Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Network Manager di Vodafone leggete questo messaggio:

Vi prego di portare uno straccio di banda in più ai poveri abitanti della Valsugana perchè tra guasti vari e saturazione la rete non "pompa" (cit. Pinguino) per niente.

La prossima pubblicità della TIM o Wind la gireranno lì usando come paragone uno smartphone con Vodafone ahah :green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
lo so ibm, non parlavo di te, non in questo caso, ma contesto il tuo dare del ridicolo alla copertura di 3, la hai mai provata almeno? e dico negli ultimi 2 anni..

Provata in lungo e in largo. E le zone dove va veramente bene sono "limitate" (si parla comunque di migliaia di km2) oltre che ovviamente alle città principali alla pianura padana, il salento e poche altre zone come le tratte autostradali e strade più importanti, il resto fanno ridere. Nel nord nelle zone di montagna avere 3 è impensabile, nel centro non ne parliamo, copertura limitata a coste e valli principali, completamente scoperte zone vastissime e comuni anche importanti (ultima esperienza oggi sul treno, fermi alla stazione di Castel di Lama, comune importante tra Ascoli e San Benedetto, al centro di una valle che dovrebbe essere coperta dalla nascita di questo gestore, il mio amico con 3 in roaming, incredulo faceva ricerca rete e comparivano solo ed esclusivamente i tre big, e non era un disservizio, è la normalità), il sud eccetto le pianure e zone su cui hanno investito particolarmente pure non è che se la passi benissimo, basti vedere l'entroterra della Basilicata o della Calabria...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Comunque restando alla discussione in corso, la più avvantaggiata dei 4 operatori dovrebbe essere TIM alla fine basti pensare che ha la fibra in ogni centrale Telecom e non necessita di molte tratte radio come gli altri competitor.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se solo attivassero il dual carrier dove hanno la fibra... e togliessero i limiti alle offerte a soli 14.4 mega in download. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
@ibm: lecce e roma non mi pare stiano messe male. Ci sono stato anche. Le altre potrebbero non so.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
@ibm: lece e roma non mi pare stiano messe male. Ci sono stato anche. Le altre potrebbero non so.

A Roma a zone non si naviga neppure (vedi staz. Termini 2G/3G/4G o all'EUR), in altre ancora si perdono le chiamate in 3G (testato personalmente).. A Lecce non ne parliamo perché sono ridicoli. Tutti i fine settimana la BTS che copre la piazza principale e gran parte del centro va out sul 3G (non va nulla, chiamate, messaggi, internet.. nada), e le altre in molti casi sono di una lentezza cronica. Mezza Italia (la metà dove hanno un buon 80% di clienti giustamente da società seria che sono) fa pena.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sembri dottor jekyll e mister hyde...su telefonino difendi a spada tratta wind e qui la accoltelli puntualmente :green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Sembri dottor jekyll e mister hyde...su telefonino difendi a spada tratta wind e qui la accoltelli puntualmente :green:

Su telefonino è pieno di min***oni che non capiscono un fico secco e sparano a zero senza sapere le cose, qui si possono fare discussioni tecniche e costruttive, e sopratutto far arrivare le cose dove serve, visto che sembra ampiamente dimostrato che ci leggono. Quando c'è da difendere Wind e riconoscere ciò che ha fatto sono il primo, ma su certe cose sono veramente ridicoli...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
diciamo che non difende a spada tratta wind ne qui ne li, a volte onestamente parlando(alcuni mi odiano per il vizio che ho nel dire le cose in faccia, altri mi adorano dipende dai punti di vista) ibm è un po troppo prowind, altre è obbiettivo al punto giusto, ma nessuno è perfetto (io per primo posso peccare su questo per carita, lungi da me considerarmi perfetto, faccio il possibile per essere obbiettivo ma a volte anche io posso prendere svarioni non di poco conto), certo che la cosa indiscutibile è l'ignoranza, e la saccenza di molti utenti di quel forum, e taluni in modo molto molto visibile fanboy di questo o quel gestore, manco fossero pagati, il mio ruolo li, o meglio quello che ho sempre fatto, è dare spiegazioni pseudo tecniche, cercando di rendere comprensibile meccanismi altrimenti difficili da capire per non addetti ai lavori usando termini piu di uso comune semplificando concetti il piu possibile, talvolta incorrendo anche nell'essere ripreso da chi ne sa di piu (cosa che peraltro mi fa piacere, posso sempre imparare qualcosa di piu anche io) ma l'importante è rendere la lettura comprensibile. In definitiva ibm è un ottimo utente, è umano come tutto, ma ben piu obbiettivo di molti altri.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi fatemi capire...ma se il mio comune è coperto ai 14,4 mega,per aggiornare il sito alla 43,2 devono venire fisicamente i tecnici a cambiare i pannelli o aggiornano il sito con la fibra o tramite ponte radio da un comune vicino che ha già i 43,2 mega?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
ragazzi fatemi capire...ma se il mio comune è coperto ai 14,4 mega,per aggiornare il sito alla 43,2 devono venire fisicamente i tecnici a cambiare i pannelli o aggiornano il sito con la fibra o tramite ponte radio da un comune vicino che ha già i 43,2 mega?

Eh credo proprio di si

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
I pannelli non si toccano. Se il ponte radio è predisposto basta un aggiornamento da remoto, altrimenti va sostituito, ma solo lui.

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ok ho capito ora...comunque dal piano spring varato da vodafone speriamo ci sia piu possibilità che la cosa avvenga...in 2 paesini vicini al mio ora nella cartina sono stati aggiornati alla 43,2

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I pannelli non si toccano. Se il ponte radio è predisposto basta un aggiornamento da remoto, altrimenti va sostituito, ma solo lui.

Inviato dal mio GT-I9100
beh si , il pannello non cambia , alla fine è sempre a 2100 ma fisicamente dovrebbero cambiare il ponte radio come hai detto te .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Su tom's hw di oggi, notizia di Vodafone ed Infinity, ecco cosa appare:

Vodafone ad esempio con il piano Spring punta a raggiungere, entro il 2016, il 95% della popolazione con rete mobile con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), il 90% con rete mobile 4G, e di portare la fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese raggiungendo il 30% della popolazione.

Ma davvero in due anni copriranno in LTE addirittura il 90% della popolazione? A me sembra spropositata come percentuale.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
TIM potrebbe fare una cosa del genere se già sono al 50%. A meno che Vodafone già ci è arrivata e non lo sappiamo :D