Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
3065027086.png
con una chiavetta 42 ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
3066515701.png
SPETTACOLO!!! :D andava sul serio cosi .. sui 32 33 mega di media come download : rete dc-hspa :D ha la rete migliore vodafone (come velocità) ... a sanremo ti ho battuto Supertech :D ahhahaha
altri..

3066506885.png

3066507774.png

tre invece dc-hspa ottimo ma non come vodafone!
629525988.png

tutte e 2 rete vuote o quasi vista l'ora!!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
3066515701.png
SPETTACOLO!!! :D andava sul serio cosi .. sui 32 33 mega di media come download : rete dc-hspa :D ha la rete migliore vodafone (come velocità) ... a sanremo ti ho battuto Supertech :D ahhahaha
altri..

Bastardo!!:sorrisok: Ora mi metto ad 1 metro da un'antenna alle 3 di notte..!!

Secondo me però lo speedtest ha farloccato....:cool:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Bastardo!!:sorrisok: Ora mi metto ad 1 metro da un'antenna alle 3 di notte..!!

Secondo me però lo speedtest ha farloccato....:cool:
non ha farloccato andavo sui 32-33 ma anche 34 mega scaricando un iso ... ;) poteva essere vera la velocità :D

io sono vicino all'antenna vodafone , la chiavetta segnava -73dbm ;) ottimo valore no?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi sono nuovo del forum, questo argomento sulle bts mi piace un sacco e visto che siete molto ferrati in materia avrei delle domande da porvi.
La mia zona rientra sul progetto 1000 comuni, attualmente sul sito dice hspa velocità fino a 14.4 ma come da vostri consigli ho visto sul mio s4 che la bts è un hspa+ ( sia su service mode che mi scrive hspa+ 1 e network signal info mi dice che network tipe è da 21.6). credo che il "nodo" disponibile sia di 7 mbps dopo aver fatto tanti speedtest. fino alla scorsa settimana avevo o gprs o hspa+. adesso (credo di aver capito a seguito di cambio apparati in bts?) ho edge e hspa (che prima non avevo 14.4) e hspa+.Le mie domande sono:

1: secondo voi la bts supporterà il dc hspa oppure se già in service mode non lo scrive vuol dire che non è stata progettata per questo?
2: al passaggio del hspa anche a 900 mhz questa bts sarà in grado di fornirlo?
3: secondo voi ogni bts deve necessariamente avere un collegamento fibra per fornire dc hspa o la può "riflettere" da un altro ponte radio?

grazie a tutti

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
io avrei una domanda per @supertech: in prov. di Como Vodafone da' come coperta a 42.2 mega le citta' di Lomazzo e Cassina Rizzardi,ma io con S4 vado al massimo a 21 (ovviamente parlo di teorici).... cosa puo' essere? :-(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
davideesse ha detto:
Salve ragazzi sono nuovo del forum, questo argomento sulle bts mi piace un sacco e visto che siete molto ferrati in materia avrei delle domande da porvi.
La mia zona rientra sul progetto 1000 comuni, attualmente sul sito dice hspa velocità fino a 14.4 ma come da vostri consigli ho visto sul mio s4 che la bts è un hspa+ ( sia su service mode che mi scrive hspa+ 1 e network signal info mi dice che network tipe è da 21.6). credo che il "nodo" disponibile sia di 7 mbps dopo aver fatto tanti speedtest. fino alla scorsa settimana avevo o gprs o hspa+. adesso (credo di aver capito a seguito di cambio apparati in bts?) ho edge e hspa (che prima non avevo 14.4) e hspa+.Le mie domande sono:

1: secondo voi la bts supporterà il dc hspa oppure se già in service mode non lo scrive vuol dire che non è stata progettata per questo?
2: al passaggio del hspa anche a 900 mhz questa bts sarà in grado di fornirlo?
3: secondo voi ogni bts deve necessariamente avere un collegamento fibra per fornire dc hspa o la può "riflettere" da un altro ponte radio?

grazie a tutti

1) Sì supporterà DC-H+ ed LTE in futuro, è una srb single ran quindi rinchiude tutte le tecnologie in un unico apparato.
2) Ovviamente sì ma è necessario adeguare il sistema radiante (i pannelli) se non è già stato fatto
3) Può benissimo essere connessa in ponte radio IP.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
salve ragazzi a proposito di questa discussione e alla domanda di davidesse mi rivolgo a voi...per provare mi ho scaricato anchio l app "network signal info" ma è attendibile come app?perche i primi giorni alla voce "network type" mi dava hspa+ 21Mbps...ora è da due giorni che invece mi da (DC)HSPA+ 42.2Mbps....ma non sarà che quello che speravo si sta avverando ovvero che il ripetitore sta passando alla 42,2?speriamo davvero...perche nel service mode del mio GALAXY S3 mi da HSPA used: 1....e la dicitura DC non appare....mi rivolgo al mitico djandrea,ibm ecc...gli esperti in materia del forum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
S3 non supporta DC-HSPA quindi non so come il programma faccia a darti tali info, in ogni caso anche anche se tale tecnologia viene attivata non è detto che automaticamente c'è banda disponibile, a rigor di logica sarebbe così ma non sempre lo è.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui in provincia di Foggia, anche dove è attivo il DC-HSPA+ e HSUPA con il mio Samsung Galaxy S4 non si supera mai i 4 mega.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
hai ragione ibm però è strano che i primi giorni mi segnalava 21,1 e ora è da due giorni che mi segnala 42,2...infatti ho subito postato la cosa anche per sapere se il programma è attendibile come magari netmonitor,gmon ecc e poi perchè in effetti facendo lo speed test(comunque ottimo)mi fa massimo a 6,90megabyte e comunque di media sempre sui 5mega...sempre comunque ottima rete considerando che da coperto il mio paese fino a 14,4

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me "network signal info" forse sbaglia .... ma non si può sapere :( s3 non è dc-hspa....

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dj andrea ora appena becco il mio amico che ha un s4 mini gli metto su questa app e guardo nel service mode...ascolta però...avevo già provato col service mode ma è un po diverso il menu dal mio S3...che diciture mi devono uscire se veramente ora il ripetitore è alla 42,2?...grazie mitico :applauso:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
dj andrea ora appena becco il mio amico che ha un s4 mini gli metto su questa app e guardo nel service mode...ascolta però...avevo già provato col service mode ma è un po diverso il menu dal mio S3...che diciture mi devono uscire se veramente ora il ripetitore è alla 42,2?...grazie mitico :applauso:
lascia perdere sto programma :D da me da 42.2 dc-hspa su tim , quando è solo 21 ! e lo vedo anche dal service mode :) sbaglia sto programma

A

Albemix

Guest
Mi aggiungo al test HSPA-DC di Vodafone. A casa mia ecco la rete di Vodafone come la ricevo (migliore punto verso lato sud dove ho visivilità di ben 2 bts nel raggio di 2 km!). Il valore di Qos rimane a 0 per tutti, come mai?:blink:.

vfvaxw.png

Con Wind & Tim ero connesso in HSPA+ mentre con Vodafone sigla diversa (non saprei per H3G, non la possiedo più, troppo s.....i!).

iwj59z.png

I test:

3208568177.png
3208569753.png

3208570608.png
3208571318.png

3208574516.png
3208578497.png

Ecco la rete come si presenta, non male ma mi aspettavo qualcosa di più. Classe IP 91.x.x.x.x ma un tracert verso qualsiasi host italiano si va sempre a Milano-Monaco per poi ritornare indietro (ci sono altri nodi esteri Vodafone-Procurement ecc...).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Mi aggiungo al test HSPA-DC di Vodafone. A casa mia ecco la rete di Vodafone come la ricevo (migliore punto verso lato sud dove ho visivilità di ben 2 bts nel raggio di 2 km!). Il valore di Qos rimane a 0 per tutti, come mai?:blink:.

vfvaxw.png

Con Wind & Tim ero connesso in HSPA+ mentre con Vodafone sigla diversa (non saprei per H3G, non la possiedo più, troppo s.....i!).

iwj59z.png

I test:

3208568177.png
3208569753.png

3208570608.png
3208571318.png

3208574516.png
3208578497.png

Ecco la rete come si presenta, non male ma mi aspettavo qualcosa di più. Classe IP 91.x.x.x.x ma un tracert verso qualsiasi host italiano si va sempre a Milano-Monaco per poi ritornare indietro (ci sono altri nodi esteri Vodafone-Procurement ecc...).

Saeuti

Albemix

Probabilmente il Node-b è predisposto per i 42 megabit, ma devono ancora portare i flussi necessari per raggiungerli.

A

Albemix

Guest
Scarso si come risultato eppure sono al massimo della connettività disponibile per il 3G. Proverò più avanti se ci sarà un migliore risultato.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Scarso si come risultato eppure sono al massimo della connettività disponibile per il 3G. Proverò più avanti se ci sarà un migliore risultato.

Saeuti

Albemix

Non vorrei che essendo un MVNO abbia una banda limitata, come PosteMobile per dire che pubblicizza al massimo 14.4 su qualsiasi offerta.