Albemix ha detto:
Dove ho girato io e testato varie key da portatili o altri device ero attorno sui 2-3 mega. Mettendo Tim avevo valori da 7-10 mega, questo è quello che ho notato in questi ultimi mesi con Tim-Vodafone. La rete poi ha molti fattori e configurazioni diverse, congestione ecc... .
Vieni a fare un giro dalle mie parti, finora quella che si è mossa al top è Tim con quasi tutte le bts aggiornate all'LTE 800-1800 Mhz e Vodafone manco si è mossa, e non è un operatore che non investe come ha fatto Wind negli anni scorsi con pochi siti e con il 3G a macchia di leopardo, sai quanti siti Vodafone li vedo con la linea Telecom per la banda? (pure al grande bsc di Bolzano Vicentino con due tombini Telecom dedicati). Allora visto che per te è gravemente insufficiente tira fuori qualche dato della tua azienda su quanta fibra ha e quanti siti sono cablati e aggiornati con la nuova tecnologia (invece di fare il solito o prendendomi in giro, hai anche chi ti difende sei apposto
) e su!.
Saeuti
Albemix
Ma io non ti prendo in giro....ma ti faccio solo notare che i tuoi interventi su Vodafone sono "stranamente" a senso unico (chissa' come mai), per cui alla fine viene un po' il sospetto che tu possa, non dico inventare, ma un po' "romanzare" queste tue innumerevoli e sconfinate esperienze....Scusa Albemix non te la prendere, ma se tu dici che ovunque in provincia di Vicenza non hai visto "buone" velocita' con Vodafone qualche dubbio mi viene sia perche' io so che ci sono siti con ottima connettivita' (fibra o ponti radio IP) sia perche', con tutto il rispetto, tu non sei "Onnipresente" e pertanto i tuoi test non sono molto significativi e lasciano il tempo che trovano.
Comunque non c'e' bisogno che me lo dica tu che Telecom si "e' mossa" piu' di Vodafone con LTE....lo sanno anche i muri e nessuno lo mette in discussione. Ma non c'entra una beneamata mazza ne' il fatto di quanta fibra uno "possiede" ne' quello che trovi scritto su questi benedetti tombini. Quello che conta e' solo
quando e come un operatore decide di fare i suoi investimenti, ammesso che abbia la possibilita' di farli questi investimenti. E non e' certo con la politica di Wind o di Tre che si fanno i grandi investimenti nel mobile.
Modalita' "spataffione" ON
La tecnologia costa e costa caro e se tu vuoi investire, vuoi fare innovazione, vuoi far stare la tua rete al passo con la tecnologia che avanza inesorabile (e non fare le cose a minchia 3 o 5 anni dopo) devi riuscire a valorizzare i tuoi investimenti e questo, mi dispiace per te, implica che ti debba far pagare opportunamente i servizi che offri. Se tu "svendi" la tua rete per fare massa (una grande strategia....ci riuscirebbe chiunque) non riuscirai mai a fare innovazione e a fare le cose come le faresti se avessi i margini per farle. O comunque le farai "a tempo debito" (e quindi e' inutile lagnarsi se il proprio operatore fa le cose dopo e male, perche' non puo' fare altrimenti in quanto non ha le risorse). Ora c'e' un sacco di gente (te compreso evidentemente) che ha la rogna contro Vodafone perche' e' piu' cara.....ma premesso che nessuno impone a nessuno questo o quell'operatore (per cui se uno pensa che un operatore sia piu' caro dovrebbe limitarsi a cambiare operatore senza farsi venire sta rogna "patologica"), e' bene ricordarsi che Vodafone (gia' Omnitel) non ha avuto alle spalle ne' mamma Telecom, ne' mamma Enel ne' un magnate cinese che ha deciso di sperperare una parte risibile dei suoi lauti guadagni in Italia. E cio' nonostante direi che e' riuscita a fare qualcosa di significativo nelle comunicazioni mobili in Italia, il che non significa essere il primo (o secondo operarore poco importa, dipende da cosa si guarda), ma significa aver cercato sempre di ottenere questi risultati mettendo la qualita', l'innovazione ed il servizio alla base della proprio politica (ricordandosi che non tutte le ciambelle riescono col buco, ma uno ci deve almeno provare). Peccato che questa "scelta" (perche' e' una scelta voluta) abbia un prezzo e per finanziarlo devi necessariamente adottare delle politiche che ti consentano di mantenere una certa redditivita' (non c'e' nessuno dietro che ti foraggia a fondo perduto, perche' Vodafone non e' di "nessuno" essendo una public company: i suoi proprietari sono degli "avidi" azionisti...banche, fondi pensione, piccoli investitori, normali "persone"....che giustamente ti fanno investire bene finche' ti comporti bene...senno' chiudono i rubinetti). Pagare moneta, vedere cammello....
Invece di insultare Vodafone perche' e' cara per poi lamentarsi del proprio operatore perche' e' indietro forse sarebbe bene cominciare a ragionare un po' su queste dinamiche e capire che dietro certi comportamenti ci sono delle motivazioni concrete, non semplicemente la volonta' di farsi pagare di piu'.
Modalita' "spataffione" OFF
Tornando alla fibra di proprieta' o non di proprieta' quello che e' bene che tu capisca una volta per tutte e' che se anche la fibra io non ce l'ho di mio, me la compro, alla faccia del tuo tombino. Pago per averne i diritti d'uso illimitati per molti anni ed e' come se fosse mia. Mi compro la fibra per il backbone, per le centrali e per siti....e me la compro da chi voglio (Telecom, Fastweb, Metroweb , Infratel, municipalizzate ecc). E non pensare che chi ce la non te la venda.....mica son cosi scemi da aver speso milioni/miliardi per scavare e cablare per poi lasciare la fibra spenta ad ammuffire come un soprammobile...)
E cosi Vodafone si ritrova con quasi 20000 Km tra dorsali e MAN e migliaia di siti gia' collegati in fibra. E laddove non c'e' la fibra? Perche' la fibra mica c'e' ovunque...anzi fuori dalle grandi citta' spesso non c'e'. Che faccio, piango? Ma no, realizzo ponti radio ad alta capacita' e mi faccio i miei siti LTE....poi, se e quando arrivera' la fibra nei paraggi, si vedra'.