Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Anche Vodafone potrebbe iniziando ad attivare massicciamente tutti gli impianti dove ha già il 3G,ma francamente mi sembra comunque una percentuale spropositata. TIM al 90% non ci arriva manco in 3G e sono partiti 10 anni fa...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Anche Vodafone potrebbe iniziando ad attivare massicciamente tutti gli impianti dove ha già il 3G,ma francamente mi sembra comunque una percentuale spropositata. TIM al 90% non ci arriva manco in 3G e sono partiti 10 anni fa...
Penso che ci siano arrivati da tempo, come tutti del resto. E con una rete a 2100....ovviamente outdoor.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Penso che ci siano arrivati da tempo, come tutti del resto. E con una rete a 2100....ovviamente outdoor.

Dai dati ufficiali (e messi in bella mostra sul sito) TIM dichiara 87 e qualcosa per il 3G. :nonso:
Ma che ci dici di Vodafone??? Non fare il fuggitivo :lingua:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Dai dati ufficiali (e messi in bella mostra sul sito) TIM dichiara 87 e qualcosa per il 3G. :nonso:
Ma che ci dici di Vodafone??? Non fare il fuggitivo :lingua:
Così sarà

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Mi fido più di Supertech che del sito ;)

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Più che diversamente diciamo che sul sito non ci sono esplicitati questi numeri...ma la sostanza è quella

Dipende, per l'Lte in sostanza non è scritto niente, per i 42 Mbit ci sono dei numeri in netto contrasto con un 95% della popolazione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Dipende, per l'Lte in sostanza non è scritto niente, per i 42 Mbit ci sono dei numeri in netto contrasto con un 95% della popolazione.
Veramente non ci sono numeri di popolazione neanche per il 43.2....

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
In effetti ormai gli impianti ci sono, node B a gogo nell urbano ne hanno sia vodafone che tim, se ci danno dentro di 800 MHz entro il 2016 possono altroché superare il 90%, ai tempi della partenza del 3g era più dura, sia per i soli 2100mhz sia perché il 2g si accontentava di poche bts, tutta la salita del 3g potrebbe oggi essere un vantaggio per il 4g, dubito un po per h3g che non ha gli 800mhz, lei deve metter su moolti più impianti secondo me, non deve essere bello quando il 4g sarà massicciamente diffuso passare da 4g A roaming 2g tim XD

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Veramente non ci sono numeri di popolazione neanche per il 43.2....

C'è il numero di città coperte, e basta quello. Per arrivare al 95% della popolazione le città non dovrebbero raddoppiare ma diventare probabilmente 6-7 volte tanto.

csfr9019 ha detto:
ai tempi della partenza del 3g era più dura, sia per i soli 2100mhz sia perché il 2g si accontentava di poche bts, tutta la salita del 3g potrebbe oggi essere un vantaggio per il 4g

Ai tempi del 3G non c'erano problemi a portare la banda ai siti, un flusso era già ben superiore alla capacità del sito, ora la situazione è cambiata notevolmente. Per fortuna la frequenza questa volta aiuterà.

csfr9019 ha detto:
...dubito un po per h3g che non ha gli 800mhz, lei deve metter su moolti più impianti secondo me, non deve essere bello quando il 4g sarà massicciamente diffuso passare da 4g A roaming 2g tim XD

Diciamo che sarà più che altro un problema indoor. Sono arrivati al 95% della popolazione a 2100 MHz, ci potrebbero benissimo arrivare anche a 1800 MHz...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
C'è il numero di città coperte, e basta quello. Per arrivare al 95% della popolazione le città non dovrebbero raddoppiare ma diventare probabilmente 6-7 volte tanto.

Non mi dire che tu sei uno di quelli che pensa che il termine "raddoppiare" si riferisce al numero di città "coperte"...non me lo dire:p
Quelli che hanno copertura pur vivendo in una città non "coperta" come li conti?

No, il numero di città coperte non conta una minc..ia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unica cosa che mi viene in mente è che la popolazione coperta, su 771 comuni, sia circa il 45% e che vogliano portarla sopra il 90%. In questo caso sfido chiunque a capirlo da come hanno scritto sul sito.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
@noid il punto è che sarà anche al 95%, ma senza il 2g tim si resta a piedi in molti punti specie nei tragitti da un paese a un altro e altri punti assurdi, forzando in solo 3g gli altri 3 competitors è mooolto dura outdoor non avere rete da non chiamare nemmeno..salvo paesi sperdutissimi...provato in più punti di italia non solo da me... Comunque gli 800mhz sono una gran cosa, a casa mia ho più 4g che 3g in proporzione, - 107/112 in 3g, -112/114 in 4g 800mhz, che sono 2/3 tacche e va a 19 mega!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
@noid il punto è che sarà anche al 95%, ma senza il 2g tim si resta a piedi in molti punti specie nei tragitti da un paese a un altro e altri punti assurdi

Non si parlava di quello infatti. Quel problema si spera che sarà risolto con il 3G 900.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Noid ha detto:
Non si parlava di quello infatti. Quel problema si spera che sarà risolto con il 3G 900.
Già, però era per dire che se h3g aggiornasse tutte le sue bts al 4g 1800 sarà carente di copertura in 4g rispetto agli altri che se mettono gli 800 su tutte le loro 3g avrebbero una più che ottima copertura 4g tecnicamente..volevo solo considerare che mentre tim voda wind dovranno pensare principalmente ai flussi la fibra i ponti ecc, h3g senza gli 800 dovrà anche pedalare molto molto di più piazzando bts, che già ne ha meno degli altri..ha scelto di non avere il 2g e in tutti questi anni è ancora legata a un roaming, ora che può usare i 900 per il 3g dovra lottare più degli altri per il 4g, avrà ottime velocità ma in fatto copertura mi sembra masochista, solo un mio parere chiuso OT :)