Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Vodafone porta 43,2 Mbps in 40 città

A

Albemix

Guest
Ho pensato anch'io a un limite ma per esempio anche se fosse 14.4 Mbps dovrei prendere delle velocità più decenti. Mia morosa con la Coop prende ben 12 Mega con Tim.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
andrea che tu sappia dato che ora col progetto spring raddoppieranno i siti a 43,2 e dato che purtroppo il sito coi comuni coperti alla 43,2 è fermo da mesi,sai per caso di qualche nuova attivazione,magari in sardegna?grazie

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
:D node il mio 35 neanche si batte :D XD
3066515701.png

cmq non so niente io :(

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
eh no il mio 18 è con un note 2 che non ha il dc :)
hihih ma con che operatore? 3? cmq mai visti 17.xx senza dc ... era proprio scarica! di giorno quando va a 12 col dc senza va a 6 , oramai conviene prenderlo col dc hspa il dispositivo!

A

Albemix

Guest
Zona San Pietro In Gù - Carmignano Di Brenta. Test fatti con S4.

1tts0j.jpg

E poco lontano c'è il bsc VI5492A , la banda non dovrebbe mancare.

35chbhh.jpg

2pq7uc0.jpg

Da poco alcune chiostrine Telecom di Bolzano Vicentino presentano il "cappello rosso" non tutte ancora perchè devono mettere gli apparati ma vicino al bsc ci sono due tombini Telecom per la banda veloce a Vodafone.

14o1ol.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
che la bsc sia poco lontana non significa nulla, in questo caso parliamo di RNC, ma tralasciato questo dettaglio spudoratamente puntiglioso, il ponte radio verso il node-b in questione poteva essere piccolo per cosi dire, 3 4 flussi, e potevi pure essere in una zona con alto EC oppure parecchie utenze con internet in uso, insomma possono esserci una mole di motivi impressionante...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
in questo caso è punto è peggio, non è il bsc a dare banda al node-b ma l'rnc tramite l'interfaccia IuB e chissa dov'è

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ma i bsc sono segnati sull'arpa?????? questa mi è nuova, perchè io non riesco a beccarli... in compenso so dove sono gli rnc delle mie zone, ma i bsc nada :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
in questo caso è punto è peggio, non è il bsc a dare banda al node-b ma l'rnc tramite l'interfaccia IuB e chissa dov'è

In teoria alla fine la distanza dall'RNC non è così fondamentale, H3G ha un'unica LAC che copre ben 2 regioni (Abruzzo e Marche) eppure non hanno problemi di "lontananza" dall'RNC. Anche perché mi sembra che proprio qui sul forum si parlava del fatto che alcuni gestori tendono a tenere tutte le infrastrutture centralizzate e vicine, mentre altri un po' più sparsi sul territorio. Detto questo comunque il test di Albemix è sicuramente molto segnato anche dalla potenza del segnale ricevuto perché 1 tacca di S4 può benissimo essere -105/-107, proprio a bordo cella, e lì se c'è un po' di Ec e un po' di carico di rete non puoi avere più di quel che hai...

csfr9019 ha detto:
ma i bsc sono segnati sull'arpa?????? questa mi è nuova, perchè io non riesco a beccarli... in compenso so dove sono gli rnc delle mie zone, ma i bsc nada :(

C'è solo perché Vodafone ha denominato il sito come Vicenza BSC, altrimenti non c'è scritto sul sito ARPA. Ma gli RNC come li hai trovati? :O

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
forse ho esagerato a dire così, non li ho mai visti dal vivo non ho idea di come sono :D , ma vodafone avevo trovato un sito (straniero) che parlava di rho (mi) e gallarate (va) e un altro paese in provincia di como forse cantù ma non sono certo e li indicava come "RNC ENGINE VODAFONE OMNITEL N.V." però risaliva al 2008 quindi bo... tim mi è stato riferito da chi ci lavora che gli rnc di varese, como, nord milanese e brianza SONO TUTTI (non ricordo se sono 4 o 5) a Legnano (mi) e gestiscono il carico di tutta la parte dal confine con la svizzera alla sponda del lago maggiore (confine con piemonte) fino a Rho (mi) comprendendo anche la brianza... sono tentato di chiedere l'indirizzo :D