Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Non so come siano quelli TIM ma fondamentalmente per gli altri gestori dall'esterno non vedi nulla, sono normalisissimi capannoni/palazzi industriali, solo che di solito c'è annesso un traliccio con diversi ponti radio e, in qualche caso, anche una BTS. Ad esempio questa è una centrale core di Vodafone dove credo ci siano BSC ed RNC per buona parte delle Marche, ma non c'è la srb: http://goo.gl/maps/8fHlw

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
mi è venuto in mente un posto vedendo quella foto, analogo, dove l'arpa dice che c'è wind "ponte" e c'è un capannono con un traliccio e qualche ponte senza pannelli "infatti non è una bts wind già verificato non rileva celle forti da li" non vorrei fosse un rnc wind... cerco su google maps se riesco la posto..

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ho detto rnc, ma puo tranquillamente essere l'hub di zona, potrebbe essere quello quanto non centrare nulla, peraltro vf usa un modo tutto suo per portare risorse

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
theking ha detto:
Vodafone ha link e paraboline ovunque, lo vedo dalle delibere dell'APPA.

Qui quella con più ponti parabole e link vari è wind, vodafone è spesso collegata via cavo soprattutto nei cositing tim..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Qui quella con più ponti parabole e link vari è wind, vodafone è spesso collegata via cavo soprattutto nei cositing tim..
quoto .. almeno in lombardia , quella con più ponti è wind

A

Albemix

Guest
Girando per le bts nelle mie zone, Tim è quella che usa meno link e viaggia tutto via cavo, mentre gli altri tre hanno il link radio Ericsson per Wind/H3G Nokia per Vodafone.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
sisi, tim tranne i megatralicci con parabolone non ho mai visto un link su una sua bts qui in lombardia, tutte via cavo, wind una strage di "solo ponti" tipo dove ci sono apparati rai sui monti o anche in paesi ci sono pali che hanno solo link di wind senza bts, il 99% delle bts wind ha i link, vodafone metà e metà diciamo (quando c'è in zona o in cositing tim, è sempre collegata via cavo, che sfrutti i condotti telecom?)...3 anche lei quasi tutte con link... wind non so come mai ha bisogno di così tanti ponti..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
sisi, tim tranne i megatralicci con parabolone non ho mai visto un link su una sua bts qui in lombardia, tutte via cavo, wind una strage di "solo ponti" tipo dove ci sono apparati rai sui monti o anche in paesi ci sono pali che hanno solo link di wind senza bts, il 99% delle bts wind ha i link, vodafone metà e metà diciamo (quando c'è in zona o in cositing tim, è sempre collegata via cavo, che sfrutti i condotti telecom?)...3 anche lei quasi tutte con link... wind non so come mai ha bisogno di così tanti ponti..

Wind sono un branco di caproni incapaci. Link radio in ogni dove, seconda rete in fibra più estesa d'Italia (o terza a seconda di come stia messa Fastweb..) e stanno appiccati con prestazioni da GPRS su rete HSPA+ in mezza Italia, con tutti i soldi che hanno risparmiato montando 5.000 siti meno di TIM e Vodafone dovevano COME MINIMO bilanciare la mancanza di srb con maggiori risorse, invece manco questo. Si sono fatti non superare ma MASSACRARE dall'ultimo arrivato sul mercato, H3G, che nel giro di due anni partendo da meno di zero come infrastruttura fissa rispetto a quello che aveva Wind ha realizzato una rete di trasporto che fa invidia a tutti i carrier del mondo, accordo con Fastweb o meno sono stati molto più intelligenti e capaci. Chi lavora in Wind si dovrebbe VERGOGNARE per il cesso di rete di trasporto che hanno costruito, ragionano ancora con la mentalità del GSM che coperto=tutto ok, come fai a dire tutto ok quando a qualsiasi ora del giorno viaggio a 10kbps?! E la situazione va avanti da ANNI!! Io non ci credo che in 6 anni (tanti sono che uso la connessione da smartphone) non sono stati in grado di cambiare nulla. Uno schifo era e uno schifo è rimasta! Nelle città non si naviga, però ho coperto in UMTS paesetti da 400 abitanti prima di tutti, vuoi mettere? RIDICOLI. :censored:

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
wind ha la terza rete in fibra con 25k complessivi, fw seconda con 35k tim primato, con 4milioni di km(usati da cani wof wof), se wind avesse usato la sua rete in fibra in modo decente avrebbe una rete paragonabile a 3.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
@ibm: che fai del tuo orticello la visione di tutta italia? Le zone impiccate sono relativamente poche ora. E calano ogni giorno. Da te è un conto che non significa dire =italia.
P: wind e fastweb hanno un' accordo di condivisione delle relative fibre ottiche, la possono usare entrambi quella del concorrente.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Wind sono un branco di caproni incapaci. Link radio in ogni dove, seconda rete in fibra più estesa d'Italia (o terza a seconda di come stia messa Fastweb..) e stanno appiccati con prestazioni da GPRS su rete HSPA+ in mezza Italia, con tutti i soldi che hanno risparmiato montando 5.000 siti meno di TIM e Vodafone dovevano COME MINIMO bilanciare la mancanza di srb con maggiori risorse, invece manco questo. Si sono fatti non superare ma MASSACRARE dall'ultimo arrivato sul mercato, H3G, che nel giro di due anni partendo da meno di zero come infrastruttura fissa rispetto a quello che aveva Wind ha realizzato una rete di trasporto che fa invidia a tutti i carrier del mondo, accordo con Fastweb o meno sono stati molto più intelligenti e capaci. Chi lavora in Wind si dovrebbe VERGOGNARE per il cesso di rete di trasporto che hanno costruito, ragionano ancora con la mentalità del GSM che coperto=tutto ok, come fai a dire tutto ok quando a qualsiasi ora del giorno viaggio a 10kbps?! E la situazione va avanti da ANNI!! Io non ci credo che in 6 anni (tanti sono che uso la connessione da smartphone) non sono stati in grado di cambiare nulla. Uno schifo era e uno schifo è rimasta! Nelle città non si naviga, però ho coperto in UMTS paesetti da 400 abitanti prima di tutti, vuoi mettere? RIDICOLI. :censored:

In realtà questo tuo discorso/sfogo si basa su fondamenti sbagliati.
Bisogna tener presente che la stragrande maggioranza di quei Km di fibra sono le dorsali ed eventuali anelli metropolitani. Ma quelli, per ovvie ragioni li hanno tutti gli operatori, per cui su questo fronte Wind non ha particolari vantaggi.
La fibra in realtà va portata ai nodi (nelle città magari) o in alcuni (tanti) punti di concentrazione sul territorio dal quale può partire poi la parte in ponte radio. Questa operazione è costosa e richiede del tempo. Una cosa è farla per i siti che si trovano in posizione favorevole ed un'altra è estenderla a tutta la rete raggiungendo località dove oggi si ti arriva un flusso sei già fortunato

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
quindi è migliore una antenna (un insieme di antenne) alimentate da cavo anziché da link?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
@ibm: che fai del tuo orticello la visione di tutta italia? Le zone impiccate sono relativamente poche ora. E calano ogni giorno. Da te è un conto che non significa dire =italia.
P: wind e fastweb hanno un' accordo di condivisione delle relative fibre ottiche, la possono usare entrambi quella del concorrente.

Relativamente poche? Scherzi vero? Quello che vive nell'isola felice Wind (il nord in particolare, il nordest poi ancora di più) sei tu. Scendi qualche volta, ti faccio un elenco breve breve di tutte le città dove ci sono zone (attenzione, non dico tutta la città, ma ZONE) nelle quali a malapena si riesce a caricare Google con Wind, e parlo solo di capoluoghi di provincia, perché se dovessi elencarle tutte sarebbe tendente ad infinito...
Iniziamo: Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Perugia, Terni, Grosseto, Viterbo, Roma, Rieti, Frosinone, Latina, Teramo, Pescara, Chieti, l'Aquila, Campobasso, Isernia, Foggia, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce, Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno, Potenza, Matera, Cagliari, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Trapani e Palermo. Sono poche? E' mezza Italia. MEZZA! Ti sfido a provare Wind in tutte queste città in orari di picco e a navigare in maniera decente.

NODE-B_UMTS ha detto:
davvero? e come mai questa massima non la si applica a vf per esempio o a 3?

Io personalmente la applico, infatti di Voda ho sempre detto che ha una rete dati degna di tale nome, nelle città sopratutto, campagne un po' meno causa troppi impianti only 2G. H3G penso che la copertura sia ridicola rispetto agli altri.

Supertech ha detto:
In realtà questo tuo discorso/sfogo si basa su fondamenti sbagliati.
Bisogna tener presente che la stragrande maggioranza di quei Km di fibra sono le dorsali ed eventuali anelli metropolitani. Ma quelli, per ovvie ragioni li hanno tutti gli operatori, per cui su questo fronte Wind non ha particolari vantaggi.
La fibra in realtà va portata ai nodi (nelle città magari) o in alcuni (tanti) punti di concentrazione sul territorio dal quale può partire poi la parte in ponte radio. Questa operazione è costosa e richiede del tempo. Una cosa è farla per i siti che si trovano in posizione favorevole ed un'altra è estenderla a tutta la rete raggiungendo località dove oggi si ti arriva un flusso sei già fortunato

Che si sbrighino a fare ciò che devono fare allora, perché la rete è al collasso!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
lo so ibm, non parlavo di te, non in questo caso, ma contesto il tuo dare del ridicolo alla copertura di 3, la hai mai provata almeno? e dico negli ultimi 2 anni..