a cortina è molto più ampio , per via dei 800mhz , li tim non ha attivato 800mhz :(

A

Albemix

Guest
Supertech ha detto:
Cioe' praticamente ovunque......Ma va? Ci avrei giurato...chissa' perche' ma spesso i tuoi interventi hanno un non so che di prevedibile...

Sulla fibra di "proprieta'" poi ancora una volta mi sembra che il livello di informazione sia gravemente insufficiente....eppure il discorso e' uscito fuori taaaante volte su questo forum...

Dove ho girato io e testato varie key da portatili o altri device ero attorno sui 2-3 mega. Mettendo Tim avevo valori da 7-10 mega, questo è quello che ho notato in questi ultimi mesi con Tim-Vodafone. La rete poi ha molti fattori e configurazioni diverse, congestione ecc... .

Vieni a fare un giro dalle mie parti, finora quella che si è mossa al top è Tim con quasi tutte le bts aggiornate all'LTE 800-1800 Mhz e Vodafone manco si è mossa, e non è un operatore che non investe come ha fatto Wind negli anni scorsi con pochi siti e con il 3G a macchia di leopardo, sai quanti siti Vodafone li vedo con la linea Telecom per la banda? (pure al grande bsc di Bolzano Vicentino con due tombini Telecom dedicati). Allora visto che per te è gravemente insufficiente tira fuori qualche dato della tua azienda su quanta fibra ha e quanti siti sono cablati e aggiornati con la nuova tecnologia (invece di fare il solito o prendendomi in giro, hai anche chi ti difende sei apposto ;)) e su!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Dove ho girato io e testato varie key da portatili o altri device ero attorno sui 2-3 mega. Mettendo Tim avevo valori da 7-10 mega, questo è quello che ho notato in questi ultimi mesi con Tim-Vodafone. La rete poi ha molti fattori e configurazioni diverse, congestione ecc... .

Vieni a fare un giro dalle mie parti, finora quella che si è mossa al top è Tim con quasi tutte le bts aggiornate all'LTE 800-1800 Mhz e Vodafone manco si è mossa, e non è un operatore che non investe come ha fatto Wind negli anni scorsi con pochi siti e con il 3G a macchia di leopardo, sai quanti siti Vodafone li vedo con la linea Telecom per la banda? (pure al grande bsc di Bolzano Vicentino con due tombini Telecom dedicati). Allora visto che per te è gravemente insufficiente tira fuori qualche dato della tua azienda su quanta fibra ha e quanti siti sono cablati e aggiornati con la nuova tecnologia (invece di fare il solito o prendendomi in giro, hai anche chi ti difende sei apposto ;)) e su!.

Saeuti

Albemix

Ma io non ti prendo in giro....ma ti faccio solo notare che i tuoi interventi su Vodafone sono "stranamente" a senso unico (chissa' come mai), per cui alla fine viene un po' il sospetto che tu possa, non dico inventare, ma un po' "romanzare" queste tue innumerevoli e sconfinate esperienze....Scusa Albemix non te la prendere, ma se tu dici che ovunque in provincia di Vicenza non hai visto "buone" velocita' con Vodafone qualche dubbio mi viene sia perche' io so che ci sono siti con ottima connettivita' (fibra o ponti radio IP) sia perche', con tutto il rispetto, tu non sei "Onnipresente" e pertanto i tuoi test non sono molto significativi e lasciano il tempo che trovano.

Comunque non c'e' bisogno che me lo dica tu che Telecom si "e' mossa" piu' di Vodafone con LTE....lo sanno anche i muri e nessuno lo mette in discussione. Ma non c'entra una beneamata mazza ne' il fatto di quanta fibra uno "possiede" ne' quello che trovi scritto su questi benedetti tombini. Quello che conta e' solo quando e come un operatore decide di fare i suoi investimenti, ammesso che abbia la possibilita' di farli questi investimenti. E non e' certo con la politica di Wind o di Tre che si fanno i grandi investimenti nel mobile.

Modalita' "spataffione" ON
La tecnologia costa e costa caro e se tu vuoi investire, vuoi fare innovazione, vuoi far stare la tua rete al passo con la tecnologia che avanza inesorabile (e non fare le cose a minchia 3 o 5 anni dopo) devi riuscire a valorizzare i tuoi investimenti e questo, mi dispiace per te, implica che ti debba far pagare opportunamente i servizi che offri. Se tu "svendi" la tua rete per fare massa (una grande strategia....ci riuscirebbe chiunque) non riuscirai mai a fare innovazione e a fare le cose come le faresti se avessi i margini per farle. O comunque le farai "a tempo debito" (e quindi e' inutile lagnarsi se il proprio operatore fa le cose dopo e male, perche' non puo' fare altrimenti in quanto non ha le risorse). Ora c'e' un sacco di gente (te compreso evidentemente) che ha la rogna contro Vodafone perche' e' piu' cara.....ma premesso che nessuno impone a nessuno questo o quell'operatore (per cui se uno pensa che un operatore sia piu' caro dovrebbe limitarsi a cambiare operatore senza farsi venire sta rogna "patologica"), e' bene ricordarsi che Vodafone (gia' Omnitel) non ha avuto alle spalle ne' mamma Telecom, ne' mamma Enel ne' un magnate cinese che ha deciso di sperperare una parte risibile dei suoi lauti guadagni in Italia. E cio' nonostante direi che e' riuscita a fare qualcosa di significativo nelle comunicazioni mobili in Italia, il che non significa essere il primo (o secondo operarore poco importa, dipende da cosa si guarda), ma significa aver cercato sempre di ottenere questi risultati mettendo la qualita', l'innovazione ed il servizio alla base della proprio politica (ricordandosi che non tutte le ciambelle riescono col buco, ma uno ci deve almeno provare). Peccato che questa "scelta" (perche' e' una scelta voluta) abbia un prezzo e per finanziarlo devi necessariamente adottare delle politiche che ti consentano di mantenere una certa redditivita' (non c'e' nessuno dietro che ti foraggia a fondo perduto, perche' Vodafone non e' di "nessuno" essendo una public company: i suoi proprietari sono degli "avidi" azionisti...banche, fondi pensione, piccoli investitori, normali "persone"....che giustamente ti fanno investire bene finche' ti comporti bene...senno' chiudono i rubinetti). Pagare moneta, vedere cammello....
Invece di insultare Vodafone perche' e' cara per poi lamentarsi del proprio operatore perche' e' indietro forse sarebbe bene cominciare a ragionare un po' su queste dinamiche e capire che dietro certi comportamenti ci sono delle motivazioni concrete, non semplicemente la volonta' di farsi pagare di piu'.

Modalita' "spataffione" OFF

Tornando alla fibra di proprieta' o non di proprieta' quello che e' bene che tu capisca una volta per tutte e' che se anche la fibra io non ce l'ho di mio, me la compro, alla faccia del tuo tombino. Pago per averne i diritti d'uso illimitati per molti anni ed e' come se fosse mia. Mi compro la fibra per il backbone, per le centrali e per siti....e me la compro da chi voglio (Telecom, Fastweb, Metroweb , Infratel, municipalizzate ecc). E non pensare che chi ce la non te la venda.....mica son cosi scemi da aver speso milioni/miliardi per scavare e cablare per poi lasciare la fibra spenta ad ammuffire come un soprammobile...)
E cosi Vodafone si ritrova con quasi 20000 Km tra dorsali e MAN e migliaia di siti gia' collegati in fibra. E laddove non c'e' la fibra? Perche' la fibra mica c'e' ovunque...anzi fuori dalle grandi citta' spesso non c'e'. Che faccio, piango? Ma no, realizzo ponti radio ad alta capacita' e mi faccio i miei siti LTE....poi, se e quando arrivera' la fibra nei paraggi, si vedra'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me Vodafone è ancora l'unico gestore che non ha attivato nemmeno il secondo layer, ha un canale in GSM che a casa mia, si autointerferisce perchè ne arriva un altro sul CH 40 da Ordona e le prestazioni di internet in questi giorni di maggior affluenza è molto ma molto scadente.
A Vallata (AV4998) addirittura sono attivi:
2 layer WCDMA Banda 1 x3 celle
1 layer WCDMA Banda 8 x3 celle
3 celle GSM
e da poco è stato attivato anche il DCS.
Prestazioni superiori a 8 mega in download/3 mega in up anche sul layer in banda 8 (spesso blocco il cell quando sono a vista per andare molto più veloce della vetusta e mai aggiornata FG5136)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
A Rocchetta c'e' un problema di connettivita' che rende praticamente inutile l'attivazione di ulteriori portanti. A Vallata la connettivita' e' molto generosa....

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Modalita' "spataffione" ON
La tecnologia costa e costa caro e se tu vuoi investire, vuoi fare innovazione, vuoi far stare la tua rete al passo con la tecnologia che avanza inesorabile (e non fare le cose a minchia 3 o 5 anni dopo) devi riuscire a valorizzare i tuoi investimenti e questo, mi dispiace per te, implica che ti debba far pagare opportunamente i servizi che offri. Se tu "svendi" la tua rete per fare massa (una grande strategia....ci riuscirebbe chiunque) non riuscirai mai a fare innovazione e a fare le cose come le faresti se avessi i margini per farle. O comunque le farai "a tempo debito" (e quindi e' inutile lagnarsi se il proprio operatore fa le cose dopo e male, perche' non puo' fare altrimenti in quanto non ha le risorse). Ora c'e' un sacco di gente (te compreso evidentemente) che ha la rogna contro Vodafone perche' e' piu' cara.....ma premesso che nessuno impone a nessuno questo o quell'operatore (per cui se uno pensa che un operatore sia piu' caro dovrebbe limitarsi a cambiare operatore senza farsi venire sta rogna "patologica"), e' bene ricordarsi che Vodafone (gia' Omnitel) non ha avuto alle spalle ne' mamma Telecom, ne' mamma Enel ne' un magnate cinese che ha deciso di sperperare una parte risibile dei suoi lauti guadagni in Italia. E cio' nonostante direi che e' riuscita a fare qualcosa di significativo nelle comunicazioni mobili in Italia, il che non significa essere il primo (o secondo operarore poco importa, dipende da cosa si guarda), ma significa aver cercato sempre di ottenere questi risultati mettendo la qualita', l'innovazione ed il servizio alla base della proprio politica (ricordandosi che non tutte le ciambelle riescono col buco, ma uno ci deve almeno provare). Peccato che questa "scelta" (perche' e' una scelta voluta) abbia un prezzo e per finanziarlo devi necessariamente adottare delle politiche che ti consentano di mantenere una certa redditivita' (non c'e' nessuno dietro che ti foraggia a fondo perduto, perche' Vodafone non e' di "nessuno" essendo una public company: i suoi proprietari sono degli "avidi" azionisti...banche, fondi pensione, piccoli investitori, normali "persone"....che giustamente ti fanno investire bene finche' ti comporti bene...senno' chiudono i rubinetti). Pagare moneta, vedere cammello....
Invece di insultare Vodafone perche' e' cara per poi lamentarsi del proprio operatore perche' e' indietro forse sarebbe bene cominciare a ragionare un po' su queste dinamiche e capire che dietro certi comportamenti ci sono delle motivazioni concrete, non semplicemente la volonta' di farsi pagare di piu'.
Modalita' "spataffione" OFF
CONDIVIDO IN PIENO e anch'io nel mio piccolo e limitata conoscenza ho cercato sempre di far capire che dietro alle tariffe ci stanno gli investimenti da fare e nessuno ha la macchina fotocopiatrice per fotocopiare soldi. Wind è "eccezionale" perchè è economica ma le special ultime di tim e vodafone sono molto pericolose per wind. Ma come ho anche detto il dormire di wind non è voluto ma è dovuto perchè mancano fondi importanti per effettuare gli investimenti importanti, vedi ultimo in 3g, ultimo in lte, ultimo in 3g ad altre bande......
Io ho sempre detto ognuno si basa sui propri piaceri, chi vuole di più si sceglie gestori "di più", chi vuole di meno si sceglie gestori "di meno", ma andare a criticare è una cosa che a nessun gestore importa tanto sa il fatto suo.
Senza dubbio tim ha un enorme aiuto e disponibilità da telecom ma non mi sembra (o forse mi sbaglio) che wind sfrutti a dovere e con velocità la fibra di infostrada, giusto o sbaglio?
Io sono convinto che vodafone arriverà in fondo molto bene e in certe zone riuscirà anche a superare tim grazie alla sua particolarità che ha da sempre nel pianificare la sua rete e in questo tim è molto lontana.
L'unica cosa che non ho capito di vodafone è perchè ha quel 3g basso di potenza, sono d'accordo che un motivo è quello di non darsi fastidio fra le varie antenne, ma non potrebbe aumentarlo un pochino?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma Rocchetta non è un Hub per ponti Radio? C'è l'interconnessione da Monte Carpinelli che va a Deliceto Anzano di Puglia e Lacedonia, e forse anche Sant'Agata di Puglia (Piano Casale, A16).
A Parte Lacedonia che è ancora mono-layer e in H e GPRS, e Piano Casale che è solo in EDGE, le altre hanno chi da tanto chi da poco tempo attivo il secondo layer...
E devo dire che le prestazioni sono identiche...
Facendo uno speedtest a rete scarica (quindi NON in questo periodo) sembra ci sia un BLOCCO su tutte le offerte a 4,2 mega in download.
Mettendo 2 cell identici con stessa offerta a fare uno speedtest, la velocità sommata è superiore...

Da un anno o poco più è stata portata la fibra ottica dalla centrale Telecom fino alle bts di tutti i gestori, ma attualmente nessuno si è interconnesso..

Vallata è a vista con Rocchetta (H3G usa un ponte radio appunto per collegarsi da Rocchetta a Vallata), un ponte radio tra le 2 bts è irrealizzabile?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Condivido in pieno il post di Supertech, penso sia abbastanza triste vedere certi post in un forum tecnico come dovrebbe essere questo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Non condivido quando si dice che il 3g Vodafone è spompato. Che magari il cell passa in 2g in chiamata in presenza di un 3g scarso quello si. Ma bloccando i telefoni in 3g non si hanno variazioni di nota. Abbiamo fatto un test io e il super in una gelateria salentina :) Stessa BTS per entrambi i gestori (WIND /voda), segnale identico per entrambi i gestori.